Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Veramente è :

bealera in piemontese.
canale irriguo / torrentello in italiano.
Dissento in modo totale...

Voglio le fonti...

Non ti basta il mio essere piemontese da millemila generazioni ? :mrgreen:

Ho controllato e in effetti si scrive 'bialera' e non 'bealera'.
Ma sono giustificato perchè il Piemontese l'ho sempre parlato ma mai scritto :mrgreen:

Un dizionario di piemontese Online :

[URL]http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html[/URL]
bialera - \ bi&l'er& \ sost. f. ruscello, canale (piccolo). Al plurale: "bialere".

E un bel vocabolario originale del 1830 scannerizzato :

[URL]http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano[/URL]
Pag.175 : Bialera , Doira, n. corrente, gora, rigagno, rigagnolo

Se cerchi invece in qualunque vocabolario Italiano le parole bealera e bialera non esistono, infatti si usa torrente, canale irriguo, rigagnolo ecc...

Massimo
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Non ti basta il mio essere piemontese da millemila generazioni ? :mrgreen:

Ho controllato e in effetti si scrive 'bialera' e non 'bealera'.
Ma sono giustificato perchè il Piemontese l'ho sempre parlato ma mai scritto :mrgreen:

Un dizionario di piemontese Online :

http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html[url]http://digidownload.libero.it/dotor43/vocab1.html[/URL]
bialera - \ bi&l'er& \ sost. f. ruscello, canale (piccolo). Al plurale: "bialere".

E un bel vocabolario originale del 1830 scannerizzato :

http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano[url]http://www.archive.org/details/VocabolarioPiemontese-italiano[/URL]
Pag.175 : Bialera , Doira, n. corrente, gora, rigagno, rigagnolo

Se cerchi invece in qualunque vocabolario Italiano le parole bealera e bialera non esistono, infatti si usa torrente, canale irriguo, rigagnolo ecc...

Massimo

Cioè quindi l'avevo scritto GIUSTO IO?????
No dico, iooo???? Che sono Calabrese da millemila generazioni????;nonzo%;nonzo%

E' proprio vero, l'Italia ormai è in mano agli stranieri!!!!!:-x
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Comincio a indagare.
Da chi andate a fare la visita per il tesserino?Io come tutti gli anni vorrei andare da uno serio,consigli?Poi(come tutti gli anni)Andrò dal solito.Comunque è una cosa che può servire a molti di noi,intendo il conoscere posti dove ti facciano una visita seria e non la solita da catena di montaggio.
A voi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.