Temperatura corporea bassa

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
adesso sparo la "cavolata di mezzanotte":mrgreen:

le persone che vivono attorno a me, e che non particano attività fisica intensa con 37, 37,5 di tc vanno al lavoro, vanno a fare la spesa e vivono quasi normalmente.

io con 37 di tc son praticamente a pezzi. da letto.
lo stesso lollo, emma e cuorematto.

ci può essere una correlazione?
E' possibile che sia perche' siete troppo tirati? Io che sono tendenzialmente in sovrappeso ma discretamente allenato non ho sintomi fino a 38, magari puo' essere quello o forse e' una calzata.
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
E' possibile che sia perche' siete troppo tirati? Io che sono tendenzialmente in sovrappeso ma discretamente allenato non ho sintomi fino a 38, magari puo' essere quello o forse e' una calzata.


non credo che sia il fatto che siano troppo tirati...anche perche' se basterebbe un rialzo della temperatura corporea di 1 grado a metterli k.o. allora su una salita di 10km al 10/12% collassano...
forse il tuo discorso puo' essere valido riguardo al fatto di sentire piu' o meno freddo rispetto a uno.. "meno tirato"...
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
adesso sparo la "cavolata di mezzanotte":mrgreen:

le persone che vivono attorno a me, e che non particano attività fisica intensa con 37, 37,5 di tc vanno al lavoro, vanno a fare la spesa e vivono quasi normalmente.

io con 37 di tc son praticamente a pezzi. da letto.
lo stesso lollo, emma e cuorematto.

ci può essere una correlazione?

Mi aggiungo anch'io, tc bassa, 35.5° anche meno e pressione super bassa!

Saluti Mima
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
E' possibile che sia perche' siete troppo tirati? Io che sono tendenzialmente in sovrappeso ma discretamente allenato non ho sintomi fino a 38, magari puo' essere quello o forse e' una calzata.

Sicuramente, passare dal 4% di massa grassa ad oltre il 10 è come mettersi un bel cappottino addosso, la senzazione di freddo cambia come dal giorno alla notte!!!
Te lo dice uno che viaggia da parecchio a cavallo del 4-5 % di massa grassa, anni addietro quando pedalavo poco e non scaricavo con l'alimentazione e di conseguenza non arrrivavo a livelli così bassi di MG(ci devi star attento e "patire" la fame senno non ci arrivi nemmeno se pedali come un matto) non mi capitava di avere sta sensazione di freddo come ho adesso, me ne rendo proprio conto che quando sono in scarico "sento" il mio corpo che non ne vuole sapere di scaldarsi, è la reazione all'estrema magrezza che porta alla rinuncia del corpo di "consumare" ulteriormente, sono sensazioni diffici da spiegare, bisogna provare a spingersi così in la...
Ci vuole della volontà, poi non lo consiglio perchè credo che non faccia neanche bene...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sicuramente, passare dal 4% di massa grassa ad oltre il 10 è come mettersi un bel cappottino addosso, la senzazione di freddo cambia come dal giorno alla notte!!!
Te lo dice uno che viaggia da parecchio a cavallo del 4-5 % di massa grassa, anni addietro quando pedalavo poco e non scaricavo con l'alimentazione e di conseguenza non arrrivavo a livelli così bassi di MG(ci devi star attento e "patire" la fame senno non ci arrivi nemmeno se pedali come un matto) non mi capitava di avere sta sensazione di freddo come ho adesso, me ne rendo proprio conto che quando sono in scarico "sento" il mio corpo che non ne vuole sapere di scaldarsi, è la reazione all'estrema magrezza che porta alla rinuncia del corpo di "consumare" ulteriormente, sono sensazioni diffici da spiegare, bisogna provare a spingersi così in la...
Ci vuole della volontà, poi non lo consiglio perchè credo che non faccia neanche bene...

il tuo discorso fila e sono d'accordo ma non credo che arrivi al 4% di massa magra (sono valori di un body builder stra tirato che fa gare!!) Poi magari mi sbaglio o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mi moglie mangia tanto e lavora tanto (direi quasi come me, io lavoro poco....:mrgreen:), è magra, temperatura corporea tendenzialmente bassa e pressione bassa....mani e piedi congelati quasi tutto l'anno.
Lei a 38 di febbre quasi quasi andrebbe al lavoro....

Io dopo che mi sono dimagrito sento maggiormente il freddo se sto senza far nulla, se faccio sport invece il freddo non lo sento proprio (con il running poi meno ancora), la temperatura non la provo da molto ma non credo di averla bassa, mani e piedi sempre caldi.

Anche io a 37° sono uno straccio....come dice vertigoslim (che saluto, ciao!:mrgreen:)forse forse c'è correlazione tra chi fa sport e chi no a livello di risposta del corpo alla febbre?.;nonzo%
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
il tuo discorso fila e sono d'accordo ma non credo che arrivi al 4% di massa magra (sono valori di un body builder stra tirato che fa gare!!) Poi magari mi sbaglio o-o
Concordo, al 4 neanche i prof momenti ci arrivano....arrivarci da amatori senza essere seguiti è rischiosissimo, io mi sono spinto nel mio piccolo solo fino a 66kg (x 175 di altezza) e neanche ero tiratissimo e sentivo ancora di più il freddo, ora a 69 sto decisamente meglio...malgrado parenti e amici mi dicono che sia troppo magro.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Concordo, al 4 neanche i prof momenti ci arrivano....arrivarci da amatori senza essere seguiti è rischiosissimo, io mi sono spinto nel mio piccolo solo fino a 66kg (x 175 di altezza) e neanche ero tiratissimo e sentivo ancora di più il freddo, ora a 69 sto decisamente meglio...malgrado parenti e amici mi dicono che sia troppo magro.

In inverno viaggio sui 66-68 kg (x 175 di altezza) e anche io ho mani e piedi freddissimi. Sono arrivato anche a pesare 54 kg, ma sto sicuramente meglio così!
Ho anche la pressione più bassa della norma e battiti a riposo attorno a 34-35.
Il fatto strano è che percepisco il freddo solo a mani e piedi, mentre il resto del corpo è meno sensibile e infatti tranne che per i copriscarpe e i guanti invernali vesto sempre primaverile.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
imho al 4% senza aiuti della chimica è quasi impossibile ed è molto pericoloso. Con questo non voglio dire che Riczio ne fa uso ma solo che prob. come è stata rilevata la % non è esatta.

cmq sempre e solo imho , non voglio scatenare un putiferio!!! :)
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
imho al 4% senza aiuti della chimica è quasi impossibile ed è molto pericoloso. Con questo non voglio dire che Riczio ne fa uso ma solo che prob. come è stata rilevata la % non è esatta.

cmq sempre e solo imho , non voglio scatenare un putiferio!!! :)

Si è poco ma è quello chemi dice la bilancia impedenziometrica Omron che ho, per lo meno quando riesce a rilevarlo perchè ultimamante, dopo la rilevazione del peso, la maggior parte delle volte mi dice Errore!!!(perche non riesce a lavorare in modo appropriato).
Ho testato con amici, moglie ecc, e quando ci monta su uno con un pò più di ciccia lavora bene.
Passando dal 6-7 e rotti a scendere, ha comnciato prima a calare la percentuale di " visceral fat" al minimo, poi andando oltre ha cominciato ad andare in errore(solo con me sopra).
Si anche io credo che forse al 4% non penso di esserci, ma credimi mi si vedono le vene sul costato poco sopra le "maniglie dell'amore" per chi le ha...Non ti dico le gambe, sono un "reticolato".
Non prendo nessuna porcheria ma ho fatto una vita da rospo...
Son 5 mesi che pedalo 7000-9000 Kj a settimana, su 5 giorni lavorativi in media vado a piedi di passo svelto al lavoro 4 volte (15 km al giorno) e quando "resisto" cerco di stare 300-400 kcal in deficit al giorno senza carboidrati o quasi...
La potenza in bici mi è calata, lo vedo, come peso son sceso bene i primi 3 kg gli altri 3 praticamente un calvario, poi adesso niente, se sto così mi spengo...
Quasi tutti i sabati di tempo pedalabile( praticamente tutti, qui da me non vedo precipitazioni da mesi..) mi son sparato dai 3000 Kj in su, se hai un power-meter sai cosa vuol dire per uno di 62 kg...
Adesso basta, altrimenti la bicicletta da quì in avanti la uso x spolverarla.:mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Forse mi sono spiegato male,parlavo di meno tolleranza alla temperatura alta/febbre per i molto magri, non di tolleranza al freddo. Non penso sia la stessa cosa;nonzo%
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Mi aggiungo anch'io, tc bassa, 35.5° anche meno e pressione super bassa!

Saluti Mima

Anch'io come temperatura sono a 34,8 35 non ho problemi di pressione o altre patologie ne tantomeno prendo schifezze o medicinali perchè dono sangue regolarmente.Ora sono a dieta mi alleno 2 volte in palestra,2 volte di corsa 10km,2 volte bici per ora,di cui una volta in collina.Bene sono 66kg x 1,78.Vorrei arrivare a 65kg per andare un po di più in salita originariamente ero 70kg per perderli ci ho messo 2 mesi...Morale della favola ultimamente con l'allenamento ci ho pestato di più e mi sono ammalato per 2 settimane sintomi influenzali di tutti i tipi e temperatura corporea a 37!!!;nonzo% Roba da matti!!!Mi sembrava di essere stato pestato da un bulldozer!:wacko: Ho notato anche comunque che il freddo lo sento molto molto di più...Ho parlato con mio zio medico e mi ha detto che ovviamente perdendo grasso(sai che grasso...)il freddo lo si sente di più così anche per le difese immunitarie si possono abbassare o rispondere come nel mio caso(febbre che non si sfoga ad alte temperature).
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ma che termometri usate? Se si e' detto che sotto i35 si e' in ipotermia, come fate a dire di stare a 34,8/35????

Omron electronic...Considera comunque che misurandosi la temperatura sotto il braccio devi aggiungere 1° ai 34,8°/35°la misura dei termometri digitali ha questo scarto...Quindi 35,8°,36°nulla di grave...La temeratura corporea normale è intorno ai 36°,se scende di 1°non succede granché si avverte solo più freddo del solito appunto come ho scritto nel mio caso,comunque la temperatura mi rimane costante questo è l'importante...Infatti puo scendere se si ha qualche problema,per fartela breve il calore corporeo viene prodotto dai grassi e calorie bruciate, normalmente tutti abbiamo queste sostanze ma se uno è più magro del solito o in deficit...puo succedere questo...Pensa che le persone in stato avanzato di anoressia per permettre al corpo di difendersi e di non andare in ipotermia sviluppano una specie di piccola lana su tutto il corpo,spero di esserti stato utile di più non so.o-o