cavolo il discorso diventa complicato se si vuole affrontare seriamente e in profondità...
vorrei essere banale, pur odiando la banalità, perchè a volte è necessario semplificare: la decadenza del senso civico è ovunque e il forum, nella sua varietà e numerosità specchio della società, riflette ciò.
Questo non deve però giustificare atteggiamente palesemente impropri per il senso comune di buonsenso.
Il forum, in quanto luogo pubblico, è democratico e la democrazia (come detto da qualcuno e come ogni tanto ripeto) è un sistema imperfetto ma per ora è il migliore che si è trovato per gestire una comunità.
Parafrasando Massimo Gramellini a volte verrebbe voglia di porre dei "limiti" alla democrazia perchè si rischiano degenerazioni: per esempio con una barriera di ingresso al voto. possibile che il voto di, che ne sò, un Zichichi qualunque valga come quello dell'ultimo dei buzurri? Ma, appunto, questa è la democrazia bellezza!
La soluzione io non ce l'ho bella e pronta. Credo che tutto passi per l'educazione, e l'educazione è un processo lento, che a sua volta passa dal merito.
In un paese di tarda alfabetizzazione, con tutti i difetti che conosciamo, caratterizzato dalla sindrome del tifoso (nord contro sud, lavoratori dipendenti contro lavoratori autonomi, romanisti contro laziali, democristiani/comunisti e chi più ne ha più ne metta...) si finisce inevitabilmente per litigare spesso, troppo spesso degenerando.
Loris Mazzetti in un convegno indicava la difficoltà della corretta azione dell'uomo in quanto "animale" egoista per natura. E' qui che interviene (o dovrebbe intervenire) l'educazione civica e l'intelligenza educata dalla società civile, a stemperare l'istinto solipsistico.
Quindi, per cercare di chiudere un ragionamento che è difficile portare a termine compiutamente, sforzarsi tutti di esser più tolleranti, meno impulsivi e PIU' LEGGERI, credo sia un primo passo per portare più serenità nel forum e non solo