hai fatto centro, non posso che quotare...

Ma poi scusate: io GF non ne ho mai fatte quindi al 99% dico fesserie, ma davvero bisogna prendere quella vagonata di
barrette, gel, bustine e compagnia bella? E poi fermarsi anche ai ristori? Mi pare una pasquetta...
Anche io concordo sul fatto che l'alimentazione è pur sempre una cosa personale, ognuno di noi deve fare le sue prove e trovare quello che "funziona" meglio per le proprie esigenze.
Io stesso, fino a poco tempo fa, ero un appassionato consumatore di barrette e sali minerali in polvere, poi il dietologo mi disse che tutti (o quasi) gli
integratori per sportivi sarebbero utili in pratica solo a quegli agonisti che, per l'intensità degli allenamenti e la condizione che devono mantenere per essere competitivi (ad esempio un ciclista pro), non possono proprio farne a meno.
Per noi comuni mortali, tutti i nutrienti necessari ad una attività sportiva anche di una certa intensità sono tranquillamente reperibili con una dieta ben calibrata e sicuramente niente di trascendentale. In pratica noi compriamo un sacco di integratori che sarebbero poco più che ingredienti per una pipì molto costosa...

Sinceramente sto seguendo il suo consiglio e devo dire che non mi mancano proprio gli integratori di sintesi che compravo prima: i sali li prendo solo quando devo fare uscite sopra i 100km (Polase sport), per il resto cerco di usare tutta roba naturale.
Per chi usa panini al miele: provate la melata, ha il doppio dei sali minerali del miele, è molto più leggera e più digeribile. Me l'ha data un mio amico apicoltore, ve la consiglio!!