Non necessariamente poi un prodotto artigianale è per forza di cose migliore a priori.pienamente in accordo
E ovviamente uno industriale non è giocoforza peggiore.
Non necessariamente poi un prodotto artigianale è per forza di cose migliore a priori.pienamente in accordo
Seconto te quale può essere, in termini di telai finiti prodotti, un numero ragionevole per una produzione artigianale fatta dall'artigiano stesso in persona?Il personaggio di sicuro non è artigiano, magari ha un esercito di artigiani al suo servizio, magari in italia, magari all'estero. L'artigiano fa da se.. Da se non fai 1500 telai l'anno a meno che non siano in kit di montaggio ikea invece che saldati.
Il personaggio di sicuro non è artigiano, magari ha un esercito di artigiani al suo servizio, magari in italia, magari all'estero. L'artigiano fa da se.. Da se non fai 1500 telai l'anno a meno che non siano in kit di montaggio ikea invece che saldati.

Non necessariamente poi un prodotto artigianale è per forza di cose migliore a priori.
E ovviamente uno industriale non è giocoforza peggiore.
Quanto manca il buon Mardot....E questa volta sono io pienamente in accordo, altrimenti tutte le varie norme di qualita', gli standard di riferimento, il perfezionamento dei cicli, andrebbero a farsi benedire.
MMMh............ non direi.somec:
telai, acciaio e carbonio di loro produzione....
Sarto da quello che ne so, ha ampliato mostruosamente la produzione servendo dal privato al marchio affermato.Artigiani, Bertoletti e Sarto.
MMMh............ non direi.
credo facciano li (e non ne sono sicuro) il loro top di gamma. il resto tutta roba orientale, non in esclusiva. il diablo ne è la prova.xchè?
il mio inox, saldato in officina dietro loro negozio!
ho visitato il loro reparto ed ho visto in dima un telaio in carbonio; x verniciatura invece si rivolgono ad un esterno.
se avessi letto quello che c'è scritto e non quello che vuoi tu si parlava di qualita/prezzo e non qualità........ la qualità è relativa
è normale che poi si litiga............
facciamoci una birretta, rispondiamo alle richieste se ne siamo in grado che a molta gente che legge senza poter intervenire ha voglia di sapere...
![]()
Cerco di chiarire, perché la tua risposta mi fa capire che sottindendiamo la stessa cosa.
Se il fine della domanda è quello di stabilire una classifica di merito sulla *sola* qualità dei telai, allora la risposta è no, perche' la qualità del telaio è indipendente dal fatto che un telaio sia fatto in casa di chi lo vende/propone/smercia/ecc.....
Se il fine della domanda è quello di stabilire una classifica di merito sul rapporto qualità/prezzo, allora la risposta è sì, perché se un telaio costa 1000 euro in piu' solo perche' e' venduto con un marchio differente da chi lo ha costruito, è giusto che si sappia, fermo restando la legittima voglia di chiunque di averlo. Ma va da se che lo stesso telaio, venduto dal terzista o dal marchio ha due rapporti prezzo/qualità differenti.

Forse hai letto male la domanda iniziale. Il tutto è rivolto sia ad artigini che produttori.voglio fare una domanda, senza innescare strane reazioni a catena
può definirsi Artigiano uno che sforna 1500 telai l'anno? Parliamo di soli telai in acciaio
io infatti ti ho fatto 2 esempi: Bertoletti, e Sarto. Producono loro (per quanto concerne il carbonchio)La domanda non è chi è o no artigiano, ma chi produce in seno alla propia azienda senza servirsi di terzisti.
scusa,ma sono rincoglionito senza saperlo,a prescindere.
!?!?Seconto te quale può essere, in termini di telai finiti prodotti, un numero ragionevole per una produzione artigianale fatta dall'artigiano stesso in persona?
da un certo punto di vista, quindi, solo il marnati - che lavora da solo -può definirsi artigiano. chiunque lavori in "gruppo" prendiamo il caso di vetta (padre e figlio) nonostante lavori dal mc alla forcella come lo consideri? e se avesse un operaio è ancora artigiano?
imho artigiano è colui che ti fa il telaio su misura, secondo le tue esigenze.
se il telaio ha misure standard, o la produzione è in massima parte standard rispetto a quella su misura, pur essendo fatto da un artigiano si avvicina di più al concetto di prodotto industriale.