GoldenCheetah

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Siccome son mezzo malato e nn ho una cippa da fare ho smanettato un po con GC 2. Non ho un rilevatore di potenza così utilizzo il metodo TRIMPs per verificare carico e i parametri LTS STS SB e ho notato che GC differenzia tra TRIMP point(TP) e TRIMP zonal point(TZP). Visualizza i TP nel grafico PM mentra i TZP no. Mediamente i TZP sono minori dei TP, ma non sempre. Inoltre utilizzando i coefficienti presenti in Tools->Options->Athlete->HR Zones moltiplicati per il tempo in minuti nelle zone calcolo il valore preciso dei TZP. Alla fine mi son chiesto: qual è la formula per il calcolo dei TP e qual è la differenza con i TZP?
Forse il calcolo dei TP non è suddiviso per zone ma ogni unità di battito ha il suo coefficiente? Spero di essermi spiegato.
o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque ho 2 problemi...

1) Il trimp e' sempre a zero---COME MAI?

2)Nella schermata del critical mi da una potenza max di oltre 8000 watt:== come cacchio faccio a sistemarle l'uscita perche' torni tutto alla normalita'?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
[/B]

Sarei contento se dovessi tagliare solo di 5:mrgreen:
Potrei eliminare la corsa,perche' lo trovata ma mi scoccia,non si puo modificare il file della corsa?

E poi come cristo faccio a sistemare il trimp?:mrgreen:
come ti scrivevo prima puoi ordinare i valori di potenza e se ce ne sono alcuni li editi o cancelli (forse è più facile con la 2 ;nonzo%)

ps è capitato anche a mè un file rognoso e alla fine mi sono rassegato a toglierlo
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Uffi altri casini mi fa sta versione 3.0..

Nell'uscita di domenica mi da 16.383watt:mrgreen::mrgreen:ma il bello e' che sono uscito con quella da ciclicross e manco lo avevo il misuratore:cry::cry::cry:.

Ora reinstallero' la 2,0 ma che palle pero'.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
sunboy
con la versione 3 di GC ho visto che non crea il file cpi come si fà per editare i file e togliere i picchi non ho trovato nessun file tranne il cpx dovrebbe essere questo ma con che programma lo edito
esiste l'editor anche nella 3 solo che come il resto si deve aggiungere da charts

se invece es crei un intervallo, che del resto non uso spesso, clicco sulla x di chiusura programma così si apre la finestra che ti chiede se vuoi salvare le modifiche
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ke strano questi problemi che avete con la 3 , forse perche' uso la versione mac ma a me non fa una piega perlomeno da due/tre aggiornamenti .

Per le potenze sballate, inserite il Fix power spikes ke in automatico ogni volta che caricate dati errati li corregge e non c'e' bisogno di editare
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Siccome son mezzo malato e nn ho una cippa da fare ho smanettato un po con GC 2. Non ho un rilevatore di potenza così utilizzo il metodo TRIMPs per verificare carico e i parametri LTS STS SB e ho notato che GC differenzia tra TRIMP point(TP) e TRIMP zonal point(TZP). Visualizza i TP nel grafico PM mentra i TZP no. Mediamente i TZP sono minori dei TP, ma non sempre. Inoltre utilizzando i coefficienti presenti in Tools->Options->Athlete->HR Zones moltiplicati per il tempo in minuti nelle zone calcolo il valore preciso dei TZP. Alla fine mi son chiesto: qual è la formula per il calcolo dei TP e qual è la differenza con i TZP?
Forse il calcolo dei TP non è suddiviso per zone ma ogni unità di battito ha il suo coefficiente? Spero di essermi spiegato.
o-o

UP
Lo so che sono un po di pippe mentali ma volevo programmare la prox stagione e per farlo volevo stimare il carico prima dell'allenamento con metodo TRIMP
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
UP
Lo so che sono un po di pippe mentali ma volevo programmare la prox stagione e per farlo volevo stimare il carico prima dell'allenamento con metodo TRIMP
ti rispondo a grandi linee:
non credo che chi usa gc si affidi molto al trimp.
se usi il garmin con i plugin sia della vecchia st2 che st3 puoi stimare la potenza.
se usi sempre lo stesso metodo non credo cambi molto tra un dato e l'altro nel senso che probabilmente nessuno è preciso/perfetto e quindi avrai sempre una stima come con i metodi suggeriti, però è verosimile che l'errore sia paragonabile e quindi confrontabile. diverso è invece se un giorno ti affidi alla potenza stimata , un altro al TRIMP point un'altro ancora al TRIMP zonal point.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
premesso che non l'ho mai usato in gc e che non ho impiegato tempo a leggermi la guida :-x ma ho solo provato ad importare un file, mi sembra che il funzionamento sia abbastanza semplice :mrgreen: o forse no ;nonzo%

si importa un file con fc :mrgreen: ed in performance manoger si sceglie al posto di bikescore USE TRIMP, che fornisce già delle indicazioni come valori.

poi in opzioni atleta si devono settare le zone fc:
si deve inserire con data ANTECEDENTE alla prima uscita in cui si è iniziato l'uso del cardio.
la fc di risposo basta misurarla .
la fc max si dovrebbe conoscere o comunque si pò avere dopo un riscaldamento facendo una serie di brevi scatti in cui l'ultimo sarà ad oltranza o meglio su un cavalcavia.
la fc di soglia sarebbe ideale conoscerla attraverso un test conconi oppure molto "artigianalmente" si calcola come percentuale della fc Max ottenuta nel test di corsa e poi si controlla durante gli allenamenti successivi se a quella frequnza si ha una percezione di fatica.
si controlla se le zone che gc calcola sono valide altrimenti si aggiustano.

ad una prima analisi sembra non sia necessario altro ;nonzo%, però ho fatto un test molto veloce :angrymod:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
premesso che non l'ho mai usato in gc e che non ho impiegato tempo a leggermi la guida :-x ma ho solo provato ad importare un file, mi sembra che il funzionamento sia abbastanza semplice :mrgreen: o forse no ;nonzo%

si importa un file con fc :mrgreen: ed in performance manoger si sceglie al posto di bikescore USE TRIMP, che fornisce già delle indicazioni come valori.

poi in opzioni atleta si devono settare le zone fc:
si deve inserire con data ANTECEDENTE alla prima uscita in cui si è iniziato l'uso del cardio.
la fc di risposo basta misurarla .
la fc max si dovrebbe conoscere o comunque si pò avere dopo un riscaldamento facendo una serie di brevi scatti in cui l'ultimo sarà ad oltranza o meglio su un cavalcavia.
la fc di soglia sarebbe ideale conoscerla attraverso un test conconi oppure molto "artigianalmente" si calcola come percentuale della fc Max ottenuta nel test di corsa e poi si controlla durante gli allenamenti successivi se a quella frequnza si ha una percezione di fatica.
si controlla se le zone che gc calcola sono valide altrimenti si aggiustano.

ad una prima analisi sembra non sia necessario altro ;nonzo%, però ho fatto un test molto veloce :angrymod:

Intanto grazie per il tuo posto-oo-o pero' quello che non ho capito e non sono riuscito a trovare una spiegazione:mrgreen:,sono i valori del trimp che GC ti da come interpretarli.