running invernale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
martedì 30' corsa continua a 4'55''/km + 10' corse speciali, ieri ho dovuto ripiegare sui rulli perchè le articolazioni (caviglie in primis) hanno già presentato il conto...mi sono ricordato perchè avevo abbandonato la corsa :cry::cry:

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
martedì 30' corsa continua a 4'55''/km + 10' corse speciali, ieri ho dovuto ripiegare sui rulli perchè le articolazioni (caviglie in primis) hanno già presentato il conto...mi sono ricordato perchè avevo abbandonato la corsa :cry::cry:

per evitare problemi muscolari è consigliato correre su percorsi morbidi tipo strade sterrate , meglio ancora su prato , da evitare l' asfalto ( micidiale) ....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per evitare problemi muscolari è consigliato correre su percorsi morbidi tipo strade sterrate , meglio ancora su prato , da evitare l' asfalto ( micidiale) ....

guarda ho corso per 15 anni, prevalentemente su sentieri,ma ti assicuro che se hai le scarpe adatte è meglio l'asfalto, l'appoggio è più sicuro, su terreno morbido c'è un maggior rischio di distorsioni alle caviglie e alle ginocchia, per quello che ne so io i problemi muscolari derivano dai carichi di lavoro senza i giusti recuperi, come in bici del resto, poi io ho altri problemi, principalmente una velocità troppo bassa abbinata ad una meccanica di corsa pessima, che non mi permette di ammortizzare con la muscolatura per questo le articolazioni ne risentono o-o

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
beh dai
ci sono molte pinete valide.
cmq sia per evitrare problemi a partire dalle caviglie fino alla zona cervicale delle colonna vertebrale, la cosa fondamentale è acquistare scarpe realmente adatte al soggetto

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Durante la settimana, nel periodo invernale, mi piace fare un paio di uscite di crica 35 minuti con corsetta a ritmo blando, forse sono partito troppo lanciato quest' anno e mi è venuto un gran male ad un ginocchio. Diciamo che ho le ginocchia fragili ed ho una condropatia rotulea e ciò non aiuta, ho anche delle discrete scarpe per attutire i colpi ma forse partendo da zero dopo mesi di bici ho esagerato facendo giorno sì e giorno no 35 minuti, che dite? Ora mi tocca del riposo forzato :bua:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora raga.. vi chiedo di considerare la mia situazione per un’impresa “particolare”. Da 2 mesi e mezzo mi diletto nel running
come “pausa” dalla bici (uscendo con questa 1 volta la settimana o facendo rulli), questo fino a inizio dicembre, poi si riprenderà
la preparazione della bdc. Detto questo ho un personale di 43min sui 10.000 ed in allenamento ho coperto distanze max fino ad
una mezza maratona, ovvero i classici 21k che corsi ad un passo del mio medio/lungo ho fatto 1h 49min ovvero 5:11 min/km.
Mi hanno proposto di fare da “angelo custode” (mi piace troppo l’idea :-) ) a i ragazzi di “maratonabili”, ovvero dei FENOMENI che
si fanno una maratona TUTTA in carrozzina ;-) In pratica dovrò “assisterli” (io come altri volontar)i in caso di asperità (spingendo la carrozzina
in caso di bisogno, dandogli da bere e come supporto psicologico).. quindi una bella responsabilità direi ;-) Mi sono informato
con questi ragazzi sui loro tempi.. e sono rimasto IMPRESSIONATO DAI TEMPI.. azz questi in carrozzina vanno a 6 min/km!! ;-)
A questo punto chiedo ai più esperti.. l’idea mi piace troppo e voglio provare ma.. la maratona è quella di Firenze del 27 novembre
ed io sono per adesso alla mezza come distanza percorsa e ho paura di fare il botto :-) E’ vero che ci sono anche altri volontari
e molti faranno delle staffette ma.. io volevo provare l’impresa.. penso che sia davvero emozionante tagliare il traguardo di una
maratona e figuriamoci da “angelo custode”!! ;-) Ho questa settimana e la prox.. come le dovrei impostare??

Intanto Complimenti x la tua disponibilità a fare da assistente per una Nobile causa o-o

mmmhh ... mi sento di dire che comunque la distanza va provata ... anche se te a Firenze non correresti per il tempo ...

boh? ... in questi gg o sabato prossimo 30 km ad un ritmo assolutamente comodo li farei ... così per vedere come reagisci alla distanza e se tutto è ok
... e poi la settimana prossima rimanere su un paio di uscite leggerissime

e dopo gara ci becchiamo all'arrivo!

Allora.. giovedì ho fatto il mio primo lungo di 30k.. in 3h esatte e devo dire che alla fine è stata durissima, non tanto per il fiato quanto per schiena ed articolazioni. Venerdi riposo ed oggi sono uscito tranquillo per farmi 1h così.. "come viene viene" mi son detto. Ed è venuto fuori che in 1h ho fatto 14k.. contento ;-) Adesso vi chiedo.. cosa devo fare da qui a domenica?? Secondo me non ce la faró a coprire tutta la distanza ma.. ci proveró ;-) Ho dato come disponibilità 25k e poi quel che viene viene dopo.. del resto non sono neanche tre mesi che corro o-o

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Allora.. giovedì ho fatto il mio primo lungo di 30k.. in 3h esatte e devo dire che alla fine è stata durissima, non tanto per il fiato quanto per schiena ed articolazioni.

E' normale: non sei abituato a stare sulle gambe 3 ore.
E tieni conto che non sei neppure arrivato al momento difficile, il cosiddetto "Muro del 30° km"

Adesso vi chiedo.. cosa devo fare da qui a domenica??

Riposare il piu' possibile per recuperare bene e per arrivare bello carico a domenica.
Corricchia un po', se proprio ti scappa, ma sappi che a livello di allenamento non ti cambiera' niente: per i 42 km non sei pronto.

Secondo me non ce la faró a coprire tutta la distanza ma.. ci proveró ;-)

Occhio che fra i 30 e i 42 km c'e' un abisso. :wacko::wacko: