Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Allenamento di oggi che casca a fagiolo nella discussione....:mrgreen:

Sessione rullo di Giovedi' ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3 ) FC/media 166 :wacko:

Sessione odierna su strada ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3-/Z2+) FC/media 145 o-o

Altro che sensazioni....sono due sport diversi e GC non lo me lo vuole riconoscere:mrgreen: :rosik: .... ovviamente la IF di oggi e' stata una passeggiata rispetto a Giovedi' !!! :doh:

Come cacchio fai ad avere una fc piu alta sul rullo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

A parità di tempo di pedalata e impegno, io ho sempre fc più alte sul rullo rispetto alla strada, sia medie che max.
Il rullo è molto più stressante, a differenza della strada tipicamente si pedala di continuo senza mai alcuna sosta per tutta la durata dell'esercizio, oltretutto la sudorazione è molto maggiore e il corpo fa più fatica a termoregolarsi.

Massimo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A parità di tempo di pedalata e impegno, io ho sempre fc più alte sul rullo rispetto alla strada, sia medie che max.
Il rullo è molto più stressante, a differenza della strada tipicamente si pedala di continuo senza mai alcuna sosta per tutta la durata dell'esercizio, oltretutto la sudorazione è molto maggiore e il corpo fa più fatica a termoregolarsi.

Massimo

Questo ok,ma a me sul rullo a me non si alza neppure a pregare devo andare a 100rpm per piu di 5' e manco arrivo vicino alla soglia.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Questo ok,ma a me sul rullo a me non si alza neppure a pregare devo andare a 100rpm per piu di 5' e manco arrivo vicino alla soglia.
Non sono tanto le rpm quanto la potenza espressa per il tempo dell'esercizio che ti fa aumentare le pulsazioni.
Comunque, prova a fare 100rpm col 50/52 -12 per 20' (magari in leggera pendenza) e vedrai che sali, eccome se sali in termini in hrm.
ciao

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se non interpreto male il TSS incorpora già l'IF che su rullo è decisamente più alto che su strada.
Quindi aumentando ulteriormente il TSS potresti avere una sopravalutazione del lavoro fatto.

ma il TSS e IF sono rapportati direttamente alla FTP ( vero Gerry o-o:mrgreen: ) ;nonzo%

Perche' sul rullo sarebbe piu' alto che su strada ? ;nonzo%

Perché sul rullo non c'e' discesa, non c'e' scia e, a parte la fase di riscaldamento e defaticamento, il lavoro è molto concentrato e specifico. Almeno, a me capita così ed è un refrain già sentito che un'ora di rulli equivalgono a almeno 90' su strada.

Penso però che il TSS faccia già questa valutazione senza necessità di aumentarlo manualmente.

Ciao amici,
non sono certo la persona più preparata però riporto quanto scritto sul libro oggetto di questo 3d

IF = NP/FTP

TSS = [(s x W x IF) / (FTP x 3600)] x 100

W è la Potenza Normalizzata mentre "s" è il tempo in secondi
Comunque a pagina 77 del file in vostro possesso trovate le formule.

Dal punto di vista dei numeri non cambia nulla, sia che l'esercizio sia svolto su strada o su rulli.
Secondo me, e ribadisco secondo me che non sono un esperto, quello che cambia sui rulli è solo il:

Grado di Percezione dell’Esercizio = RPE: Rating of Perceived Exertion

perchè sui rulli manca la ventilazione, aumenta la temperatura corporea e ci si disidrata maggiormente. Inoltre il fatto di avere la bici in posizione fissa (non possiamo farla oscillare) fa lavorare i muscoli in modo diverso rispetto al pedalare su strada.
Ovviamente queste sono mie supposizioni ed interpretazioni
A presto
o-o

• Mi piace
Reactions: eocman

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non sono tanto le rpm quanto la potenza espressa per il tempo dell'esercizio che ti fa aumentare le pulsazioni.
Comunque, prova a fare 100rpm col 50/52 -12 per 20' (magari in leggera pendenza) e vedrai che sali, eccome se sali in termini in hrm.
ciao

No no non sale;nonzo% sara' la poca ossigenazione per quello che non uso piu il misuratore sul rullo una volta fra poco svenivo.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma hai un rullo che è in grado di fare restistenza "vera" ?
A pedalare a vuoto o quasi ci credo che non si alza la FC.

Massimo

Si resistenza si poi non so la validita' del rullo, e' l'elite con 5 resistenza quello con il fluido mi pare hydramag.

Se aumeno la resistenza e' piu' la fatica nella gamba che percepisco che la fc.

Cioe' la gamba mi molla ma la fc rimane medio alta non raggiungo mai la soglia.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si resistenza si poi non so la validita' del rullo, e' l'elite con 5 resistenza quello con il fluido mi pare hydramag.

Se aumeno la resistenza e' piu' la fatica nella gamba che percepisco che la fc.

Cioe' la gamba mi molla ma la fc rimane medio alta non raggiungo mai la soglia.

Non l'ho mai usato quindi non so quanta resistenza effettivamente faccia il tuo rullo. Io sul Fortius ti assicuro che se metto un bell'allenamento in potenza in Z4 o Z5 e mi metto a pedalare a 90-100 RPM il cuore dopo qualche ripetuta mi schizza fuori dal petto :mrgreen:

Massimo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
......

Dal punto di vista dei numeri non cambia nulla, sia che l'esercizio sia svolto su strada o su rulli.
Secondo me, e ribadisco secondo me che non sono un esperto, quello che cambia sui rulli è solo il:

perchè sui rulli manca la ventilazione, aumenta la temperatura corporea e ci si disidrata maggiormente. Inoltre il fatto di avere la bici in posizione fissa (non possiamo farla oscillare) fa lavorare i muscoli in modo diverso rispetto al pedalare su strada.
A presto
o-o

Amen!!o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Non l'ho mai usato quindi non so quanta resistenza effettivamente faccia il tuo rullo. Io sul Fortius ti assicuro che se metto un bell'allenamento in potenza in Z4 o Z5 e mi metto a pedalare a 90-100 RPM il cuore dopo qualche ripetuta mi schizza fuori dal petto :mrgreen:

Massimo

A me aumenta anche @ 60 rpm basta aumentare la resistenza e il rapporto.
Se recluti fibre muscolari forti (o veloci) deve arrivare più sangue (Ossigeno) nel muscolo e l'organismo lo fa facendo circolare più velocemente il sangue grazie all'aumento della frequenza cardiaca e aumentando il numero di atti respiratori al minuto per incrementare la quantità di Ossigeno respirata.
Ho la sensazione che Mardok80 non riesca a raggiungere il grado di resistenza sufficiente ad aumentare le richieste di Ossigeno in periferia (muscoli)
o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mi è rivenuta in mente una intervista a Mario Cipollini di parecchi anni fa :cry:
dove affermava di fare simulazioni di volate al termine di uscite lunghe...perchè..."le volate si fanno alla fine della gara".
Riporto senza alcuna convinzione in merito, solo per amor di discussioneo-o
Vero. Inserito all'inizio è più produttivo in termini di effetto (a parità di stimolo), inserito alla fine è sicuramente più specifico... dipende anche da cosa si cerca di ottenere.
E comunque uno sprint completo non è praticamente mai solo alattacido, ma ci sarà anche una componente anaerobica glicolitica che si adatta meglio ad uno stato da leggermente a moderatamente affaticato (stessa fonte), quindi la situazione cui faceva riferimento Cipollini potrebbe essere compatibile sotto questo punto di vista.
In ogni caso personalmente non avrò mai una volata decente :rosik:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
..
Fatto su strada lo stesso esercizio e' molto ma molto piu semplice

si anche per me...o-o

vedi sotto...

Massimo

Secondo me, e ribadisco secondo me che non sono un esperto, lquello che cambia sui rulli è solo :

A presto

Non solo Gerry vedi mail o-o
Ciao grande !!

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Vero. Inserito all'inizio è più produttivo in termini di effetto (a parità di stimolo), inserito alla fine è sicuramente più specifico... dipende anche da cosa si cerca di ottenere.
E comunque uno sprint completo non è praticamente mai solo alattacido, ma ci sarà anche una componente anaerobica glicolitica che si adatta meglio ad uno stato da leggermente a moderatamente affaticato (stessa fonte), quindi la situazione cui faceva riferimento Cipollini potrebbe essere compatibile sotto questo punto di vista.
In ogni caso personalmente non avrò mai una volata decente :rosik:

E allora siamo in 2 :mrgreen:
Io le faccio solo in allenamento (soprattutto da solo :hahaha:) perchè troppo spesso non raggiungo i 1000w:cry: ; in gara o provo la sparata ai meno 2, o sono in fuga, o mi metto a disposizione di amici di squadra.
Però con una z7 da 2'30'' posso giocarmela negli arrivi alla Gilbert:sborone:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:mrgreen:o-o
A me aumenta anche @ 60 rpm basta aumentare la resistenza e il rapporto.
Se recluti fibre muscolari forti (o veloci) deve arrivare più sangue (Ossigeno) nel muscolo e l'organismo lo fa facendo circolare più velocemente il sangue grazie all'aumento della frequenza cardiaca e aumentando il numero di atti respiratori al minuto per incrementare la quantità di Ossigeno respirata.
Ho la sensazione che Mardok80 non riesca a raggiungere il grado di resistenza sufficiente ad aumentare le richieste di Ossigeno in periferia (muscoli)
o-o
Avete qualche prova da sottopormi?

Giusto per capire se sto sbagliando qualcosao-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
prova a pedalare in salita :mrgreen:

prova ad aumentare la durezza e vedi se non sale :mrgreen:
:mrgreen:
ho provato a fare il test 20' sono arrivato a 180 di fc come ridere, i rulli sono tremendi

Provo magari a fare qualcosa,pero' come detto prima lo sforzo percepito e notevole cosa che su strada raggiungerei come niente.

Magari fino adesso non ho fatto sforzi come voi pero' gli allenamenti sul rullo le mie fc medie si assestano su questi valori.
136

137

126

127

142

139

131

Questi i miei valori soglia dal test 20' su strada di poco piu 1 mese fa 167.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.