Alimentazione durante un allenamento o gara lunghi

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Vabbè se ascolti Cassani la Enervit e le altre ditte di integratori devi montare il cestino sulla bicicletta...Io ad esempio per una 150km mi porto su 3 barrette ai cereali coop + 2 gel + 2 borracce d'acqua o sali se fa caldo il resto d'acqua la prendo al volo nei ristori...Comunque l'alimentazione durante la gara è una cosa molto soggettiva direi e sopratutto da provare.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Panino con miele, 2 banane, panino con formaggio,2 fruttini per circa 130-150 km.,spremuta d'arancia sulle borracce,comunque penso dipendi anche dall'intensità con cui si corra e dalle abitudini giuste o sbagliate che siano,per esempio io il gel lo uso solo per i capelli.:mrgreen:

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Quello che dice Cassani e' corretto da un punto di vista nutrizionale, ma considera che sta sponsorizzando Enervit. In generale concordo con i post precedenti: l'alimentazione e' soggettiva quindi devi provare per vedere se qualcosa ti da' fastidio, bruciore....e decidere in base ai tuoi gusti. Se proverai a fare degli allenamenti lunghi (e li dovrai fare!) "allenati" anche con una simulazione di alimentazione in base a quello che ti piace di piu' e pensi vada meglio (panini, barrette, maltodestrine....)

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
fortunatamente o sfortunatamente dipende dai punti non sento la fame quasi mai di conseguenza se non mi "ricordo" non lo faccio se non quando sono proprio evidentemente in crisi.
è qualche anno che faccio gf e ormai ho preso un po' di misure e di prodotti ne ho provati diversi
devo dire che in un lungo 150 o più mangiare solo roba dolce può stufare , meglio alternare anche con qualcosa di salato

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
[...]considera che sta sponsorizzando Enervit.
hai fatto centro, non posso che quotare...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma poi scusate: io GF non ne ho mai fatte quindi al 99% dico fesserie, ma davvero bisogna prendere quella vagonata di barrette, gel, bustine e compagnia bella? E poi fermarsi anche ai ristori? Mi pare una pasquetta...

Anche io concordo sul fatto che l'alimentazione è pur sempre una cosa personale, ognuno di noi deve fare le sue prove e trovare quello che "funziona" meglio per le proprie esigenze.
Io stesso, fino a poco tempo fa, ero un appassionato consumatore di barrette e sali minerali in polvere, poi il dietologo mi disse che tutti (o quasi) gli integratori per sportivi sarebbero utili in pratica solo a quegli agonisti che, per l'intensità degli allenamenti e la condizione che devono mantenere per essere competitivi (ad esempio un ciclista pro), non possono proprio farne a meno.
Per noi comuni mortali, tutti i nutrienti necessari ad una attività sportiva anche di una certa intensità sono tranquillamente reperibili con una dieta ben calibrata e sicuramente niente di trascendentale. In pratica noi compriamo un sacco di integratori che sarebbero poco più che ingredienti per una pipì molto costosa...:mrgreen:
Sinceramente sto seguendo il suo consiglio e devo dire che non mi mancano proprio gli integratori di sintesi che compravo prima: i sali li prendo solo quando devo fare uscite sopra i 100km (Polase sport), per il resto cerco di usare tutta roba naturale.

Per chi usa panini al miele: provate la melata, ha il doppio dei sali minerali del miele, è molto più leggera e più digeribile. Me l'ha data un mio amico apicoltore, ve la consiglio!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
hai fatto centro, non posso che quotare...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma poi scusate: io GF non ne ho mai fatte quindi al 99% dico fesserie, ma davvero bisogna prendere quella vagonata di barrette, gel, bustine e compagnia bella? E poi fermarsi anche ai ristori? Mi pare una pasquetta...

Anche io concordo sul fatto che l'alimentazione è pur sempre una cosa personale, ognuno di noi deve fare le sue prove e trovare quello che "funziona" meglio per le proprie esigenze.
Io stesso, fino a poco tempo fa, ero un appassionato consumatore di barrette e sali minerali in polvere, poi il dietologo mi disse che tutti (o quasi) gli integratori per sportivi sarebbero utili in pratica solo a quegli agonisti che, per l'intensità degli allenamenti e la condizione che devono mantenere per essere competitivi (ad esempio un ciclista pro), non possono proprio farne a meno.
Per noi comuni mortali, tutti i nutrienti necessari ad una attività sportiva anche di una certa intensità sono tranquillamente reperibili con una dieta ben calibrata e sicuramente niente di trascendentale. In pratica noi compriamo un sacco di integratori che sarebbero poco più che ingredienti per una pipì molto costosa...:mrgreen:
Sinceramente sto seguendo il suo consiglio e devo dire che non mi mancano proprio gli integratori di sintesi che compravo prima: i sali li prendo solo quando devo fare uscite sopra i 100km (Polase sport), per il resto cerco di usare tutta roba naturale.

Per chi usa panini al miele: provate la melata, ha il doppio dei sali minerali del miele, è molto più leggera e più digeribile. Me l'ha data un mio amico apicoltore, ve la consiglio!!

Quoto!Il tuo ragionamento non fa una grinza!!!La melata la prendo anch'io dal mio apicoltore di fiducia ormai da anni,la uso molto dentro il succo o acqua...Troooppo buona!!!Per il resto personalmente vitamine proteine ecc..non so a cosa possano servire,da donatore abituale di sangue tutti questi intrugli sintetici mi sanno di roba non genuina...Molta gente abusa di questi prodotti con conseguente funzionalità renale ridotta calcoli ecc...ricordiamoci che tutte queste polveri dovranno pure essere filtrate dal nostro organismo,quindi...

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
i sali li prendo solo quando devo fare uscite sopra i 100km (Polase sport)

Se vuoi provare come sali ci sono quelli dell' Easy, scatola gialla che vendono in erboristeria o negozi bio, dagli ingredienti sembra tutto ok.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
si scusa hai ragione,sono dell'ESI,sai con l'avanzare dell'età può succedere

Figurati sai ESI è il nostro sponsor !! Mi ha incuriosito la somiglianza del nome e la " scatola gialla" . Devo dire che a noi li regalano quindi li consumiamo un pò a livello industriale in estate, mai problemi neanche a me che patisco molto questo tipo di bevande. Io uso anche il loro multicomplex vitamine e il ferro arricchito di acido folico, vitamina C e B12.
Ma scusate l'intromissione non so bene di cosa stavate parlando.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
Ma scusate l'intromissione non so bene di cosa stavate parlando.

l'argomento iniziale era l'alimentazione in gara-allenamento,ma alimentazione e liquidi da assumere sono strettamente collegati,anche per il fatto che molti liquidi sono anche alimenti,almeno mi sembra.

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
per chi usa la frutta secca..la vorrei usare anch io perche è meno pesante del pane e mi piace un sacco. ma non spendete un sacco di soldi? io la trovo dai 3 ai 5 euro in bustine che con 3 manciate l hai fatte fuori. ne vale la pena o la riuscite a trovare a meno?un panetto con la marmellata mi costa pochi cent. per quanto riguarda la colazione ho sempre mangiato un etto di riso in bianco. ma molti in questa discussione lo sconsigliano perche tanto non vengono utilizzati. come dovrei mangiare quindi? stesso discorso durante l allenamento.. chiedo della frutta secca perche vorrei eliminare il pane e abituare il mio fisico a non ingerire carboidrati complessi prima e durante dato che ne sono molto dipendente tanto che divento nervoso se non ne assumo nell arco delle 24 ore

Ultima modifica: