Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
grazie quindi considerato che "Anaerobic Glycolytic Endurance has a residual duration of 18±4 days" tutto sommato ci potrebbe stare anche se considero il decadimento, per quel che riguarda, un pò troppo accentuato.
Come detto, non sarà solo "colpa" dell'endurance anaerobica, ma anche di quella aerobica (es. enzimi aerobici). I numeri saranno comunque da intendere come indicazione delle "costanti di tempo" (eventualmente da tarare sul singolo: media ± scarto) secondo cui valutare un possibile decadimento, la cui entità dipenderà dal livello raggiunto (quello che in termini "globali" è descritto da CTL/LTS). Magari considerando contributi separati, con costanti di tempo differenti... anche se il contributo aerobico rimane quello preponderante ("It's an aerobic sport, damn it!" (http://freewebs.com/velodynamics2/LTtest.pdf[url]http://freewebs.com/velodynamics2/LTtest.pdf[/URL]).
in ogni caso non ci resta che pedalare :mrgreen: ..... con metodo
Ci proviamo :mrgreen:
Vedessi il libro da cui è estratta la tabella... ;)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Si il riscaldamento di 20 minuti e poi i 20' piu brutti degli ultimi mesi:mrgreen:

Scusa, ma il protocollo da manuale è diverso...

Ad agosto ho fatto uno stop forzato di 21 giorni...(strappo muscolare) ho impiegato + di un mese per ritornare ai valori ante stop. A dire il vero dopo -cioè adesso- sono anche migliorato rifacendo i valori di marzo/aprile:bua:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Come detto, non sarà solo "colpa" dell'endurance anaerobica, ma anche di quella aerobica (es. enzimi aerobici). I numeri saranno comunque da intendere come indicazione delle "costanti di tempo" (eventualmente da tarare sul singolo: media ± scarto) secondo cui valutare un possibile decadimento, la cui entità dipenderà dal livello raggiunto (quello che in termini "globali" è descritto da CTL/LTS). Magari considerando contributi separati, con costanti di tempo differenti... anche se il contributo aerobico rimane quello preponderante ("It's an aerobic sport, damn it!" (http://freewebs.com/velodynamics2/LTtest.pdf[url]http://freewebs.com/velodynamics2/LTtest.pdf[/URL]).

Ci proviamo :mrgreen:

Vedessi il libro da cui è estratta la tabella... ;)

Devo annotarmi la cosa :mrgreen:
Sarà il prossimo lavoro per me
o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusa, ma il protocollo da manuale è diverso...

Ad agosto ho fatto uno stop forzato di 21 giorni...(strappo muscolare) ho impiegato + di un mese per ritornare ai valori ante stop. A dire il vero dopo -cioè adesso- sono anche migliorato rifacendo i valori di marzo/aprile:bua:

Si il manuale indica per esattezza 23 minuti ne ho rubati 3:mrgreen:.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono lievemente ot ma chiedo lumi lo stesso..

Nel test che ho fatto sabato la fc media dei 20' la tengo buona oppure devo fare sempre il calcolo come per la potenza?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Si il manuale indica per esattezza 23 minuti ne ho rubati 3:mrgreen:.
Penso si riferisse ai 5' "fuori tutto" + 10' di recupero prima dei 20' del test vero e proprio... ;)
Nel test che ho fatto sabato la fc media dei 20' la tengo buona oppure devo fare sempre il calcolo come per la potenza?
Se intendi la correzione per passare dalla CP20 misurata alla FTP stimata, ovviamente non si applica alla frequenza cardiaca. Analizzando l'andamento della fc durante i 20' dovresti trovare una limitata variabilità intorno al valore medio, segno che questa intensità è rappresentativa di una condizione di stato stabile massimale per la frequenza cardiaca.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Penso si riferisse ai 5' "fuori tutto" + 10' di recupero prima dei 20' del test vero e proprio... ;)

Se intendi la correzione per passare dalla CP20 misurata alla FTP stimata, ovviamente non si applica alla frequenza cardiaca. Analizzando l'andamento della fc durante i 20' dovresti trovare una limitata variabilità intorno al valore medio, segno che questa intensità è rappresentativa di una condizione di stato stabile massimale per la frequenza cardiaca.

Tengo buono il valore medio che mi da il software che e' 167bpmo-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Si il manuale indica per esattezza 23 minuti ne ho rubati 3:mrgreen:.

Penso si riferisse ai 5' "fuori tutto" + 10' di recupero prima dei 20' del test vero e proprio... ;)

Vi ricordate Massimo Giuseppe Maria... di quelli che il calcio (se non ricordo male) di qualche anno fa..:mrgreen:
(lungi da me fare il sapientino, o il professorino...) "per la precisione" ma il protocollo test è quello in allegato... allego a beneficio di ..qualcuno ci sarà che non ha letto il libro, anche se la discussione verte su esso....no???:mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • FTP Coggan.pdf
    33,5 KB · Visite: 73
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Vi ricordate Massimo Giuseppe Maria... di quelli che il calcio (se non ricordo male) di qualche anno fa..:mrgreen:
(lungi da me fare il sapientino, o il professorino...) "per la precisione" ma il protocollo test è quello in allegato... allego a beneficio di ..qualcuno ci sarà che non ha letto il libro, anche se la discussione verte su esso....no???:mrgreen::mrgreen:
Pignolo :mrgreen: Comunque la parte sostanziale l'avevo indicata... ;-)
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Avendo io originato questa discussione con il post #1, mi sento in dovere di scrivere anche il post #5000 :-)

Questa discussione è iniziata poco meno di un anno fa e ha visto moltissimi contributi, tanti dei quali con contenuti di qualità. Molte persone hanno contribuito, tante si sono limitate a leggere con interesse gli interventi degli altri, come evidenziato dalle oltre 220 mila visite. Non so accedere alle statistiche del Forum, magari un mod può intervenire ed illuminarci, ma ho la sensazione che sia una delle discussioni tecniche più seguite di tutto il Forum.

Credo che tutti quelli che hanno frequentato questa discussione abbiano accresciuto (sensibilmente) le proprie competenze sull'uso dei misuratori di potenza, per molti è stato forse un canale importante per decidere cosa fare e come farlo.

Senza volere fare torto a nessuno di quelli che hanno collaborato a questa discussione, credo di potere interpretare il pensiero di molti nel ringraziare pubblicamente due amici che forse più di tutti noi hanno dato un contributo fondamentale:
  • Roberto Massa, che ha portato con puntualità e professionalità il suo importantissimo contributo, derivante dai suoi studi e dalla sua esperienza diretta e specifica.
  • Gerry, perchè ... vabbè, noi tutti sappiamo il perchè, anche se non lo possiamo dire. Grazie Gerry!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.