Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
intanto ciao a tutti e buon 2012 pieno di pedalate

poi, visto che molti non hanno molto chiaro il funzionamento dell'altimetro e del GPS, volevo cercare di spiegarlo; chiarisco subito che non sono certo un esperto, sono solo appassionato di trekking (dove uso l'altimetro) e per lavoro utilizzo abitualmente un ricevitore GPS per le misurazioni topografiche, ho solo abbastanza chiaro il loro funzionamento

il nostro 500 è dotato di altimetro barometrico, in pratica per stabilire la quota non fa altro che misurare la pressione atmosferica e calcolare la differenza rispetto a quella che per convenzione si ha al livello del mare (quota = 0 metri), già da questo si può capire come nello stesso punto ma in condizioni atmosferiche differenti (alta o bassa pressione) si possano misurare quote differenti. in ogni caso però, se durante il nostro giro le condizioni meteo non cambiano drasticamente, i dislivelli misurati saranno comunque corretti, anche se la quota altimetrica dovesse essere sballata. l'altimetrico barometrico andrebbe quindi "tarato" ogni volta che è possibile prendendo come riferimento dei punti di quota nota (ad esempio presi dalle carte topografiche o da cippi/cartelli quotati), ma credo che per le nostre esigenze è più che sufficente farlo alla partenza.

il discorso GPS è un pò più complicato, ma basti sapere che la precisione dei nostri apparati si aggira sui 4-5 metri planimetricamente (sul piano), ma altimetricamente è molto più scarsa; non sò quantificare è l'imprecisione, però pensate che il ricevitore GPS che utilizzo per lavoro di solito raggiunge una precisione planimetrica inferiore al centimetro mentre quella altimetrica difficilmente scende sotto ai 2-3 cm...