Mah... la batteria non è sicuramente piccolissima, però il giudizio estetico è strettamente personale.
La batteria dei sistemi EPS non è rimovibile come quella dei sistemi Shimano Di2.
Stando a quanto riportato da Campagnolo, dovrei dire di si.Umhhh!!!! ad esempio....io tengo la bici in un luogo dove non ci sono prese di corrente elettrica, dovrei portarmi tutta la bici su in casa per ricaricare la batteria?????
Umhhh!!!! ad esempio....io tengo la bici in un luogo dove non ci sono prese di corrente elettrica, dovrei portarmi tutta la bici su in casa per ricaricare la batteria?????
Stando a quanto riportato da Campagnolo, dovrei dire di si.
Ehmm, se hai su l'EPS (inteso come gruppo) probabilmente avrai una bici da circa diecimila euro.
La bici la tieni in casa in una stanza apposita tutta per lei dotata di tutti i comfort a prescindere...
io mi chiedo perché, a maggior ragione per Campagnolo la cui batteria è amovibile, non farle con una forma tale da essere inserire/fissate nel tubo sella.......
almeno a mio avviso dovrebbero essere senza fili...perche semmai avere un cavo d acciao o un cavo elettrico che differenza c'e'
Esatto, Movistar faceva così: bici tutte in fila attaccate ad una ciabatta multipla.Umhhh!!!! ad esempio....io tengo la bici in un luogo dove non ci sono prese di corrente elettrica, dovrei portarmi tutta la bici su in casa per ricaricare la batteria?????
purtroppo non sono un amante dei cambi elettrici...perche non vedo nessun vantaggio.....ed esteticamente sono molto piu' brutti e pesanti.....almeno a mio avviso dovrebbero essere senza fili...perche semmai avere un cavo d acciao o un cavo elettrico che differenza c'e'.........le batterie sono molto brutte
La batteria nelle auto non serve solo per il motorino d'avviamento,ma per tutte le componenti elettriche ed elettroniche quindi fari,tergicristalli,chiusure centralizzate,finestini,autoradio,servosterzo,servofreno,abs,ebd...Mah... certamente questa versione primordiale dei gruppi elettronici, sia Campagnolo che Shimano, serve come esperimento iniziale per costruire le basi future.
Mi domando: a che serve una batteria ??
Nelle auto, e nelle moto, serve per far partire il motorino di avviamento, che dà la spinta iniziale al motore.
Ma noi in bici non abbiamo il motore.
O meglio, ce l'abbiamo. Ma sono le nostre gambe.
Pensate se i congegni elettronici venissero alimentati non da una batteria, ma dal movimento delle pedivelle.
Un bel risparmio, di peso e di manutenzione (ricarica, ecc).
Pensate sia impossibile ??
Io credo che ci si possa arrivare, e nemmeno fra troppo tempo.
Tutto sta nella volontà dei produttori.
Adesso ci propinano i gruppi elettronici con la batteria esterna.
Poi arriveranno quelli con la batteria integrata nel telaio.
Ma poi sarà la volta di quelli senza batteria.
Che siano wireless o no, poco importa, i fili saranno tutti interni.
Chi vivrà, vedrà.
Si nota veramente tanto? Lo prenderò per un complimento :rosik:Tu sei indubbiamente un (eccelso) ingegnere.
Sicuramente un domani si vedranno dei telai che prevedono il passaggio interno dei cavi che nasconderanno completamente il filo all'interno, tempo che i telaisti si adeguano che verranno pure quelli.