running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Domanda: se andate la mattina presto fate colazione? Ovviamente non posso fare come in bici e mangiarmi tutto il frigo, ergo? Consigli?

io mi trovo bene a con un tè e 3 biscotti (gran cereali) con miele e marmellata ... subito dopo ( e dopo aver :cac: FONDAMENTALE COMANDAMENTO DEL PODISTA MATTUTINO!) riesco a farmi i miei 13km senza problemi o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Domanda: se andate la mattina presto fate colazione? Ovviamente non posso fare come in bici e mangiarmi tutto il frigo, ergo? Consigli?
Penso sia una cosa molto soggettiva. Io normalmente mangio un paio di biscotti, tanto per non essere vuoto del tutto; per me l'importante è non bere niente, perchè anche solo un bicchiere di acqua poi me lo sento che va su e giù per tutto il giro.
Ah questo ovviamente se spingo un po', se devo andare a fare un giro a ritmo chiacchiere posso fare anche una normale colazione da 5-600kcal e uscire dopo 5 minuti

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
ma a me lo stomaco vuoto nn cambia, tanto mi si chiude uguale.
oggi giornata da cristiano; sveglia alle 8:00. colazione con yoghurt avena e una fetta di strudel, giretto a una fiera locale h11.00 23km con salitazza al 13% in mezzo. discreta gamba. questa settimana mi devo imporre lavori sul veloce.
domanda: come migliorare in salita e soprattutto in discesa (a parte farne tanta)?io sciabatto tanto..

Io se bevo anche solo un succo di frutta, dopo poco (2/3 km) ho fitte a milza e/o fegato. Se non mangio nulla, non ho le forze per tornare a casa :) Mi basta mangiare qualcosa un'oretta prima, ma se mi sveglio alle 6.30 per correre non ho tempo, dovrei svegliarmi un'ora prima e in settimana mi sembra eccessivo, visto che il riposo conta! Stamattina ho fatto una podistica 21km a 4'28/30 medi pro maratona, colazione abbondante alle 7, partenza alle 8 e nessun problema.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Io se bevo anche solo un succo di frutta, dopo poco (2/3 km) ho fitte a milza e/o fegato. Se non mangio nulla, non ho le forze per tornare a casa :) Mi basta mangiare qualcosa un'oretta prima, ma se mi sveglio alle 6.30 per correre non ho tempo, dovrei svegliarmi un'ora prima e in settimana mi sembra eccessivo, visto che il riposo conta! Stamattina ho fatto una podistica 21km a 4'28/30 medi pro maratona, colazione abbondante alle 7, partenza alle 8 e nessun problema.

prova con i gel che si usano in bici o con del miele.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Dipende anche da che ritmi si corrono. Se devo correre a 5' probabilmente non ho problemi, ma se faccio ripetute brevi (sui 300m ad esempio corro a 2'40") mi vengono delle fitte da paura con la colazione in corpo

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Quando mi alleno la mattina presto (e con tempo max di 70') utilizzo questa colazione: appena sveglio assumo 30 gr. di Vitargo + 12 gr. proteine in polvere aggiunti a circa 200 ml. di acqua. Subito dopo un pò di stretching, quindi mi vesto ed esco (dalla fine colazione ad inizio allenamento passano 15'-17').....posso fare anche ripetute alla soglia, con questa colazione "liquida" non accuso alcun problema di stomaco.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
bene, torno da torino con un buon 3h03.53 che mi soddisfa. unico neo dei dolori fortissimi negli ultimi km che mi hanno costretto a rallentare almeno 10 sec/km, in certi momenti ho temuto perfino di nn arrivare...ora scarico e forse prima della fine dell'anno provo una mezza tirata per fare il mio pb.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
lo so che voi siete ad un altro livello, però ieri ho iniziato la terza settimana partendo da zero, senza forzare, ho fatto 24 minuti intervallati da 1 minuto e mezzo e finalmente mi sto adattando alla corsa, conto di arrivare tra una decina di giorni a fare 30' filati...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
bene, torno da torino con un buon 3h03.53 che mi soddisfa. unico neo dei dolori fortissimi negli ultimi km che mi hanno costretto a rallentare almeno 10 sec/km, in certi momenti ho temuto perfino di nn arrivare...ora scarico e forse prima della fine dell'anno provo una mezza tirata per fare il mio pb.

alla grande! Complimenti! o-o

... e non esistono maratone con gli ultimi km rilassati :cassius::bua:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora raga.. vi chiedo di considerare la mia situazione per un’impresa “particolare”. Da 2 mesi e mezzo mi diletto nel running
come “pausa” dalla bici (uscendo con questa 1 volta la settimana o facendo rulli), questo fino a inizio dicembre, poi si riprenderà
la preparazione della bdc. Detto questo ho un personale di 43min sui 10.000 ed in allenamento ho coperto distanze max fino ad
una mezza maratona, ovvero i classici 21k che corsi ad un passo del mio medio/lungo ho fatto 1h 49min ovvero 5:11 min/km.
Mi hanno proposto di fare da “angelo custode” (mi piace troppo l’idea :-) ) a i ragazzi di “maratonabili”, ovvero dei FENOMENI che
si fanno una maratona TUTTA in carrozzina ;-) In pratica dovrò “assisterli” (io come altri volontar)i in caso di asperità (spingendo la carrozzina
in caso di bisogno, dandogli da bere e come supporto psicologico).. quindi una bella responsabilità direi ;-) Mi sono informato
con questi ragazzi sui loro tempi.. e sono rimasto IMPRESSIONATO DAI TEMPI.. azz questi in carrozzina vanno a 6 min/km!! ;-)
A questo punto chiedo ai più esperti.. l’idea mi piace troppo e voglio provare ma.. la maratona è quella di Firenze del 27 novembre
ed io sono per adesso alla mezza come distanza percorsa e ho paura di fare il botto :-) E’ vero che ci sono anche altri volontari
e molti faranno delle staffette ma.. io volevo provare l’impresa.. penso che sia davvero emozionante tagliare il traguardo di una
maratona e figuriamoci da “angelo custode”!! ;-) Ho questa settimana e la prox.. come le dovrei impostare??

• Mi piace
Reactions: lukk

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Guarda, io ho corso al massimo 21km. Da quando ho ripreso a correre, cioé questa primavera, non ho mai fatto più di 15km, e nonostante corra i 10mila in meno di 38 minuti non penso di essere in grado di fare una maratona, neanche a 6'.
Deve essere veramente bello, pero' se ci sono delle situazioni in cui bisogna intervenire é necessario essere lucidi, e fermarsi più volte e poi ripartire non é facile.
Cioé sono dubbioso, l'esperienza merita e puo' darti della forza in più ma una maratona non si inventa

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Allora raga.. vi chiedo di considerare la mia situazione per un’impresa “particolare”. Da 2 mesi e mezzo mi diletto nel running
come “pausa” dalla bici (uscendo con questa 1 volta la settimana o facendo rulli), questo fino a inizio dicembre, poi si riprenderà
la preparazione della bdc. Detto questo ho un personale di 43min sui 10.000 ed in allenamento ho coperto distanze max fino ad
una mezza maratona, ovvero i classici 21k che corsi ad un passo del mio medio/lungo ho fatto 1h 49min ovvero 5:11 min/km.
Mi hanno proposto di fare da “angelo custode” (mi piace troppo l’idea :-) ) a i ragazzi di “maratonabili”, ovvero dei FENOMENI che
si fanno una maratona TUTTA in carrozzina ;-) In pratica dovrò “assisterli” (io come altri volontar)i in caso di asperità (spingendo la carrozzina
in caso di bisogno, dandogli da bere e come supporto psicologico).. quindi una bella responsabilità direi ;-) Mi sono informato
con questi ragazzi sui loro tempi.. e sono rimasto IMPRESSIONATO DAI TEMPI.. azz questi in carrozzina vanno a 6 min/km!! ;-)
A questo punto chiedo ai più esperti.. l’idea mi piace troppo e voglio provare ma.. la maratona è quella di Firenze del 27 novembre
ed io sono per adesso alla mezza come distanza percorsa e ho paura di fare il botto :-) E’ vero che ci sono anche altri volontari
e molti faranno delle staffette ma.. io volevo provare l’impresa.. penso che sia davvero emozionante tagliare il traguardo di una
maratona e figuriamoci da “angelo custode”!! ;-) Ho questa settimana e la prox.. come le dovrei impostare??
Intanto Complimenti x la tua disponibilità a fare da assistente per una Nobile causa o-o

mmmhh ... mi sento di dire che comunque la distanza va provata ... anche se te a Firenze non correresti per il tempo ...

boh? ... in questi gg o sabato prossimo 30 km ad un ritmo assolutamente comodo li farei ... così per vedere come reagisci alla distanza e se tutto è ok
... e poi la settimana prossima rimanere su un paio di uscite leggerissime

e dopo gara ci becchiamo all'arrivo!