@ MrSpock o chiunque altro voglia gentilmente rispondermi:
a quanti watt corrisponderebbe fare una salita al 9% medio alla velocità media di 13,8 km/h (a tutta per 12'). Peso: 64,5 + 7,3 di bici + abbigliamento/equipaggiamento estivo
Io sono nella categoria che pensa che la FTP è una CP come tante altre (elevata a CP 'principe' dai lobri solo perchè le cronometro negli states durano mediamente 40 km ovvero mediamente 60' per un atleta medio...) e come tutte le CP è utile per stimare altre CP nell'intorno. Ma penso che nessuno pensi di estrapolare con precisione la propria CP8 conoscendo la CP60=FTP.

io la vedrei esattamente al contrario perché e' da un miglioramento della Cp6' che discende un miglioramento della FTP e non viceversa. Che gli aumenti sulle varie zone non siano lineari con l'aumento della FTP e' evidente.
Premesso che dare la pendenza media non rispetta quei canoni di precisione necessari per fare calcoli seri. Ovvero che i dati assolutamente necessari e che *devono* essere quantomeno precisi sono il dislivello complessivo, la lunghezza complessiva del percorso, e il tempo preciso.
Comunque con i tuoi dati a me vengono circa 274w (ho considerato 10 kg di peso con l'abbigliamento invernale, io non sto mai sotto i +3 kg comprese scarpe...). Detto questo seguendo due curve logaritmiche, una ottimista e una pessimista, la tua FTP è proiettata tra i 240w e i 225w.
Ma, come detto, specialmente su prove così brevi serve grande precisione nelle misure...
Massimo
ho recuperato qualcosa: tempo 12.29, distanza km 3,020, D+ 256Premesso che dare la pendenza media non rispetta quei canoni di precisione necessari per fare calcoli seri. Ovvero che i dati assolutamente necessari e che *devono* essere quantomeno precisi sono il dislivello complessivo, la lunghezza complessiva del percorso, e il tempo preciso.
Comunque con i tuoi dati a me vengono circa 274w (ho considerato 10 kg di peso con l'abbigliamento invernale, io non sto mai sotto i +3 kg comprese scarpe...). Detto questo seguendo due curve logaritmiche, una ottimista e una pessimista, la tua FTP è proiettata tra i 240w e i 225w.
Ma, come detto, specialmente su prove così brevi serve grande precisione nelle misure...
Massimo
ho recuperato qualcosa: tempo 12.29, distanza km 3,020, D+ 256
tempo 46,88 distanza km 15,19, D+ 743, D-51
saluti
Confermo i ~274w che ti avevo già calcolato.
Con 46,88 intendi 46'53" ?
Siamo sui 239w (FTP=231w...234w) però se è vero quel D- 51 non è una salita adatta perchè non devono esserci discese...
Massimo
Potresti realizzare un foglio di calcolo ad hoc... se organizzi il singolo allenamento in blocchi successivi a intensità costante è piuttosto semplice (e istruttivo). Perdi alcune peculiarità del calcolo in GC o WKO (come la media mobile) o dei dati (come le fluttuazione effettive della potenza), ottenendo quindi un numero un po' diverso, ma se gli intervalli non sono troppo brevi e ravvicinati (rispetto all'intervallo secondo cui viene calcolata la media mobile) l'approssimazione dovrebbe essere comunque accettabile. Anche perchè in fase preventiva ricerchi una stima rappresentativa di quello che andrai a rilevare, e la presenza di qualche (piccola) imprecisione potrà essere corretta in fase di analisi dei dati effettivi.Esiste un software per creare un tot di tss?
Potresti realizzare un foglio di calcolo ad hoc... se organizzi il singolo allenamento in blocchi successivi a intensità costante è piuttosto semplice (e istruttivo). Perdi alcune peculiarità del calcolo in GC o WKO (come la media mobile) o dei dati (come le fluttuazione effettive della potenza), ottenendo quindi un numero un po' diverso, ma se gli intervalli non sono troppo brevi e ravvicinati (rispetto all'intervallo secondo cui viene calcolata la media mobile) l'approssimazione dovrebbe essere comunque accettabile. Anche perchè in fase preventiva ricerchi una stima rappresentativa di quello che andrai a rilevare, e la presenza di qualche (piccola) imprecisione potrà essere corretta in fase di analisi dei dati effettivi.

GrazieIl foglio di calcolo exel è già stato realizzato da un mio amico non forumendolo.
Gliel'ho chiesto proprio oggi pomeriggio.
Appena lo ri-trova (non lo usa da quando ha preso wko+) e me lo manda... ne discutiamo![]()

GrazieL'altr'anno avevo fatto degli esperimenti proprio con excel per determinare tutti i parametri di vari allenamenti che mi ero fatto x svolgerli sui rulli. Se imposti bene la ftp riesci a costruirti degli esercizi con intensità veramente vicine a quelle ricercate, e ti rendi conto di quanto sia "veritiero" il tss, nel senso che se esageri nella "costruzione" dell'esercizio, poi te ne accorgerai bene quando andrai a svolgerli.
In allegato ti ho messo un pò di esperimenti, li ho presi al volo è passato un'annetto e non ricordo bene come avevo impostato il tutto, comunque, per farti degli esperimenti, parti da questi ,poi te li modifichi a piacere.
Buon lavoro...![]()

Il foglio di calcolo exel è già stato realizzato da un mio amico non forumendolo.
Gliel'ho chiesto proprio oggi pomeriggio.
Appena lo ri-trova (non lo usa da quando ha preso wko+) e me lo manda... ne discutiamo![]()
Bene... allora il mio foglio di calcolo non serve piùL'altr'anno avevo fatto degli esperimenti proprio con excel per determinare tutti i parametri di vari allenamenti che mi ero fatto x svolgerli sui rulli. Se imposti bene la ftp riesci a costruirti degli esercizi con intensità veramente vicine a quelle ricercate, e ti rendi conto di quanto sia "veritiero" il tss, nel senso che se esageri nella "costruzione" dell'esercizio, poi te ne accorgerai bene quando andrai a svolgerli.
In allegato ti ho messo un pò di esperimenti, li ho presi al volo è passato un'annetto e non ricordo bene come avevo impostato il tutto, comunque, per farti degli esperimenti, parti da questi ,poi te li modifichi a piacere.
Buon lavoro...![]()
Bene... allora il mio foglio di calcolo non serve più![]()

sulla carta molto molto pratico , avere le sessioni gia' pronte soprattutto per i rulli sarebbe una manna.Un approccio ancora più integrato e flessibile, e a mio modo di vedere anche più pratico, è stato seguito dal mio amico/preparatore. Cerco di descriverlo in sintesi. Ad ogni ciclista che segue, fornisce un file (in formato pdf con hyperlink) che riassume in un'unica tabella tutti gli allenamenti e le gare che il ciclista farà nel prossimo periodo (fino ad un anno "nel futuro"). Per un dato giorno è previsto un certo allenamento/workout, descritto da una sigla che in linea di massima segue lo schema del libro argomento di questa discussione. Cliccando sul nome di quel workout si scarica il file (in formato .tcx o .fit) del workout, che può dunque essere caricato direttamente sul Garmin e che guida passo-passo il ciclista durante il workout. Si può anche scaricare la descrizione testuale dell'allenamento, in formato pdf. Siccome ad ogni workout è associato un certo valore di TSS (assumendo di eseguire il workout esattamente secondo lo schema), un altra funzionalità del sistema è quella di calcolare, in forma preventiva, le curve ATL, CTL e TSB nel "futuro", in pratica è un Performance Manager. Quindi, conoscendo gli aspetti che il ciclista deve migliorare, il tempo che ha a disposizione per gli allenamenti e gli obiettivi che il ciclista stesso si pone (voglio essere al top della forma per la Maratona dles Dolomites ad esempio), viene strutturato il piano di allenamento annuale e viene verificato con il "Performance Manager" che i picchi di forma vengano raggiunti nei tempi previsti. Il tutto in maniera estremamente semplice ed integrata.![]()