Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Ti posso dire la mia opinione. All'università ho due bici: un muletto con le GbS e una bici "regolare". Ad agosto sono sceso a casa solo con la bici normale e ho effettuato normalissime uscite. A settembre, dopo circa 40 giorni di totale inutilizzo del muletto, ho ripreso le GbS senza alcuna difficoltà e in effetti prima del test effettuato con Roberto Massa non le ho usate più di 3-4 volte (1 volta a settimana). I risultati del testo sono visibili sul sito di Roberto e mi sembra che i risultati siano chiari...
Evidentemente dopo circa 7 mesi ho "fatto mia" la coordinazione neuromuscolare che danno le GbS.
La pedalata ormai è tua, l'efficienza benchè sei molto sopra la media può ancora migliorare. La gamba dx ancora un pò "batte". Ma va già molto bene così.o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Io non ho ancora finito, ma ho ripreso la bici con GB e dalla 3à uscita ci faccio anche lavori specifici in vista di una cronoscalata che farò il 16. Oggi, dopo aver fatto 2 giorni consecutivi di Gb, sulla bici con pedivelle normali quasi quasi ne sentivo la mancanza :mrgreen:.
Saluti
Ciao Boogerd,
fa sapere com'è andata la cronoscalata. Ma te non sei passista?
Simone

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ho alcune domande da farti, e avrei anche piacere se Roberto Massa mi dicesse la sua:
- Qual'è il minimo lasso di tempo per trarre dei benefici, mi spiego meglio, io per montare la pedivella GB dovrei rinunciare ad usare il misuratore di potenza, strumento al quale per varie ragioni non vorrei rinunciare, avrebbe senso svolgere un periodo con le vostre pedivelle durante i mesi da ottobre fin verso natale?
- Qual'è invece generalmente il tempo di "rilassamento", cioè il tempo nel quale la maggior parte dei benefici mediamente spariscono del tutto o quasi? Tradotto: ha senso usarli senza effettuare richiami settimanali? o-o

In parte ne ho discusso anche qui http://www.bdc-forum.it
/showpost.php?p=3189888&postcount=123

Il tutto parte da:
1) avere un dato oggettivo di efficienza di pedalata iniziale
2) da qui si può stimare un lasso di tempo "di impatto" a cui applicarsi in prevalenza su questo aspetto. Difficile quantificare in maniera generica
3) richiami infrasettimanali "tecnici" andrebbero sempre effettuati.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Boogerd,
fa sapere com'è andata la cronoscalata. Ma te non sei passista?
Simone

Sicuramente non sono un velocista... con i miei miseri 1000w e poco + di picco e 68/69kg di peso.
Forse potrei definirmi passista scalatore (ma per gioco) qui da noi già le gare sono pochissime, se poi mi metto a selezionare quelle che mi si addicono...
Ad ogni buon conto è una salita non molto pendente, che si sale a 25 di media...dunque posso dire la mia.
PS. Una spin bike è dal mecca per installazione GBSistem... al fine di poterci fare richiami fissi settimanali come gentilissimamente indicato da Roberto M.

Anche perchè 4 bici (+ una "di squadra" in arrivo per la nuova stagione) sono francamente troppe per le mie 2 gambe:mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Se ha un perno quadro non ci dovrebbero essere problemi.
La pedivella sx riesci a montarla? Se si ho la soluzione per te.o-o

Macchè, non ha nemmeno il perno!:mrgreen:
E non è nemmeno a scatto fisso:cry:
Devo dire però che ho provato un certo sollievo quando ho ritirato la "pipparellogbs" dal meccanico, in fondo mi dispiaceva non poter fare uscite su strada con le GBS

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Parlavo qualche giorno fa con un dilettante che la prossima stagione passa prof e ho notato un certa "difficolta" ,poi risolta, nel capire il funzionamento e diversità con altri sistemi per allenarsi. Quindi mi preme spiegare. L'unica similitudine è che occorre tirare su la gamba in fase di risalita esattamente come con altri sistemi. Ne più o meno,devi tirare. Le differenze di Gbsystem sono il peso(750g) il costo( € 370,00 comprese corone e movimento centrale) ultima ma la più importante la simmetria e bilanciamento tra i due arti che portano ad avere, cosa impossibile(per come sono fatti) con altri sistemi. Una pedalata più efficiente in assoluto.Buon allenamento a tutti.
Simone

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Parlavo qualche giorno fa con un dilettante che la prossima stagione passa prof e ho notato un certa "difficolta" ,poi risolta, nel capire il funzionamento e diversità con altri sistemi per allenarsi. Quindi mi preme spiegare. L'unica similitudine è che occorre tirare su la gamba in fase di risalita esattamente come con altri sistemi. Ne più o meno,devi tirare. Le differenze di Gbsystem sono il peso(750g) il costo( € 370,00 comprese corone e movimento centrale) ultima ma la più importante la simmetria e bilanciamento tra i due arti che portano ad avere, cosa impossibile(per come sono fatti) con altri sistemi. Una pedalata più efficiente in assoluto.Buon allenamento a tutti.
Simone

Ci tengo a dire la mia sul fattore peso.
Ritengo che il minor peso non sia un fattore positivo in considerazione delle prestazioni velocistiche (che in preparazione non contano nulla).
E' un fattore molto positivo se si considera che si riesce a stimolare la pedalata efficiente senza eccedere nello sforzo di dover sollevare un peso eccessivo, peso che si traduce in maggior stanchezza, maggior difficoltà a fare RPM, maggiori probabilità di infiammazioni, e quindi in fine minor uso del sistema allenante.
Siccome il peso si fa sentire soprattutto nella fase di risalita della pedalata, che di solito è passiva, ma è già tanto se diviene neutrale (pensare di avanzare tirando su i pedali non credo sia realistico e comunque ho l'impressione che non sia affatto conveniente..infatti si parla di aumentare il picco di forza nella fase di spinta, non certo di risalita) non è corretto dire, bè, se riesco a pedalare su una pedivella da 1kg, pensa che faccio con una da 250gr...
Anche la fase di spinta, poi, non è agevolata affatto dal fatto che la pedivella pesi troppo, ma è una mia impressione che non riesco a spiegare nei dettagli non avendo una sufficiente conoscenza della terminologia tecnica. In sostanza, ritengo che l'inerzia e la gravità rendano + difficile avere una pedalata con aumento del picco di forza nella fase di spinta, rendendo ..come dire...vuota la pedalata (io avevo la sensazione che la pedivella andasse giù da sola...forse aiutata anche dalla forza applicata dall'altra gamba..che difficilmente si controlla in maniera tale da farle tirar su solo il peso della pedivella...

L'unico uppgrade che mi aspetto, è che il sig Biondi mi inventi un meccanismo per bloccarle. Sarebbe il massimo. Ma vanno benone anche così.:eek:

PS. La cronoscalata non è andata come doveva, forse il troppo freddo (9°) forse la classica giornata storta..:cry: peccato.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Utilizzate stamattina presto per un'uscita di 1h 30'. Non riuscivo proprio a farle battere. Io tutto questo peso sulle GbS non lo avverto e anche se fosse la maggior parte è comunque concentrata attorno all'asse del MC.
Sarebbe molto più difficile sollevarle se il peso fosse concentrato lungo l'asse del pedale...ah, già dimenticavo...li ho un paio di look da 500 gr la coppia che contribuiscono non troppo ad appesantire il sistema.
Ritengo che il minor peso non sia un fattore positivo in considerazione delle prestazioni velocistiche (che in preparazione non contano nulla).
E' un fattore molto positivo se si considera che si riesce a stimolare la pedalata efficiente senza eccedere nello sforzo di dover sollevare un peso eccessivo, peso che si traduce in maggior stanchezza, maggior difficoltà a fare RPM, maggiori probabilità di infiammazioni, e quindi in fine minor uso del sistema allenante.
Mah, sempre meglio che ammazzarsi in palestra con tutte quelle macchine e i pesi

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Utilizzate stamattina presto per un'uscita di 1h 30'. Non riuscivo proprio a farle battere. Io tutto questo peso sulle GbS non lo avverto e anche se fosse la maggior parte è comunque concentrata attorno all'asse del MC.
Sarebbe molto più difficile sollevarle se il peso fosse concentrato lungo l'asse del pedale...ah, già dimenticavo...li ho un paio di look da 500 gr la coppia che contribuiscono non troppo ad appesantire il sistema.

Mah, sempre meglio che ammazzarsi in palestra con tutte quelle macchine e i pesi

Domè, smackbutteppure sei fresco di laurea!!!:-x
Io elogiavo appunto il sistema GBS per la leggerezza delle pedivelle, (contrariamente ad altri sistemi..di cui sono stato utilizzatore, e la sola pedivella sx pesava + di 1kg) non il contrario! Oltretutto una guarnitura standard pesa almeno 650 gr..poco meno della GBS.
Saluti

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Domè, smackbutteppure sei fresco di laurea!!!:-x

Saluti

Non capisco dove sta il problema. Ho semplicemente fatto riferimento al principio della leva. Un conto è sollevare una pedivella dove il peso è concentrato sull'asse del pedale e un conto è sollevarne un'altra dove il peso è concentrato sull'asse del MC.
Ovviamente nel primo caso faccio molta più fatica a sollevarla (braccio massimo), nel secondo caso la fatica c'è, ma è sicuramente minore. Non ci vuole mica un fisico per capirlo...
Comunque il problema non si pone visto che il braccio è ridotto e per avere sostanziali differenze in fase di risalita della pedalata bisognerebbe provare pedali da 10 kg e pedali da 100 gr...

PS preferisco allenarmi con una bici da 10 kg piuttosto che con una superleggerao-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Se leggi anche la seconda riga dei miei messaggi, forse :mrgreen: capisci cosa stavo dicendo. "Il problema" (come lo chiami tu) è che sei completamente fuori-strada:rosik:.
Il tutto nasce dal messaggio di Simone sulle differenze tra GBS e altri sistemi. Prezzo, peso e capacità di simmetria/bilanciamento arti.
Io ho elogiato la leggerezza delle GBS non perchè+ sono +grammomaniaco di te (la bici da 6.3kg la uso solo in gara:cassius:) ma perchè ...vabbè ho già detto il perchè.
In particolare, la pedivella di cui parlavo io...che tu non hai mai usato... pesa 1050gr ..la sinistra. La destra, un buon mezzo kilo in +. Il peso non è affatto concentrato al movimento centrale dunque.

E comunque, fai una prova, attacca un peso di piombo da 1/2kg o da 1 kg alle tue pedivelle.. vacci a 85rpm e poi dimmi che sensazione hai.

PS la mia ruota posteriore da allenamento pesa 1700gr.o-o

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ho scritto come differenza anche il peso solo perchè molta gente mi chiede quanto pesano ed io rispondo che servono solo per allenarsi( per qualcuno saranno pesanti per altri meno). La vera differenza è la precisione del gesto ed efficienza che si acquisisce nella pedalata.
Una foto di Gbsystem in un telaio BB30, si può. Grazie Matty

Allegati

• Telaio BB30.jpg
    Telaio BB30.jpg
    9,1 KB · Visite: 30

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Siccome il peso si fa sentire soprattutto nella fase di risalita della pedalata, che di solito è passiva, ma è già tanto se diviene neutrale (pensare di avanzare tirando su i pedali non credo sia realistico e comunque ho l'impressione che non sia affatto conveniente..infatti si parla di aumentare il picco di forza nella fase di spinta, non certo di risalita) non è corretto dire, bè, se riesco a pedalare su una pedivella da 1kg, pensa che faccio con una da 250gr...
Anche la fase di spinta, poi, non è agevolata affatto dal fatto che la pedivella pesi troppo, ma è una mia impressione che non riesco a spiegare nei dettagli non avendo una sufficiente conoscenza della terminologia tecnica. In sostanza, ritengo che l'inerzia e la gravità rendano + difficile avere una pedalata con aumento del picco di forza nella fase di spinta, rendendo ..come dire...vuota la pedalata (io avevo la sensazione che la pedivella andasse giù da sola...forse aiutata anche dalla forza applicata dall'altra gamba..che difficilmente si controlla in maniera tale da farle tirar su solo il peso della pedivella...

L'unico uppgrade che mi aspetto, è che il sig Biondi mi inventi un meccanismo per bloccarle. Sarebbe il massimo. Ma vanno benone anche così.:eek:

PS. La cronoscalata non è andata come doveva, forse il troppo freddo (9°) forse la classica giornata storta..:cry: peccato.
Non pensare che pedali solo tirando.Sembra più leggero il gesto in fase di spinta perchè non hai la resistenza(peso da sollevare) della gamba in risalita.Pedalata rotonda=più efficiente.