solo io odio le ruote ad alto profilo?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
un attimo.
Io ho avuto tante ruote e parlo di mie esperienze.
Le ruote carbo a profilo alto son belle e donano alla bici.
Poi per chi come me fa "gare in circuito"e' dimostrato che rilanciare profili alti(anche 50 mm)e' piu' difficile rispetto a quelle tipo R0.
Se parliamo di aereodinamicita' i benefici forse compaiono verso i 45 km/h....E li non ci piove.Basta arrivarci.E tenerli.
Io visto l'uso preferisco una ruota che non "pesi"sui rilanci alle basse velocita',pagando ovviamente uno scotto ìn termini di aereodinamica.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
un attimo.
Poi per chi come me fa "gare in circuito"e' dimostrato che rilanciare profili alti(anche 50 mm)e' piu' difficile rispetto a quelle tipo R0.
Se parliamo di aereodinamicita' i benefici forse compaiono verso i 45 km/h....E li non ci piove.Basta arrivarci.E tenerli.
Io visto l'uso preferisco una ruota che non "pesi"sui rilanci alle basse velocita',pagando ovviamente uno scotto ìn termini di aereodinamica.

Io rispetto il tuo punto di vista anche in base alla tua esperienza, ma per contro conosco molti che fanno gare in linea dove i rilanci sono numerosi come dici tu e i 45 km/h non è poi da considerarsi velocità proibitiva specie in gruppo e usano solo alto profilo perlatro solo con tubolari. Diversamente conosco molti granfondisti che invece usano solo basso profilo ritenendole piu' versatili......

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
in gruppo???
a ben i 45 son velocita' di crociera...
Prova mettere fuori il naso...
chiaro ragazzi anche se siamo molto ot(e tra un po' prevedo :angrymod::angrymod:)ci stiamo scambiando sensazioni.
ripeto il mio SL4 con un paio di Zipp o Lightwheight(se scrive cossì)farebbe piu'"sciocco".
Pero' io lo "sciocco"preferisco farlo in bici,non in foto.o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
sono l'unico a cui non piacciono le ruote ad alto profilo?parlo di estetica...dal punto di vista delle prestazioni ci sono già tante belle discussioni che sto leggendo invece di studiare :)))::)))::)))::))):;pirlùn^
odio è una parola forte, ma neanche a me piacciono.
Fino a 38 mm le trovo gradevoli anche se non mi fanno impazzire ma oltre ritengo che rendano le bici goffe e eccessive.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
in gruppo???
a ben i 45 son velocita' di crociera...
Prova mettere fuori il naso...
chiaro ragazzi anche se siamo molto ot(e tra un po' prevedo :angrymod::angrymod:)ci stiamo scambiando sensazioni.
ripeto il mio SL4 con un paio di Zipp o Lightwheight(se scrive cossì)farebbe piu'"sciocco".
Pero' io lo "sciocco"preferisco farlo in bici,non in foto.o-o
Conosco le sensazioni in gara qualcuna l'ho fatta anch'io giusto per il gusto di farmi male , ma visto che non mi pagano per correre preferisco fare lo "sciocco" sia in bici che in foto.......o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Opinione personale e rispettata o-oo-o ............................................ma questa non mi sembra nè goffa nè eccessiva :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ognuno ha il suo modo personale di vedere le cose, a me piacciono le line semplici essenziali, senza fronzoli ne orpelli e le ruote ad alto profilo le vedo sopratutto come un'orpello visto che esco per diletto e non devo fare i 45 km/h di media.
Quella nella tua foto in effetti non mi pare molto goffa, ma parecchio eccessiva per i miei gusti si.
Io una bici cosi (soprattutto con quelle ruote) non la comprerei mai.
Sempre di opinione personale si tratta, senza voler denigrare le scelte di nessuno!
o-o

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un attimo.

;nonzo%;nonzo% magari sono sensazioni, ma se l'alto profilo pesa come la R0 dovrebbe essere più facile rilanciare l'alto profilo, dato che il peso dovrebbe essere distribuito maggiormente verso il centro di rotazione...

rimanendo in topic, preferisco le basso profilo, le più alte che ho sono delle 32 mm...

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Secondo me l' alto profilo è aggressivo ed a livello estetico appaga ma la bici è più affascinante quando monta un paio di basso profilo assemblate.

Qui sotto un esempio.... oh ragazzi, dopo i gusti son gusti ;-)

fmkheb.jpg

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
;nonzo%;nonzo% magari sono sensazioni, ma se l'alto profilo pesa come la R0 dovrebbe essere più facile rilanciare l'alto profilo, dato che il peso dovrebbe essere distribuito maggiormente verso il centro di rotazione...

rimanendo in topic, preferisco le basso profilo, le più alte che ho sono delle 32 mm...

non penso che conti solo il peso...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo me l' alto profilo è aggressivo ed a livello estetico appaga ma la bici è più affascinante quando monta un paio di basso profilo assemblate.

Qui sotto un esempio.... oh ragazzi, dopo i gusti son gusti

infatti con delle belle ruote a basso profilo anche un telaio massiccio come quello nella foto diventa più leggero (in senso estetico intendo)!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

Qui sotto un esempio.... oh ragazzi, dopo i gusti son gusti ;-)

fmkheb.jpg

Senza nulla togliere alla bellezza della tua bici davvero notevole, ma credo che le basso profilo fossero piu' adatte in tempi in cui il dimensionamento dei tubi ben si armonizzava con le ruote basse , ma oggi con il sovradimensionamento delle tubazioni le basso profilo mi appaiono distoniche e spesso la bici mi sembra un'albero di natale senza le palle...:mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Be' su certi telai(vedi cervelo,cipollini,bmc)in effetti il profilo basso poco si addice alle tubazioni.
Quantomeno un 38 mm

Volendo rispondere a scalatore delle langhe,conta anche la risposta che il materiale da'.
Fidati.