Telaio a misura d'uomo oppure uomo a misura di telaio?

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
a me è stata attrubuita la geometria standard.

le misure di un telaio da dove vengono? dalle nostre misure moltiplicate per opportunei coefficienti giusto? qual'è la probabilità che le misure di una persona siano coincidenti al millimetro con le misure standard? perche visto che che 56 è diverso da 56,1 e visto che un tubo lo si puo tagliare un mm prima o dopo, perche farlo 56?

quello che io non ho apprezzato è un cosa consiste il mestiere del telaista o meglio in cosa questo si diversifichi dal venditore.

ci era gia arrivato il mio negoziante a quella conclusione con l'aggiunta che avrei dovuto far scorrere la sella qualche mm piu dietro.

l'errore, se posso permettermi, è stato quello di andare da un telaista e chiedere "una bici a misura", che non significa assolutamente nulla

quando si vuole una bici bisogna avere ben chiaro in testa a cosa dovrà servire quella bici: ci andrai a cronometro? ci andrai in salita? vorrai farci gare in circuito? vuoi un mezzo a 360°?

ovviamente ad ogni domanda corrisponde una diversa bici "a misura", altrettanto ovviamente non fornendo ulteriori ragguagli il telaista ti fornirà una bici a 360°, a quel punto se le tue misure impongono un 56 senza troppi altri fronzoli, why not?

detto questo, uno può voler andare da un telaista anche solo per ragioni estetiche o perché gli piace come salda, e poi farsi fare un telaio con quote standard che più standard non si può

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
l'errore, se posso permettermi, è stato quello di andare da un telaista e chiedere "una bici a misura", che non significa assolutamente nulla

quando si vuole una bici bisogna avere ben chiaro in testa a cosa dovrà servire quella bici: ci andrai a cronometro? ci andrai in salita? vorrai farci gare in circuito? vuoi un mezzo a 360°?

ovviamente ad ogni domanda corrisponde una diversa bici "a misura", altrettanto ovviamente non fornendo ulteriori ragguagli il telaista ti fornirà una bici a 360°, a quel punto se le tue misure impongono un 56 senza troppi altri fronzoli, why not?

detto questo, uno può voler andare da un telaista anche solo per ragioni estetiche o perché gli piace come salda, e poi farsi fare un telaio con quote standard che più standard non si può

finalmente qualcuno che mi ha risposto in maniera ragionata e non polemica

può essere benissimo come dici tu la l'impressione è stata quella che ti ho detto io. non ho vantato di avere certezze assolute. le cose si comprano anche a sensazioni e le mie sono state quelle enunciate.

S

skylite

Guest
a me è stata attrubuita la geometria standard.

Già quì mi verrebbe da chiederti dov'è il problema.

qual'è la probabilità che le misure di una persona siano coincidenti al millimetro con le misure standard? perche visto che che 56 è diverso da 56,1 e visto che un tubo lo si puo tagliare un mm prima o dopo, perche farlo 56?

Perdonami e in tono assolutamente non polemico, ma messa in questi termini è deformazione professionale, ed è un problema tuo non di Pegoretti. La sua esclusività sta nel come li salda, nel come li verncia, mentre le misure che lui riporta sul telaio sono tue invece, e se rientri in quote standard amen, avresti comunque una magnifica Pegoretti in tutto e per tutto, cosa di cui ti sei privato per un tuo modo di vedere le cose troppo troppo particolare.

Un progetto dedicato, che non significa che non possa essere 56 x 56 cc ( ho fatto un esempio a caso ) ma deve avere tutte le personalizzazioni che un lavoro artigianale porta con se. Cicquetto ha spiegato molto bene, facendo un parallelo con il suo lavoro, cosa ricerca in un "progetto" artigianale.

La personalizzazione è semplicemente la mano di un bravo artigiano, ma mi sembra che alcuni siano incontentabili.

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Perdonami e in tono assolutamente non polemico, ma messa in questi termini è deformazione professionale, ed è un problema tuo non di Pegoretti. La sua esclusività sta nel come li salda, nel come li verncia, mentre le misure che lui riporta sul telaio sono tue invece, e se rientri in quote standard amen, avresti comunque una magnifica Pegoretti in tutto e per tutto, cosa di cui ti sei privato per un tuo modo di vedere le cose troppo troppo particolare.

nulla da ridire sulle saldature e sulla verniciatura, anzi mi piacciono e molto.

penso però che il telaista debba dare anche altro e cioè il telaista e io questa figura non l'ho incontrata.

a questo punto qual'è il ruolo del telaista?

quello di rilevare quattro misure e dire "faccio queste 10 misure e tu sei questo" ?

insomma, avesse voluto darmi il 56 uno della sua esperienza lo capiva a occhio. e invece calcolatrice, computer, cad, e ne viene fuori uno stralcio di catalogo. mi avesse fatto la fotocopia prima di andarmene sarebbe stato meglio.

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
credo di aver capito la delusione di cinquetto , lui non è andato da un sarto per farsi fare un vestito classico su misura , lui è andato da uno stilista che avrebbe dovuto fargli il suo vestito, e chissà per quale strana coincidenza questa cosa non si è avverata, o forse si è avverata in una maniera troppo semplice che lo ha un pò spiazzato

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro

Su molti aspetti di ciò che hai raccontato mi ritrovo d'accordo al 100%, ma una cosa non capisco del tuo discorso, in generale: se vai a comperare un'auto (lascia stare la storia dell'artigianale/industriale che è più una sega mentale che non), dicevo, se vai a comperare un'auto, entri, guardi un po' in giro, poi inizi a elencare le caratteristiche del prodotto che vuoi, alla fine ti dicono: "abbiamo ciò che vuole lei in pronta consegna". Perché non prenderlo?

Il tuo caso specifico non è stato proprio così, tant'è che nel caso della tua bici la cosa che mi ha lasciato di stucco è il non aver proposto, da parte di Pegoretti, la realizzazione di un telaio esattamente con le misure rilevate, ma di averti proposto un telaio per similitudine. Nulla da dire sulla qualità e sul valore, ma è mancata la costruzione "su commessa", ossia è mancata la bici costruita apposta per te.

Avrei concepito una proposta del tipo:
tu hai queste misure
la bici costruita sulle tue misure costa X
però ne ho anche una qui, di taglia affine alla tua, che costa Y (con Y<X)
cosa preferisci?

Ecco, questo è mancato a mio avviso, oltre a non aver dato maggiori informazioni a Pegoretti sul tipo di bici che volevi.

Detto questo, il ruolo del telaista è duplice:
Hai le idee chiare su cosa vuoi?
Allora lui dovrà essere in grado di fare esattamente la bici che tu vuoi.
Non hai le idee chiare su cosa vuoi?
Allora lui dovrà essere in grado di trovare (e poi di fare) la bici che più ti si adatta.

Uno come Pegoretti, con il suo bagaglio di esperienza, è sicuramente in grado di ricoprire entrambi i due ruoli, con eccellenza, da quanto hai raccontato temo che non ne avesse voglia.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Su molti aspetti di ciò che hai raccontato mi ritrovo d'accordo al 100%, ma una cosa non capisco del tuo discorso, in generale: se vai a comperare un'auto (lascia stare la storia dell'artigianale/industriale che è più una sega mentale che non), dicevo, se vai a comperare un'auto, entri, guardi un po' in giro, poi inizi a elencare le caratteristiche del prodotto che vuoi, alla fine ti dicono: "abbiamo ciò che vuole lei in pronta consegna". Perché non prenderlo?

Il tuo caso specifico non è stato proprio così, tant'è che nel caso della tua bici la cosa che mi ha lasciato di stucco è il non aver proposto, da parte di Pegoretti, la realizzazione di un telaio esattamente con le misure rilevate, ma di averti proposto un telaio per similitudine. Nulla da dire sulla qualità e sul valore, ma è mancata la costruzione "su commessa", ossia è mancata la bici costruita apposta per te.

Avrei concepito una proposta del tipo:
tu hai queste misure
la bici costruita sulle tue misure costa X
però ne ho anche una qui, di taglia affine alla tua, che costa Y (con Y<X)
cosa preferisci?

Ecco, questo è mancato a mio avviso, oltre a non aver dato maggiori informazioni a Pegoretti sul tipo di bici che volevi.

Detto questo, il ruolo del telaista è duplice:
Hai le idee chiare su cosa vuoi?
Allora lui dovrà essere in grado di fare esattamente la bici che tu vuoi.
Non hai le idee chiare su cosa vuoi?
Allora lui dovrà essere in grado di trovare (e poi di fare) la bici che più ti si adatta.

Uno come Pegoretti, con il suo bagaglio di esperienza, è sicuramente in grado di ricoprire entrambi i due ruoli, con eccellenza, da quanto hai raccontato temo che non ne avesse voglia.

è stato proposto un vantaggio economico?

S

skylite

Guest
penso però che il telaista debba dare anche altro e cioè il telaista e io questa figura non l'ho incontrata.

quello di rilevare quattro misure e dire "faccio queste 10 misure e tu sei questo" ?

Il ruolo dell'artigiano telaista è quello di costruire il telaio, farlo bene e offrire diverse possibilità ai clienti (che però non è detto che tutti tassativamente debbano sfruttare), se tu ci vedi dell'altro sarà molto difficile accontentarti.

Ma permettimi di farti notare che se per un attimo lasciassi perdere sto benedetto su misura e pensassi che l'importante è star bene in sella, ti accorgeresti che difficilmente Pegoretti avrebbe realizzato per te un telaio sbagliato.

insomma, avesse voluto darmi il 56 uno della sua esperienza lo capiva a occhio. e invece calcolatrice, computer, cad, e ne viene fuori uno stralcio di catalogo. mi avesse fatto la fotocopia prima di andarmene sarebbe stato meglio.

Prima parlavi di precisione al millimetro, ora non puoi pretendere che a occhio uno veda queste minime differenze. Ti avrà misurato e se sei risultato standard torniamo sempre li, il su misura aveva poca poca ragione di essere.
Perdona se insisto, ma voglio capire io che cosa dovrebbe fare un telaista a questo punto secondo te e secondo altri che la pensano come te.o-o.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Il ruolo dell'artigiano telaista è quello di costruire il telaio, farlo bene e offrire diverse possibilità ai clienti (che però non è detto che tutti tassativamente debbano sfruttare), se tu ci vedi dell'altro sarà molto difficile accontentarti.

Ma permettimi di farti notare che se per un attimo lasciassi perdere sto benedetto su misura e pensassi che l'importante è star bene in sella, ti accorgeresti che difficilmente Pegoretti avrebbe realizzato per te un telaio sbagliato.

Prima parlavi di precisione al millimetro, ora non puoi pretendere che a occhio uno veda queste minime differenze. Ti avrà misurato e se sei risultato standard torniamo sempre li, il su misura aveva poca poca ragione di essere.
Perdona se insisto, ma voglio capire io che cosa dovrebbe fare un telaista a questo punto secondo te e secondo altri che la pensano come te.o-o.
premessa:per me su misura deve essere la bici e non solo il telaio,quindi a me un telaio a misura non dice proprio nulla,è un discorso incompleto.
ciò detto credo che cicquetto volesse sviluppare insieme a pegoretti un telaio su misura anche per quello che riguarda angoli e tubi,oltre a delle misure millimetriche dettate dall'utilizzo degli speedplay.
prendiamo il telaio vetta di gianky,oltre alle misure c'è un uso sapiente di diverse tubazioni e forcellini fatti apposta per lui.
per chi crede nell'importanza del telaio su misura,è possibile che le stesse tubazioni oversize vadano bene dal 48x48 al 60x60?

S

skylite

Guest
premessa:per me su misura deve essere la bici e non solo il telaio,quindi a me un telaio a misura non dice proprio nulla,è un discorso incompleto.
ciò detto credo che cicquetto volesse sviluppare insieme a pegoretti un telaio su misura anche per quello che riguarda angoli e tubi,oltre a delle misure millimetriche dettate dall'utilizzo degli speedplay.
prendiamo il telaio vetta di gianky,oltre alle misure c'è un uso sapiente di diverse tubazioni e forcellini fatti apposta per lui.
per chi crede nell'importanza del telaio su misura,è possibile che le stesse tubazioni oversize vadano bene dal 48x48 al 60x60?

Sulla premessa che fai, sfondi una porta aperta, sono d'accordissimo.

Ma ho capito anche il resto, il fatto è che non sta in piedi secondo me.
Partiamo dall'utilizzo degli Speedplay; ok ma mettiamo che però un domani li voglia cambiare sti pedali, che fa, cambia il telaio o regola l'altezza della sella? Idem se volesse cambiare la sella con una che risulta più alta perchè più imbottita...già solo queste due cose vanificano il taglio al millimetro del piantone. Certe cose, con la precisione che alcuni sostengono si debba avere, non hanno molto senso, come tutti gli eccessi del resto (io ad es. da maniaco del peso ne so qualcosa :wacko:).

Per la questione oversize legata alle differenti misure, ciò può essere utile per calibrare la rigidità a seconda del peso del cilista, ma quì si aprono miliardi di sfaccettature che credo possano far impazzire anche il più disponibile dei telaisti.

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
allora visto che sembro io il polemico e l'incontentabile provo a fare il discorso inverso

ammesso che:

la stragrande maggioranza delle persone non ha bisogno di un telaio su misura perche con taglie di cm in cm e con i tanti componenti sul mercato tutti troveranno la loro misura

a parità di geometria le differenze tra telai di materiali differenti sono veramente minime

che senso ha andare dal pegoretti della situazione strapagando 8 tubi saldati in una misura standard?

salda meglio degli altri? a parte che vorrei vederlo saldare tutti e 400 i telai all'anno ( ma non è questo il punto), mi sembra che anche barco e tommasini non se la cavano affatto male.

li vernicia meglio? probabilmente si, ma è un fattore secondario, concentriamoci sul mezzo, la struttura, che è quella che ci deve sostenere, altrimenti siete voi i filosofi.

usa materiale migliore? i prodotti del 2012 saranno veramente interessanti, tubi custom ecc, veramente ottime cose, un costo in piu lo avranno, ma su tutto il resto?

con al sua esperienza ha trovato un alchimia perfetta tra geometria forme e materiali? non credo ci voglia molto a prendere la sua geometria on-line per farmela fare dal vetta di turno nel materiale che voglio.

è semplicemente la voglia di far parte di un gruppo esclusivo la cui tessera di iscrizione è un telaio di metallo?

allora vediamo adesso se il filosofo sono io.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Partiamo dall'utilizzo degli Speedplay; ok ma mettiamo che però un domani li voglia cambiare sti pedali, che fa, cambia il telaio o regola l'altezza della sella? Idem se volesse cambiare la sella con una che risulta più alta perchè più imbottita...già solo queste due cose vanificano il taglio al millimetro del piantone. Certe cose, con la precisione che alcuni sostengono si debba avere, non hanno molto senso.
Sarei d'accordo con te... il problema è che se io pago un telaio 3000/4000€ ( vado a braccio non conosco i listini Pegoretti, ma il discorso lo si può traslare su qualsiasi altro nome importante ) cerco anche la massima cura dei dettagli e la maniacalità nella precisione.
Per precisione intendo: cura al mm delle misure e allineamenti perfetti.
Vero anche che se si ricerca tutto questo bisogna essere disposti a pesare ogni dettaglio.
Mi spiego: cambio sella, logicamente devo rivedere la posizione, cambio i pantaloncini vale quanto prima, cambio i comandi del cambio vale quanto prima, cambio attacco manubrio con rise differente vale quanto prima...la lista sarebbe molto lunga.
Insomma si entra nella ricerca della "perfezione", lecito ma non importante allo stesso modo per tutti.

L

loscaligerocancellato

Guest
non penso tu sia polemico o inaccontentabile.
penso che ti manchino un sacco di informazioni che avresti dovuto raccogliere prima di andare a caldonazzo o chiedere direttamente al diretto interessato. parlo di informazioni tecniche: tubi, spessori, diametri, angoli, rake, chiedendo il perchè ed il per come di certe scelte. cosa si prova a pedalare tal o tal'altro modello.
invece vedo che ti preoccupi di 5mm di pedale quando hai tutto un reggisella che puoi sfruttare. secondo me hai perso una bella occasione, tutto qua, non volermene. o-o

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
non penso tu sia polemico o inaccontentabile.
penso che ti manchino un sacco di informazioni che avresti dovuto raccogliere prima di andare a caldonazzo o chiedere direttamente al diretto interessato. parlo di informazioni tecniche: tubi, spessori, diametri, angoli, rake, chiedendo il perchè ed il per come di certe scelte. cosa si prova a pedalare tal o tal'altro modello.
invece vedo che ti preoccupi di 5mm di pedale quando hai tutto un reggisella che puoi sfruttare. secondo me hai perso una bella occasione, tutto qua, non volermene. o-o

però piu' volte avete consigliato di andarci a digiuno di concetti tecnici,ritenuti non necessari.

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
che senso ha andare dal pegoretti della situazione strapagando 8 tubi saldati in una misura standard?

Se due persone hanno le stesse misure antropometriche(stessa altezza,stesso cavallo,...) dal punto di vista geometrico il telaio risulterebbe uguale,stesse lunghezze delle tubazioni,stessi angoli.
Se le due persone pesano rispettivamente uno 55 kg con predilezione di cronoscalate e l'altro 70 kg con predilezione di volate e gare in linea le specifiche delle tubazioni,vedi diametri e spessori,non potranno essere uguali.