Chi se la sente di battere questo record

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
non vedo perchè quelli di Cyclingweeky (interessante come i report originali dell'epoca siano della stessa rivista) debbano "perculare" i propri abbonati/lettori o-o
Io non penso siano quelli di Cyclingweeky a "perculare", ma quello che a suo tempo ha annotato i Km su quel quaderno.
Chi ci dice che quei dati siano corretti? chi lo certifica?

Che sia impossibile non si può dire, ma ritengo anche io poco probabile quel Kmetraggio, anche alla luce del fatto che in 70 anni nessuno sballato (e ce ne sono tanti in giro) è stato capace di battere tale record.

Massimo
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io non penso siano quelli di Cyclingweeky a "perculare", ma quello che a suo tempo ha annotato i Km su quel quaderno.
Chi ci dice che quei dati siano corretti? chi lo certifica?

Che sia impossibile non si può dire, ma ritengo anche io poco probabile quel Kmetraggio, anche alla luce del fatto che in 70 anni nessuno sballato (e ce ne sono tanti in giro) è stato capace di battere tale record.

Massimo

Quoto al 100 % !!!!

o-oo-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
non si mette in dubbio ma nell'articolo è spiegato come sono stati registrati i km, non solo a "mano"

Se si decide di un creare un record con tutti d'accordo, non c'è metodologia che tenga. E nel '39 vista la situazione politica mondiale, non mi stupirebbe affatto.

Comunque non voglio dire che sia impossibile, ma personalmente non mi convince. Oltretutto un record nuovo di pacca che dura 70 anni nonostante l'evoluzione tecnologica nel settore è quantomeno sospetto...

Sarei ben più sicuro di un record in era moderna in cui effettivamente abbiamo dei sistemi di certificazione piuttosto affidabili (vedi Guinness dei Record).

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
questo col senno di poi, ma allora che potevano fare?
Erano sfide nate nei primi anni 20 con puro intento pionieristico avventuriero (anche le prime tappe dei grandi giri erano oltre 300km e uno degli ultimi eventi con tali connotazioni è stata la mostruosa Bourdaix-Parigi)

Il contesto storico politico, anche questo è menzionato
Dopo questo "anno in bici" ha dovuto fare riabilitazione per riacquisire "il cammino" e poi dritto nella RAF
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Io ci credo, non per romanticismo, ma perche' alla base non la vedo una cosa impossibile.
Se l'intensita' è bassa e si tenta il record sul "volume", è molto piu' a portata di uomo la cosa. (una visione "semplcistica" dell'allenamento, non "semplice", pone l'aumento di volume come obiettivo, che è una cosa facile da attuare ma che da alla lunga pochi risultati --> Se fosse un buon metodo per migliorare basterebbe aumentare ogni anno il kilometraggio)

Sicuramente non era uno "scarso", ma rendiamoci conto che la fatica ha un andamento esponenziale (vedi Allen&Co dove il passaggio di difficolta' in uno sforzo da "moderato" a "pesante" è di pochi passi/gradini), stare sotto una certa intensita' è un po' come camminare, con la differenza che la bici va ad una velocita' ben piu' alta.
Non trascuriamo il fatto che non c'era bisogno di fermarsi (si puo' mangiare/bere in corsa). Basta partire la mattina e tornare la sera, ogni giorno :D (facile a dirsi)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
questo col senno di poi, ma allora che potevano fare?
Erano sfide nate nei primi anni 20 con puro intento pionieristico avventuriero (anche le prime tappe dei grandi giri erano oltre 300km e uno degli ultimi eventi con tali connotazioni è stata la mostruosa Bourdaix-Parigi)

Il contesto storico politico, anche questo è menzionato
Dopo questo "anno in bici" ha dovuto fare riabilitazione per riacquisire "il cammino" e poi dritto nella RAF

Sarebbe interessante sapere per raffronto quanti Km fanno in un anno quelli che preparano e si piazzano nei primi 3 posti della RAAM.
Darebbe già secondo me un valido metro di paragone da parte di persone con un fisico fuori dal comune sicuramente paragonabile all'uomo del record in questione.

Qualcuno lo sa?

Massimo
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Sarebbe interessante sapere per raffronto quanti Km fanno in un anno quelli che preparano e si piazzano nei primi 3 posti della RAAM.
Darebbe già secondo me un valido metro di paragone da parte di persone con un fisico fuori dal comune sicuramente paragonabile all'uomo del record in questione.


Massimo

Non lo so, ma ottima idea. o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Mi ricordavo questo articolo sul povero Robic
http://www.nytimes.com/2006/02/05/sports/playmagazine/05robicpm.html?pagewanted=print

28000miglia+ le gare nell'anno dell'articolo e se la matematica non è un opinione :D 45000 Km + gare (quindi verosimilmente un totale >50000)
Ma gli obiettivi sono ovviamente diversi, la sfida del 1939 (leggere articolo) è stato un record battuto gradualmente negli anni precedenti, ovviamente da altri, e in quell'anno si sono sfidati in 2.

Conosco un randonneur di elevato livello e si allena anche la notte...ma ovviamente non tutti i gg.
A volte fa dei "volumi" notevoli (tipo simulare 400km continuativi in solitaria...).
 
Ultima modifica:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Mi ricordavo questo articolo sul povero Robic
[url]http://www.nytimes.com/2006/02/05/sports/playmagazine/05robicpm.html?pagewanted=print[/URL]

28000miglia+ le gare nell'anno dell'articolo e se la matematica non è un opinione :D 45000 Km + gare (quindi verosimilmente un totale >50000)
Ma gli obiettivi sono ovviamente diversi, la sfida del 1939 (leggere articolo) è stato un record battuto gradualmente negli anni precedenti, ovviamente da altri, e in quell'anno si sono sfidati in 2.

Conosco un randonneur di elevato livello e si allena anche la notte...ma ovviamente non tutti i gg.
A volte fa dei "volumi" notevoli (tipo simulare 400km continuativi in solitaria...).

Caspita.....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi è rimasto impresso un dato sentito durante il giro d'Italia 2010 vinto da Basso.
Lo stesso Basso era rientrante dalla squalifica ed in quei due anni dicono fece 160.000 km tra strada e rulli, vale a dire 80.000/anno, ma lui lo fa di lavoro.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Mi è rimasto impresso un dato sentito durante il giro d'Italia 2010 vinto da Basso.
Lo stesso Basso era rientrante dalla squalifica ed in quei due anni dicono fece 160.000 km tra strada e rulli, vale a dire 80.000/anno, ma lui lo fa di lavoro.


ed aggiungo che lui sicuramente nel periodo invernale va a pedalare al caldo ,in altri posti, vi sfido a fare 300km con il freddo o con la pioggia :mrgreen: