Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
esempio mio, verso i 33/34 anni quando facevo fondo agile giravo con il 39/19 sempre sopra i 30 km/h, ( ora non ce la faccio più a tenere quelle frequenze per tanto, ahimè...), poi in gara ( udace - circuiti in pianura ) il 53 - 15/14/13/12, che però tu non hai, quindi vedi un pò che raffronto puoi fare.
Per te-me è un problema di età,si perde un pò di agilità con l'aumento della stessa.:cry:

Si infatti adesso in gruppo facendo agilità riesco a tenere i 30 con un 39X14.
Leggevo che il rapporto massimo per allievi è il 52X16...scherziamo???;nonzo%
.
No non scherziamo:mrgreen::mrgreen: è per di piu una cosa che trovo giusta,preserva il fisico durante la fase delicata della crescita, non farvi usare rapporti cosi durio-o

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
La bici che mi danno l'aveva il mio amico e me l'ha fatta vedere e da quel poco che ho visto è grandina per la mia altezza, mi devono cambiare rapporti (perchè sono quelli per allievi 1°anno), le pedivelle e i pedali look (i miei sono spd).
Non l'ho alzata ma a parole sue è un cancello, spero di no...:cry:
La prossima volta che lo vedo lo sprono a riportare la bici in modo che riescano a metterla a posto il prima possibile.
Almeno vedo che differenze ci sono tra 52 e 53 e mi ambiento un pò.
Prima però provo a chiedere a un'altra persona che magari mi da' qualcosa di meglio di quel cancello anni '90, provare non costa nulla :)))::hail:

i rapporti tra allievi 1° e 2° anno sono gli stessi sempre 52x16.
un 52x16 equivale circa a un 39x12 (un pelo più lungo) o a un 53x17 (un pelo più corto)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok senza tanti intoppi sono riuscito a montare il conta km da solo e funziona anche :))):
Adesso in teoria posso finalmente capire quanto vado.:mrgreen:
Saranno gli stessi ma gli allievi 1° e 2° anno avevano rapporti diversi, sarà che gli allievi 1°anno hanno ancora i rapporti esordienti?
Ah purtroppo avrò un'interruzione di linea, non so quando ma ormai è imminente, spero solo che sia cosa da poco. o-o
P.s. se avete da farmi fare dei test col conta km io sono disponibile :asd2:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ascolta, :angrymod: il libretto dice che per una ruota 700X23C ci vuole inserito 2133, quindi io ho fatto così :-x :asd:
Ho sbagliato???:cry:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Ascolta, :angrymod: il libretto dice che per una ruota 700X23C ci vuole inserito 2133, quindi io ho fatto così :-x :asd:
Ho sbagliato???:cry:
Metti la bici su di una superfice piana(garage per es.), sali sopra,fai fare un giro di ruota completo(metti la valvola perpendicolare al terreno e prendi quello come punto di partenza),poi misura con il metro la distanza compiuta...ed inserisci quella.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Metti la bici su di una superfice piana(garage per es.), sali sopra,fai fare un giro di ruota completo(metti la valvola perpendicolare al terreno e prendi quello come punto di partenza),poi misura con il metro la distanza compiuta...ed inserisci quella.o-o
Che lavoraccio :wacko: poi il solo pensiero di dover mettere ancora mano a quel coso mi fa stare male :cry::cry:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ci sarebbe un'altro metodo, l'altezza X 3,14
Con questo verrebbe 2120
Mentre col metodo del metro disteso viene 2100
Personalmente penso che sia più preciso il primo metodo.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si scusa 3,14 :cry:
Ok ho misurato ancora meglio e sono arrivato alla conclusione che è 68 il diametro della ruota.
Quindi 68X3,14= 213,52 cioè 2135. Posso metterlo definitivamente?

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Che confusione...;nonzo% aspettiamo i più esperti e poi mettiamo questo numero anche se 2133 (dati di fabbrica) penso sarebbero quelli giusti.
Guarda bene,700 x 23 tubular(che c'hai i tubolari?)da quella misura......
se hai i clincher te stai a fregà quasi 4 cm a giro ruota e ce credo che poi fai 60 kmh:mrgreen::mrgreen::mrgreen:scherzo....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Boh, ho riprovato la prova del giro della ruota e adesso mi viene 2115...ho messo questo adesso e penso sia quello più affidabile a questo punto.
Non ho tubolari, ora basta toccare il conta km che ormai avrò cambiato 10 volte l'impostazioneo-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ecco, ora che hai il conta, dovresti curare l' agilità ( hai poi verificato bene il pacco pignoni che scala ha ? ), potenziamento con i rapporti duri ne hai già fatto, ora ti metti li la tua bella oretta oretta e mezza un paio di volte la settimana, fai pianura, 39/21 per scaldarsi un pò poi vai di 39/19, dovresti riuscire ad abituarti ad andare sui 120 giri/minuto ( non ricordo bene ma col 39/19 dovresti andare a 35 km/h circa, ma chi è più preciso di me mi corregga pure ), l' importante è che tieni su i giri, subito ti sembrerà di saltare sulla sella, ma devi fare in modo di stare fermo, la presa bassa sul manubrio aiuta, fai ripetizoni di 5 minuti ti rialzi un attimo e rifiati, poi altri 5 minuti e così via, l' allenamento dopo ne fai una in più del precedente, quando ti senti fai ripetizioni da 10 minuti e via aumentando, dopo due mesi dovresti riuscire ad arrivare a tenere 2 ore di sta roba qui, allora sei pronto ( questo è quello che facevano fare una volta ai giovani come te ).facendo così da giovane dopo un paio d'anni ti viene un colpo di pedale stupendo, hai presente i ciclisti prof ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ok 39X19 a 35 km/h.
Non so come ma faccio più fatica a tenere le prese basse ad alti giri che quelle alte.
Adesso non so la velocità e nemmeno il rapporto ma mi è capitato ancora di finire ad una agilità in cui sembra di saltare sopra la sella con le prese basse.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ok, ma guarda che per iniziare e fare meno fatica puoi anche usare il 39/21 sempre a 120 giri, andrai a 30/31 km/h circa ( l' importante sono i giri e per ora non usare rapporti più duri del 39/19 , poi magari quando esci in gruppo e volete fare una volatina chiaro che butti dentro il 53, ma dietro sotto il 17 dimenticati i pignoni, tanto poi avrai max il 52/16 ), se non hai il contapedalate automatico, basta che conti le pedalate di una gamba per 10 secondi, moltiplichi per 6 ed hai i tuoi bei giri al minuto, poi ti rendi conto delle sensazioni e quando ti sei impratichito sai già a quanti giri vai. poi per le mani era solo un consiglio, ma se ti trovi bene diversamente è ok, l' importante è riuscire ad avere una bella pedalata fluida e rotonda, senza appunto saltare sulla sella; curiosità che misure ha la tua bici ? cioè dalla punta sella a centro manubrio e quanto dislivello c'è tra piano sella e piano manubrio ( in cm ) ?
ps : completo il mio pensiero : non è che li devi tenere costantemente, ma come dicevo prima puoi fare delle punate ad alta frequenza, poi per rifiatare cali un pò, ma cerca comunque di non scendere sotto i 90 giri/minuto

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.