prima sono stato troppo sintetico (qualità tipicamente bresciana, rara e preziosa di questi tempi) e un pò criptico, allora completerò con un discorso un pò più elaborato, un saluto di getto di fine anno :)
In più avevo fretta di andare ad allenarmi (ps. salita di 25' @4,95W//Kg con muletto parafangato e GBSystem con differenziale potenza media primo-ultimo minuto di soli 8 W ma questa è fisiologia e pare,diciamo, poco"accattivante"...).
Considerando che è intervenuto looping voglio usare proprio il suo caso per sviscerare un pò il concetto di flessibilità che prima banalmente ho indicato e ristretto solo alla scarsa applicabilità di programmi/sedute preconfezionate (poi ci torno), siano esse nella singola seduta e/o a lungo termine.
L'atleta veniva da un lungo periodo di stagnazione, frutto probabilmente di carichi errati e/o tabelle nel senso più negativo del termine(=preconfezionate).
Col passare dei mesocicli e analisi (CP + altri parametri che sono dinamicamente sempre in divenire ed evoluzione) si sono trovati (analisi dati) i punti deboli o quelli che in maniera dinamica potevano essere migliorati (nell'ordine Z6, poi Z3, poi Z5...).
Questo è stato il caso singolo e soggettivo, nessuna programmazione precompilata può prevedere la risposta al carico del singolo atleta, se rileggete anche nel libro in questione ovviamente si parla di questo.
Il mio "forse" nel precedente post è da ricondurre invece ad una situazione che, sia pur limitata in questo valida e ricca discussione, ogni tanto emerge, cioè la frustrazione nel dover fronteggiare diverse tipologie di valutazione...
FRUSTRAZIONE nel trovarsi in situazioni di aperto contrasto e opposizione (a prescindere e per partito preso...) da parte di certi utenti (anche mod) che si improvvisano talvolta "certificatori della qualità del lavoro altrui che non è il loro" e presunti "contabili" che addirittura si dilettano nel fare i conti in tasca agli altri (dopo ci torno)
FRUSTRAZIONE nel dover constatare che sono tra i pochi entrato nella (sia pur volontariamente) forbice dei "paganti d'obolo": ci sono altri colleghi che si sono fatti un nome e una clientela a che quindi sono ben conosciuti ( o che vengono anche involontariamente citati) per i loro precedenti interventi antecedenti l'introduzione delle regole del forum e che, per necessità, a ondate più o meno regolari ritornano sul forum. Erano e sono conosciuti, il loro operato è sicuramente valido ma forse da parte del forum era necessaria una tabula rasa e parificazione delle situazioni. Sembra che solo i fessi debbano pagare (è questa una costante italica?)
FRUSTRAZIONE nel dover fronteggiare i "talebani" dell'allenamento d'antan, utenti che rientrano a volte nelle cat di cui sopra e che si arrogano il diritto di puntare il dito dicendo "vergogna, ti fai pubblicità su un forum".
Non l'ho mai fatto, non troverete mai un mio messaggio in cui affermo che dovete espressamente allenarmi secondo i miei dettami o che ricerco disperatamente (e, IMHO, pateticamente come faceva qualcuno) contatti in privato. Chi vuole essere seguito da me lo fa volontariamente, senza nessuna pressione poichè non ho nè atleti "divini" nè "figli di un dio minore".
Quello che offro nei miei interventi è ciò che conosco, applico, studio e costantemente aggiorno (e questo per più ore tutti i gg).
Allora prendo spunto da questa categoria per fare una pubblicità comparativa visto che vengo accusato di fare ciò, allora lo farò concretamente :)
Quello che offro non è un vestito preconfezionato (che pur con tutti i lustrini del mondo, specie se sono codifiche e codicilli pari pari quelli del libro in questione ...resta sempre preconfezionato) ma una programmazione che aderisce alle disponibilità e necessità del singolo e non viceversa, per quanto possibile anche a livello logistico.
Moltiplicate il tutto per x-anta (nella parte alta) atleti in media tutto l'anno (schiocco le dita, contabile pensaci tu...) e la mole di lavoro, il MIO lavoro perchè questo è ciò che mi appassiona e per cui ho studiato e fortunatamente per ora è quello che riesco a svolgere, è assai differente dal creare un vestito...con lustrini.
Aggiungeteci l'analisi dati settimanale, utile per il concetto sopra espresso di elasticità, flessibilità e attinenza alle esigenze del singolo e le differenze tra i "vestiti" risaltano di più...non basta farsi accecare dai lustrini....
E con questo saluto davvero.
PS tutto scritto di getto senza rileggere nè correzioni, in tal caso chiudete un occhio...