Ok, bisognerebbe vedere l'altezza, comunque complimenti non è sicuramente un esercizio a bassa intensità!!
Guarda non sono un esperto né tantomeno un preparatore, ciò che ti dico l'ho letto/sentito nel corso degli anni: lo squat è sicuramente, se fatto bene, uno degli esercizi cardine, non scordare che è un multiarticolare quindi banalmente non è, o comunque non solo, "esercizio per le gambe".
A livello di fitness, inteso come stato di forma globale, sicuramente ti giova saperlo fare e non necessariamente con carichi da powerlifter. A livello di preparazione per il ciclismo ci sono scuole contrastanti di pensiero, quello che posso dirti è non aspettarti che ti dia un incremento esagerato alla performance, fallo se ti piace e se vuoi alternare alla preparazione in bici qualcosa d'altro.
Io credo (e sono uno che squat lo fa più o meno sempre durante l'anno ma, appunto, perché mi piace!) che per migliorare in bici, soprattutto a livello estremamente amatoriale come il mio (non conosco il tuo, per questo sposto il giudizio sulle mie metodiche) occorra andare in bici.. poi tutto serve.
Sulla questione poche reps/tanto peso e viceversa andrebbe ciclizzato nel corso dell'anno, in ogni caso il mio consiglio è quello eventualmente di non esagerare nel rapporto volume/intensità anche per non compromettere la freschezza non solo muscolare: l'allenamento che tu citi penso abbia forti ripercussioni a livello di Snc che difficilmente si recuperano in 24/48 ore, quindi potrebbe bastare anche un volume minore.
Concludendo e riassumendo (sono stato un po' lunghetto!!) ti direi: raggiungi un livello che per te è ottimale a livello di stato di forma (tot reps con tot peso, serie a scelta a seconda dell'allenamento che vuoi fare) e durante l'anno alterna periodi in cui cerchi di migliorarti (presumibilmente d'inverno) e periodi in cui cercherai un mantenimento.
Questa è un'opinione ovviamente, non prenderla come oro colato!