Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
@ MrSpock o chiunque altro voglia gentilmente rispondermi:

a quanti watt corrisponderebbe fare una salita al 9% medio alla velocità media di 13,8 km/h (a tutta per 12'). Peso: 64,5 + 7,3 di bici + abbigliamento/equipaggiamento estivo

Premesso che dare la pendenza media non rispetta quei canoni di precisione necessari per fare calcoli seri. Ovvero che i dati assolutamente necessari e che *devono* essere quantomeno precisi sono il dislivello complessivo, la lunghezza complessiva del percorso, e il tempo preciso.

Comunque con i tuoi dati a me vengono circa 274w (ho considerato 10 kg di peso con l'abbigliamento invernale, io non sto mai sotto i +3 kg comprese scarpe...). Detto questo seguendo due curve logaritmiche, una ottimista e una pessimista, la tua FTP è proiettata tra i 240w e i 225w.

Ma, come detto, specialmente su prove così brevi serve grande precisione nelle misure...

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Io sono nella categoria che pensa che la FTP è una CP come tante altre (elevata a CP 'principe' dai lobri solo perchè le cronometro negli states durano mediamente 40 km ovvero mediamente 60' per un atleta medio...) e come tutte le CP è utile per stimare altre CP nell'intorno. Ma penso che nessuno pensi di estrapolare con precisione la propria CP8 conoscendo la CP60=FTP.
o-o

ps non negli States ma in UK dove le cronometro su strade aperte sono la disciplina principale.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
io la vedrei esattamente al contrario perché e' da un miglioramento della Cp6' che discende un miglioramento della FTP e non viceversa. Che gli aumenti sulle varie zone non siano lineari con l'aumento della FTP e' evidente.

non è detto, un miglioramento su un Cp6' è influenzato dalla capacità di lavoro in ambito anaerobico, un Cp60' no.
Ma un Cp60' in trend di crescita sicuramente influisce in positivo sulla componente aerobica (crescente per importanza più salgono i tempi di riferimento) per intensità/tempi >3/5' a crescere..
In tal senso il calcolo e la componente AWC è assai importante.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Premesso che dare la pendenza media non rispetta quei canoni di precisione necessari per fare calcoli seri. Ovvero che i dati assolutamente necessari e che *devono* essere quantomeno precisi sono il dislivello complessivo, la lunghezza complessiva del percorso, e il tempo preciso.

Comunque con i tuoi dati a me vengono circa 274w (ho considerato 10 kg di peso con l'abbigliamento invernale, io non sto mai sotto i +3 kg comprese scarpe...). Detto questo seguendo due curve logaritmiche, una ottimista e una pessimista, la tua FTP è proiettata tra i 240w e i 225w.

Ma, come detto, specialmente su prove così brevi serve grande precisione nelle misure...

Massimo

ora non ho i dati a portata di mano... appena posso li posterò... quelli o altri. Era una semplice curiosità più che altro per confrontarla con i dati che rileverò sul campo con il p2m di arrivo imminente. Cmq l'abbigliamento era quello estivo. Ho fatto riferimento a dei dati che ricordavo a memoria di un'uscita della scorsa estate.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Premesso che dare la pendenza media non rispetta quei canoni di precisione necessari per fare calcoli seri. Ovvero che i dati assolutamente necessari e che *devono* essere quantomeno precisi sono il dislivello complessivo, la lunghezza complessiva del percorso, e il tempo preciso.

Comunque con i tuoi dati a me vengono circa 274w (ho considerato 10 kg di peso con l'abbigliamento invernale, io non sto mai sotto i +3 kg comprese scarpe...). Detto questo seguendo due curve logaritmiche, una ottimista e una pessimista, la tua FTP è proiettata tra i 240w e i 225w.

Ma, come detto, specialmente su prove così brevi serve grande precisione nelle misure...

Massimo
ho recuperato qualcosa: tempo 12.29, distanza km 3,020, D+ 256
tempo 46,88 distanza km 15,19, D+ 743, D-51
saluti
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Confermo i ~274w che ti avevo già calcolato.



Con 46,88 intendi 46'53" ?
Siamo sui 239w (FTP=231w...234w) però se è vero quel D- 51 non è una salita adatta perchè non devono esserci discese...

Massimo

ops scusa... intendevo 47'28" (era la somma di 2 intervalli) e cmq ripeto è una mera curiosità... quello non era un test altrimenti avrei scelto una salita più idonea e magari avrei spinto anche un pelo in più
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Esiste un software per creare un tot di tss?
Potresti realizzare un foglio di calcolo ad hoc... se organizzi il singolo allenamento in blocchi successivi a intensità costante è piuttosto semplice (e istruttivo). Perdi alcune peculiarità del calcolo in GC o WKO (come la media mobile) o dei dati (come le fluttuazione effettive della potenza), ottenendo quindi un numero un po' diverso, ma se gli intervalli non sono troppo brevi e ravvicinati (rispetto all'intervallo secondo cui viene calcolata la media mobile) l'approssimazione dovrebbe essere comunque accettabile. Anche perchè in fase preventiva ricerchi una stima rappresentativa di quello che andrai a rilevare, e la presenza di qualche (piccola) imprecisione potrà essere corretta in fase di analisi dei dati effettivi.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Potresti realizzare un foglio di calcolo ad hoc... se organizzi il singolo allenamento in blocchi successivi a intensità costante è piuttosto semplice (e istruttivo). Perdi alcune peculiarità del calcolo in GC o WKO (come la media mobile) o dei dati (come le fluttuazione effettive della potenza), ottenendo quindi un numero un po' diverso, ma se gli intervalli non sono troppo brevi e ravvicinati (rispetto all'intervallo secondo cui viene calcolata la media mobile) l'approssimazione dovrebbe essere comunque accettabile. Anche perchè in fase preventiva ricerchi una stima rappresentativa di quello che andrai a rilevare, e la presenza di qualche (piccola) imprecisione potrà essere corretta in fase di analisi dei dati effettivi.

Sarebbe?:mrgreen:
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Il foglio di calcolo exel è già stato realizzato da un mio amico non forumendolo.

Gliel'ho chiesto proprio oggi pomeriggio.
Appena lo ri-trova (non lo usa da quando ha preso wko+) e me lo manda... ne discutiamoo-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
L'altr'anno avevo fatto degli esperimenti proprio con excel per determinare tutti i parametri di vari allenamenti che mi ero fatto x svolgerli sui rulli. Se imposti bene la ftp riesci a costruirti degli esercizi con intensità veramente vicine a quelle ricercate, e ti rendi conto di quanto sia "veritiero" il tss, nel senso che se esageri nella "costruzione" dell'esercizio, poi te ne accorgerai bene quando andrai a svolgerli.
In allegato ti ho messo un pò di esperimenti, li ho presi al volo è passato un'annetto e non ricordo bene come avevo impostato il tutto, comunque, per farti degli esperimenti, parti da questi ,poi te li modifichi a piacere.
Buon lavoro...:mrgreen:
 

Allegati

  • tss vari.zip
    46,1 KB · Visite: 51

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il foglio di calcolo exel è già stato realizzato da un mio amico non forumendolo.

Gliel'ho chiesto proprio oggi pomeriggio.
Appena lo ri-trova (non lo usa da quando ha preso wko+) e me lo manda... ne discutiamoo-o
Grazieo-o
L'altr'anno avevo fatto degli esperimenti proprio con excel per determinare tutti i parametri di vari allenamenti che mi ero fatto x svolgerli sui rulli. Se imposti bene la ftp riesci a costruirti degli esercizi con intensità veramente vicine a quelle ricercate, e ti rendi conto di quanto sia "veritiero" il tss, nel senso che se esageri nella "costruzione" dell'esercizio, poi te ne accorgerai bene quando andrai a svolgerli.
In allegato ti ho messo un pò di esperimenti, li ho presi al volo è passato un'annetto e non ricordo bene come avevo impostato il tutto, comunque, per farti degli esperimenti, parti da questi ,poi te li modifichi a piacere.
Buon lavoro...:mrgreen:
Grazieo-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il foglio di calcolo exel è già stato realizzato da un mio amico non forumendolo.

Gliel'ho chiesto proprio oggi pomeriggio.
Appena lo ri-trova (non lo usa da quando ha preso wko+) e me lo manda... ne discutiamoo-o
L'altr'anno avevo fatto degli esperimenti proprio con excel per determinare tutti i parametri di vari allenamenti che mi ero fatto x svolgerli sui rulli. Se imposti bene la ftp riesci a costruirti degli esercizi con intensità veramente vicine a quelle ricercate, e ti rendi conto di quanto sia "veritiero" il tss, nel senso che se esageri nella "costruzione" dell'esercizio, poi te ne accorgerai bene quando andrai a svolgerli.
In allegato ti ho messo un pò di esperimenti, li ho presi al volo è passato un'annetto e non ricordo bene come avevo impostato il tutto, comunque, per farti degli esperimenti, parti da questi ,poi te li modifichi a piacere.
Buon lavoro...:mrgreen:
Bene... allora il mio foglio di calcolo non serve più :mrgreen:
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Bene... allora il mio foglio di calcolo non serve più :mrgreen:

No, no per l'amor di Dio, daglielo pure il tuo, tra l'altro c'è da verificare che sui miei non ci siano castronerie, ripeto sono esperimenti miei, e tutte le formule le ho messe dentro di testaccia mia, quindi occorrerebbe controllare che non ci siano errori(credo di no comuque...).
Fagli fare dei confronti.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Per chi usa ST3 c'è il plugin Fit Plan, decisamente ben fatto, che permette di crearsi il proprio piano di allenamento ed in base a quello calcola anche il CTL. E' integrato con Garmin Fitness (il plugin che permette di creare i propri workout e di scaricarli sul Garmin).

Un approccio ancora più integrato e flessibile, e a mio modo di vedere anche più pratico, è stato seguito dal mio amico/preparatore. Cerco di descriverlo in sintesi. Ad ogni ciclista che segue, fornisce un file (in formato pdf con hyperlink) che riassume in un'unica tabella tutti gli allenamenti e le gare che il ciclista farà nel prossimo periodo (fino ad un anno "nel futuro"). Per un dato giorno è previsto un certo allenamento/workout, descritto da una sigla che in linea di massima segue lo schema del libro argomento di questa discussione. Cliccando sul nome di quel workout si scarica il file (in formato .tcx o .fit) del workout, che può dunque essere caricato direttamente sul Garmin e che guida passo-passo il ciclista durante il workout. Si può anche scaricare la descrizione testuale dell'allenamento, in formato pdf. Siccome ad ogni workout è associato un certo valore di TSS (assumendo di eseguire il workout esattamente secondo lo schema), un altra funzionalità del sistema è quella di calcolare, in forma preventiva, le curve ATL, CTL e TSB nel "futuro", in pratica è un Performance Manager. Quindi, conoscendo gli aspetti che il ciclista deve migliorare, il tempo che ha a disposizione per gli allenamenti e gli obiettivi che il ciclista stesso si pone (voglio essere al top della forma per la Maratona dles Dolomites ad esempio), viene strutturato il piano di allenamento annuale e viene verificato con il "Performance Manager" che i picchi di forma vengano raggiunti nei tempi previsti. Il tutto in maniera estremamente semplice ed integrata. o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Un approccio ancora più integrato e flessibile, e a mio modo di vedere anche più pratico, è stato seguito dal mio amico/preparatore. Cerco di descriverlo in sintesi. Ad ogni ciclista che segue, fornisce un file (in formato pdf con hyperlink) che riassume in un'unica tabella tutti gli allenamenti e le gare che il ciclista farà nel prossimo periodo (fino ad un anno "nel futuro"). Per un dato giorno è previsto un certo allenamento/workout, descritto da una sigla che in linea di massima segue lo schema del libro argomento di questa discussione. Cliccando sul nome di quel workout si scarica il file (in formato .tcx o .fit) del workout, che può dunque essere caricato direttamente sul Garmin e che guida passo-passo il ciclista durante il workout. Si può anche scaricare la descrizione testuale dell'allenamento, in formato pdf. Siccome ad ogni workout è associato un certo valore di TSS (assumendo di eseguire il workout esattamente secondo lo schema), un altra funzionalità del sistema è quella di calcolare, in forma preventiva, le curve ATL, CTL e TSB nel "futuro", in pratica è un Performance Manager. Quindi, conoscendo gli aspetti che il ciclista deve migliorare, il tempo che ha a disposizione per gli allenamenti e gli obiettivi che il ciclista stesso si pone (voglio essere al top della forma per la Maratona dles Dolomites ad esempio), viene strutturato il piano di allenamento annuale e viene verificato con il "Performance Manager" che i picchi di forma vengano raggiunti nei tempi previsti. Il tutto in maniera estremamente semplice ed integrata. o-o
sulla carta molto molto pratico , avere le sessioni gia' pronte soprattutto per i rulli sarebbe una manna. o-o
Una cosa forse non mi torna, perlomeno io ho una variabilita' mica da poco, capita che devo rivedere gli allenamenti anche se preimpostati su base mensile , su base annua la vedrei dura...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
già, si può impostare tutto a prescindere ma la flessibilità e un margine di essa deve sempre esserci, per non contare sul fatto che se viene impostato es, una salita dopo 15minuti ,e l'atleta non ha la salita "a tiro" ...del suo file preimpostato se ne fa un pò poco...
E con questo chiudo
Au revoir

(forse)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.