Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ma xkè tu HAI una Criminal Mind!!!:mrgreen:

Che avete fatto stasera tu e Tommasino??? Le scintille??
magari avessi una criminal mind! :mrgreen:
si si divertiti..regolari e continui!
mi sa che fino a venerdi nn torno al caat


con tommaso si parlava di fare (visto che lo scorso anno è saltato per pioggia) un Torino-Milano-Duomo-Treno... da organizzare...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi prima corsetta a piedi dopo 2 anni che non correvo.
21 min di pianura a ritmo blando per una distanza 3.11 km
Il cuore e i polmoni reggevano benissimo ma ho preferito non esagerare per evitare di spaccarmi le articolazioni e i muscoli antagonisti della bici.
Il vasto mediale è un pò de-vastato :-x
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Guarda che per fare un buon allenamento non è necessario fare una media alta.
E' molto più utile fare variazioni di ritmo.
Per esempio puoi fare delle ripetute piramidali alla velocità mex che riesci a fare per quel tempo (tipo 40-45 km/h), seguite da recuperi.

Tipo :

- 2' tra i 40 e i 45, poi 5' di recupero.
- 3' tra i 40 e i 45, poi 5' di recupero.
- 4' tra i 40 e i 45, poi 5' di recupero.
- 5' tra i 40 e i 45, poi 5' di recupero.
- 6' tra i 40 e i 45, poi 5' di recupero.

Poi li rifai a scalare.
Velocità, tempi di ripetuta, tempi di recupero e numero di ripetute li devi adeguare al tuo stato di forma e al tempo che hai a disposizione.

La tua media finale sarà più bassa ma ti sentirai più devastato e il tuo allenamento sarà molto più efficace.
Ieri sera ho passeggiato per una 40ina di kilometri sta sera riposo
domani provo a fare quello che hai detto.
oggi con Antoniof ho fatto una cosa simile per una 50ina di km e..funziona!nel senso che sono devastato.:wacko:
Se al posto della velocita' ci metti la percentuale di frequenza cardiaca nella quale stare e' un programma molto valido, perche' la velocita' e' influenzata dallo stato di forma.
occhio che se legge torta ti mangia vivo... :mrgreen:

in realtà la anche frequenza cardiaca è influenzata dallo stato di forma e dal livello di stanchezza, oltre che da fattori come la temperatura esterna...

Rispondo di qua se no di là si va troppo OT.

Premesso che condivido al 100% ciò che vi ha già scritto Gerardo.

Non ho volutamente messo riferimenti cardiaci o di potenza perchè mi rendo conto che chi non utilizza abitualmente questi strumenti fatica a seguire, per quello ho messo delle velocità di riferimento. Conoscendo più o meno le capacità di Livio e i livelli cardiaci che raggiungo io a quelle velocità, secondo me dove gira (cioè pianura e vento nullo) ci sta dentro.

Io su strada mi baso sul cardio, sui rulli invece sul misuratore di potenza.
Ma su strada mi fido del cardio solo perchè (1) non ho il power meter sulla bici e (2) perchè allenandomi regolarmente sui rulli con il Power Meter conosco abbastanza bene durante l'anno la mia corrispondenza frequenza cardiaca->potenza in condizioni standard.

A livello cardiaco questi esercizi vengono svolti con ripetute in soglia o poco sopra (cioè da 90% a 95% di fmax) con recupero che deve essere recupero vero, ovvero pedalata blanda per tutti i minuti di recupero.
Per darti un'idea, io ho fsoglia a 166 BPM e fmax a 183 BPM.
Le ripetute sui 3'-6' le faccio a circa 165-170 BPM medi (174-177 BPM Max) e a circa 105 RPM medi.

A livello di Potenza sono dei Z4/Z5.

Cadenza da tenere durante le ripetute, tra 100 e 110 RPM.

Io le faccio sia su strada che sui rulli e le trovo molto efficaci.

Massimo
 
Ultima modifica:

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Mi hanno portato giù la MTB da Claviere.
Chi c'è per un giro in collina di Torino tipo salire su strada e scendere su sentieri oppure per un bel monte san Giorgio?
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Rispondo di qua se no di là si va troppo OT.

Premesso che condivido al 100% ciò che vi ha già scritto Gerardo.

Non ho volutamente messo riferimenti cardiaci o di potenza perchè mi rendo conto che chi non utilizza abitualmente questi strumenti fatica a seguire, per quello ho messo delle velocità di riferimento. Conoscendo più o meno le capacità di Livio e i livelli cardiaci che raggiungo io a quelle velocità, secondo me dove gira (cioè pianura e vento nullo) ci sta dentro.

Io su strada mi baso sul cardio, sui rulli invece sul misuratore di potenza.
Ma su strada mi fido del cardio solo perchè (1) non ho il power meter sulla bici e (2) perchè allenandomi regolarmente sui rulli con il Power Meter conosco abbastanza bene durante l'anno la mia corrispondenza frequenza cardiaca->potenza in condizioni standard.

A livello cardiaco questi esercizi vengono svolti con ripetute in soglia o poco sopra (cioè da 90% a 95% di fmax) con recupero che deve essere recupero vero, ovvero pedalata blanda per tutti i minuti di recupero.
Per darti un'idea, io ho fsoglia a 166 BPM e fmax a 183 BPM.
Le ripetute sui 3'-6' le faccio a circa 165-170 BPM medi (174-177 BPM Max) e a circa 105 RPM medi.

A livello di Potenza sono dei Z4/Z5.

Cadenza da tenere durante le ripetute, tra 100 e 110 RPM.

Io le faccio sia su strada che sui rulli e le trovo molto efficaci.

Massimo

Bella lì, così si che mi piace.


Una curiosità, ma dei recuperi senza scendere sotto l'85% della fcm e le 80-85 rpm li hai mai fatti? Se si come ti sei trovato?

ps io non ho il power meter manco sui rulli, e non ho intenzione di comperarlo, dato che il mio unico scopo è migliorare la forma fisica e comunque raggiungere e mantenere un determinato livello di forma e per ottenere questo il cardio è lo strumento giusto.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Bella lì, così si che mi piace.


Una curiosità, ma dei recuperi senza scendere sotto l'85% della fcm e le 80-85 rpm li hai mai fatti? Se si come ti sei trovato?

ps io non ho il power meter manco sui rulli, e non ho intenzione di comperarlo, dato che il mio unico scopo è migliorare la forma fisica e comunque raggiungere e mantenere un determinato livello di forma e per ottenere questo il cardio è lo strumento giusto.

2 risposte rapide:

1) I recuperi si fanno a 50-60% se no non sono recuperi
2) Se vuoi migliorare la "forma" scientificamente lo strumento giusto è il Misuratore di Potenza.

Il cardio non serve a niente anche se tutti lo usano.
Scusa se insisto ma è così e Massimo confermerà.
Nei prossimi anni moltissimi atleti e non inizieranno ad utilizzare questo strumento. Il futuro è questo.
Basti pensare che dopo SRM, PowerTap, Power2Max sono in arrivo altri 3 strumenti che misurano la potenza sui pedali:
Garmin, Polar e Pioneer :mrgreen:
non c'è solo commercio dietro queste scelte ma grandi basi fisiologiche
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
2 risposte rapide:

1) I recuperi si fanno a 50-60% se no non sono recuperi
2) Se vuoi migliorare la "forma" scientificamente lo strumento giusto è il Misuratore di Potenza.

Il cardio non serve a niente anche se tutti lo usano.
Scusa se insisto ma è così e Massimo confermerà.
Nei prossimi anni moltissimi atleti e non inizieranno ad utilizzare questo strumento. Il futuro è questo.
Basti pensare che dopo SRM, PowerTap, Power2Max sono in arrivo altri 3 strumenti che misurano la potenza sui pedali:
Garmin, Polar e Pioneer :mrgreen:
non c'è solo commercio dietro queste scelte ma grandi basi fisiologiche

ed allora aspetterò ancora a comperarlo, ossia quando abbasseranno il prezzo :mrgreen:

comunque polar ce l'ha già da diversi anni il misuratore di potenza, almeno dal 2009 ... peccato che costa sempre tanto ... :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.