Scelta ruote Mavic/Fulcrum

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 - Athena 11v - Fulcrum Racing 3
Parere: voi con queste differenze di prezzo cosa comprereste?

Mavic Ksyrium Equipe Bianca
[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Ksyrium-Equipe[/URL]

Aggiungendo 50 euro alla Mavic precedente:
Fulcrum racing 3
[url]http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-3[/URL]

Aggiungendo 30 euro alla Fulcrum precedente
Mavic Ksyrium Elite
[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Ksyrium-Elite[/URL]

Grazie

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Tra r3 e elite puoi scegliere quelle che ti piacciono di più,ti posso suggerire anche di informarti sulle shimano rs80 che costano all'incirca come le due menzionate,ovviamente se monti un gruppo shimano.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao , se ti può essere utile io sono un possessore di mavic ksysium e ti posso dire che come ruote (apparte la scorrevolezza) sono molto resistenti rigide e con una estetica molto bella , le FULCRUM 3 come estetica lascia a desiderare , ma e molto scorrevole e come rigidità non saprei ,forse ha più confort delle mavic. comunque visto che devi scegliere delle ruote oltre a a quelle da te menzionate , devi considerare anche le FULCRUM 1 sono un po più recing delle 3 (anche in termini economici) e di estetica accattivante come le mavico-o
ciao e buona scelta.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Campagnolo athena = campagnolo zonda o-o !!! Che poi fulcrum r3 = campagnolo zonda, però visto che costano quasi uguale per continuità logica io dico zonda!!!

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
ciao , se ti può essere utile io sono un possessore di mavic ksysium e ti posso dire che come ruote (apparte la scorrevolezza) sono molto resistenti rigide e con una estetica molto bella , le FULCRUM 3 come estetica lascia a desiderare , ma e molto scorrevole e come rigidità non saprei ,forse ha più confort delle mavic. comunque visto che devi scegliere delle ruote oltre a a quelle da te menzionate , devi considerare anche le FULCRUM 1 sono un po più recing delle 3 (anche in termini economici) e di estetica accattivante come le mavico-o
ciao e buona scelta.

Hai le Equipe o le Elite?

Effettivamente dal lato estetico forse le Mavic sono migliori (più che altro, secondo me, per le colorazioni più che non per la forma; il rosso non sta molto bene).

Le Racing 1 sono effettivamente belle anche esteticamente, le avevo addocchiate ma andrei fuori dal budget che mi ero fissato e per il mio utilizzo sarebbero pure troppo...

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Campagnolo athena = campagnolo zonda o-o !!! Che poi fulcrum r3 = campagnolo zonda, però visto che costano quasi uguale per continuità logica io dico zonda!!!

Da un lato hai ragione anche perchè qualitativamente dovrebbero essere pari (fulcrum produce per campagnolo o sbaglio?).

Sinceramente non ho ancora capito se il tipo di raggiatura posteriore delle Zonda mi piace o no :lookaround:

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Tra parentesi: le Ksyrium Equipe hanno i ragi con profilo aerodinamico tipo le racing 3?

Mi sembra di ricordare da quanto visto in negozio di si, ma dal sito non mi sembra...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da un lato hai ragione anche perchè qualitativamente dovrebbero essere pari (fulcrum produce per campagnolo o sbaglio?).

Sinceramente non ho ancora capito se il tipo di raggiatura posteriore delle Zonda mi piace o no :lookaround:
fulcrum è una azienda creata da campagnolo, se fai un cerca trovi tutte le info su fulcrum e anche sulla ragguatura 3G delle zonda, che ovrebbe conferire maggior rigidità

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
quelle che uso io sono le ELITE , pero il raggio aerodinamico delle mavic e più largo delle R3 il che si traduce in più rigidità e un punto in più come estetica , certo le R1 a prenderle nuove costano un botto ma ho visto anche sul mercatino delle R1 CON 1 anno di vita a €380 ovviamente il prezzo e da trattare , ora io non so se la roba usata ti va a genio ma si possono trovare delle occasioni .:mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ho da qualche mese le R1 (acquistate a Brescia a 580€), e devo dire che sono un ottimo compromesso tra rigidità/scorrevolezza/aerodinamica/estetica.
A mio parere le ho trovate complessivamente superiori alle Elite, nulla di stratosferico stiamo parlando di prodotti di buon livello.
Dopo alcune prove decisi di non acquistare le R3 in quanto poco rigide all'anteriore.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
Ho da qualche mese le R1 (acquistate a Brescia a 580€), e devo dire che sono un ottimo compromesso tra rigidità/scorrevolezza/aerodinamica/estetica.
A mio parere le ho trovate complessivamente superiori alle Elite, nulla di stratosferico stiamo parlando di prodotti di buon livello.
Dopo alcune prove decisi di non acquistare le R3 in quanto poco rigide
all'anteriore.

quindi conferma la mia teoria in fatto di rigidezza , certo la differnza tra la ksyrium e la R1 e minima dato che molti la paragonano alla R0 in fatto di rigidezza .

secondo me il compromesso che descrivi e quello che intendevo dire io e visto che di scelta si parla ,meglio spendere un po di più e avere un prodotto molto equilibrato , estetica/rigidezza/estetica/scorrevolezza, che accontentarsi per poi dopo ritrovarsi a cambiarle ,perché non soddisfano appieno le aspettative o l'estetica ecc ,ecc

chiave inglese

Novellino
28 Novembre 2011
4
0
Visita sito
Bici
graziella
allora...le aksium sono identiche alle equipe,come anche le fulcrum7 e 5...solo piccoli particolari......con le fulcrum3 e ksyrium elite entriamo nella categoria di ruote già buone.........meglio non superare gli 80-90 chili( le 3 qualche rottura di raggio l'hanno avuta)......passandoper le fulcrum1 ,0 e ksyriumsl....abbiamo il massimo della rigidità ed efficenza.
per la scorrevolezza sono tutte buone e uguali.......solo le fulcru o camp. con sfere ceramiche che chiamano cult , garantiscono maggiore scorrevolezza perchè al posto del grasso si adotta dell'olio come lubrificante....di conseguenza maggiore scorrevolezza.

zetaemme

Novellino
22 Luglio 2008
62
1
Visita sito
Bici
Tra Mavic Ksyrium Elite e Fulcrum 3 mi sto convincendo per le Fulcrum...alla fine mi pare di capire che sono ruote tutto sommato equivalenti ma con un po' di vantaggio per le Fulcrum in quanto a scorrevolezza, che non guasta, contando anche che risparmierei qualche euro.
Su Mavic a questo punto andrei solo per prendere una ruota un po' più economica (le Equipe, che però esteticamente in versione White trovo prorpio belle).

Boh, mi prendo ancora qualche giorno per decidere con calma (anche perchè in questo periodo riesco uscire solo il fine settimana e comunque esco anche in mtb); ora come ora forse "il cavallo in testa" sarebbero le Racing 3.

Tra parentesi, il motivo del cambio è la fine che hanno fatto i Most Chal:

cerchiov.jpg

Rottura simile in corrispondenza di due raggi