Le nostre bici in titanio

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Rispondo a Scuffia riguardo le ruote ad alto profilo sulla Passoni Top Evolution.
Scommetto che le ruote che ti hanno prestato non erano Campagnolo Bora! Scommessa vinta? Le Bora, oltre ad essere bellissime, il che non dispiace, sono confortevolissime! Quando passi sull'asfalto rovinato, bucherellato, sarà per i tubolari..., i raggi in acciaio, il carbonio dei cerchi, sembra di stare su una vecchia Citren DS, quasi tutto viene attutito, smorzato, assorbito. In 23 anni pedalati non ho mai trovato ruote altrettanto comode e altamente prestazionali. Ho anche un paio di ruote Campagnolo Neutron, ma sulle asperità mi disturbano di più! Provale anche te le Bora, ti ricrederai!
P.s. E grazie dei complimenti per la bici.

Confermo che non erano le Bora e che erano in alluminio... però mi riservo di confutare o confermare quanto dici almeno fin quando non avrò occasione di provarle.
Per quanto dici, potrei considerare superata l'equazione
profilo alto+pochi raggi/incroci= maggiore rigidità

..non lo so, su questo punto sono un pò scettico, però mi ripeto, non avendole provate...

Comunque più la guardo e più mi piacciono!;pirlùn^

fc7032

Pignone
6 Gennaio 2008
111
0
55
Capannoli (PI)
Visita sito
Bici
tutte in metallo e fatte a mano!!!
Hai perfettamente ragione però anche io ho avuto la tua stessa sensazione montando le bora ultra sia sul titanio che sul carbonio tant'è che con le bora in 3-4 anni ci ho percorso meno di 6000 km (e in un anno ne faccio 15-18000 di km) .
Secondo me, come mi è capitato, "l'appagamento estetico" sovrasta le vere sensazioni
Quoto!o-o
Anch'io ho le Bora sulla Top Evolution e, anche se un po' mitigata dal tubolare, la rigidità (e anche la reattività) si sente eccome, rispetto ad altre ruote a basso profilo!
All'inizio le avevo acquistate più per l'estetica, che per la funzionalità; poi, col passare del tempo e dei chilometri, ho imparato a sfruttarle ed apprezzarle a fondo anche per le qualità meccaniche.
Comunque, a mio parere, con le Bora sopra la Top Evoultion è un'altra bici: in tutti i sensi!!!! :love[1]:

Mattioli Luigi

Novellino
1 Settembre 2008
70
4
Visita sito
Bici
Passoni Top Evolution
Riguardo a questa discussione sulle ruote Bora, per alcuni troppo rigide, voglio aggiungere che il confort, in più o in meno, è dato dal tubolare usato: da 20, 22, 23; un tub. Tufo, gonfiato a 10 atmosfere è duro come un sasso!!! Provate invece a mettere un Veloflex Carbon da 22 gonfiato a 7,3 atmosfere, o pure meno, o un Continental Competition a 8 atmosfere e il confort della ruota diventa completamente diverso. Da qualche anno, anche la Roubaix viene corsa da tanti con le ruote ad alto profilo in carbonio. I tubolari diventano però più grandi, da 24, fino a 28, gonfiati a 6,5 atmosfere. Ecco la ruota in carbonio, se la si vuole anche confortevole, va usata con un buon tubolare, di buone dimensioni e non gonfiata al limite! Questa è la mia personale esperienza.

Ultima modifica:

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
Oggi porto a casa il mio primo telaio in Titanio :mrgreen:
Non vedo l'ora, poi probabile che aprirò un topic per sentire chee ne pensate e per farmi consigliare sul montaggio.
A più tardi!

o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Riguardo a questa discussione sulle ruote Bora, per alcuni troppo rigide, voglio aggiungere che il confort, in più o in meno, è dato dal tubolare usato: da 20, 22, 23; un tub. Tufo, gonfiato a 10 atmosfere è duro come un sasso!!! Provate invece a mettere un Veloflex Carbon da 22 gonfiato a 7,3 atmosfere, o pure meno, o un Continental Competition a 8 atmosfere e il confort della ruota diventa completamente diverso. Da qualche anno, anche la Roubaix viene corsa da tanti con le ruote ad alto profilo in carbonio. I tubolari diventano però più grandi, da 24, fino a 28, gonfiati a 6,5 atmosfere. Ecco la ruota in carbonio, se la si vuole anche confortevole, va usata con un buon tubolare, di buone dimensioni e non gonfiata al limite! Questa è la mia personale esperienza.

Condivido la tua posizione, ma questo nulla toglie alla mia idea che a parità di pressioni di gonfiaggio una ruota alto profilo full carbon sia più rigida di una a basso profilo.

Questo ovviamene va coniugato con una corretta pressione di gonfiaggio, che è data dal peso del ciclista e solo in minima parte dai fattori che tu hai consideratoo-o

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Quoto!o-o
Anch'io ho le Bora sulla Top Evolution e, anche se un po' mitigata dal tubolare, la rigidità (e anche la reattività) si sente eccome, rispetto ad altre ruote a basso profilo!
All'inizio le avevo acquistate più per l'estetica, che per la funzionalità; poi, col passare del tempo e dei chilometri, ho imparato a sfruttarle ed apprezzarle a fondo anche per le qualità meccaniche.
Comunque, a mio parere, con le Bora sopra la Top Evoultion è un'altra bici: in tutti i sensi!!!! :love[1]:
Lo dico anch'io......o-o

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Basta fare 2 conti per capire che un telaio incide poco o niente sul peso finale...

Supponiamo che una bici leggera pesi 7Kg.
Un telaio si definisce leggerissimo se realisticamente pesa sui 950gr (quindi il 13,5% del totale).
Un telaio in titanio medio si attesta sui 1350gr (il mio Archon pesa 1150gr misura 56) e la stesa bici andrebbe a besare 7,4Kg.

Come si diceva prima sono le ruote in primo luogo e poi il resto a incidere maggiormente sul peso finale...

Ho incontrato matti che pensavano il conrario trovandosi con telai superleggeri ed inguidabili ed un peso globale della bici molto alto....

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
il mio amico ha una passoni top evolution da 1550gr senza forcella che pesa 6,7kg.....la bici è stabilissima perchè ha saputo "limare" il peso dove serviva e secondo me un telaio leggerissimo non è proprio il massimo se uno vuole avere una bici stabile, guidabile e maneggevole