Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
cioè sottrarre il 5% dalla 3° ripetuta?è riferito a tutti i livelli?go capio ben;nonzo%
non a tutti i livelli, quello è l'esempio a VO2max per INT di 5 min.
La tab. 5.1 è più chiara.
Su INT di 5 min interrompi quando la Potenza media cala del 5-7% ripetto al 3° INT.
Su INT di 3 min (VO2max) interrompi quando la Potenza media cala del 8-9% rispetto al 3° INT. Quindi se FTP=300w e 3° INT=340w dovrai interrompere se non riesci a mantenere i 340-8%= 313w
Però vediamo se Roberto conferma?
Robyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy batti un colpo please :mrgreen:
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
non a tutti i livelli, quello è l'esempio a VO2max per INT di 5 min.
La tab. 5.1 è più chiara.
Su INT di 5 min interrompi quando la Potenza media cala del 5-7% ripetto al 3° INT.
Su INT di 3 min (VO2max) interrompi quando la Potenza media cala del 8-9% rispetto al 3° INT. Quindi se FTP=300w e 3° INT=340w dovrai interrompere se non riesci a mantenere i 340-8%= 313w
Però vediamo se Roberto conferma?
Robyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy batti un colpo please :mrgreen:

Grande Gerry.

Il giorno che gli ingegneri della Garmin vorranno farci un regalo, inseriranno nel firmware dell'Edge la funzione spiegata da Gerry, cosí che non dovremo piú fare calcoli durante le ripetute (anche perché, si sa, quando il sangue va alle gambe non va al cervello). :-)
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Grande Gerry.

Il giorno che gli ingegneri della Garmin vorranno farci un regalo, inseriranno nel firmware dell'Edge la funzione spiegata da Gerry, cosí che non dovremo piú fare calcoli durante le ripetute (anche perché, si sa, quando il sangue va alle gambe non va al cervello). :-)

Un'altro campanello d'allarme per interrompere gli esercizi è quando non si riescono a fare quei semplici calcoli in un tempo ragionevole o-o
mi sembra di ricordare da qualche corso che
è la concentrazione di ioni ammonio nel sangue, o qualcosa del genere, che fa scemare le capacità di far di conto ..
ma qui chiedo lumi a chi è più preparato ...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grande Gerry.

Il giorno che gli ingegneri della Garmin vorranno farci un regalo, inseriranno nel firmware dell'Edge la funzione spiegata da Gerry, cosí che non dovremo piú fare calcoli durante le ripetute (anche perché, si sa, quando il sangue va alle gambe non va al cervello). :-)

a me basterebbe che inserissero l'algoritmo della Potenza Normalizzata nel Garmin 705 :cry
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'upgrade di tale visualizzazioni con i riferimenti protetti da copyright TrainingPeaks (cioè: NP, TSS e IF) sarà per la serie Edge applicata solo i modelli 800 (già fatto) e 500.

non a tutti i livelli, quello è l'esempio a VO2max per INT di 5 min.
La tab. 5.1 è più chiara.
Su INT di 5 min interrompi quando la Potenza media cala del 5-7% ripetto al 3° INT.
Su INT di 3 min (VO2max) interrompi quando la Potenza media cala del 8-9% rispetto al 3° INT. Quindi se FTP=300w e 3° INT=340w dovrai interrompere se non riesci a mantenere i 340-8%= 313w
Però vediamo se Roberto conferma?

spiegazione perfetta. Tali riferimenti di deflessione "limite" provengono da rilevamenti statistici (al momento non ricordo la fonte).
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
l'upgrade di tale visualizzazioni con i riferimenti protetti da copyright TrainingPeaks (cioè: NP, TTS e IF) sarà per la serie Edge applicata solo i modelli 800 (già fatto) e 500.



spiegazione perfetta. Tali riferimenti di deflessione "limite" provengono da rilevamenti statistici (al momento non ricordo la fonte).

ottimo!
quale dato ritieni utile visualizzare?io pensavo al bike score per non superare un carico di lavoro prestabilito.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a me basterebbe che inserissero l'algoritmo della Potenza Normalizzata nel Garmin 705 :cry

oppure il bike score instantaneo...che figata

non mi sparate se dico una sciocchezza visto che sono cose che bazzico veramente poco e non ho testato ... :rosik:

ma sia per il cruscotto con i video di Riki, che per i dati che vorreste in realtime ( in allenamenti da svolgere indoor ) l'ultima versione di GC 3 ha qualcosa del genere
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
l'upgrade di tale visualizzazioni con i riferimenti protetti da copyright TrainingPeaks (cioè: NP, TSS e IF) sarà per la serie Edge applicata solo i modelli 800 (già fatto) e 500.



spiegazione perfetta. Tali riferimenti di deflessione "limite" provengono da rilevamenti statistici (al momento non ricordo la fonte).

wow
sono stato promosso dal Prof.
:ola:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT/
i miei "veri" somari, pardon, alunni non sono a) così interessati/portati alla materia (5' di corsa e stramazzano a terra) e b) dubito seriamente riuscirebbero a tradurre un intero libro in inglese come hai fatto o-o
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
oggi ho fatto il test 1' e il vomax 3' in pianura.dal file mi risulta un average di 494 watt su 1' e 363 sui 3'. ora chiedo a lumi se devo fare correzzioni sul mio power profile visto che non corrisponde per caratteristiche alla mia ftp.questo average del test sul 1' e 3' a quanto corrisponde in percentuale del vomax?;nonzo%
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E che cacchio, adesso spara il risultato che mi hai incuriosito :mrgreen:
Sei mgiliorato? Peggiorato? Dai, dai racconta....
Bravo recia o-o

Tutto sommato il risultato e' leggermente piu basso ma sono soddisfatto,considerando che il test dei 20' lo avevo fatto il 31 luglio quindi piena stagione e condizioni climatiche migliori,ieri c'erano circa 8 gradi e patisco un po il freddo la gamba tendeva ad essere sempre un filo dura.

Cmq i miei wattaggi non sono paragonabili con utenti che postano qui,ma a a me non mi frega:mrgreen::mrgreen:

31 luglio 288 watt sui 20'

12 novembre 280watt sui 20'

Visto che siamo nei discorsi che senso ha fare i test sul power profile?

Cioe io lo so di mio che vado meglio in salita che in pianura.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tutto sommato il risultato e' leggermente piu basso ma sono soddisfatto,considerando che il test dei 20' lo avevo fatto il 31 luglio quindi piena stagione e condizioni climatiche migliori,ieri c'erano circa 8 gradi e patisco un po il freddo la gamba tendeva ad essere sempre un filo dura.

Cmq i miei wattaggi non sono paragonabili con utenti che postano qui,ma a a me non mi frega:mrgreen::mrgreen:

31 luglio 288 watt sui 20'

12 novembre 280watt sui 20'

Visto che siamo nei discorsi che senso ha fare i test sul power profile?

Cioe io lo so di mio che vado meglio in salita che in pianura.

Ammazza Mardok, complimenti o-o
I watt da soli dicono poco, bisogna sempre rapportarli al peso e non solo a quello, anche il tipo di percorsi/gare che si affrontano, incide sul risultato ottenuto, insomma non bastano i numeri per capire il livello di un atleta.

Ma visto che tu, se non ricordo male, pesi poco, per quello che riguarda il rapporto peso/potenza, sei messo bene.

Per il resto lascio rispondere gli esperti.
Personalmente il power profile non l'ho mai fatto, ma credo che serva principalmente per capire che razza di corridore sei e quali sono le principali carenze sulle quali lavorare, perchè per migliorare non basta passare solo per un innalzamento della FTP, ma deve esserci un miglioramento di tutte le caratteristiche, che poi portano ad un miglioramento generale, che poi và specilizzato verso una direzione, in base ai percorsi che vorrai affrontare.
Spero di non averne sparate troppe, tutte assieme :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ammazza Mardok, complimenti o-o
I watt da soli dicono poco, bisogna sempre rapportarli al peso e non solo a quello, anche il tipo di percorsi/gare che si affrontano, incide sul risultato ottenuto, insomma non bastano i numeri per capire il livello di un atleta.

Ma visto che tu, se non ricordo male, pesi poco, per quello che riguarda il rapporto peso/potenza, sei messo bene.

Per il resto lascio rispondere gli esperti.
Personalmente il power profile non l'ho mai fatto, ma credo che serva principalmente per capire che razza di corridore sei e quali sono le principali carenze sulle quali lavorare, perchè per migliorare non basta passare solo per un innalzamento della FTP, ma deve esserci un miglioramento di tutte le caratteristiche, che poi portano ad un miglioramento generale, che poi và specilizzato verso una direzione, in base ai percorsi che vorrai affrontare.
Spero di non averne sparate troppe, tutte assieme :mrgreen:

60kg peso.

A ok grazie per la spiegazione del power profileo-oo-o,quest'anno non lo fatto ma la prossima stagione voglio fare anche quello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.