Bici da rando

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io uso la Rotor e sinceramente non riesco più farne a meno :mrgreen:, ma non sono (ancora) un vero randonneur :wacko:

io ho usato per qualche mese una mtb con monocorona davanti Rotor e 10 V dietro ...

solo la mancanza di corone adatte alle 29er nel girobulloni giusto mi ha impedito di fare la doppia davanti

in effetti mi trovavo benissimo anche io . ovviamente non l'ho venduta e pian piano la rimonterò ... o-o
 
G

gianky

Guest
Io dico (mia personalissima opinione, già foriera di numerosi FLAMES in questo Forum... :mrgreen:) che non serve a molto la classica tripla da strada con corone 52-42-30. A quel punto sono d'accordo, tantovale mettersi la compact con un bel pacco pignoni "tosto" dietro. :cassius:

Per conto mio, se uno vuole proprio essere sicuro di salire OVUNQUE pure con la bici carica e 1000 km nelle gambe, conviene montarsi una tripla tipo mountain bike. Come ho fatto io sulla mia fida Bianchi Infinito, munita di tripla-compact Stronglight con girobulloni da 110 e dentatura personalizzata 46-34-24. o-o

che pacco pignoni usi? 11/23?
thnks
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
volendo arrivi anche al 32 e + ,ma devi avere la gabbia lunga del cambio .o-o

Eeeh... lo so! La gabbia è già lunga avendo la tripla, quindi teoricamente potrei. Però dai, 24x32... adesso non esageriamo. Va bene che la mia bici da rando è una "Bianchi Reparto CoZZe" :asd: ma c'è un limite dettato dalla decenza (e dall'equilibrio!!!) :rosik:
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Eeeh... lo so! La gabbia è già lunga avendo la tripla, quindi teoricamente potrei. Però dai, 24x32... adesso non esageriamo. Va bene che la mia bici da rando è una "Bianchi Reparto CoZZe" :asd: ma c'è un limite dettato dalla decenza (e dall'equilibrio!!!) :rosik:

Effettivamente sulla bici da corsa 24x32 e' un po "cortino" :mrgreen: e comunque la velocita' di salita sfiorerebbe lo stallo!
Diverso il discorso per la MTb : sulla mia c'e un bel 22x34 perche' le pendenze in montagna su sterrato hanno spesso 2 cifre da brivido! :wacko:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ultime notizie: i pezzi della mia Olmo stanno per essere "sacrificati" sull'altare del muletto di Marco... Ovvero serviranno per vestire un ottimo telaio Columbus Genius taglia 56 con cui il mio "re di cuori" sta per assemblarsi una bici che POTREBBE anche fare molta strada nella prossima stagione. Il nostro, come tanti altri, è un progetto comune e condiviso, quindi... stay tuned! ;-)
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
38
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Ultime notizie: i pezzi della mia Olmo stanno per essere "sacrificati" sull'altare del muletto di Marco... Ovvero serviranno per vestire un ottimo telaio Columbus Genius taglia 56 con cui il mio "re di cuori" sta per assemblarsi una bici che POTREBBE anche fare molta strada nella prossima stagione. Il nostro, come tanti altri, è un progetto comune e condiviso, quindi... stay tuned! ;-)

ma non avete mai pensato invece all'acquisto di un tandem?? o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quì c'è un tandem con lo stesso sistema.;nonzo%

Vabbè, non esageriamo: il bello del tandem è proprio di fare ogni tanto "toc toc" sulla schiena di quello davanti, fosse anche solo per incoraggiarlo o tenerlo sveglio. o-o

La raccomandazione, comunque, resta sempre una: che quello davanti NON mangi mai fagioli o cavoli ai controlli! :wacko: :asd:
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
La raccomandazione, comunque, resta sempre una: che quello davanti NON mangi mai fagioli o cavoli ai controlli! :wacko: :asd:
In effetti bisogna darsi delle regole precise.:angrymod:
Poi con il tandem in una rando lunga può anche succedere che 1 dei 2 abbia un problema e non possa proseguire, costringendo anche l'altro al ritiro.
Chissà se il regolamento in questi casi ammetta un "patner occasionale".;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Vabbè, non esageriamo: il bello del tandem è proprio di fare ogni tanto "toc toc" sulla schiena di quello davanti, fosse anche solo per incoraggiarlo o tenerlo sveglio. o-o

La raccomandazione, comunque, resta sempre una: che quello davanti NON mangi mai fagioli o cavoli ai controlli! :wacko: :asd:
Questi ti assicuro che sarebbe il minimo dei problemi , e parlo per esperienza tra le quali (amici miei "http://www.versodovenonso.com/" randagi senza saperlo ), un discorso è fare un giro di qualche ora in due , ben diverso è allenarsi in due con orari che spesso non coincidono , o farsi 60 ore insieme a qualche centimetri luno dall'altro con a volte diversi modi di pedalare e sopratutto di pensare , il risultati possono essere due : fusione totale della coppia nel senso buono (caso raro ) o fuoco e fiamme e magari la distruzione del rapporto .
Diciamo che è come andare a fare una crociera in una piccola barca a vela con degli amici , si parte da AMICI poi .....
Non c'è nulla da fare ,l'essere umano ha bisogno dei suoi spazzi , quando questi vengono a mancare per troppo tempo , le cose diventano complicate .:cassius:
Ci vuole un affiatamento fuori dal comune (molto fuori ) per riuscire nelle ultra distanze i tandem , non dico che non sia il caso vostro , ma io ci andrei con i piedi di piombo , nel caso in garage ho un bel tandem quasi nuovo da vendere dico davvero!
Quelli che ci sono riusciti per me meritano un premio triplo !o-o

In effetti bisogna darsi delle regole precise.:angrymod:
Poi con il tandem in una rando lunga può anche succedere che 1 dei 2 abbia un problema e non possa proseguire, costringendo anche l'altro al ritiro.
Chissà se il regolamento in questi casi ammetta un "patner occasionale".;nonzo%
Il tandem si può guidare anche da solo , occhio all'aderenza della ruota posteriore : non esiste !!:wacko:
Invece in due in pianura si hanno notevoli vantaggi , in salita il contrario !:mrgreen:
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Poi con il tandem in una rando lunga può anche succedere che 1 dei 2 abbia un problema e non possa proseguire, costringendo anche l'altro al ritiro.
Chissà se il regolamento in questi casi ammetta un "patner occasionale".;nonzo%

Per quel che ne so, alla PBP ogni componente dell'equipaggio-tandem fa la sua iscrizione personale e riceve una "plaque de cadre" (numero da attaccare alla bici) separata, come fossero a tutti gli effetti "ognun per sè". :asd2: