Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
già, si può impostare tutto a prescindere ma la flessibilità e un margine di essa deve sempre esserci, per non contare sul fatto che se viene impostato es, una salita dopo 15minuti ,e l'atleta non ha la salita "a tiro" ...del suo file preimpostato se ne fa un pò poco...
E con questo chiudo
Au revoir

(forse)
Roberto, non abbandonarci, ci sentiremmo orfani :cry

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
prima sono stato troppo sintetico (qualità tipicamente bresciana, rara e preziosa di questi tempi) e un pò criptico, allora completerò con un discorso un pò più elaborato, un saluto di getto di fine anno :)
In più avevo fretta di andare ad allenarmi (ps. salita di 25' @4,95W//Kg con muletto parafangato e GBSystem con differenziale potenza media primo-ultimo minuto di soli 8 W ma questa è fisiologia e pare,diciamo, poco"accattivante"...).

Considerando che è intervenuto looping voglio usare proprio il suo caso per sviscerare un pò il concetto di flessibilità che prima banalmente ho indicato e ristretto solo alla scarsa applicabilità di programmi/sedute preconfezionate (poi ci torno), siano esse nella singola seduta e/o a lungo termine.
L'atleta veniva da un lungo periodo di stagnazione, frutto probabilmente di carichi errati e/o tabelle nel senso più negativo del termine(=preconfezionate).
Col passare dei mesocicli e analisi (CP + altri parametri che sono dinamicamente sempre in divenire ed evoluzione) si sono trovati (analisi dati) i punti deboli o quelli che in maniera dinamica potevano essere migliorati (nell'ordine Z6, poi Z3, poi Z5...).
Questo è stato il caso singolo e soggettivo, nessuna programmazione precompilata può prevedere la risposta al carico del singolo atleta, se rileggete anche nel libro in questione ovviamente si parla di questo.

Il mio "forse" nel precedente post è da ricondurre invece ad una situazione che, sia pur limitata in questo valida e ricca discussione, ogni tanto emerge, cioè la frustrazione nel dover fronteggiare diverse tipologie di valutazione...
FRUSTRAZIONE nel trovarsi in situazioni di aperto contrasto e opposizione (a prescindere e per partito preso...) da parte di certi utenti (anche mod) che si improvvisano talvolta "certificatori della qualità del lavoro altrui che non è il loro" e presunti "contabili" che addirittura si dilettano nel fare i conti in tasca agli altri (dopo ci torno)
FRUSTRAZIONE nel dover constatare che sono tra i pochi entrato nella (sia pur volontariamente) forbice dei "paganti d'obolo": ci sono altri colleghi che si sono fatti un nome e una clientela a che quindi sono ben conosciuti ( o che vengono anche involontariamente citati) per i loro precedenti interventi antecedenti l'introduzione delle regole del forum e che, per necessità, a ondate più o meno regolari ritornano sul forum. Erano e sono conosciuti, il loro operato è sicuramente valido ma forse da parte del forum era necessaria una tabula rasa e parificazione delle situazioni. Sembra che solo i fessi debbano pagare (è questa una costante italica?)
FRUSTRAZIONE nel dover fronteggiare i "talebani" dell'allenamento d'antan, utenti che rientrano a volte nelle cat di cui sopra e che si arrogano il diritto di puntare il dito dicendo "vergogna, ti fai pubblicità su un forum".
Non l'ho mai fatto, non troverete mai un mio messaggio in cui affermo che dovete espressamente allenarmi secondo i miei dettami o che ricerco disperatamente (e, IMHO, pateticamente come faceva qualcuno) contatti in privato. Chi vuole essere seguito da me lo fa volontariamente, senza nessuna pressione poichè non ho nè atleti "divini" nè "figli di un dio minore".

Quello che offro nei miei interventi è ciò che conosco, applico, studio e costantemente aggiorno (e questo per più ore tutti i gg).

Allora prendo spunto da questa categoria per fare una pubblicità comparativa visto che vengo accusato di fare ciò, allora lo farò concretamente :)
Quello che offro non è un vestito preconfezionato (che pur con tutti i lustrini del mondo, specie se sono codifiche e codicilli pari pari quelli del libro in questione ...resta sempre preconfezionato) ma una programmazione che aderisce alle disponibilità e necessità del singolo e non viceversa, per quanto possibile anche a livello logistico.
Moltiplicate il tutto per x-anta (nella parte alta) atleti in media tutto l'anno (schiocco le dita, contabile pensaci tu...) e la mole di lavoro, il MIO lavoro perchè questo è ciò che mi appassiona e per cui ho studiato e fortunatamente per ora è quello che riesco a svolgere, è assai differente dal creare un vestito...con lustrini.
Aggiungeteci l'analisi dati settimanale, utile per il concetto sopra espresso di elasticità, flessibilità e attinenza alle esigenze del singolo e le differenze tra i "vestiti" risaltano di più...non basta farsi accecare dai lustrini....
E con questo saluto davvero.

PS tutto scritto di getto senza rileggere nè correzioni, in tal caso chiudete un occhio...

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Roberto,
ho apprezzato molto il tuo intervento che (forse) è scaturito dal mio post, che era anch'esso sintetico come cerco sempre di essere io. Non per avere l'ultima parola, vizio che ho abbandonato molti anni fa, ma solo per chiarire il contenuto del mio post che forse può essere malinterpretato:
Ho citato quell'aspetto della metodologia applicata dal mio amico/preparatore per mettere in evidenza, visto l'argomento sollevato qualche post prima sull'utilizzo dei valori TSS, che il concetto del Performance Manager si può applicare guardando allo storico (al passato) o al piano di allenamento (al futuro). Quindi l'aspetto puramente matematico/informatico della cosa.
Naturalmente un buon preparatore non utilizza sistemi preconfezionati. Io credo poco ai piani di allenamento che si scaricano da internet o cose del genere. Un buon piano di allenamento deve essere calzato sull'individuo, e deve essere fluido e modificabile in base alle risposte del ciclista e al mutare delle situazioni. Cosa che puntualmente accade nell'esempio che ho riportato.
o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...
Col passare dei mesocicli e analisi (CP + altri parametri che sono dinamicamente sempre in divenire ed evoluzione) si sono trovati (analisi dati) i punti deboli o quelli che in maniera dinamica potevano essere migliorati (nell'ordine Z6, poi Z3, poi Z5...).

..permettimi di aggiungere che, da utente un po' incasinatore :mrgreen:... delle programmazioni , ogni tanto ci infilo nel mezzo giri ( magari lunghi o con dsl , ecc) in periodi non giusti oppure ripetuti. Un monitoraggio costante e la flessibilita', non solo permette i miglioramenti che citavi , ma anche il ricalibrare i carichi per le "cause eccezionali" di cui sopra...:mrgreen:o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
L'altr'anno avevo fatto degli esperimenti proprio con excel per determinare tutti i parametri di vari allenamenti che mi ero fatto x svolgerli sui rulli. Se imposti bene la ftp riesci a costruirti degli esercizi con intensità veramente vicine a quelle ricercate, e ti rendi conto di quanto sia "veritiero" il tss, nel senso che se esageri nella "costruzione" dell'esercizio, poi te ne accorgerai bene quando andrai a svolgerli.
In allegato ti ho messo un pò di esperimenti, li ho presi al volo è passato un'annetto e non ricordo bene come avevo impostato il tutto, comunque, per farti degli esperimenti, parti da questi ,poi te li modifichi a piacere.
Buon lavoro...:mrgreen:

Usato molto belle grazieo-oo-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
..permettimi di aggiungere che, da utente un po' incasinatore :mrgreen:... delle programmazioni , ogni tanto ci infilo nel mezzo giri ( magari lunghi o con dsl , ecc) in periodi non giusti oppure ripetuti. Un monitoraggio costante e la flessibilita', non solo permette i miglioramenti che citavi , ma anche il ricalibrare i carichi per le "cause eccezionali" di cui sopra...:mrgreen:o-o
Volevo approfittare delle vacanze .... (anche per evitare le bacchettate spesso rifilate) e degli argomanti ultimamente trattati calcolo del TSS - programmazione e PM, per fare il punto. (O meglio per farmelo fare):mrgreen:
Il TSS deve tendere a salire, ma ultimamente si è detto che averlo vicino a 100 adesso, è la condizone ideale per fare le gare a ..gennaio. Prima si era anche detto che il TSS non ha un valore di arrivo, ma + alto è meglio è. Ho inteso bene? Se è così allora devono essere gli altri due valori TSB e ATL a doversi bilanciare non esagenrando nei due sensi (TSB non troppo negativo, ATL non troppo positivo). Il punto è. Quanto è questo TROPPO?

In allegato gli "eventi eccezionali" dovuti alle festività, che mi hanno (o meglio AVREBBERO, visto che ho voglia di uscire anche domani nonostante un TSS da inizio settimana di 800punti) portato nella cd. valle della fatica.

Allegati

• PM wko+.jpg
    PM wko+.jpg
    43,7 KB · Visite: 42

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Volevo approfittare delle vacanze .... (anche per evitare le bacchettate spesso rifilate) e degli argomanti ultimamente trattati calcolo del TSS - programmazione e PM, per fare il punto. (O meglio per farmelo fare):mrgreen:
Il TSS deve tendere a salire, ma ultimamente si è detto che averlo vicino a 100 adesso, è la condizone ideale per fare le gare a ..gennaio. Prima si era anche detto che il TSS non ha un valore di arrivo, ma + alto è meglio è. Ho inteso bene? Se è così allora devono essere gli altri due valori TSB e ATL a doversi bilanciare non esagenrando nei due sensi (TSB non troppo negativo, ATL non troppo positivo). Il punto è. Quanto è questo TROPPO?

In allegato gli "eventi eccezionali" dovuti alle festività, che mi hanno (o meglio AVREBBERO, visto che ho voglia di uscire anche domani nonostante un TSS da inizio settimana di 800punti) portato nella cd. valle della fatica.
per me, se intendi gareggiare, devi prevedere 2 sett di scarico progressivo prima della prima gara e non una soltanto come è consuetudine.
;nonzo%

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il TSS deve tendere a salire, ma ultimamente si è detto che averlo vicino a 100 adesso, è la condizone ideale per fare le gare a ..gennaio.
Intendi il CTL (o analogamente LTS, Long Term Stress, di Golden Cheetah) giusto?
Prima si era anche detto che il TSS non ha un valore di arrivo, ma + alto è meglio è. Ho inteso bene? Se è così allora devono essere gli altri due valori TSB e ATL a doversi bilanciare non esagenrando nei due sensi (TSB non troppo negativo, ATL non troppo positivo). Il punto è. Quanto è questo TROPPO?
Il testo di Coggan fornisce dei riferimenti, ma afferma anche che la questione è piuttosto personale. In generale potrebbe essere necessario andare a valutare come evolvono gli indici di performance (potenze massimali medie, ma non solo), correlarli ai valori di CTL e TSB del periodo per ottenere indicazioni utili in tal senso.
Ma lo hai letto il libro? :mrgreen:
Se il livello di stanchezza percepita ed eventualmente i riscontri sul campo lo permettono, in generale potrebbe anche non essere sbagliato (*anche perchè, come più volte detto anche da RobertoMassa, è poco probabile che l'incremento di fitness/capacità/prestazione sia lineare su un lungo periodo). Interpretalo come un "training camp", quindi una settimana una tantum in cui viene fornito un carico con un impatto maggiore del solito. Sicuramente poi ritornerai a livelli più usuali, facendoti guidare dal TSB (che, come indicato, per CTL prossimo ai 100 punti è un parametro significativo) per gestire il recupero (con i limiti permessi dal modello teorico).
Ovviamente sei tu a valutare l'effettiva utilità di tale scelta (che non sarà solo sul quanto, ma anche sul come), sapendo come si colloca all'interno dei tuoi programmi ed obiettivi.

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Io attualmente bazzigo su un tsb positivo e poco in negativo cerco di tenerlo dal -10 al +10.
Quello che specifica il libro cmq e' tenere sotto controllo anche ALT che se rimane troppo tempo sempre sopra il CTL si rischia l'overtraining.

Detto questo l'ultima settimana uscite abbastanza alte come ritmo ma ctl in calo:mrgreen: e' vero sono anche uscite corte quindi si recupera prima e la gamba attualmente la semto bene.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Intendi il CTL (o analogamente LTS, Long Term Stress, di Golden Cheetah) giusto? Si, giusto..pardon.

Il testo di Coggan fornisce dei riferimenti, ma afferma anche che la questione è piuttosto personale. In generale potrebbe essere necessario andare a valutare come evolvono gli indici di performance (potenze massimali medie, ma non solo), correlarli ai valori di CTL e TSB del periodo per ottenere indicazioni utili in tal senso.
Ma lo hai letto il libro? :mrgreen:
Si, e lo rileggo tutte le mattine per 5 minuti alla volta....:mrgreen:
Bastasse aver letto il libro per non avere dubbi o semplicemente per veder appagata la voglia di saperne di +... il 3d non avrebbe scopo, ne convieni?o-o
Se il livello di stanchezza percepita ed eventualmente i riscontri sul campo lo permettono, in generale potrebbe anche non essere sbagliato (*anche perchè, come più volte detto anche da RobertoMassa, è poco probabile che l'incremento di fitness/capacità/prestazione sia lineare su un lungo periodo). Interpretalo come un "training camp", quindi una settimana una tantum in cui viene fornito un carico con un impatto maggiore del solito. Sicuramente poi ritornerai a livelli più usuali, facendoti guidare dal TSB (che, come indicato, per CTL prossimo ai 100 punti è un parametro significativo) per gestire il recupero (con i limiti permessi dal modello teorico).
Ovviamente sei tu a valutare l'effettiva utilità di tale scelta (che non sarà solo sul quanto, ma anche sul come), sapendo come si colloca all'interno dei tuoi programmi ed obiettivi.
Era appunto su questo che volevo aprire un confronto.o-o
Ciao,
Boogerd

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Complimenti boogerd! 800 pt di TSS - e la settimana non è ancora finita - sono veramente tanti:wacko:. Io quest'anno li ho superati solo nelle tre settimane prima della Fausto Coppi e già mi pareva un'esagerazione. Evidentemente no!
:bua:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Complimenti boogerd! 800 pt di TSS - e la settimana non è ancora finita - sono veramente tanti:wacko:. Io quest'anno li ho superati solo nelle tre settimane prima della Fausto Coppi e già mi pareva un'esagerazione. Evidentemente no!
:bua:

Io li gestisco abbastanza benenel periodo estivo/primavera di media forma,ora punteggi elevati non li riesco a sostenere.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Questa settimana faccio i 1000 sicuro..domani uscitona da 130km abbondanti in compagnia di dilettanti ed ex pro.
Va detto che non ho mai forzato i ritmi. Vengo da una settimana di scarico, (da + di un mese di sole GBS) e ...qui da noi fanno 18 gradi!!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Si, e lo rileggo tutte le mattine per 5 minuti alla volta....:mrgreen:
Bastasse aver letto il libro per non avere dubbi o semplicemente per veder appagata la voglia di saperne di +... il 3d non avrebbe scopo, ne convieni?o-o
Ovviamente scherzavo (vedi faccina)... anch'io sono ben lontano dall'avere tutte le risposte.
In compenso aumenta il numero di dubbi ragionevoli :mrgreen:
Era appunto su questo che volevo aprire un confronto.o-o
Premessa: non mi assumo responsabilità in riferimento a quanto scrivo nel seguito. :mrgreen:
Se il numero di ore (e in conseguenza probabilmente anche il TSS complessivo accumulato) comincia a diventare significativamente elevato, l'organizzazione del periodo potrebbe essere più simile a quella utilizzata da atleti di elite, tanto più se si ha a che fare con un atleta "evoluto". Secondo Seiler e Laursen la distribuzione di intensità tipica in questi casi è una parte preponderante (indicativamente 80%) a intensità basse, parte rimanente a intensità alta (si parla di VO2max, ma in generale direi dipendente dagli adattamenti ricercati in misura preponderante nel periodo). E' presumibile che la porzione più importante dello stimolo allenante sia rappresentata dalle intensità elevate (anche perchè in atleti evoluti è difficile pensare di ottenere benefici rilevanti semplicemente aumentando il volume), ma certamente anche le basse intensità avranno la loro importanza: accumulare un volume importante ma con una intensità sufficientemente bassa da consentire di completare la rimanente parte "sostanziale" ad una intensità sufficientemente alta da fornire lo stimolo ricercato, coerentemente con le necessità di recupero (situazione che evidenzia un errore tipico di quando ci si lascia "prendere la mano": troppo tempo a ritmi medi, e quindi meno tempo del previsto sia a ritmi bassi, sia a ritmi sufficientemente alti, accumulo di fatica con vantaggi reali discutibili).
Quindi a mio parere, senza pretesa di essere esaustivo (a voi la parola) ed in termini del tutto generali (quindi senza tenere conto delle differenze fra differenti periodi), si potrebbe pensare di organizzare in questo modo una "settimana intensiva"; ovviamente più il volume complessivo (tipicamente il numero di ore, in conseguenza in parte il TSS accumulato) si riduce (situazione tipica di un amatore), maggiore sarà l'importanza da dare all'intensità (ma senza esagerare in questa direzione, visto che comunque dovrà essere mantenuto il significato fisiologico di quello che si stà facendo, ovvero un corretto riferimento alle zone di allenamento ed alla distribuzione globale in relazione alle abilità da stimolare, anche sulle base dei punti deboli del singolo). Il difficile rimane far quadrare carico complessivo e distribuzione delle intensità...

PS già che ci sono... oggi uscita da 1h30'; ora centrale poco sopra i 900 kJ (solo per guadagnarmi la fetta di panettone in ufficio :-x) alternando z2 ed una buona dose di z3-z4. Pur non trattandosi di un carico massimale per quella durata ("Train, don't strain"... Lydiard docet ;-)), pensare che il vincitore della RAAM 2011 è in grado di trascorrere 6 ore alla medesima potenza media fà riflettere :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.