decadimento del senso civico nel forum, parliamone!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non ci siam capiti. Voglio sapere tu cosa intendi per repressione sul forum, come la attueresti, in che modi, in che occasioni, in che misura.
Lasciam stare la democrazia e tutto il resto, parliamo di forum.

non sono un moderatore, non so che linee guida abbiate, ricordati che è un forum privato, con dinamiche e gestioni differenti da quello che può essere una gestione democratica di una cosa pubblica.
mi chiedi di esprimere un parere su situazioni che non conosco, sarebbe oltremodo offensivo nei tuoi confronti, e poi non vorrei incorrere troppe volte nello stesso "errore" :mrgreen:

o-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Considerate il fatto che quando nasce un forum tecnico molti sono incentivati a scrivere e a diffondere conoscenze per puro appagamento personale.
Ma dopo che lo si fa una, due, tre volte, l'appagamento scema.
E' quindi del tutto naturale che quel certo numero di esperti italiani che conoscono un certo argomento e vanno in bici, ad esempio esperti di carbonio, scrivano un po', poi con sempre minor dedizione ed entusiasmo.
A me pare quindi del tutto fisiologico che con la nascita del web non solo questo, ma molti forum fossero popolati da persone abbastanza esperte, da tecnici desiderosi di esprimersi.
Mi pare che anche le discussioni sulla fisica della bici siano ora più rare, chi ha scritto e ripetuto 10 volte una formula e la spiegazione forse non ha più voglia di rifarlo come prima.
In questa maniera l forum, i forum evolvono e divengon meno tecnici e cambiano anche gli utenti, la loto maniera di esprimersi.

In parte tutto questo è inevitabile

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non sono un moderatore, non so che linee guida abbiate, ricordati che è un forum privato, con dinamiche e gestioni differenti da quello che può essere una gestione democratica di una cosa pubblica.
mi chiedi di esprimere un parere su situazioni che non conosco, sarebbe oltremodo offensivo nei tuoi confronti, e poi non vorrei incorrere troppe volte nello stesso "errore" :mrgreen:

o-o

Nessuna linea guida particolare o segreta, non c'è nulla da conoscere che già non conosci o che non dovresti già conoscere.
E' tutto scritto qui: [URL]http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento[/URL]

Se le regole non si conoscessero, non si potrebbe chiedere a qualcuno di rispettarle e chi le fa rispettare non potrebbe rifarsi a qualcosa di non scritto, altrimenti si scadrebbe nell'arbitrio.

p.s. whisp avevo fatto un'aggiunta al post che hai quotato forse mentre rispondevi

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Nessuna linea guida particolare o segreta, non c'è nulla da conoscere che già non conosci o che non dovresti già conoscere.
E' tutto scritto qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento"][URL]http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento[/URL][/URL]

Se le regole non si conoscessero, non si potrebbe chiedere a qualcuno di rispettarle e chi le fa rispettare non potrebbe rifarsi a qualcosa di non scritto, altrimenti si scadrebbe nell'arbitrio.
ferma, la parola privato e gestione che ho usato nel post era eloquente. Dove viene posizionata l'asticella della tolleranza è una dinamica di vostra conoscenza esclusiva.
dire "radere tutto al suolo" o "mediare sempre e comunque" non avrebbe senso senza sapere

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Dire che io sono una persona schematica, oltre che razionale e soprattutto precisa, e' un understatement.

E ho anche forti tendenze all'ascetismo, d'altronde esco in bici con la pioggia e mangio gallette di riso, fesa di tacchino scondita e pasta in bianco 6 giorni alla settimana.

allora sei anche masochista e un po pirla:mrgreen:

Luca si scherza eho-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ferma, la parola privato e gestione che ho usato nel post era eloquente. Dove viene posizionata l'asticella della tolleranza è una dinamica di vostra conoscenza esclusiva.
dire "radere tutto al suolo" o "mediare sempre e comunque" non avrebbe senso senza sapere
Nessuna asticella variabile, anche io sono stato eloquente, te lo ripeto:
E' tutto scritto qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento"][URL]http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento[/URL][/URL]

p.s. whisp avevo fatto un'aggiunta al post che hai quotato forse mentre rispondevi
Tu sei un uomo di legge. Il tuo capo è il codice della strada (prendo la prima norma che mi viene in mente) o qualche superiore che ti dice di applicarlo in una maniera piuttosto che in un'altra a seconda di come gli pare a lui?
Qui è uguale.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Tu sei un uomo di legge. Il tuo capo è il codice della strada (prendo la prima norma che mi viene in mente) o qualche superiore che ti dice di applicarlo in una maniera piuttosto che in un'altra a seconda di come gli pare a lui?
ci sono priorità, dettate dall'ambiente in cui si opera o si vuole operare, frutto di analisi interne sulle criticità del territorio.
Il nocciolo della questione, nel mio caso, non è quante sanzioni fai, ma come fai i controlli ed il motivo per cui li fai.
se vuoi entro nello specifico, ma rischierei di annoiarti con un offtopic bello lungo, se ti va, continuiamo in mp.

Qui è uguale.
ovvero, tiro a caso, se uno s'iscrive con il doppio nick e poi spergiura che non è vero tirando fuori scuse improbabili, viene bannato per sempre? non mi pare, metri e misure vengono da voi valutate di volta in volta nel vostro forum, non dico che sia sbagliato, anzi, ma non mi pare la ricerca del rispetto totale del regolamento. Ripeto, non so il vostro metro di misura, cosa determina, ad esempio, il ban di un soggetto?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ci sono priorità, dettate dall'ambiente in cui si opera o si vuole operare, frutto di analisi interne sulle criticità del territorio.
Il nocciolo della questione, nel mio caso, non è quante sanzioni fai, ma come fai i controlli ed il motivo per cui li fai.
se vuoi entro nello specifico, ma rischierei di annoiarti con un offtopic bello lungo, se ti va, continuiamo in mp................
Non serve parlarne qui, nè in mp. So anche io come funzionano certe dinamiche....ma a me interessava il forum.
..............
ovvero, tiro a caso, se uno s'iscrive con il doppio nick e poi spergiura che non è vero tirando fuori scuse improbabili, viene bannato per sempre? non mi pare, ..........
Ti pare male. Se ben comprendo il caso (recente, molto recente) a cui alludi, sei male informato. Non soffermarti solo su quello che sai perchè reso pubblico.
La versione ufficiale, nonchè unica, è che non è ammesso che la stessa persona si iscriva con due nick, in particolare se il primo è stato bannato a tempo o per sempre. Uno dei due nick vola via (il secondo), il primo prende sanzioni variabili (che tu non vedi, ma che ci sono) a seconda del gravità del fatto.
..............
........metri e misure vengono da voi valutate di volta in volta nel vostro forum, non dico che sia sbagliato, anzi, ma non mi pare la ricerca del rispetto totale del regolamento. ................?
Anche qui ti pare male. La reciproca consultazione (identica a quella che io sto cercando senza ottenere risposta di fare con te da 1 ora), è volta proprio al rispetto totale del regolamento.
Mi rendo conto che senza un caso specifico sottomano fai fatica a dare un parere, questo sì.........del resto è difficile anche agire di fronte ai casi specifici..............

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho notato che il decadimento del senso civico si realizza qui sovente con la battente cecità che rende volutamente inermi di fronte ad una semplice ipotesi di mettere in discussione le proprie idee, o quantomeno di confrontarle. Anzi ne fà vessillo di guerra e, incredibilmente, talvolta, ne costituisce le prioritarie movenze all'interno di queste pagine.
Come minimo comune denominatore delle varie materializzazioni di insofferenza, ci metterei però un bel po' di sana ignoranza, nel senso più esteso, ampio, del termine, con tutte le accezioni, bonarie e non. Ahimè non la posso nemmeno considerare un difetto, ma una mancanza. Forse, meglio, è una spigolatura della nostra espressione che non si è completata a dovere, e spesso, chi ne abusa, ne è anche succube.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non serve parlarne qui, nè in mp. So anche io come funzionano certe dinamiche....ma a me interessava il forum.
ah sì?
vorrei proprio sapere il tuo parere in mp
o-o
Ti pare male. Se ben comprendo il caso (recente, molto recente) a cui alludi, sei male informato. Non soffermarti solo su quello che sai perchè reso pubblico.
La versione ufficiale, nonchè unica, è che non è ammesso che la stessa persona si iscriva con due nick, in particolare se il primo è stato bannato a tempo o per sempre. Uno dei due nick vola via (il secondo), il primo prende sanzioni variabili (che tu non vedi, ma che ci sono) a seconda del gravità del fatto.
quindi,il fatto che i due nick fossero stati bannati contemporaneamente, a quale versione si riferisce? ;nonzo%
Anche qui ti pare male. La reciproca consultazione (identica a quella che io sto cercando senza ottenere risposta di fare con te da 1 ora), è volta proprio al rispetto totale del regolamento.
la reciproca consultazione viene fatta a strumenti pari, cosa vuoi che riesca a cavarci fuori non avendo la minima idea di cosa vi dite, di cosa fate, di quali siano le linee di convivenza da rispettare.
Il rispetto totale del regolamento non lo è di certo, perchè è oggettivo nella gestione che non è così. Mi pare di aver letto, tempo fa, un post di Ser Pècora che parlava di "tolleranza", non ricordo dove, ma sicuro l'ho letto.

Mi rendo conto che senza un caso specifico sottomano fai fatica a dare un parere, questo sì.........del resto è difficile anche agire di fronte ai casi specifici..............
il codice penale, nella sua prima stesura, era veramente generico, e formidabile.
Nella gestione della democrazia c'è la genericità, se restringiamo il campo al controllo di ogni singola azione, abbiamo una dittatura, l'arte e lo splendore della democrazia stanno proprio nell'avere la possibilità di gestire la genericità secondo principi di uguaglianza e trasparenza.

Ho notato che il decadimento del senso civico si realizza qui sovente con la battente cecità che rende volutamente inermi di fronte ad una semplice ipotesi di mettere in discussione le proprie idee, o quantomeno di confrontarle. Anzi ne fà vessillo di guerra e, incredibilmente, talvolta, ne costituisce le prioritarie movenze all'interno di queste pagine.
Come minimo comune denominatore alle varie materalizzazioni di insofferenza ci metterei però un bel po' di sana ignoranza, nel senso più esteso, ampio, del termine, con tutte le accezioni, bonarie e non. Ahimè non la posso nemmeno considerare un difetto, ma una mancanza. Forse, meglio, è una spigolatura della nostra espressione che non si è completata a dovere, e spesso, chi ne abusa, ne è anche succube.
Mamma mia che riassunto, uno dei più bei post che sia stato scritto in questo forum o-o

(ma che ti sei fumato? :mrgreen:)

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ma che cos'è in fondo questo benedetto senso civico? Secondo una definizione non è altro che la coscienza dei doveri e delle responsabilità che ognuno ha nei confronti della comunità. Io aggiungerei che rappresenta il rispetto che ognuno dovrebbe avere per le cose comuni, che dovrebbe essere lo stesso di quello applicato alla propria sfera privata. Per capirci meglio,mi sembra perfetto l'esempio già citato di colui che butta le cartacce sulla strada, per non fare lo sforzo di cercare un cestino...naturalmente a casa sua non butterebbe mai le cartacce per terra ( specie se sposato:-x)...ergo...è proprio per la mancanza del senso civico che sono necessarie le regole, che altrimenti sarebbero superflue...regole precise ed altrettanto precise sanzioni per chi non le rispetta...poi bisogna anche che qualcuno si assuma l'onere di farle rispettare le regole e qui nasce tutto il discorso che stavate sviluppando negli ultimi post...
io comunque, almeno ultimamente, tutta questa litigiosità da cui mi pare nata la discussione non l'ho vista, forse non frequento le sezioni più "calde", ma mi sembra che semmai ci son scambi di opinione, magari qualcuno difende la propria un po' troppo ad oltranza, quando magari dovrebbe metterla quanto meno in discussione, ma non ricordo di aver notato, ripeto ultimamente, toni veramente offensivi...mi sbaglio?;nonzo%

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
cavolo il discorso diventa complicato se si vuole affrontare seriamente e in profondità...

vorrei essere banale, pur odiando la banalità, perchè a volte è necessario semplificare: la decadenza del senso civico è ovunque e il forum, nella sua varietà e numerosità specchio della società, riflette ciò.

Questo non deve però giustificare atteggiamente palesemente impropri per il senso comune di buonsenso.
Il forum, in quanto luogo pubblico, è democratico e la democrazia (come detto da qualcuno e come ogni tanto ripeto) è un sistema imperfetto ma per ora è il migliore che si è trovato per gestire una comunità.

Parafrasando Massimo Gramellini a volte verrebbe voglia di porre dei "limiti" alla democrazia perchè si rischiano degenerazioni: per esempio con una barriera di ingresso al voto. possibile che il voto di, che ne sò, un Zichichi qualunque valga come quello dell'ultimo dei buzurri? Ma, appunto, questa è la democrazia bellezza!

La soluzione io non ce l'ho bella e pronta. Credo che tutto passi per l'educazione, e l'educazione è un processo lento, che a sua volta passa dal merito.

In un paese di tarda alfabetizzazione, con tutti i difetti che conosciamo, caratterizzato dalla sindrome del tifoso (nord contro sud, lavoratori dipendenti contro lavoratori autonomi, romanisti contro laziali, democristiani/comunisti e chi più ne ha più ne metta...) si finisce inevitabilmente per litigare spesso, troppo spesso degenerando.

Loris Mazzetti in un convegno indicava la difficoltà della corretta azione dell'uomo in quanto "animale" egoista per natura. E' qui che interviene (o dovrebbe intervenire) l'educazione civica e l'intelligenza educata dalla società civile, a stemperare l'istinto solipsistico.

Quindi, per cercare di chiudere un ragionamento che è difficile portare a termine compiutamente, sforzarsi tutti di esser più tolleranti, meno impulsivi e PIU' LEGGERI, credo sia un primo passo per portare più serenità nel forum e non solo :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma dopo che lo si fa una, due, tre volte, l'appagamento scema.
E' quindi del tutto naturale che quel certo numero di esperti italiani che conoscono un certo argomento e vanno in bici, ad esempio esperti di carbonio, scrivano un po', poi con sempre minor dedizione ed entusiasmo.

Infatti, gira che ti rigira le cose son sempre quelle. Se le novità fossero davvero novità, che so, il nuovo telaio in carbonio che ti fa andare 2 chilometri in più in salita ci sarebbe da ragionarci sopra sul perché una tecnica costruttiva fa andare più forte e un'altra no. E lì gli esperti ci si butterebbero a nozze.

Prima seguivo sempre la sezione allenamento, ma dopo 5 anni, le domande son sempre quelle. Non servirebbe più il forum, basterebbe cercare gli argomenti passati. Abbiamo detto tutto il possibile e immaginabile. Che aggiungi ancora?