Rispondo di qua se no di là si va troppo OT.
Premesso che condivido al 100% ciò che vi ha già scritto Gerardo.
Non ho volutamente messo riferimenti cardiaci o di potenza perchè mi rendo conto che chi non utilizza abitualmente questi strumenti fatica a seguire, per quello ho messo delle velocità di riferimento. Conoscendo più o meno le capacità di Livio e i livelli cardiaci che raggiungo io a quelle velocità, secondo me dove gira (cioè pianura e vento nullo) ci sta dentro.
Io su strada mi baso sul cardio, sui
rulli invece sul misuratore di potenza.
Ma su strada mi fido del cardio solo perchè (1) non ho il power meter sulla bici e (2) perchè allenandomi regolarmente sui rulli con il Power Meter conosco abbastanza bene durante l'anno la mia corrispondenza frequenza cardiaca->potenza in condizioni standard.
A livello cardiaco questi esercizi vengono svolti con ripetute in soglia o poco sopra (cioè da 90% a 95% di fmax) con recupero che deve essere recupero vero, ovvero pedalata blanda per tutti i minuti di recupero.
Per darti un'idea, io ho fsoglia a 166 BPM e fmax a 183 BPM.
Le ripetute sui 3'-6' le faccio a circa 165-170 BPM medi (174-177 BPM Max) e a circa 105 RPM medi.
A livello di Potenza sono dei Z4/Z5.
Cadenza da tenere durante le ripetute, tra 100 e 110 RPM.
Io le faccio sia su strada che sui rulli e le trovo molto efficaci.
Massimo