Per fare un pò di chiarezza.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Il personaggio di sicuro non è artigiano, magari ha un esercito di artigiani al suo servizio, magari in italia, magari all'estero. L'artigiano fa da se.. Da se non fai 1500 telai l'anno a meno che non siano in kit di montaggio ikea invece che saldati.
Seconto te quale può essere, in termini di telai finiti prodotti, un numero ragionevole per una produzione artigianale fatta dall'artigiano stesso in persona?

G

gianky

Guest
Il personaggio di sicuro non è artigiano, magari ha un esercito di artigiani al suo servizio, magari in italia, magari all'estero. L'artigiano fa da se.. Da se non fai 1500 telai l'anno a meno che non siano in kit di montaggio ikea invece che saldati.

da un certo punto di vista, quindi, solo il marnati - che lavora da solo -può definirsi artigiano. chiunque lavori in "gruppo" prendiamo il caso di vetta (padre e figlio) nonostante lavori dal mc alla forcella come lo consideri? e se avesse un operaio è ancora artigiano? ;nonzo%

imho artigiano è colui che ti fa il telaio su misura, secondo le tue esigenze.
se il telaio ha misure standard, o la produzione è in massima parte standard rispetto a quella su misura, pur essendo fatto da un artigiano si avvicina di più al concetto di prodotto industriale.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Artigiani, Bertoletti e Sarto.
Sarto da quello che ne so, ha ampliato mostruosamente la produzione servendo dal privato al marchio affermato.
Se non dico castronerie, Bottecchia (quindi anche i prof) si serve lì.
Penso che in termini di numeri abbia poco di artigianale, bisognerebbe conoscere il ciclo di produzione.
La qualità è molto elevata.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
xchè?
il mio inox, saldato in officina dietro loro negozio!
ho visitato il loro reparto ed ho visto in dima un telaio in carbonio; x verniciatura invece si rivolgono ad un esterno.
credo facciano li (e non ne sono sicuro) il loro top di gamma. il resto tutta roba orientale, non in esclusiva. il diablo ne è la prova.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
se avessi letto quello che c'è scritto e non quello che vuoi tu si parlava di qualita/prezzo e non qualità........ la qualità è relativa :mrgreen:
è normale che poi si litiga............
facciamoci una birretta, rispondiamo alle richieste se ne siamo in grado che a molta gente che legge senza poter intervenire ha voglia di sapere...
o-o

scusa,ma sono rincoglionito senza saperlo,a prescindere.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Cerco di chiarire, perché la tua risposta mi fa capire che sottindendiamo la stessa cosa.

Se il fine della domanda è quello di stabilire una classifica di merito sulla *sola* qualità dei telai, allora la risposta è no, perche' la qualità del telaio è indipendente dal fatto che un telaio sia fatto in casa di chi lo vende/propone/smercia/ecc.....

Se il fine della domanda è quello di stabilire una classifica di merito sul rapporto qualità/prezzo, allora la risposta è sì, perché se un telaio costa 1000 euro in piu' solo perche' e' venduto con un marchio differente da chi lo ha costruito, è giusto che si sappia, fermo restando la legittima voglia di chiunque di averlo. Ma va da se che lo stesso telaio, venduto dal terzista o dal marchio ha due rapporti prezzo/qualità differenti.
o-o

T

tzimbar1

Guest
La domanda non è chi è o no artigiano, ma chi produce in seno alla propia azienda senza servirsi di terzisti.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Seconto te quale può essere, in termini di telai finiti prodotti, un numero ragionevole per una produzione artigianale fatta dall'artigiano stesso in persona?

Beh..

220 giorni lavorativi all'anno, metti che devi parlare col cliente, prendere le misure, tagliare i tubi (ipotizzando di avere già tutto in casa, e sei già un bravo gestore), sgolarli, puntarli, saldarli, rifinirli, trattamenti termici, e verniciatura finale.. se sei da solo non credo ti basti 1 giorno, anche a dire per assurdo che in un giorno lo fai sono 220 telai/anno, in ogni caso 1 ordine di grandezza meno dei 1500.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
da un certo punto di vista, quindi, solo il marnati - che lavora da solo -può definirsi artigiano. chiunque lavori in "gruppo" prendiamo il caso di vetta (padre e figlio) nonostante lavori dal mc alla forcella come lo consideri? e se avesse un operaio è ancora artigiano? ;nonzo%

imho artigiano è colui che ti fa il telaio su misura, secondo le tue esigenze.
se il telaio ha misure standard, o la produzione è in massima parte standard rispetto a quella su misura, pur essendo fatto da un artigiano si avvicina di più al concetto di prodotto industriale.

Penso che ci siano fiumi di definizioni sull'artigiano, e cmq anche vincoli legali legati alla dichiarazione della tipologia di attività.
Padre/figlio penso si possano registrare alla camera di commercio come artigiani con impresa familiare, non sono espertissimo in materia.

Per me l'artigiano è colui che si sporca le manine e con olio di gomito ed esperienza e macchinari produce un pezzo. Se mi reco alla ditta Ciuppa per farmi fare il telaio su misura, e il Sig. Ciuppa mi accoglie in giacca e cravatta, mi chiede le misure e poi mi accompagna in reparto a presentarmi l'operaio (fra i 10-100-1000 che son li a capo chino) che realizzerà il mio telaio, per me è un imprenditore molto disponibile, non un artigiano..

Molte ditte fanno telai su misura pagando il giusto, nonostante importino telai dall'oriente.. a parer mio nono sono artigiani.

PS parlo solo di definiizone di artigiano.. sulla qualità/prezzo/estetica/appeal è tutto un altro discorso