running invernale

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Intanto Complimenti x la tua disponibilità a fare da assistente per una Nobile causa o-o

mmmhh ... mi sento di dire che comunque la distanza va provata ... anche se te a Firenze non correresti per il tempo ...

boh? ... in questi gg o sabato prossimo 30 km ad un ritmo assolutamente comodo li farei ... così per vedere come reagisci alla distanza e se tutto è ok
... e poi la settimana prossima rimanere su un paio di uscite leggerissime

e dopo gara ci becchiamo all'arrivo!

Ciao Fulgur!! ;-) Infatti anch’io volevo provare un lungo.. magari verso sabato (ho la mattina libera) o altrimenti
giovedi sera (altro giorno in cui ho più tempo) per vedere appunto le reazioni fisiche. Concordo con il “passo”
di certo non inferiore ai 6 min/Km.. certo che ci becchiamo all’arrivo!! ;-) Magari poi possiamo fare una lista di
chi parteciperà a Firenze per poi salutarsi!! :-)

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ciao Fulgur!! ;-) Infatti anch’io volevo provare un lungo.. magari verso sabato (ho la mattina libera) o altrimenti
giovedi sera (altro giorno in cui ho più tempo) per vedere appunto le reazioni fisiche. Concordo con il “passo”
cerca magari di non fare tutto asfalto
... dei viali sterrati regolari sarebbe il max o-o
... il "duro" ti frantumerà x la maratona (e questa vale sia per un passo veloce che lento)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi iscrivo al 3d per chiedere qualche consiglio
oggi ho lasciato a casa la bici per la prima volta nel 2011 ed ho "inforcato" le scarpe da ginnastica,
un'oretta di cui 50 di corsa.
Devo ammettere che correre a spanne non mi è mai piaciuto, ci deve essere sempre qualcosa di rotondo a stimolarmi, un pallone, un paio di ruote, un paio di t....:mrgreen:

Quest'anno però ho intenzione per almeno 1-2 mesi di fare 2-3 corsette a settimana,

che esercizi posso fare per rendere la corsa meno piatta?
ci sono ripetute anche per la corsa immagino
considerate che nel circuito che ho vicino casa ho a disposizione uno "strappetto" di circa 300 metri, credo possa essere utile, no?
grazie per i consigli!! o-o

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
lo so che voi siete ad un altro livello, però ieri ho iniziato la terza settimana partendo da zero, senza forzare, ho fatto 24 minuti intervallati da 1 minuto e mezzo e finalmente mi sto adattando alla corsa, conto di arrivare tra una decina di giorni a fare 30' filati...

Sono sollevato nel vedere che c'è gente come me, a leggere le prestazioni degli altri utenti pensavo di avere dei problemi io! :) Anche io le prime settimane di running avevo grandissime difficoltà, più che il fiato a fermarmi era il dolore ai polpacci!
Ieri, dopo circa quattro settimane, sono riuscito ad abbattere il muro dei 30' filati, come tu l'hai chiamato, facendo 32' senza alcuna interruzione, e senza dolori esagerati ai polpacci! Non ho grandi pretese né obiettivi perché pratico running solo come sostituto invernale del ciclismo, tuttavia spero di riuscire a superare anche il muro dei 45'!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
A questo punto chiedo ai più esperti.. l’idea mi piace troppo e voglio provare ma.. la maratona è quella di Firenze del 27 novembre
ed io sono per adesso alla mezza come distanza percorsa e ho paura di fare il botto :-) E’ vero che ci sono anche altri volontari
e molti faranno delle staffette ma.. io volevo provare l’impresa.. penso che sia davvero emozionante tagliare il traguardo di una
maratona e figuriamoci da “angelo custode”!! ;-) Ho questa settimana e la prox.. come le dovrei impostare??

NON sono un maratoneta, al massimo qualche mezza, ma la vedo dura, moooolto dura.
Se non sei mai andato oltre il 30° il botto e' certo, secondo me.
La corsa, come il ciclismo, non si improvvisa.
Magari arrivi, eh, ma certo non in 4 ore e bisogna vedere anche in che condizioni...
Occhio che oltre a non godertela rischi di farti del male.

Se proprio vuoi partire ed arrivare con loro, studiati qualche taglio di percorso. :asd2:
Senza le cascine, ad esempio, che mi dicono essere un tratto "palloso", scenderesti a 30 km e diventerebbe una cosa fattibile.
Tanto e' all' inizio e i ragazzi saranno ancora freschi: non avranno problemi. ;-)

In bocca al lupo, comunque.

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io Domenica mi sono fatto due blocchi da 30 min intervallati da 6 min di riposo... conto nell'arco di altri 15gg di fare due blocchi da 45 l'uno con 5/6 min di riposo....

1h30' comincia ad essere un bel po' di tempo...
Ma che devi fare, ti alleni per una mezzamaratona ?

cmq i miglioramenti si vedono subito ma quando si inizia ad allungare diventa dura....

In che senso diventa dura? Troppa fatica ? Dolori ?
Ma a che ritmo vai? Non e' che corri troppo forte ?

A parte le prime uscite, in cui il fisico si deve abituare, poi dovrebbe diventare abbastanza facile allungare di volta in volta (parlo di corsa a ritmo "lento", eh, diciamo 6'/km)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Devo cambiare scarpe, sono veramente pietose ormai quelle che ho, poi per fare ripetute veloci sono pessime, oggi dopo 9km a 4' ho fatto un test sul km: 3'13", ok che c'erano 400m di sterrato però pensavo meglio

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
occhio però che scarpe troppo leggere portano più facilmente ad infortuni specie con il freddo. se invece hanno più di 700km o sono dell'anno scorso allora è un altro discorso... :mrgreen:

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Allora raga.. vi chiedo di considerare la mia situazione per un’impresa “particolare”. Da 2 mesi e mezzo mi diletto nel running
come “pausa” dalla bici (uscendo con questa 1 volta la settimana o facendo rulli), questo fino a inizio dicembre, poi si riprenderà
la preparazione della bdc. Detto questo ho un personale di 43min sui 10.000 ed in allenamento ho coperto distanze max fino ad
una mezza maratona, ovvero i classici 21k che corsi ad un passo del mio medio/lungo ho fatto 1h 49min ovvero 5:11 min/km.
Mi hanno proposto di fare da “angelo custode” (mi piace troppo l’idea :-) ) a i ragazzi di “maratonabili”, ovvero dei FENOMENI che
si fanno una maratona TUTTA in carrozzina ;-) In pratica dovrò “assisterli” (io come altri volontar)i in caso di asperità (spingendo la carrozzina
in caso di bisogno, dandogli da bere e come supporto psicologico).. quindi una bella responsabilità direi ;-) Mi sono informato
con questi ragazzi sui loro tempi.. e sono rimasto IMPRESSIONATO DAI TEMPI.. azz questi in carrozzina vanno a 6 min/km!! ;-)
A questo punto chiedo ai più esperti.. l’idea mi piace troppo e voglio provare ma.. la maratona è quella di Firenze del 27 novembre
ed io sono per adesso alla mezza come distanza percorsa e ho paura di fare il botto :-) E’ vero che ci sono anche altri volontari
e molti faranno delle staffette ma.. io volevo provare l’impresa.. penso che sia davvero emozionante tagliare il traguardo di una
maratona e figuriamoci da “angelo custode”!! ;-) Ho questa settimana e la prox.. come le dovrei impostare??
intanto complimenti per il gesto altruista. stai attento che se nn hai fatto lunghi, come ti hanno detto, o nn sei abituato a macinare km sei a rischio. inoltre anche a farla corricchiando stressi molto le gambe perchè vuol dire starci sopra tanto tempo, sicuramente più di 4h. ocio la maratona alla fine presenta sempre il conto !

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
per quanto riguarda le scarpe e l'usura vanno considerati:
- il tipo di scarpa (a1-A2-A3)
- i km che ha percorso
- il peso di chi ci ha corso ed il suo ritmo
- la tipologia di appoggio dell'atleta

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Chiedo informazioni ai più esperti runners: sono alla 12° corsa, ed oggi ho eseguito 7 ripetute da 1 Km./cad. con 2' di recupero (corricchiando) tra le serie. La forchetta dei tempi è tra 3,46 e 3,51. Ho 49 anni, innesto soglia a 155 bpm, nell'allenamento odierno ho riscontrato un battito max di 153 bpm (5° e 6° ripetuta).
Tra circa 5 settimane inizierò un circuito notturno di gare skialpinismo: cronoscalate da 25-35' da fare a tutta.
Secondo voi, per allenare al meglio tali gare skialp, è più corretto eseguire ripetute della distanza di 1 Km./cad. oppure ripetute della distanza di 500 mt./cad.?
Se dovessi eseguire le ripetute da 500 mt., e considerando i tempi sopra esposti per le ripetute da 1 Km., in che forchetta di tempo dovrei effettuarle? Numero ripetute?
Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Per esperienza personale ti dico che quello che fa veramente la differenza nelle ripetute è il recupero, soprattutto perchè a te serve resistenza agli alti ritmi. Cioè il recupero non farlo correndo a 6', ma molto più veloce; e andando avanti corri più veloce il recupero oppure accorcialo piuttosto che aumentare troppo il ritmo nelle ripetute (dato che a te non serve fare velocità pura).
Per dirti io quando faccio ripetute sui 2km faccio 2km a 3'50" e poi 1km a 4'10"