Disintossicazione fegato

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Come dicevo, un'intensa attività fisica aerobica porta numerosi benefici. Qui segue il riassunto di uno studio sul sistema gastro-intestinale.

South Med J. 2011 Dec;104(12):831-7.
Physical activity benefits and risks on the gastrointestinal system.
Martin D.

From the Division of Medicine, Department of Internal Medicine, Landstuhl Regional Medical Center, Landstuhl/Kirchberg, Germany.


ABSTRACT: This review evaluates the current understanding of the benefits and risks of physical activity and exercise on the gastrointestinal system. A significant portion of endurance athletes are affected by gastrointestinal symptoms, but most symptoms are transient and do not have long-term consequences. Conversely, physical activity may have a protective effect on the gastrointestinal system. There is convincing evidence that physical activity reduces the risk of colon cancer. The evidence is less convincing for gastric and pancreatic cancers, gastroesophageal reflux disease, peptic ulcer disease, nonalcoholic fatty liver disease, cholelithiasis, diverticular disease, irritable bowel syndrome, and constipation. Physical activity may reduce the risk of gastrointestinal bleeding and inflammatory bowel disease, although this has not been proven unequivocally. This article provides a critical review of the evidence-based literature concerning exercise and physical activity effects on the gastrointestinal system and provides physicians with a better understanding of the evidence behind exercise prescriptions for patients with gastrointestinal disorders. Well-designed prospective randomized trials evaluating the risks and benefits of exercise and physical activity on gastrointestinal disorders are recommended for future research.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Come dicevo, un'intensa attività fisica aerobica porta numerosi benefici. Qui segue il riassunto di uno studio sul sistema gastro-intestinale.

South Med J. 2011 Dec;104(12):831-7.
Physical activity benefits and risks on the gastrointestinal system.
Martin D.

From the Division of Medicine, Department of Internal Medicine, Landstuhl Regional Medical Center, Landstuhl/Kirchberg, Germany.


ABSTRACT: This review evaluates the current understanding of the benefits and risks of physical activity and exercise on the gastrointestinal system. A significant portion of endurance athletes are affected by gastrointestinal symptoms, but most symptoms are transient and do not have long-term consequences. Conversely, physical activity may have a protective effect on the gastrointestinal system. There is convincing evidence that physical activity reduces the risk of colon cancer. The evidence is less convincing for gastric and pancreatic cancers, gastroesophageal reflux disease, peptic ulcer disease, nonalcoholic fatty liver disease, cholelithiasis, diverticular disease, irritable bowel syndrome, and constipation. Physical activity may reduce the risk of gastrointestinal bleeding and inflammatory bowel disease, although this has not been proven unequivocally. This article provides a critical review of the evidence-based literature concerning exercise and physical activity effects on the gastrointestinal system and provides physicians with a better understanding of the evidence behind exercise prescriptions for patients with gastrointestinal disorders. Well-designed prospective randomized trials evaluating the risks and benefits of exercise and physical activity on gastrointestinal disorders are recommended for future research.

no!!!:cry::cry:in inglese no!!

Non dirmi di usare un traduttore online che mi vengono fuori delle castronerie.
Dai posta qualche studio in italiano se ce'(per i pecoroni come me).o-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ecco quello che stavo cercando. Una revisione sistematica che dimostra l'efficacia dell'esercizio aerobico. Vi traduco solo le conclusioni.

"L'esercizio aerobico si è dimostrato più efficace dell'esercizio di forza nel ridurre il grasso viscerale. [...] Questo studio dimostra che, per individui in sovrappeso o obesi che vogliano ridurre il grasso viscerale e l'infiltrazione epatica, l'esercizio aerobico è la modalità più efficiente."

Am J Physiol Endocrinol Metab. 2011 Nov;301(5):E1033-9.
Effects of aerobic vs. resistance training on visceral and liver fat stores, liver enzymes, and insulin resistance by HOMA in overweight adults from STRRIDE AT/RT.
Slentz CA, Bateman LA, Willis LH, Shields AT, Tanner CJ, Piner LW, Hawk VH, Muehlbauer MJ, Samsa GP, Nelson RC, Huffman KM, Bales CW, Houmard JA, Kraus WE.

Div. of Cardiology, Dept. of Medicine, PO Box 3022, Duke Univ. Medical Center, Durham, NC 27710.

Abstract
While the benefits of exercise are clear, many unresolved issues surround the optimal exercise prescription. Many organizations recommend aerobic training (AT) and resistance training (RT), yet few studies have compared their effects alone or in combination. The purpose of this study, part of Studies Targeting Risk Reduction Interventions Through Defined Exercise-Aerobic Training and/or Resistance Training (STRRIDE/AT/RT), was to compare the effects of AT, RT, and the full combination (AT/RT) on central ectopic fat, liver enzymes, and fasting insulin resistance [homeostatic model assessment (HOMA)]. In a randomized trial, 249 subjects [18-70 yr old, overweight, sedentary, with moderate dyslipidemia (LDL cholesterol 130-190 mg/dl or HDL cholesterol &#8804;40 mg/dl for men or &#8804;45 mg/dl for women)] performed an initial 4-mo run-in period. Of these, 196 finished the run-in and were randomized into one of the following 8-mo exercise-training groups: 1) RT, which comprised 3 days/wk, 8 exercises, 3 sets/exercise, 8-12 repetitions/set, 2) AT, which was equivalent to &#8764;19.2 km/wk (12 miles/wk) at 75% peak O(2) uptake, and 3) full AT + full RT (AT/RT), with 155 subjects completing the intervention. The primary outcome variables were as follows: visceral and liver fat via CT, plasma liver enzymes, and HOMA. AT led to significant reductions in liver fat, visceral fat, alanine aminotransferase, HOMA, and total and subcutaneous abdominal fat (all P < 0.05). RT resulted in a decrease in subcutaneous abdominal fat (P < 0.05) but did not significantly improve the other variables. AT was more effective than RT at improving visceral fat, liver-to-spleen ratio, and total abdominal fat (all P < 0.05) and trended toward a greater reduction in liver fat score (P < 0.10). The effects of AT/RT were statistically indistinguishable from the effects of AT. These data show that, for overweight and obese individuals who want to reduce measures of visceral fat and fatty liver infiltration and improve HOMA and alanine aminotransferase, a moderate amount of aerobic exercise is the most time-efficient and effective exercise mode.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ho cercato di farti capire che la lingua del forum e' l'italiano,e che il forum e' fatto anche di persone come che d'inglese poco ci capiscono.
I tuoi interventi x quanti "ricercati"(san google),a quelli come me son inutili.
Scusa ma così non va'!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sono andato a leggermi qualcosa su questo tad600, ma si parla di intossicazione da farmaci chemioterapici, a cosa serve ai ciclisti?

A noi niente, il corpo ci da' dei segnali se li sappiamo ascoltare impariamo a gestici con gli allenamenti e alimentazione per continuare a pedalare in salute,ma ci sono molte teste bacate nel nostro mondo ad iniziare dai prof fino a scendere agli amatori che facendo uso di molti prodotti, proibiti e non, hanno bisogno di questo prodotto per disintossicare il fegato,basta che fai un giro in rete e vedi molti ciclisti associati a questi prodotti.Fortunatamente la maggior parte la pensiamo diversamente.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
ho cercato di farti capire che la lingua del forum e' l'italiano,e che il forum e' fatto anche di persone come che d'inglese poco ci capiscono.
I tuoi interventi x quanti "ricercati"(san google),a quelli come me son inutili.
Scusa ma così non va'!

Accetto parzialmente la critica: non è colpa mia se la lingua ufficiale della scienza è l'inglese e non l'italiano. Ho almeno tradotto la conclusione dello studio!!! Del resto non posso stare qui a tradurre tutto il testo.....sto lavorando in questo momento....e sai cosa sto facendo? proprio una ricerca simile a quella che ho postato.
o-o

EDIT
Dimenticavo. La ricerca, quella vera, non si basa su Google!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si pero' che palle .
si parla dei migliori ciclisti amatoriali...e dopo 3 pagine il topic va in vacca xche' si era caduto ancora li'..
si parla di fegato e 2 post ..e track..
Ma e' possibile x una volta "dimenticarci"del mondo D.?
Per andar in bici bisogna PEDALARE...
Tanto come nella vita ci sara' sempre chi ti arriva davanti.
D. o non D.!

Ovvio che si finisce a parlar di quello. Il ciclismo non danneggia gli organi interni, muscoli a parte. Se uno ha il fegato intossicato, delle due l'una:

A) abusa di integratori leciti, quali creatina, aminoacidi, proteine, saliminerali (quelli forse appesantiscono i reni?);
B) abusa di altre sostanze non lecite.
Non vedo un'ipotesi C), quindi di che vogliam parlare?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ho avuto occasione di sentire parlare due ciclisti di prodotti che aiutano a disintossicare il fegato dalle tossine accumulate durante la stagione. Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?

La penso molto salutisticamente, zero farmaci per il fegato, se ascolti il corpo (già l'anno detto e sono d'accordo) e recuperi il "dovuto" non hai bisogno di nulla, mangiar bene e senza schifezze e poco alccol, lo sport aerobico è una mano santa per tutto il corpo (e la mente).

Io prendevo bcaa/whey/vitargo/sali/vita e facevo gare mtb, ora tabula rasa (anche gare mtb smesso), è rimasta solo la vit. C che "forse" migliora il recupero e mi fa sentire + pimpante....effetto placebo?.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
PRINCIPI ATTIVI: lisina, vitamine del gruppo B, selenio, cromo (cofattore dell'insulina e preventivo del diabete mellito), glutatione, zolfo che difende dai veleni inquinanti, aminoacidi essenziali (leucina, valina, isoleucina, treonina, finilanina, metionina, triptofano, lisina); fonte eccezionale di tiamina la vitamina B1, di riboflavina B2, acido nicotinico, piridossina B6, acido pantotecnico, biotina, acido folico, fosforo, potassio e magnesio.
E' il lievito di birra ne prendo mezzo cubetto al giorno non sarà una panacea, ma certamente male non fa'.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
hanno ragione Emac e crazy horse.
La bici non intossica il fegato.Anzi.
E' quello che sta attorno casomai che intossica.
Poi scusate,ma non mi piace che dopo 2 o 3 post spunti gia' il nome di un farmaco che spesso e' stato visto in certe camere d'albergo...
Tale farmaco come gia' detto e di uso prettamente ospedaliero,tra l'altro :angrymod:.

no,no,no, no. Con uno sport come il ciclismo vengono prodotte molte tossine, che vengono eliminate naturalmente (attraverso feci ed urine).
Ricorrere ad alcuni farmaci velocizza e migliora questo processo, non aumenta le prestazioni ma velocizza il recupero.
Nel ciclismo amatoriale anche a buoni livelli queste pratiche mi sembrano fuori luogo. Io anche d'estate non prendo quasi mai nemmeno i sali.......quindi figurarsi se ricorro a questi prodotti ma non buttiamo subito la discussione in vacca. E sopratutto non diciamo subito che non servono a nulla e quant'altro. diciamo piuttosto che tra amatori è un eccesso ingiustificato, che ci possono essere tanti altri metodi meno "invasivi" comunque efficaci a soddisfare le nostre modeste esigenze. Certo se correste un tour e dopo una tappa di 200km siete obbligati a farne un'altra di altrettanti km e così via per 3 settimane....i discorsi cambiano
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
no,no,no, no. Con uno sport come il ciclismo vengono prodotte molte tossine, che vengono eliminate naturalmente (attraverso feci ed urine).
Ricorrere ad alcuni farmaci velocizza e migliora questo processo, non aumenta le prestazioni ma velocizza il recupero.
Nel ciclismo amatoriale anche a buoni livelli queste pratiche mi sembrano fuori luogo. Io anche d'estate non prendo quasi mai nemmeno i sali.......quindi figurarsi se ricorro a questi prodotti ma non buttiamo subito la discussione in vacca. E sopratutto non diciamo subito che non servono a nulla e quant'altro. diciamo piuttosto che tra amatori è un eccesso ingiustificato, che ci possono essere tanti altri metodi meno "invasivi" comunque efficaci a soddisfare le nostre modeste esigenze. Certo se correste un tour e dopo una tappa di 200km siete obbligati a farne un'altra di altrettanti km e così via per 3 settimane....i discorsi cambiano

Io suggerire più che altro l'assunzione di anti-radicali...
a tal proposito una bella insalata con pomodori rossi e un pò di frutti di bosco sono l'ideale!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
So' che molti utilizzano il Tad 600,viene utilizzato dai malati di fegato e da chi fa' cicli di chemio per disintossicare il fegato,non dovrebbe essere doping.

anche se formalmente non fosse doping a mio avviso lo è

prendere medicinali anche se non proibiti per "sistemarsi" dopo la stagione così come per migliorare il recupero etc. è una sorta di doping quantomeno mentale

i medicinali si prendono quando si sta male.... e un medico ci dà indicazioni precise di prenderli e di come prenderli. punto.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Allora riassumendo, se ho capito bene, questi disintossicanti servono solo a chi abusa di farmaci perche' in una persona sana l'attivita' fisica promuove da sola lo smaltimento delle tossine? Parlando di sostanze naturali come le tisane, senza parlare piu' di farmaci, secondo voi sono inutili al fine di aumentare l'efficenza/salute del fegato e quindi un piu' facile recupero del corpo? Grazie a tuttio-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma scusate... lo sport fatto bene dovrebbe proprio servire a disintossicare corpo e mente... se dobbiamo ricorrere ai farmaci qualcosa non quadra! ;nonzo%

Concordo.

L'attività fisica, anche agonistica, è CONSIGLIATA addirittura a chi ha patologie epatiche, eccezion fatta solo che dall'epatite cronica in su, per la quale è consigliata solo attività blanda non agonistica: ma anche qui il motivo non è il fegato in sé e per sé, quanto il fatto che lo stadio della malattia coinvolge/può coinvolgere anche l'apparato cardiovascolare.

Che poi la maggior parte di chi fa attività fisica mangi male (ed in particolare mangi "troppo", con la convinzione del fatto che si possa mangiare di tutto, "tanto poi si brucia") è un altro discorso: nel qual caso, la causa di eventuali problemi al fegato è quella, e non l'attività fisica, per quanto intensa possa essere.

http://www.fondazionefegato.it/Laprevenzione/Attivitàfisica.aspx
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Allora riassumendo, se ho capito bene, questi disintossicanti servono solo a chi abusa di farmaci perche' in una persona sana l'attivita' fisica promuove da sola lo smaltimento delle tossine? Parlando di sostanze naturali come le tisane, senza parlare piu' di farmaci, secondo voi sono inutili al fine di aumentare l'efficenza/salute del fegato e quindi un piu' facile recupero del corpo? Grazie a tuttio-o

A "sensazione" ti direi di si. Appena ho un attimo vedo cosa c'è di pubblicato in merito...

EDIT
Ho letto male la domanda. Direi che non sono inutili