Riflessione su prezzi gran fondo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
adesso non entriamo nei particolari,perchè non lo so e non gliel' ho chiesto,forse hanno ceduto di loro spontanea o da una buon offerta.

Vedete in che modo salgono i costi?è mai possibile che per una gara in ottobre con meteo incerto ci si debba iscrivere in estate per avere un costo basso e non esagerato di 35€ e eventualmente un buon pettorale???????
io le gf le farei pagare tutte 25€ in modo che così tutti paghino e una volta raggiunto il numero X si interrompano le iscrizioni e non aumentare
35 euro è un prezzo molto interessante se rapportato alla totalità dei costi del nostro sport, quanto costa un Ultremo?
Le organizzazioni delle granfondo ci permettono di praticare la nostra passione in maniera agonistica, penso sia giusto riconoscergli un margine di guadagno, certo è che, se da oggi al domani da 35 passano a 60, qualche problema potrebbero crearselo.
Ma alla fine hai il cronometraggio, il pettorale, i ristori, l'assistenza meccanica, la doccia, il pasta party (al quale nessuno mi ha mai rifiutato il bis :asd:) un piccolo presente (leggi pacco gara), e la possibilità di condividere la tua passione con altre amatori.

spendiamo di più a fare Pizza e Cinema con la moglie/morosa :face4:

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
li paga lei..
il cronometraggio lo paghiamo noi dal 2012
per me che faccio almeno 10gf e altrettanti circuiti alla fine è un bel costo poi
ho già detto altre cose che non ripeto per evitare polemiche

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
li paga lei..
:mrgreen:
il senso era un altro, però divertente :asd2:

il cronometraggio lo paghiamo noi dal 2012
la società paga il servizio, ovvero, la possibilità di avere la ditta sul posto.
ovvio che, oltre alla tua quota che dai a sdam, nel costo dell'iscrizione ci sarà una ripartizione anche di questo costo

per me che faccio almeno 10gf e altrettanti circuiti alla fine è un bel costo
d'altra parte è anche la tua passione, è vero che, ci sono anche dei pacchetti che ti permettono di risparmiare qualcosina, però 35 euro non mi sembra esagerato per un evento simile.
Paragona una granfondo ad un concerto di musica, dove lo sbattimento più grande è la paura di non avere spettatori, ma anche uno spettacolo teatrale di successo, e vedrai che alla fine, una granfondo è più complicata e ti da più servizi.

poi
ho già detto altre cose che non ripeto per evitare polemiche
è un forum, si discute civilmente, come si fa tra me e te adesso, nessuna polemica, solo confronto.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
infatti faccio il brevetto appennino e ci posso andare anche se c'è maltempo perchè è un obiettivo stagionale metre le altre le devo incastrare con i circuiti(cambiano data spesso) e non posso permettermi di spendere tanto perchè mi iscrivo all'ultimo giorno.

brevetto=139/6=23€

adesso mi venite a spiegare che 30/35 euro sono il minimo..
questo è il 4°anno che lo faccio e se continuano vuol dire che con 25euro si possono getire le gare(ps l'anno scorso c'erano due del pestigio cervia+piacenza) e in + danno a fine impegno un piccolo pacco gara(escluso quest'anno ho portato a casa anche i premi di cat)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è il loro lavoro annuale come noi facciamo il nostro.
chi organizza è stipendiato,almeno in quelle non organizzate dai piccoli team

Mai visto il becco di un quattrino in 6 anni di organizzazione. E questo vale per tutti i miei amici - perché siamo un gruppo di amici - che hanno collaborato. Al massimo rimborso spese e nemmeno quello totale, perché la benzina per le varie ricognizioni o la destinazione ai vari punti di ristoro, distanti 70/80 chilometri da casa mia, non l'ho mai chiesto.
Senza parlare del nostro ex-presidente che negli ultimi due anni si è sbattuto come non mai e ci ha rimesso pure dei soldi perché ha trascurato il suo lavoro (autonomo).
E non contiamo gli anticipi che abbiamo sostenuto e che abbiamo avuto restituiti dopo mesi e mesi, perché i vari sponsor, enti locali o quant'altro ritardavano quanto pattuito.

Eravamo partiti per migliorare la nostra garetta, una cicloscalata e con l'obiettivo di mettersi un po' di soldini da parte e regalare le divise agli iscritti. In 6 anni non siamo neppure riusciti a regalare il disegno delle divise. Tanto per essere chiari.

Mettetevi in testa questo: un conto sono le granfondo Top, quelle organizzate da vere e proprie società commerciali; un altro sono le granfondo organizzate dalle varie società ciclistiche.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
infatti faccio il brevetto appennino e ci posso andare anche se c'è maltempo perchè è un obiettivo stagionale metre le altre le devo incastrare con i circuiti(cambiano data spesso) e non posso permettermi di spendere tanto perchè mi iscrivo all'ultimo giorno.

brevetto=139/6=23€

adesso mi venite a spiegare che 30/35 euro sono il minimo..
questo è il 4°anno che lo faccio e se continuano vuol dire che con 25euro si possono getire le gare(ps l'anno scorso c'erano due del pestigio cervia+piacenza) e in + danno a fine impegno un piccolo pacco gara(escluso quest'anno ho portato a casa anche i premi di cat)

continui a gestire il bilancio di una gf a compartimenti stagni, un brevetto ti garantisce una visibilità maggiore ed una possibilità di ampliare il numero dei partecipanti, è una sorta d'investimento, ovvio che per avere un determinato e particolare servizio, si debba calcolare un'agevolazione, ma il tutto per far crescere il movimento che, nel futuro potrà permettere investimenti maggiori per i servizi della gara

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Salve a tutti sono nuovo del forum e colgo loccasione per salutar tutti
Come da titolo volevo farvi riflettere un po a tutti sul prezzo esagerato che ormai stanno raggiungendo le gare, e da un po di tempo che ci rifletto su e sentendo anche colleghi mi sembra di capire che ormai pagare una gara 20 25 euro e diventato unpochino esagerato. E pensare che la maggior parte dei premi e fatta da sponsor, chi fa da contorno alla gara e atitolo di aiuto gratuito. Non vi sembra che con i tempi che corrono e sta crisi che ci sta rimangiando ci si dovrebbe dare una calmata e gli organizzatori cominciare a far pagare dimeno?.
Cominciamoa farci sentire e non farci

Considerando le mie finanze ti devo dare ragione. Se però, (ad es. alla 9 colli) paghi 50 euro e bruci tutti i pettorali in poche ore significa che ha ragione chi organizza gli eventi dato che c'è gente disposta a pagare tali cifre. Punto e basta. E' la semplice regola del mercato legata alla domanda ed all'offerta.

ziano

Pignone
19 Gennaio 2008
103
0
cesena
Visita sito
si, ma nel panorama GF italiano, queste organizzazioni si contano su una mano, quelle che conosco io sono: gs alpi, mdd,9colli, forse Marcialonga, altre non mi vengono in mente.. e comunque in questi casi il livello è, mediamente, più alto.
mi presento sono dell'organizzazione nove colli ,posso parlare per noi e non voglio entrare in merito alle altre realtà,qui alla Fausto Coppi (società organizzatrice della Nove Colli)siamo TUTTI volontari il che significa solo ed unicamente rimborsi spesa iniziando dal presidente fino all'ultimo dei soci che collabora con noi,posso dire che da quando ho assunto questo incarico non solo non percepisco niente ma a volte ci rimetto di mio prendendomi ferie o permessi non retribuiti ,e credetemi per fare quel che faccio qui sono veramente tanti .
Perchè lo faccio allora ,semplicemente per lo stesso motivo per cui lo fanno gli altri 500 soci quel giorno ,naturalmente ognuno è libero di non crederci ma questo non modifica il nostro impegno nella manifestazione e la considerazione nei vostri confronti.
Quello della bicicletta è un bellissimo sport ed ogni ciclista può trovarvi la giusta dimensione ,agonista ,granfondista ,randoner,passeggiatore ,cicloturista ,escursionista,12000 partecipanti alla nostra Nove Colli e credo 12000 approcci diversi,12000 aspettative diverse ma alla fine tutti contenti di essere arrivati con le proprie gambe .

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
mi presento sono dell'organizzazione nove colli ,posso parlare per noi e non voglio entrare in merito alle altre realtà,qui alla Fausto Coppi (società organizzatrice della Nove Colli)siamo TUTTI volontari il che significa solo ed unicamente rimborsi spesa iniziando dal presidente fino all'ultimo dei soci che collabora con noi,posso dire che da quando ho assunto questo incarico non solo non percepisco niente ma a volte ci rimetto di mio prendendomi ferie o permessi non retribuiti ,e credetemi per fare quel che faccio qui sono veramente tanti .
Perchè lo faccio allora ,semplicemente per lo stesso motivo per cui lo fanno gli altri 500 soci quel giorno ,naturalmente ognuno è libero di non crederci ma questo non modifica il nostro impegno nella manifestazione e la considerazione nei vostri confronti.
Quello della bicicletta è un bellissimo sport ed ogni ciclista può trovarvi la giusta dimensione ,agonista ,granfondista ,randoner,passeggiatore ,cicloturista ,escursionista,12000 partecipanti alla nostra Nove Colli e credo 12000 approcci diversi,12000 aspettative diverse ma alla fine tutti contenti di essere arrivati con le proprie gambe .
amen.
così, giusto per sfatare un mito, mi sapresti dire quanto margine avete alla fine su ogni iscrizione e che servizi date? ovviamente, e giustamente, se non vuoi rispondere è lo stesso o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

mi sono sbagliatosmackbutt

amen.
così, giusto per sfatare un mito, mi sapresti dire quanto margine avete alla fine su ogni iscrizione e che servizi date? ovviamente, e giustamente, se non vuoi rispondere è lo stesso o-o
o-o
il mio intervente intendeva essere sulla stessa linea di quello di Mescal:eek:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
amen.

Faccio mia la tua domanda e la rivolgo a tutti: secondo voi, fatto 1.000 il numero dei partecipanti ad una gara, quanto sarebbe il giusto guadagno?

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
bhe...rubi il servizio medico per esempio.
Se tu (imbucato) cadi e 2 km dopo di te cade un pagante, pensi che l'operatore del pronto soccorso ti lasci sull'asfalto dicendo "tanto non ha pagato e adesso devo soccorrere il tipo che ha pagato"?
No caro mio, ti soccorre e fa aspettare l'altro perchè è nella loro sacrosanta logica di soccorso.
Ecco cosa rubi.

bravo ! ottimo esempio perchè alla sportful è esattamente accaduto questo ! su dieci interventi fatti di nostri equipaggi sanitari, metà erano per soccorrere persone che poi abbiamo scoperto non essere iscritte...ma è chiaro che i nostri medici e infermieri non guardano se uno è iscritto o meno, fanno il loro lavoro che è quello di soccorrere la gente...ma se in un quel mentre fosse accaduto qualcosa ad un ciclista iscritto e loro fossero stati impegnati con l'intervento al "portoghese" ??

ziano

Pignone
19 Gennaio 2008
103
0
cesena
Visita sito
amen.
non abbiamo mai considerato il margine su la singola iscrizione ,per iniziare abbiamo un obbligo che è quello di mettere al centro delle attenzioni i partecipanti facendo in modo che ogni particolare della loro partecipazione alla nostra manifestazione sia curato al massimo quindi ,approccio alla manifestazione con ritiro pacco gara ,entrata in griglia guidata dal personale ,partenza ,percorso ,ristori arrivo, ora in tutte queste situazioni il partecipante deve ricevere il massimo delle attenzioni in fatto di assistenza in caso di guasto o incidente ,ai ristori deve trovare un assortimento sufficiente ,e all'arrivo non deve andare via con la fame,inoltre ai nostri affezionati partecipanti riserviamo delle premiazioni che difficilmente si riscontrano in altre manifestazioni del genere anche di pari prestigio(medaglia d'oro alla 15° partecipazione)tutto questo senza stare tanto a lesinare alza i tantissimo costi ma noi non ci dobbiamo fare la cresta ,abbiamo solo due obbiettivi,uno avere una copertura per le spese extra ,due anni fa entrando nella nuova sede fra mobili , sistema informatico e pulmino 50000€,quest'anno è prevista una spesa simile per sistemare altre parti della struttura ,la formazione del personale asa e della scorta è a nostro carico 150 asa e 20 motociclisti ecc.ecc.,il secondo è dare il necessario sostentamento al nostro settore giovanile 25 giovanissimi e 15 esordienti e questo è sicuramente l'impegno più importante ,economicamente,una piccola parte viene riservata all'attività cicloturistica dei nostri soci ,diciamo che la Nove Colli è lo sponsor delle nostre attività ,cosa rimane ,alla fine poco anzi degli anni siamo andati sotto .
tutto questo chi si avvicina a noi lo sà non l'abbiamo mai nascosto e sono io per primo quello che si sorprende nel sentir parlare di persone pagate sicuramente è scarsa informazione e non penso ci sia malizia dietro a queste parole ,comunque io sono alla partenza e all'arrivo quel giorno due parole e un bicchiere di birra non lo rifiuto mai a nessuno .
e qui chiudo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
non abbiamo mai considerato il margine su la singola iscrizione ,per iniziare abbiamo un obbligo che è quello di mettere al centro delle attenzioni i partecipanti facendo in modo che ogni particolare della loro partecipazione alla nostra manifestazione sia curato al massimo quindi ,approccio alla manifestazione con ritiro pacco gara ,entrata in griglia guidata dal personale ,partenza ,percorso ,ristori arrivo, ora in tutte queste situazioni il partecipante deve ricevere il massimo delle attenzioni in fatto di assistenza in caso di guasto o incidente ,ai ristori deve trovare un assortimento sufficiente ,e all'arrivo non deve andare via con la fame,inoltre ai nostri affezionati partecipanti riserviamo delle premiazioni che difficilmente si riscontrano in altre manifestazioni del genere anche di pari prestigio(medaglia d'oro alla 15° partecipazione)tutto questo senza stare tanto a lesinare alza i tantissimo costi ma noi non ci dobbiamo fare la cresta ,abbiamo solo due obbiettivi,uno avere una copertura per le spese extra ,due anni fa entrando nella nuova sede fra mobili , sistema informatico e pulmino 50000€,quest'anno è prevista una spesa simile per sistemare altre parti della struttura ,la formazione del personale asa e della scorta è a nostro carico 150 asa e 20 motociclisti ecc.ecc.,il secondo è dare il necessario sostentamento al nostro settore giovanile 25 giovanissimi e 15 esordienti e questo è sicuramente l'impegno più importante ,economicamente,una piccola parte viene riservata all'attività cicloturistica dei nostri soci ,diciamo che la Nove Colli è lo sponsor delle nostre attività ,cosa rimane ,alla fine poco anzi degli anni siamo andati sotto .
tutto questo chi si avvicina a noi lo sà non l'abbiamo mai nascosto e sono io per primo quello che si sorprende nel sentir parlare di persone pagate sicuramente è scarsa informazione e non penso ci sia malizia dietro a queste parole ,comunque io sono alla partenza e all'arrivo quel giorno due parole e un bicchiere di birra non lo rifiuto mai a nessuno .
e qui chiudo
ed invece devi rimanere, la tua analisi è interessante, naturalmente non ti avevo chiesto il bilancio della società, ma quello che, tolte le spese dell'organizzazione, rimane in cassa-
Come lo gestite dopo, in questo caso, è ininfluente. Ovvio che non sei obbligato a snocciolare cifre o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
credo di aver dato risposte adeguate ,leggi bene
alt, se facciamo sul serio, cominciamo.

da quello che hai scritto non si capisce:
  1. se avete un'idea preventiva dei costi dell'organizzazione
  2. se, nella formazione dei prezzi di iscrizione, tenete conto di ciò
  3. se nell'iscrizione prevedete la formazione di un residuo per le manifestazioni future
  4. come vi comportate in caso di perdite?
detta come l'hai detta tu, è uguale a chi scrive che ci guadagnate e basta.
a me dispiace perchè so quanto è difficile ciò che fate