Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
ok, ma tu puoi andare ai 40 km/h al 90% della tua fc max, mentre io al 95%, cancellara molto probabilmente ci va all'80%. Ma se te mi fai una ripetizione ai 45 km/h e per arrivarci ci vai ad una frequenza che produrrà un sacco di acido lattico credi di riuscire a finire l'allenamento ai 45 km/h??? Ti fermi prima con i crampi.

Se come dici te la frequenza cardiaca varia al variare di diversi fattori (cosa vera, per altro) è ancora più valida l'indicazione della frequenza cardiaca è quella che da' l'intensità dell'esercizio, e questa non è un idea di quell'incompetente di davide76, ma di gente come aldo sassi, difatti nelle tabelli i preparatori ti danno il renge di frequenza cardiaca da tenere, non certo la velocità.

Scusate se vi contraddico ma ormai i Pro viaggiano con i PowerMeter e la Frequenza Cardiaca non la guardano più.
Se devono fare l'Interval Training lo fanno guardando la Potenza e basta. Se devono fare 3 min a 400 watt e 3 min di recupero non gli interessa a che velocità stano viaggiando o a che frequenza pulsa il loro cuore. Devono spingere a 400watt per 3 min e basta.

Da Training and Racing with Power Meter 2nd edition - Allen & Coggan tradotto da me :mrgreen:

Aggiungere significato al monitoraggio della Frequenza Cardiaca
La sola FC non dice quanto stai migliorando in bici, ma dice semplicemente quanto forte il tuo cuore sta pompando forte. La tua FC potrebbe essere condizionata da fattori esterni e utilizzando solo questo parametro potresti giungere a errate conclusioni sul tuo allenamento ed essere ingannato sulle tue performance.
La FC è influenzata dal livello d’idratazione, dalla temperatura esterna, dalla temperatura corporea, dalla qualità e quantità del sonno la notte precedente, dal livello di stress della vita, e altri fattori. La FC può indurti in errori di valutazione e di percezione perché rappresenta solo un pezzo del mosaico. La FC è la risposta a uno stimolo tipo: essere inseguiti da un orso in un bosco, o dal livello di ansia prima di una presentazione in pubblico, o da un esercizio che richiede di spingere duramente sui pedali.
Come può il Power Meter aggiungere più significato rispetto alla Frequenza Cardiaca e permettere di migliorare le proprie performance?
La misura della potenza esprime il reale lavoro svolto e corrisponde a quanto duramente stai pedalando. La potenza corrisponde ai cavalli che il motore della tua auto utilizza per viaggiare a 50 Km/h. Tu sei il motore della bici e il misuratore dice quanta potenza stai sviluppando, espressa in watt, per viaggiare a una certa velocità. Confrontando la Frequenza Cardiaca con la Potenza espressa ti accorgerai che ci sono giorni in cui la FC starà bassa ma il misuratore di potenza ti dirà che devi spingere di più perché non stai caricando in maniera sufficiente per un allenamento costruttivo. Il cuore è un muscolo e anche lui può essere stanco come gli altri muscoli. Quindi se ti sei allenato duramente per sette giorni, la FC potrebbe essere più bassa del normale per un dato wattaggio al quale stai pedalando. Se normalmente la tua FC è 165 battiti per minuto (bpm) quando pedali a 280 watt, potresti trovarti a pedalare, dopo sette giorni di allenamento intensivo, a 158 bpm e 280 watt. Questo non significa che quel giorno non dovrai allenarti.. Il tuo wattaggio sarà la chiave per capire quando ti servirà un giorno di riposo.

o-o

continuo di qua...

sicuramente il discorso di Gerry è il più esatto, non ci piove o-o

per quanto riguarda il discorso di Davide, invece, il punto è un altro.
In generale chi non ha un power meter o non ha voglia di / non sa allenarsi col misuratore di potenza, può fare come si è sempre fatto anche quando non c'erano i power meter... facendo allenamenti parametrici.

L'allenamento parametrico si basa appunto sul parametrizzare il tipo di lavoro in base alle proprie capacità e non sul definire intensita assolute: è ovvio che io e Cancellara dobbiamo andare a velocità diverse per fare lo stesso tipo di lavoro (in soglia ad esempio), ma senza scomodare Cancellara, basta dire io e James, ad esempio :mrgreen:

Per fare allenamenti parametrici, l'unico sforzo è fare qualche test che permetta di impostare le velocità/intensità relative alle proprie capacità (per la corsa è "molto" semplice: il tempo sui 3000 e il tempo sul 10000 sono due ottimi parametri).

Se non si ha voglia nemmeno di impostare un lavoro del genere e si usa il cardio, basandosi solo sulla FC si fà un allenamento peggiore di quello che si potrebbe fare andando solo a sensazione...

Ripeto quello che è il mio punto di vista, che avevo detto anche a Torta, il cardio non è che non voglia dire nulla, ma non va bene per allenarsi, lo puoi usare solo ex-post a fini statistici.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
continuo di qua...

sicuramente il discorso di Gerry è il più esatto, non ci piove o-o

per quanto riguarda il discorso di Davide, invece, il punto è un altro.
In generale chi non ha un power meter o non ha voglia di / non sa allenarsi col misuratore di potenza, può fare come si è sempre fatto anche quando non c'erano i power meter... facendo allenamenti parametrici.

L'allenamento parametrico si basa appunto sul parametrizzare il tipo di lavoro in base alle proprie capacità e non sul definire intensita assolute: è ovvio che io e Cancellara dobbiamo andare a velocità diverse per fare lo stesso tipo di lavoro (in soglia ad esempio), ma senza scomodare Cancellara, basta dire io e James, ad esempio :mrgreen:

Per fare allenamenti parametrici, l'unico sforzo è fare qualche test che permetta di impostare le velocità/intensità relative alle proprie capacità (per la corsa è "molto" semplice: il tempo sui 3000 e il tempo sul 10000 sono due ottimi parametri).

Se non si ha voglia nemmeno di impostare un lavoro del genere e si usa il cardio, basandosi solo sulla FC si fà un allenamento peggiore di quello che si potrebbe fare andando solo a sensazione...

Ripeto quello che è il mio punto di vista, che avevo detto anche a Torta, il cardio non è che non voglia dire nulla, ma non va bene per allenarsi, lo puoi usare solo ex-post a fini statistici.

dire che il cardio non serve a nulla non mi sembra una cosa tanto corretta, dato che ho letto che diversi preparatori dicono la tabella dice che dovete usare questi parametri di potenza, se non avete il power meter dovete lavorare su queste freqeunze cardiache. Personalmente penso che una certa relazione w/fc in realtà ci sia.
In bici il test che tu dici per la corsa si fa a crono, ovvero, dici esco per 30' e sparo a tutta e vedo quanti km riesco a fare, oppure fai il contrario, ho un percorso di 20 km e vedo in quanto tempo riesco a farlo. Comunque esce la tua attuale soglia (si certo con delle variabili, e se fai il test con più o meno le stesse condizioni i dati sono attendibili, e questo non vuol dire allenarsi male perché non usi il power meter, diciamo che col power meter ci si allena meglio).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bella lì, così si che mi piace.

Una curiosità, ma dei recuperi senza scendere sotto l'85% della fcm e le 80-85 rpm li hai mai fatti? Se si come ti sei trovato?

Come dice Gerardo, il recupero è recupero. Io lo faccio pedalando in modo blando affinchè il cuore scenda, nel mio caso, almeno sotto il 70% di fmax.
Non sto a guardare le RPM nel recupero, anche perchè il far scendere il cuore dipende dalle tue capacità e da quante ripetute hai già fatto.

ps io non ho il power meter manco sui rulli, e non ho intenzione di comperarlo, dato che il mio unico scopo è migliorare la forma fisica e comunque raggiungere e mantenere un determinato livello di forma e per ottenere questo il cardio è lo strumento giusto.
2) Se vuoi migliorare la "forma" scientificamente lo strumento giusto è il Misuratore di Potenza.

Il cardio non serve a niente anche se tutti lo usano.
Scusa se insisto ma è così e Massimo confermerà.

Condivido l'utilità del Power Meter, ma non sarei così "talebano".

Si possono fare buoni esercizi anche con il solo cardio, bisogna però conoscersi un po' bene e avere dei parametri di riferimento personali un po' affidabili (ovvero per lo meno la fsoglia di un test conconi, anche fatto in casa, e una fmax).

Cardio e Power Meter sono strumenti che non si escludono a vicenda, e infatti io li uso entrambi tranquillamente. Il Power Meter ti dà l'indicazione precisa della potenza, ma il Cardio ti dà altrettato precisamente lo stato di affaticamento sia prima di un esercizio che durante, sia un eventuale stato di deallenamento, sia il progredire dello stato di allenamento.
Tant'è che diverse valutazioni sullo stato di allenamento si ricavano incrociando sia i dati di potenza che quelli cardiaci.

Il Power Meter è molto utile sia per analisi a posteriori sia durante gli esercizi, ma tieni presente che qualunque allenamento in potenza è comunque a zone che sono veramente ampie (decine di Watt) e quindi facilmente centrabili con un minimo di esperienza anche con il solo cardio.

Massimo

• Mi piace
Reactions: davide76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
magari avessi una criminal mind! :mrgreen:
si si divertiti..regolari e continui!
mi sa che fino a venerdi nn torno al caat
anche io...settimana bislacca e con gambe ancora incenerite da sabato notte ;)

con tommaso si parlava di fare (visto che lo scorso anno è saltato per pioggia) un Torino-Milano-Duomo-Treno... da organizzare...
figo figo
figo

Mi hanno portato giù la MTB da Claviere.
Chi c'è per un giro in collina di Torino tipo salire su strada e scendere su sentieri oppure per un bel monte san Giorgio?

non conosco quei posti... devi dirmi tutto, da dove si parte (vicino a torino vero?), la faresti in semi notturna? dalle 18 in poi diciamo
e se mi aspetti in pianura/salita e discesa, vengo con la singlespeed...ma la cosa mi interessa, e tanto!
enzoone?

io forse ma forse nn ci sarò quella domenica..ma nn so ancora..si può sempre rifare..l'inverno è lungo

cmq già sai cosa ti aspetta.... :mrgreen:
ti faccio vedere io (anzi te la fa vedere più enzo di me) la madonnina!

hi hi hi.... al momento con i 34,5 di media sul percorso son detentore del record nei torino e dintorni....ma sarei felice di esser battuto ;)

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
anche io...settimana bislacca e con gambe ancora incenerite da sabato notte ;)

figo figo
figo

non conosco quei posti... devi dirmi tutto, da dove si parte (vicino a torino vero?), la faresti in semi notturna? dalle 18 in poi diciamo
e se mi aspetti in pianura/salita e discesa, vengo con la singlespeed...ma la cosa mi interessa, e tanto!
enzoone?

hi hi hi.... al momento con i 34,5 di media sul percorso son detentore del record nei torino e dintorni....ma sarei felice di esser battuto ;)

Ciaparat, alla Maddalena (o peggio ancora Superga) in SS non ci arrivi se non scendi e spingi a piedi!!:mrgreen: Nemmeno tu che sei uno stambecco...fidati!

Ergo: è ora che ti fai una MTB seria, ovviamente con le ruote giuste...ma che te lo dico a fare??

Altra cosa, ormai dopo le 18 si sale e si scende solo su asfalto, i sentieri sono completamente bui e a meno che non si abbia un impianto luci serio, non è consigliabile!

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Come dice Gerardo, il recupero è recupero. Io lo faccio pedalando in modo blando affinchè il cuore scenda, nel mio caso, almeno sotto il 70% di fmax.
Non sto a guardare le RPM nel recupero, anche perchè il far scendere il cuore dipende dalle tue capacità e da quante ripetute hai già fatto.

Condivido l'utilità del Power Meter, ma non sarei così "talebano".

Si possono fare buoni esercizi anche con il solo cardio, bisogna però conoscersi un po' bene e avere dei parametri di riferimento personali un po' affidabili (ovvero per lo meno la fsoglia di un test conconi, anche fatto in casa, e una fmax).

Cardio e Power Meter sono strumenti che non si escludono a vicenda, e infatti io li uso entrambi tranquillamente. Il Power Meter ti dà l'indicazione precisa della potenza, ma il Cardio ti dà altrettato precisamente lo stato di affaticamento sia prima di un esercizio che durante, sia un eventuale stato di deallenamento, sia il progredire dello stato di allenamento.
Tant'è che diverse valutazioni sullo stato di allenamento si ricavano incrociando sia i dati di potenza che quelli cardiaci.

Il Power Meter è molto utile sia per analisi a posteriori sia durante gli esercizi, ma tieni presente che qualunque allenamento in potenza è comunque a zone che sono veramente ampie (decine di Watt) e quindi facilmente centrabili con un minimo di esperienza anche con il solo cardio.

Massimo

Quei recuperi, che so non essere recuperi "reali" si dicono recuperi forzati. Ovvero scendendo in zona aerobica. Lo so pure io che il riposo è altro, ma volevo sapere se voi li facevate e se si come vi trovavate, dato che io da un interval training di quel tipo ho avuto benefici (il mio esercizio era: riscaldamento con progressione cardiaca, 5'x10 tra il 90-95% fc intervallati con recuperi di 5'x10 trai il 85-90% fc, recupero), curiosità. Lessi (non il collie) che il recupero cardiaco si ha quando si arriva a 120 bcm, che per me equivale ad una fc pari al 60%.

Grazie, molto gentili.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
...........
Non ho volutamente messo riferimenti cardiaci o di potenza perchè...............

...................Una curiosità, ma dei recuperi senza scendere sotto l'85% della fcm e le 80-85 rpm.............

....................
1) I recuperi si fanno a 50-60% se no non sono recuperi...............

............... chi non ha un power meter o non ha voglia di / non sa allenarsi col misuratore di potenza, può fare come si è sempre fatto anche quando non c'erano i power meter... .

.............dire che il cardio non serve a nulla non mi sembra una cosa tanto corretta............

................il recupero è recupero. Io lo faccio pedalando in modo blando affinchè il cuore scenda.............

Quei recuperi, che so non essere recuperi "reali" si dicono recuperi forzati..........

Siete troppo avanti....:cry

Non ci ho capito niente.... Sarà per questo che non vado una cippa???;nonzo%

Io mi metto a ruota di Enzo e Giammese e li tengo fin che riesco, poi amen...

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Siete troppo avanti....:cry

Non ci ho capito niente.... Sarà per questo che non vado una cippa???;nonzo%

Io mi metto a ruota di Enzo e Giammese e li tengo fin che riesco, poi amen...

guarda che io non vado avanti lo stesso, e che sono un cicloturista professionista e non voglio smentirmi! o-o

per me è una cosa psicologica, dico esco ad allenarmi, ed esco, altrimenti non è che non uscirei, ma uscirei di meno, mi auto stimolo facendo così.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
no tranquillo eviterò di scherzare con te, nessun problema e senza offesa.

Guarda che io sono tranquillissimo,e chi mi conosce sà che è cosi.é che scrivere frasi del tipo "fla soffre pene d'amore" oppure"non ho mai pensato che fossi astemio"con tanto di faccine non e proprio bellissimo,e chi non mi conosce può farsi un idea di mè completamente sbagliata,cioè innamoratissimo della persona a cui era rivolto il mio messaggio(io sono ssposato e ho un figlio di 15 anni....)e mezzo alcolizzato.Questo sopratutto quando nemmeno ci si conosce.Se quelle frasi me le avesse scritte uno qualsiasi che conosco lo avrei mandato...con tanto di risata.Ma io con una persona che non conosco non riesco a usare un certo linguaggio,sarò all'antica però...
Non è questione di evitere di scherzare con mè e questione di confidenza,se dopo una settimana che scrivi qui mi scrivi cosi cosa mi devo aspettare tra un anno?
Ribadisco il fatto che io sono tranquillissimo.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
o-o regione e comune dell'arrivo di tappa del giro 2012.
Verrò verrò, mantengo in pieno i contatti con le mie origini!! Non vado in Sicilia, sono a 2 ore e mezza di auto da voi!! E poi è reciproco, pure voi potete organizzare spedizione ciclo-forumistica x venirmi a trovare....
Lo faremo di sicuro,ma a patto che ci prepari una delle tue torte...

Buona fortuna si può dire????

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
Guarda che io sono tranquillissimo,e chi mi conosce sà che è cosi.é che scrivere frasi del tipo "fla soffre pene d'amore" oppure"non ho mai pensato che fossi astemio"con tanto di faccine non e proprio bellissimo,e chi non mi conosce può farsi un idea di mè completamente sbagliata,cioè innamoratissimo della persona a cui era rivolto il mio messaggio(io sono ssposato e ho un figlio di 15 anni....)e mezzo alcolizzato.Questo sopratutto quando nemmeno ci si conosce.Se quelle frasi me le avesse scritte uno qualsiasi che conosco lo avrei mandato...con tanto di risata.Ma io con una persona che non conosco non riesco a usare un certo linguaggio,sarò all'antica però...
Non è questione di evitere di scherzare con mè e questione di confidenza,se dopo una settimana che scrivi qui mi scrivi cosi cosa mi devo aspettare tra un anno?
Ribadisco il fatto che io sono tranquillissimo.

forse è meglio che tu leggessi meglio... ho scritto crisi di abbandono, non ho mai parlato d'amore, non ho mai insinuato che ci fosse altro che amicizia e che stessi prendendo male un trasferimento abitativo, tutto qua.
E poi siete voi che scrivete che bevete questo o quello, mica io, quindi deduco che non sei astemio, non alcolizzato, ti ho forse detto che sei alcolizzato? ;nonzo%E mi sembra che in ITALIANO ci sia una certa differenza tra l'essere astemio od alcolizzato.
tra un anno se ti vedessi tirare di ventolin ti dire, ehi ma ti fai? esattamente come dico di me stesso quando chi pedala con me mi guarda mentre mi faccio due insuflazioni di ventolin in salita dato che sono asmatico, anche se è palesemente vero che non mi doppo.

Pure io sono tranquillissimo.

tommi.r

Novellino
3 Luglio 2011
0
31
beinasco(to)
Visita sito
Bici
Supersix nera opaca
io forse ma forse nn ci sarò quella domenica..ma nn so ancora..si può sempre rifare..l'inverno è lungo

cmq già sai cosa ti aspetta.... :mrgreen:
ti faccio vedere io (anzi te la fa vedere più enzo di me) la madonnina!

Strano,perchè andate piano tu ed enzone in pianura !! ...qua mi sa che la vediamo un po tutti la madonnina e anche prima di arrivare in piazza duomo :mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
forse è meglio che tu leggessi meglio... ho scritto crisi di abbandono, non ho mai parlato d'amore, non ho mai insinuato che ci fosse altro che amicizia e che stessi prendendo male un trasferimento abitativo, tutto qua.
E poi siete voi che scrivete che bevete questo o quello, mica io, quindi deduco che non sei astemio, non alcolizzato, ti ho forse detto che sei alcolizzato? ;nonzo%E mi sembra che in ITALIANO ci sia una certa differenza tra l'essere astemio od alcolizzato.
tra un anno se ti vedessi tirare di ventolin ti dire, ehi ma ti fai? esattamente come dico di me stesso quando chi pedala con me mi guarda mentre mi faccio due insuflazioni di ventolin in salita dato che sono asmatico, anche se è palesemente vero che non mi doppo.

Pure io sono tranquillissimo.

Si,hai ragione,crisi di abbandono e non crisi d'amore.Ma non cambia la sostanza.L'Italiano e una lingua che può contenere molte sfumature e puo essere interpretata in mille modi,dipende da cosa vuoi leggere in una stessa frase.E come dicevo ci sono molte persone che leggono qui e magari interpretano male la frase.Poi onestamente che uno qualsiasi possa poi pensare male di mè non e che mi importi poi molto.Era cosi tanto per farti capire,un pò di post fà ti scrissi "Se non hai capito adesso...."
Indubbiamente non hai colto il messaggio che ti ho mandato.Va bene cosi lo stesso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.