running invernale

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Ieri 4° uscita stagionale....portato la distanza vicina ai 10 Km. pianeggianti.
Sensazioni buone, nessun problema muscolare, Km. 9,8 in 42'37'' (4'21''/km.), se tutto procede senza intoppi penso di arrivare a correre per un'ora attorno al 10-15 Novembre. Ho iniziato un mese fà ad eseguire specifici esercizi di rafforzamento lombare ed addominale.....e devo riconoscere che, correndo a piedi, avverto benefici. Tra un paio di settimane farò anche un allenamento settimanale di corsa in salita, utilizzando un percorso di Km. 10,2 con pend. media del 6%.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ieri 4° uscita stagionale....portato la distanza vicina ai 10 Km. pianeggianti.
Sensazioni buone, nessun problema muscolare, Km. 9,8 in 42'37'' (4'21''/km.), se tutto procede senza intoppi penso di arrivare a correre per un'ora attorno al 10-15 Novembre. Ho iniziato un mese fà ad eseguire specifici esercizi di rafforzamento lombare ed addominale.....e devo riconoscere che, correndo a piedi, avverto benefici. Tra un paio di settimane farò anche un allenamento settimanale di corsa in salita, utilizzando un percorso di Km. 10,2 con pend. media del 6%.

complimenti per il tuo risultato considerando la tua sola 4^ uscita stagionale...cosa stai facendo addominali e trazioni alla sbarra per rafforzamento lombare?

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
complimenti per il tuo risultato considerando la tua sola 4^ uscita stagionale...cosa stai facendo addominali e trazioni alla sbarra per rafforzamento lombare?

No, niente palestra....ho acquistato una panca specifica per rafforzamento lombare, ed in base a come mi dispongo sopra riesco a far lavorare la zona alta, media o bassa....oltre alla zona laterale.
Alterno le ripetizioni per rafforzamento lombare a quelle per rafforzamento addominale (agonisti ed antagonisti)...nella passata stagione di running (che x me dura circa 3 mesi e mezzo) ho accusato un paio di contratture lombari...in queste prime 4 corse avverto una grande stabilità in questa zona che per me era soggetta a problemi muscolari.
Lo stesso vantaggio l'ho avvertito anche in occasione di una recente cronoscalata in bici su pendenze "cattive"....dove le braccia e di conseguenza la schiena lavorano duramente. Forse noi ciclisti sottovalutiamo spesso questi muscoli.....ma quando arriva la contrattura alla schiena poi sono dolori!!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
No, niente palestra....ho acquistato una panca specifica per rafforzamento lombare, ed in base a come mi dispongo sopra riesco a far lavorare la zona alta, media o bassa....oltre alla zona laterale.
Alterno le ripetizioni per rafforzamento lombare a quelle per rafforzamento addominale (agonisti ed antagonisti)...nella passata stagione di running (che x me dura circa 3 mesi e mezzo) ho accusato un paio di contratture lombari...in queste prime 4 corse avverto una grande stabilità in questa zona che per me era soggetta a problemi muscolari.
Lo stesso vantaggio l'ho avvertito anche in occasione di una recente cronoscalata in bici su pendenze "cattive"....dove le braccia e di conseguenza la schiena lavorano duramente. Forse noi ciclisti sottovalutiamo spesso questi muscoli.....ma quando arriva la contrattura alla schiena poi sono dolori!!

tra gli esercizi che esegui non ti dimenticare lo stretching (allungamenti specifici per la schiena) per noi ciclisti/podisti è fondamentale. o-o

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
ieri 3° uscita di running e visto che sono uscito ad un orario decente (16:30) ho provato i 16 km in 1h e 27' ero un po' imballato perche' al lunedi sono stato in piscina e ho fatto circa 2000 mt comunque sono riuscito a fare la distanza senza sforzare piu' di tanto! qusi quasi se trovo una 1/2 maratona verso dicembre/gennaio.......... c'e' qualcosa in calendario?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ieri sera ho provato le Nike Vomero 6, grande novità dopo due paia di Mizuno... beh, vi dirò... niente male! Grande sensazione di comfort, leggerezza e "piede libero", vedremo nei prossimi giorni se anche le articolazioni gradiscono. o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ieri sera ho provato le Nike Vomero 6, grande novità dopo due paia di Mizuno... beh, vi dirò... niente male! Grande sensazione di comfort, leggerezza e "piede libero", vedremo nei prossimi giorni se anche le articolazioni gradiscono. o-o
l'altro giorno ho acquistato per mio figlio le Nike LunarGlide+3 cat. 3 sono eccezionali pesano circa 300 grammi nr. 44, anche le Pegasus 28 sono ottime scarpe...io invece sto correndo con le Adidas Super Nova Glide 3 cat. 3, sono un po' pesantine, ma comodissime e ammortizzate, magari il prossimo acquisto proverò anch'io un bel paio di Nike...o-o

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, mi dite quante volte alla settimana bisognerebbe uscire perchè sia utile. Finora sono uscito 5 volte in totale e prevedo di uscire 3 volte in settimana (nei weekend esco in bici). Durata? Sui 40-45 minuti può bastare? A me interessa soprattutto per dimagrire.

Ciao e grazie