Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
intanto ciao a tutti e buon 2012 pieno di pedalate

poi, visto che molti non hanno molto chiaro il funzionamento dell'altimetro e del GPS, volevo cercare di spiegarlo; chiarisco subito che non sono certo un esperto, sono solo appassionato di trekking (dove uso l'altimetro) e per lavoro utilizzo abitualmente un ricevitore GPS per le misurazioni topografiche, ho solo abbastanza chiaro il loro funzionamento

il nostro 500 è dotato di altimetro barometrico, in pratica per stabilire la quota non fa altro che misurare la pressione atmosferica e calcolare la differenza rispetto a quella che per convenzione si ha al livello del mare (quota = 0 metri), già da questo si può capire come nello stesso punto ma in condizioni atmosferiche differenti (alta o bassa pressione) si possano misurare quote differenti. in ogni caso però, se durante il nostro giro le condizioni meteo non cambiano drasticamente, i dislivelli misurati saranno comunque corretti, anche se la quota altimetrica dovesse essere sballata. l'altimetrico barometrico andrebbe quindi "tarato" ogni volta che è possibile prendendo come riferimento dei punti di quota nota (ad esempio presi dalle carte topografiche o da cippi/cartelli quotati), ma credo che per le nostre esigenze è più che sufficente farlo alla partenza.

il discorso GPS è un pò più complicato, ma basti sapere che la precisione dei nostri apparati si aggira sui 4-5 metri planimetricamente (sul piano), ma altimetricamente è molto più scarsa; non sò quantificare è l'imprecisione, però pensate che il ricevitore GPS che utilizzo per lavoro di solito raggiunge una precisione planimetrica inferiore al centimetro mentre quella altimetrica difficilmente scende sotto ai 2-3 cm...
c'è poi un discorso molto più ampio e ulteriormente complicato che riguarda il "piano" (precisamente si parla di ellissoide) di riferimento utilizzato per le coordinate geografiche, che è abbastanza corrispondente alla realtà a livello planimetrico ma che in certi casi se ne discosta parecchio a livello altimetrico

non conosco il metodo di calcolo della quota del 500, ma suppongo che utilizzi l'altimetro barometrico per la quota iniziale e poi il GPS per mantenerlo "tarato" durante l'uscita

in definitiva non bisogna pretendere che il 500 possa mostrare la quota assoluta, perchè in ogni caso sarà affetta da imprecisioni (tranne nel momento in cui lo tariamo con il punto quota) e soprattutto se calcolata con il GPS; chiaramente anche i dislivelli (differenze di quota) saranno affetti da qualche errore, in effetti a fine uscita quasi mai i metri di salita equivalgono a quelli di discesa

il discorso chiaramente vale anche per le pendenze in percentuale, se in un certo momento venisse a mancare il numero minimo di satelliti oppure ne venisse agganciato uno che ci fa sballare la quota di 20-30 metri, la pendenza calcolata sballerebbe totalmente

spero di avervi chiarito almeno un pò le cose e non di avervi tediato troppo

Non ci hai annoiato, anzi tutt'altro, anche se sono discorsi lunghi sono comunque interessanti perchè contengono informazioni su questo strumento, informazioni che servono per poterlo sfruttare al meglio...
Grazie...

o-oo-oo-o

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Tornando sulle quote, 2 ore e mezza di pedalata ed un delta h tra stesso punto di partenza e arrivo di circa 10 m..e non mi pare di aver incontrato blizzard o tifoni improvvisi.

Mi permetto di affermare che la quota è una grandezza che il parametro pressione non riesce del tutto a controllare, anche se si fissa l'altezza iniziale stimata con CTR vettoriale 2k.

Per l'altra dimensione che ci può riguardare, la distanza percorsa ovviamente, nulla da dire..

Normalissimo. 10m di altitudine valgono poco più di 1 millibar di pressione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gradiente_barico_verticale ): basta che nelle due ore e mezzo di uscita la pressione atmosferica sia cambiata di quel valore (che è pochissimo), e il tuo altimetro all'arrivo segnerà la differenza corrispondente.
L'altimetro barometrico dell'Edge fa ottimamente quello che qualsiasi altimetro barometrico può fare, è inutile e irrealistico chiedergli una precisione che nessuno strumento di questo tipo, neppure i sofisticati, costosi e certificati altimetri aeeonautici, può avere.
Per togliere ogni dubbio al riguardo, l'Edge usa unicamente la sua capsula barometrica per misurare l'altitudine e le funzioni ad essa collegate (pendenza). Non fa alcun aggiornamento né taratura GPS durante l'uso, e non potrebbe essere diversamente dal momento che la misura di quota GPS è, quella si, alquanto imprecisa, e l'Edge non possiede nessuna cartografia che possa aiutarlo in altro modo.
Se proprio ci tenete a ritarare l'altimetro nel mezzo di un'uscita, anche se me ne sfugge l'utilità, dovreste: fermarvi, fermare il timer premendo STOP, memorizzare un punto di quota alle coordinate dove siete inserendo l'altitudine corretta (ad esempio, da una carta topografica), e riavviare il timer premendo START.

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
56
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Normalissimo. 10m di altitudine valgono poco più di 1 millibar di pressione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gradiente_barico_verticale ): basta che nelle due ore e mezzo di uscita la pressione atmosferica sia cambiata di quel valore (che è pochissimo), e il tuo altimetro all'arrivo segnerà la differenza corrispondente.
L'altimetro barometrico dell'Edge fa ottimamente quello che qualsiasi altimetro barometrico può fare, è inutile e irrealistico chiedergli una precisione che nessuno strumento di questo tipo, neppure i sofisticati, costosi e certificati altimetri aeeonautici, può avere.
Per togliere ogni dubbio al riguardo, l'Edge usa unicamente la sua capsula barometrica per misurare l'altitudine e le funzioni ad essa collegate (pendenza). Non fa alcun aggiornamento né taratura GPS durante l'uso, e non potrebbe essere diversamente dal momento che la misura di quota GPS è, quella si, alquanto imprecisa, e l'Edge non possiede nessuna cartografia che possa aiutarlo in altro modo.
Se proprio ci tenete a ritarare l'altimetro nel mezzo di un'uscita, anche se me ne sfugge l'utilità, dovreste: fermarvi, fermare il timer premendo STOP, memorizzare un punto di quota alle coordinate dove siete inserendo l'altitudine corretta (ad esempio, da una carta topografica), e riavviare il timer premendo START.
Quindi anche durante un allenamento ?
Ovvero se arrivo ad uno di quei cartelli con scritto l'altitudine del luogo, posso mettere in stop e configurare l'altitudine e poi farlo ripartite senza che lui perda la cronologia sino a quel momento in cui l'ho interrotto ?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi anche durante un allenamento ?
Ovvero se arrivo ad uno di quei cartelli con scritto l'altitudine del luogo, posso mettere in stop e configurare l'altitudine e poi farlo ripartite senza che lui perda la cronologia sino a quel momento in cui l'ho interrotto ?

Se proprio ci tieni, sì, lo puoi fare. Gli Edge in generale, considerano un'unica uscita, addirittura in più giorni, sino a quando non premi reset e fai il conto alla rovescia.
A parte che come diceva gleitzahl, non vedo l'utilità della cosa, quello che rischi è di vedere il tuo profilo con uno "scalino" improvviso e ingiustificato.
Diciamo che ti fermi a 800mt di quota ma il Garmin segna 760. Stop, creazione di nuovo punto quota a 800, start = nel profilo vedrai uno zompo di 40mt.

La mia esperienza mi dice che, in generale, il calcolo di dislivello totale è, abbastanza buono. Il valore assoluto delle quote raggiunte lascia un po' il tempo che trova. In fondo non devo atterarci, ci devo arrivare pedalando :mrgreen:

carlo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La mia esperienza mi dice che, in generale, il calcolo di dislivello totale è, abbastanza buono. Il valore assoluto delle quote raggiunte lascia un po' il tempo che trova.

Sono d'accordo anch'io, non ha molto senso fermarsi. Mi è capitato spesso e volentieri di fare un determinato percorso e di partire a quote differenti, a volte addirittura sott'acqua, ma il profilo disegnato è sempre stato identico.

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Buon 2012 a tutti, ricco di soddisfazioni ciclistiche ma non solo.
chissà se qualcuno mi può aiutare.
Quando finisco un giro lo importo utilizzando garmin Training Center e solo dopo aver "pulito" il giro, lo esporto su Garmin Connect utilizzando la funzione specifica.
Bene, il punto è che quando do il comando di esportare il programma si chiude e non esporta nulla.
Qualcuno sa che cosa succede? Come risolvo il problema? E' la prima volta che capita, non mi ha mai dato problemi prima.
Grazie mille e saluti.

Capita anche a me da quando ho installato la versione 3.2.1 di Garmin Training Center su Mac OS X Lion. Quella precedente funziona senza problemi.

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Sono d'accordo anch'io, non ha molto senso fermarsi. Mi è capitato spesso e volentieri di fare un determinato percorso e di partire a quote differenti, a volte addirittura sott'acqua, ma il profilo disegnato è sempre stato identico.

la cosa che io noto è un'altra però. Parto con la quota sbagliata, magari 100 metri più bassa, ma al ritorno la quota me la segna sempre giusta. Andando ad analizzare il grafico vedo che c'è un punto in cui la quota inizia ad "aggiustarsi" fino a che non mi segna la quota reale ;nonzo%
Così comunque il grafico risulta essere sballato

per CARBAL54
Citazione:
Originalmente inviato da CuoreMatto
Cosa succede se lo faccio prima di aver scaricato su Garmin connect l'ultima corsa (quella di oggi), dato che lo potrò fare domani?

Niente, se segui alla lettera quanto indicato da Musty, cancelli solo i totali, le attività restano in memoria.
-----------------------------------------------------------------
Scusa se ti disturbo nuovamente.
Come faccio a salvare tutti i files .fit del 2011?

Ho sicuramente saltato una tua precedente informativa,
Ma non so come fare, se non archiviare su Connect.garmin.com.
-------------------------------------------------
[Ho provato anche vedere se con il plug-in " Backup" di OMB
riesco in questa impresa, ma il mio rapporto con i plug-ins
è sempre aleatorio.
Ho donato, ma non sempre ho ricevuto.
Mi sono sbagliato con la versione, con il numero della fattura
eccetera....
non sono proprio una faina..]

grazie
villiam.bedocchi
[email protected]
331 111 6830

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@ villiam.bedocchi:

a) Collegi il 500 al PC e aspetti (non so perchè, ma almeno il mio ci mette buoni 20 secondi prima di essere riconosciuto)

b) Vai in Risorse del Computer (io uso FreeCommander ma va bene lo stesso)

c) Identifichi tra le periferiche con archivi rimovibili il tuo 500 (nel mio caso I:)

d) doppio click sopra e ti si aprirà la finestra che contiene una cartella Garmin e due file

e) Doppio click sopra la cartella Garmin = finestra con 10 cartelle 4 5 files

f) click col tasto destro sopra la cartella Activities > Copia

d) Dove vuoi tu sul tuo disco rigido (va bene anche il desktop), click destro > Incolla

Io sul disco rigido ho una cartella Backup, all'interno della quale c'è una cartella Edge500 all'interno della quale ho copiato TUTTE le cartelle del 500.... Just in case

carlo

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
la cosa che io noto è un'altra però. Parto con la quota sbagliata, magari 100 metri più bassa, ma al ritorno la quota me la segna sempre giusta. Andando ad analizzare il grafico vedo che c'è un punto in cui la quota inizia ad "aggiustarsi" fino a che non mi segna la quota reale ;nonzo%
Così comunque il grafico risulta essere sballato

Funziona proprio così. il barometro ha bisogno di una 20ina di minuti per adattarsi alla condizioni atmosferiche (umidità,pressione ecc ecc)
Solitamente partiamo da casa in un ambiente completamente diverso dall'esterno, quindi il garmin inizia a segnare valori corretti dopo circa 20 minuti.
Prava a farci caso nei tuoi grafici, tanto per sperimentare :mrgreen:

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
Ciao,
vedo e visto che sei abbastanza ferrato e competente avrei una domanda su un problema che ad ora nn sono ancora riuscito a risolvere.
Sul mio display la data e' visualizzata correttamente, mentre l'ora e' esattamente 7h. in meno rispetto all'orario corretto.
Trattasi di impostazione errata ho e' un problema e se si come posso risolverlo.
grazie

devi caricare il fuso orario giusto (GMT)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.