San Baronto

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
sisi artimino si chiamava! ora ricordo... c'è uno stretto sottopassaggio,poi un piccolo ponte e la salita subito a destra.... in quei momenti ho pensato di segare la bici in 2..

anche perchè la feci a gennaio dell'anno scorso...non conoscevo assolutamente le strade...e quando non conosci una via ti affidi ai cartelli..e speri sempre che duri il meno possibile! :mrgreen:

Dalla descrizione sembrerebbe la salita di Artimino da Camaioni (Montelupo).
Il piccolo sottopassaggio della ferrovia c'è; il piccolo ponte pure.
Sono il paese ed il ponte famosi perchè vi è nato mio padre.....(sempre se è quello che dici)
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Dalla descrizione sembrerebbe la salita di Artimino da Camaioni (Montelupo).
Il piccolo sottopassaggio della ferrovia c'è; il piccolo ponte pure.
Sono il paese ed il ponte famosi perchè vi è nato mio padre.....(sempre se è quello che dici)
:asd2:...è quella!!...si è preso una Bella scociatoia!!!:mrgreen::mrgreen:
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
allora..io ho fatto una salita verso castelfiorentino,solo che ad un bivio poi ho girato a sinistra,verso sovigliana...la salita l'ho presa da limite,e verso la fine c'era un campeggio sulla sinistra..poco prima del bivio (questa strada l'ho fatta in entrambi i sensi)

e fin qui....pure pure non ho troppo bestemmiato...

ma quella salita mi ha svenato..ed era anche gennaio..freddo,poco allenamento...io incontro all'ignoto! :mrgreen:

..per fugare ogni dubbio,il ponte maledetto era questo:

immagineatf.jpg



io non sono uno scalatore....unito al poco allenamento invernale= salita che mi ha ucciso :-x
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
allora..io ho fatto una salita verso castelfiorentino,solo che ad un bivio poi ho girato a sinistra,verso sovigliana...la salita l'ho presa da limite,e verso la fine c'era un campeggio sulla sinistra..poco prima del bivio (questa strada l'ho fatta in entrambi i sensi)

e fin qui....pure pure non ho troppo bestemmiato...

ma quella salita mi ha svenato..ed era anche gennaio..freddo,poco allenamento...io incontro all'ignoto! :mrgreen:

..per fugare ogni dubbio,il ponte maledetto era questo:

immagineatf.jpg



io non sono uno scalatore....unito al poco allenamento invernale= salita che mi ha ucciso :-x

Confermo Plata, niente a che vedere con Castelfiorentino, si tratta di Artimino da Camaioni, pure bella tosta. Sempre con arrivo nel ridente paese, ci sono altre due salite spezzagambe, da Comeana e da Poggio alla Malva, entrambe off limit per molti della zona, a meno di non passare il pomeriggio sdraiato sul letto. Per me che pedalo a testa alta, sono molto belle, uso farle in solitaria al solicino in autunno o primavera, mai in estate causa caldo. Saluti, Fabrizio.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
allora..io ho fatto una salita verso castelfiorentino,solo che ad un bivio poi ho girato a sinistra,verso sovigliana...la salita l'ho presa da limite,e verso la fine c'era un campeggio sulla sinistra..poco prima del bivio (questa strada l'ho fatta in entrambi i sensi)

e fin qui....pure pure non ho troppo bestemmiato...

ma quella salita mi ha svenato..ed era anche gennaio..freddo,poco allenamento...io incontro all'ignoto! :mrgreen:

..per fugare ogni dubbio,il ponte maledetto era questo:

immagineatf.jpg



io non sono uno scalatore....unito al poco allenamento invernale= salita che mi ha ucciso :-x

Ciao, conosco bene il ponte della foto. Li vicino, a poche centinaia di metri a sinistra, è nato Bitossi mio caro amico. E' una salita stretta e dura, finisce con uno strappo e poi riscende con un' altro strappo per andare a riprendere la strada che viene da Poggio a Caiano o da Signa (se passi dalla stazioncina smessa di Carmignano) per andare poi in cima al Pinone. L'ho fatta qualche volta ma è come mangiare un pezzo di pane secco, stringi denti mastichi ma alla fine è un pezzo di pane secco che sa di poco. Molto meglio affrontare la salita, per il bellissimo panorama, del Montalbano da Seano o da Poggio a Caiano o da Signa, e poi arrivare in cima al Pinone attraversando Carmignano, e perchè nò fermarsi un attimo sulla vetta per un caffè o per festeggiare l' impresa con uno spumantino al Bar del Pinone o-o !!!
Buone pedalate!!
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ma bitossi il ciclista? franco?

la tua descrizione rende molto,purtoppo le strade che dici tu non le conosco..solo i paesi di nome...conto di fare tutte quelle salite che da sovigliana portano a signa (ma da quelle parti sbaglio o vive Popovyc?)

nel link che mostro invece una delle salite che facevo abitualmente (questa parte a 600 metri da casa...),non molto pendente ma abbastanza lunga...31km (anche se il link ne riporta solo 29),di cui 1 solo verso la metà in pianura-leggera discesa...va da sora fino al passo di forca d'acero,dove si trova -scollinando- opi,un paese caratteristico fatto a forma di bara,tanto caro ad escher (il pittore - matematico)...ha vissuto parte della sua vita da queste parti,e in alcuni quadri si può intravedere quel paesaggio..

ecco qui:

http://www.salite.ch/acero2.asp?Map...1m72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


non metto foto per non appesantire il tutto o-o
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
ma bitossi il ciclista? franco?

la tua descrizione rende molto,purtoppo le strade che dici tu non le conosco..solo i paesi di nome...conto di fare tutte quelle salite che da sovigliana portano a signa (ma da quelle parti sbaglio o vive Popovyc?)

nel link che mostro invece una delle salite che facevo abitualmente (questa parte a 600 metri da casa...),non molto pendente ma abbastanza lunga...31km (anche se il link ne riporta solo 29),di cui 1 solo verso la metà in pianura-leggera discesa...va da sora fino al passo di forca d'acero,dove si trova -scollinando- opi,un paese caratteristico fatto a forma di bara,tanto caro ad escher (il pittore - matematico)...ha vissuto parte della sua vita da queste parti,e in alcuni quadri si può intravedere quel paesaggio..

ecco qui:

http://www.salite.ch/acero2.asp?Map...1m72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


non metto foto per non appesantire il tutto o-o

Ciao, si Franco Bitossi è nato proprio li vicino e ora abita ad Empoli non lontanissimo dalla stazione ferroviaria.
Da Sovigliana per andare a Signa puoi passare da Limite sull' Arno, arrivare a Montelupo, attraversare il sottopasso della ferrovia e andare subito a sinistra, attraversi il paese e vai a sbucare, dopo un piccolo strappo in salita all' interno del centro abitato, proprio sulla strada statale 67, evitando le due piccole gallerie, che faresti prendendo subito la statale da Empoli, se tu avessi attraversato il ponte sull' Arno. Se vai su Google map vedi tutto in modo più chiaro. Da Montelupo, per la S.S. 67 arrivi a Signa. Al semaforo centrale di Signa giri a sinistra, attraversi il ponte sull' Arno e segui la strada, passi sotto il ponte della ferrovia e poi giri subito a sinistra, costeggi un poco la ferrovia, la strada sale leggermente, poi riscendi e ti trovi alla vecchia stazione dismessa di Carmignano. Segui la strada senza timore di sbagliare, d' estate sentirai l' odore del del fiumiciattolo inquinato, l' Ombrone. Dopo un pò ad una curva secca a destra a novanta gradi inizia la salitella per Comeana, cerchi il cartello verso sinistra per Serra e Carmignano, infine arrivi in cima al Pinone. Dal Pinone scendendo per Vitolini arrivi proprio a Sovigliana. Bella Salita!
La salita del Forca d' Acero l' ho fatta in macchina durante le gite nel parco d' Abruzzo, ma ho fatto metà Molise in bici. Memorabile una volta, nei primi anni novanta da Cassino a Vasto passando per Isernia e Bojano, poi lungo la valle del Biferno, con deviazione ad Oratino a casa di un amico che ci fece una colazione a base di prosciutto e mozzarelle fresche. Per fortuna che mangiammo abbondantemente, perchè da lì in poi era quasi deserto fino a che non si arrivò al mare.
Ci devo tornare! Mi vien la nostalgia: Campitello Matese, Block Haus, Pietrabbontante, il Terminillo, il Gran Sasso... le salite e le montagne dell' Italia centrale non hanno niente da invidiare alle Alpi. Il dislivello è talvolta maggiore
Una nota: chi gira in bici, si innamora delle strade e dei luoghi e lasciano un ricordo indelebile.
Saluti e buone pedalate.
 

Allegati

  • Bitossi.jpg
    Bitossi.jpg
    86 KB · Visite: 16

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Dopo pranzo vedo su google maps la strada da te descritta grazie!
La mamma della mia ragazza è di origine molisane,e molte volte,durante le varie feste,ho fatto la strada da te descritta in auto...passando per venafro e prendendo la bifernina,son strade stupende anch'esse...piu in alto,invece...in montagna..le ho fatte in bici anche...spingenomi fino a castel di sangro..hai ragione,non hannno niente da invidiare alle alpi (anche se dopo aver visto le dolomiti......!).anche se ogni regione ha le sue caratteristiche e paesaggi!
Ora son curioso di fare la strada che hai detto...in primavera si farà ! (Anche se ripeto,ho un odio per la salita :-x )...
Non sapevo che bitossi abitasse ad empoli!!!

Scusate i continui ot...
ps domenica dovrei iniziare a traslocare ;)
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Chi, il mitico Bitossi?
Si Fabrizio!! Cuorematto è Figlio del Grande BITOSSI!!:mrgreen:
@Murando...il Bock-Haus 317145_275754025785945_100000540496441_1020074_2053944140_n.jpg per me è una delle salite più Belle...si può fare da tre versanti...tutti belli...Roccamurice veramente Tosto!!:mrgreen:
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
..per fugare ogni dubbio,il ponte maledetto era questo:

immagineatf.jpg


io non sono uno scalatore....unito al poco allenamento invernale= salita che mi ha ucciso :-x

Come si diventa campioni...
Appena uscito di casa il grande Franco doveva farsi quel po' po' di salita che si vede sullo sfondo, con tratti oltre il 20%, anche perchè ai suoi tempi quel ponte non c'era.
Per fare pianura doveva invece attraversare l'Arno facendosi traghettare con la bici da un barcaiolo fino all'altra riva.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
quella è la salita che ho fatto infatti..ora che ci penso,l'aneddoto che hai raccontato lo dissero in telecronaca alla rai un paio di anni fa,quando arrivò la tappa a firenze!

l'altra che hai nominato, castra..quella l'ho fatta varie volte è molto bella e non ti ammazza (fatta con il proprio ritmo)..anche perchè ci sono un paio di tratti che ti permette di rifiatare un attimo
ma io ho un ritmo blando in salita
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Come si diventa campioni...
Appena uscito di casa il grande Franco doveva farsi quel po' po' di salita che si vede sullo sfondo, con tratti oltre il 20%, anche perchè ai suoi tempi quel ponte non c'era.
Per fare pianura doveva invece attraversare l'Arno facendosi traghettare con la bici da un barcaiolo fino all'altra riva.

Il barcaiolo era.....mio nonno!:mrgreen: