Ci tengo a dire la mia sul fattore peso.
Ritengo che il minor peso non sia un fattore positivo in considerazione delle prestazioni velocistiche (che in preparazione non contano nulla).
E' un fattore molto positivo se si considera che si riesce a stimolare la pedalata efficiente senza eccedere nello sforzo di dover sollevare un peso eccessivo, peso che si traduce in maggior stanchezza, maggior difficoltà a fare RPM, maggiori probabilità di infiammazioni, e quindi in fine minor uso del sistema allenante.
Siccome il peso si fa sentire soprattutto nella fase di risalita della pedalata, che di solito è passiva, ma è già tanto se diviene neutrale (pensare di avanzare tirando su i pedali non credo sia realistico e comunque ho l'impressione che non sia affatto conveniente..infatti si parla di aumentare il picco di forza nella fase di spinta, non certo di risalita) non è corretto dire, bè, se riesco a pedalare su una pedivella da 1kg, pensa che faccio con una da 250gr...
Anche la fase di spinta, poi, non è agevolata affatto dal fatto che la pedivella pesi troppo, ma è una mia impressione che non riesco a spiegare nei dettagli non avendo una sufficiente conoscenza della terminologia tecnica. In sostanza, ritengo che l'inerzia e la gravità rendano + difficile avere una pedalata con aumento del picco di forza nella fase di spinta, rendendo ..come dire...vuota la pedalata
(io avevo la sensazione che la pedivella andasse giù da sola...forse aiutata anche dalla forza applicata dall'altra gamba..che difficilmente si controlla in maniera tale da farle tirar su solo il peso della pedivella...
L'unico uppgrade che mi aspetto, è che il sig Biondi mi inventi un meccanismo per bloccarle. Sarebbe il massimo. Ma vanno benone anche così.:eek:
PS. La cronoscalata non è andata come doveva, forse il troppo freddo (9°) forse la classica giornata storta..

peccato.