Non ti basta il mio essere piemontese da millemila generazioni ?
Ho controllato
e in effetti si scrive 'bialera' e non 'bealera'.
Ma sono giustificato perchè il Piemontese l'ho sempre parlato ma mai scritto
Un dizionario di piemontese Online :
http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html[url]http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html[/URL]
bialera - \ bi&l'er& \ sost. f. ruscello, canale (piccolo). Al plurale: "bialere".
E un bel vocabolario originale del 1830 scannerizzato :
http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano[url]http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano[/URL]
Pag.175 : Bialera , Doira, n. corrente, gora, rigagno, rigagnolo
Se cerchi invece in qualunque vocabolario Italiano le parole bealera e bialera non esistono, infatti si usa torrente, canale irriguo, rigagnolo ecc...
Massimo