Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Si ma 70kg per 25 ripetizioni, 1 minuto di pausa e al parallelo.. beh è veramente dura! Sei sicuro sia al parallelo e non più vicino ad un mezzo squat? perché così mi sembrerebbe già più ragionevole :) senza nulla togliere alla tua performance sia chiaro!
In ogni caso, a mio modo di vedere, se fosse realistico quanto dici credo sarebbe difficile non guadagnare peso corporeo, sono pur sempre 100ripetizioni con 70kg!
Attento tra l'altro perché ci vogliono giorni a recuperare un esercizio simile.

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Praticamente vado giù finchè non tocco con il sedere la panca,lo facevo già anche l'anno scorso e volevo sapere se andava bene per la preparazione invernale.
L'istruttore che mi segue dice che va bene così ma ho letto che alcuni sostengono di fare più rep con meno peso che ne sò tipo 60 rep.
Secondo te quale delle due è più vantaggiosa per il ciclismo?

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Ok, bisognerebbe vedere l'altezza, comunque complimenti non è sicuramente un esercizio a bassa intensità!!
Guarda non sono un esperto né tantomeno un preparatore, ciò che ti dico l'ho letto/sentito nel corso degli anni: lo squat è sicuramente, se fatto bene, uno degli esercizi cardine, non scordare che è un multiarticolare quindi banalmente non è, o comunque non solo, "esercizio per le gambe".
A livello di fitness, inteso come stato di forma globale, sicuramente ti giova saperlo fare e non necessariamente con carichi da powerlifter. A livello di preparazione per il ciclismo ci sono scuole contrastanti di pensiero, quello che posso dirti è non aspettarti che ti dia un incremento esagerato alla performance, fallo se ti piace e se vuoi alternare alla preparazione in bici qualcosa d'altro.
Io credo (e sono uno che squat lo fa più o meno sempre durante l'anno ma, appunto, perché mi piace!) che per migliorare in bici, soprattutto a livello estremamente amatoriale come il mio (non conosco il tuo, per questo sposto il giudizio sulle mie metodiche) occorra andare in bici.. poi tutto serve.
Sulla questione poche reps/tanto peso e viceversa andrebbe ciclizzato nel corso dell'anno, in ogni caso il mio consiglio è quello eventualmente di non esagerare nel rapporto volume/intensità anche per non compromettere la freschezza non solo muscolare: l'allenamento che tu citi penso abbia forti ripercussioni a livello di Snc che difficilmente si recuperano in 24/48 ore, quindi potrebbe bastare anche un volume minore.
Concludendo e riassumendo (sono stato un po' lunghetto!!) ti direi: raggiungi un livello che per te è ottimale a livello di stato di forma (tot reps con tot peso, serie a scelta a seconda dell'allenamento che vuoi fare) e durante l'anno alterna periodi in cui cerchi di migliorarti (presumibilmente d'inverno) e periodi in cui cercherai un mantenimento.
Questa è un'opinione ovviamente, non prenderla come oro colato!

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Ok, bisognerebbe vedere l'altezza, comunque complimenti non è sicuramente un esercizio a bassa intensità!!
Guarda non sono un esperto né tantomeno un preparatore, ciò che ti dico l'ho letto/sentito nel corso degli anni: lo squat è sicuramente, se fatto bene, uno degli esercizi cardine, non scordare che è un multiarticolare quindi banalmente non è, o comunque non solo, "esercizio per le gambe".
A livello di fitness, inteso come stato di forma globale, sicuramente ti giova saperlo fare e non necessariamente con carichi da powerlifter. A livello di preparazione per il ciclismo ci sono scuole contrastanti di pensiero, quello che posso dirti è non aspettarti che ti dia un incremento esagerato alla performance, fallo se ti piace e se vuoi alternare alla preparazione in bici qualcosa d'altro.
Io credo (e sono uno che squat lo fa più o meno sempre durante l'anno ma, appunto, perché mi piace!) che per migliorare in bici, soprattutto a livello estremamente amatoriale come il mio (non conosco il tuo, per questo sposto il giudizio sulle mie metodiche) occorra andare in bici.. poi tutto serve.
Sulla questione poche reps/tanto peso e viceversa andrebbe ciclizzato nel corso dell'anno, in ogni caso il mio consiglio è quello eventualmente di non esagerare nel rapporto volume/intensità anche per non compromettere la freschezza non solo muscolare: l'allenamento che tu citi penso abbia forti ripercussioni a livello di Snc che difficilmente si recuperano in 24/48 ore, quindi potrebbe bastare anche un volume minore.
Concludendo e riassumendo (sono stato un po' lunghetto!!) ti direi: raggiungi un livello che per te è ottimale a livello di stato di forma (tot reps con tot peso, serie a scelta a seconda dell'allenamento che vuoi fare) e durante l'anno alterna periodi in cui cerchi di migliorarti (presumibilmente d'inverno) e periodi in cui cercherai un mantenimento.
Questa è un'opinione ovviamente, non prenderla come oro colato!

Grazieo-o

special

Pignone
21 Febbraio 2010
188
0
Ragusa
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Salve anche io sono una persona che fà ciclismo e pesi.
In bici circa 5000 Km annui e in palestra 2 volte a settimana, secondo la mia esperienza sono due sport che fanno a pugni fra di loro, io noto che se qualche volta salto i pesi e faccio più bici, appena torno in palestra e parecchio duro, io mi allleno facendo distensioni su panca con bilanciere da 80 kg 2x9 -croci su panca da 25 per manubrio 2x9 - bicipiti 20 per manubrio 2x9 - alzate laterali in piedi 20 per manubrio 2x9-
Se faccio solo bici miglioro in questo sport e peggioro nei pesi e viceversa
per questo li reputo poco compatibili fra di loro, almeno sul mio fisico.

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ma oltre a pressa, squat, curl e extension nessuno fa gli adduttori??

Io li inserisco in ogni allenamento, anche se bisogna farli con criterio e senza esagerare! In effetti gli adduttori di noi ciclisti sono molto forti e le prime volte che si allenano con i pesi rischiamo di farci male perché siamo in grado di caricare molto peso! Occhio agli strapperei all'inguine, io 15 anni fa ci ho rimesso pure una visita dall'urologo perché mi faceva male l'inguine ed ero convinto di avere un varicocele!

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
vi state allenando??? io no.......in bici:mrgreen::mrgreen:
img0000yb.jpg

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io sto pompando con gli sci da fondo e skiroll ma settimanalmente con swissball, flessioni e trazioni mi tengo in movimento nella parte superiore.

Incredibile come dopo 10 anni di palestra mi basti pochissimo per mantenere e con poco ritornare ad avere buonissimo volume e definizione muscolare.
Questione di genetica:cassius:

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Io sto pompando con gli sci da fondo e skiroll ma settimanalmente con swissball, flessioni e trazioni mi tengo in movimento nella parte superiore.

Incredibile come dopo 10 anni di palestra mi basti pochissimo per mantenere e con poco ritornare ad avere buonissimo volume e definizione muscolare.
Questione di genetica:cassius:

è vero!!io col lavoro che faccio se x 4 mesi non tocco i pesi i pettorali ce li ho sempre:mrgreen:

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
a me l'istruttore della palestra ha dato una scheda in cui le ripetizioni degli esercizi sono basate sui minuti... per esempio di pressa 3 serie da 1 minuto (aumentando un minuto ogni settimana). oggi ho iniziato la 3 settimana e devo dire che è massacrante! in tutto sono circa 180ripetizioni (20 al minuto). questo per quasi tutti gli esercizi (extension, affondi...)
voi cosa ne pensate? secondo voi arrivato alla 4 settimana dovrei smettere di aumentare le ripetizioni ma aumentare il peso?

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
a me l'istruttore della palestra ha dato una scheda in cui le ripetizioni degli esercizi sono basate sui minuti... per esempio di pressa 3 serie da 1 minuto (aumentando un minuto ogni settimana). oggi ho iniziato la 3 settimana e devo dire che è massacrante! in tutto sono circa 180ripetizioni (20 al minuto). questo per quasi tutti gli esercizi (extension, affondi...)
voi cosa ne pensate? secondo voi arrivato alla 4 settimana dovrei smettere di aumentare le ripetizioni ma aumentare il peso?

se il tuo obbiettivo è mettere massa nelle gambe facendo così non si ottiene niente, se lo fai in rapporto alla bici per aumentare la resistenza per come la vedo io serve a poco, la resistenza la si fa in bici.
180 ripetizioni per esercizio sono comunque troppe sei costretto ad usare pesi piccoli che non stimolano a dovere la muscolatura....
credo che per eseguire un buon lavoro con i pesi, anche se si fa ciclismo,bisogna seguire schemi più "classici" con ripetizioni e carichi giusti.
è bene sfruttare al massimo i pesi per cercare di ottenere quello che la bici non ti da.
metti su della ghisa e spingi!!!..o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sto facendo le schede suggerite da joe friel, già la fase di preparazione é un dolore, circuito con 30 rip x 40% max il tutto 2-3 volte. Ora iniziano 2 sett di transizione poi quelle di potenziamento, con carichi che arrivano a 90-120kg x lo squat ovviamente x pochissime ripetizioni. Mi toccherà comprare ancora ghisa, con tutto quello che costa!