Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Provo magari a fare qualcosa,pero' come detto prima lo sforzo percepito e notevole cosa che su strada raggiungerei come niente.

Magari fino adesso non ho fatto sforzi come voi pero' gli allenamenti sul rullo le mie fc medie si assestano su questi valori.
136

137

126

127

142

139

131

Questi i miei valori soglia dal test 20' su strada di poco piu 1 mese fa 167.

Dovresti superare abbondantemente i 185 bpm di FCmax.
Prova ad aumentare la resistenza e vedrai che si riduce la cadenza e aumento lo sforzo necessario a spingere sui pedali.
La conseguenza sarà l'aumento di FC.
Le FC che riporti sono Z1/Z2 max

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dovresti superare abbondantemente i 185 bpm di FCmax.
Prova ad aumentare la resistenza e vedrai che si riduce la cadenza e aumento lo sforzo necessario a spingere sui pedali.
La conseguenza sarà l'aumento di FC.
Le FC che riporti sono Z1/Z2 max

In settimana provo a fare lavori attorno alle 65rpm poi vedoo-o

Mai visti 185bpm:mrgreen: test fatto in salita il 12 novembre fc max170bpm fc media 167bpm.

celticopuro

Apprendista Passista
buongiorno a tutti, è da un pò che leggo e pian piano tra libro ed esperienza accumolata utilizzando il pt inizio a capire un pò di cosette.
mi rimetto al vostro aiuto per capire qualche cosa che ancora latita nei mia testa.
io uso GC:
- Relative intensity sarebbe l'IF di TraininiPeaks?
- bike score che vuol dire?
- daniels points?
- daniels eqp?
- aerobic dec????
- come fare un backup dei dati di GC?
- atl e ctl come li faccio a vedere con GC?
grazie mille

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Potrebbe essere un'idiosincrasia per l'indoor, oltre ad una brachicardia evidente.
Personalmente, avendo la fortuna di abitare in una zona calda, (da noi si viaggia senza guanti e il windstopper non lo indosso mai:mrgreen:) i rulli li ho "sotterrati"...ritenendoli assolutamente insopportabili. Ho provato a fare una seduta di spinning e la mia frequenza massima è stata 140bpm avendo una sensazione di sforzo notevole.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Potrebbe essere un'idiosincrasia per l'indoor, oltre ad una brachicardia evidente.
Personalmente, avendo la fortuna di abitare in una zona calda, (da noi si viaggia senza guanti e il windstopper non lo indosso mai:mrgreen:) i rulli li ho "sotterrati"...ritenendoli assolutamente insopportabili. Ho provato a fare una seduta di spinning e la mia frequenza massima è stata 140bpm avendo una sensazione di sforzo notevole.

Io non ho mai avuto fc,Il preparatore anni anni fa quando correvo in mtb mi disse che avevo il cuore grande.

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Qui un po' di dati delle uscite di Ivan Basso Twittati dal trainingcamp della Liquigas in Toscana. Quello che mi lascia un po' perplesso sono i wattaggi medi delle uscite... veramente bassi in considerazione della sua FTP!
Come mai?

-Training camp " the end " data 21 01 2012 4 h 17 135 km 178WM 125fcm 2800kj...!!! IB
-Training data 20 01 2012 5h30 170km 182 wm 136 bm 3900 kJ + prova new TTbike 30' buon pomeriggio !!!
-Training data 19...Morning with TRX (Suspension training gym) + 2 h 15' TTbike + 1 h 15' RoadBike ...ciao!!!
-18 12 2012 training data 154 km 4 h 51 192 WM 139FCm 3400KJ ...
-Trainingdata 17 01 2012 km123-T4h11-198 WM 135fc+prove in salita.
-16 Easy ride today .... Niceeeeee afternoon with tea time with my friend Silver Szmyd
-15 01 2012 training data Racebike 3h 100 km 225 WM 2700KJ- TTbike 2 h con 2 x 20' 160 FC . IB
-14 01 2012 training data. 4h30 153 km- 222watt- 146fc. 1100 watt max - 183 fc max- 3700KJ ...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quello che mi lascia un po' perplesso sono i wattaggi medi delle uscite... veramente bassi in considerazione della sua FTP!
Come mai?
Beh, i soli valori medi dicono relativamente poco...
Non è detto che sia la sola spiegazione della scelta (una sola settimana di dati a disposizione, e senza sapere come questa settimana si colloca rispetto alle altre...) però una chiave di lettura potrebbe essere legata all'idea contenuta in alcuni recenti articoli che indicano come preferibile per atleti elite di specialità di endurance (quindi tipicamente con molto tempo a disposizione per allenarsi), o comunque con diversi anni di attività di alto livello alle spalle, una distribuzione di intensità polarizzata secondo le seguenti caratteristiche: elevato volume a intensità relativamente bassa (non oltre la prima soglia ventilatoria / prima soglia di lattato... praticamente Z2), più limitato volume a intensità decisamente alta (sopra la seconda soglia ventilatoria / di lattato... praticamente Z4 alta e Z5) e poco (comunque dipendente dalla specializzazione dell'atleta) lavoro nella zona intermedia (Z3, Z4 bassa).
Vedi ad esempio questo articolo di Friel:
http://cycleloft.com/merchant/1074/files/Training Intensity Time.pdfhttp://cycleloft.com/merchant/1074/files/Training Intensity Time.pdf

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
o per semplificare all'osso
1)tanto volume e/o possibilità di volume = minor percentuale di carico qualitativo nel complesso (viene più "disperso"); anche un elevato volume è comunque uno stressor (qualitatiamente meno allenante me pur sempre utile, dove utile è inteso alla specificità del gesto)
2)la stagione agonistica e la periodizzazione/calendarizzazione eventi è prioritaria e il principio di costruire una "base" consolidata e solida (anche polarizzata nel suo carico= non solo "fondo" anche se c'è tanto volume disponibile) prima di passare ad altre intensità e lavori specifici è applicato.

PS e curiosità svolge richiami di "forza" a ~55 rpm

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Spero di non andare OT ma Basso e' uno degli atleti probabilmente piu' determinati rispetto agli allenamento con potenza ..inoltre un minimo di campanile ( vedi Toscana con video SFR in uno dei miei percorsi preferiti ) scusatemela..o-o ;)
Indicativa la successione, raduno , lavori specifici, riposo e successivo ( ieri ) test endurance indoor. Protocollo sui venti minuti ma probabilmente diviso con la prima parte di riscaldamento. Se pubblicano i dati sarebbe interessante , in ogni caso se i dati che si vedono verso il 9 minuto rappresentano i w/medi .... :ola:

Ivan Basso - Allenamento SFR + Forza Max - YouTube

Test Endurance IVAN BASSO - YouTube

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ca...spita...mi ha rubato le tabelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono almeno 5 anni in questo periodo faccio 3' a 55/60rpm + 1' in progressione anche fuori sella!!!!!!! o-o

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ca...spita...mi ha rubato le tabelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono almeno 5 anni in questo periodo faccio 3' a 55/60rpm + 1' in progressione anche fuori sella!!!!!!! o-o

Io oggi ho inserito due serie del tuo "protocollo" :mrgreen::mrgreen: con la differenza di un minuto in più da seduto, recupero circa 5' z3 medio/bassa. Prima ho fatto 6 volate di 15" circa con recupero 2' e a fine allenamento 6 progressioni di 1' con rapporto 50x12, primi 40" circa da seduto e poi sui pedali fino al termine, totale poco più di 2h30'

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io oggi ho inserito due serie del tuo "protocollo" :mrgreen::mrgreen: con la differenza di un minuto in più da seduto, recupero circa 5' z3 medio/bassa. Prima ho fatto 6 volate di 15" circa con recupero 2' e a fine allenamento 6 progressioni di 1' con rapporto 50x12, primi 40" circa da seduto e poi sui pedali fino al termine, totale poco più di 2h30'
bon x te simo che ti regaòli ancora allenamenti al sole in gennaio...ma quando cominci a lavorare???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
sarebbe interessante sapere la zona di allenamento dei 3' a bassa cadenza.

Immagino che ti riferissi a Basso non a me:cry::mrgreen: comunque, per quello che conta (+/-0) io le eseguo a z4bassa in fc a circa 15 battiti sotto soglia

z3 medio bassa il recupero?? o l'intensità della ripetuta??
Ci tengo a precisare che il "protocollo" 3+1 non è farina del mio sacco

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Beh, i soli valori medi dicono relativamente poco...
Non è detto che sia la sola spiegazione della scelta (una sola settimana di dati a disposizione, e senza sapere come questa settimana si colloca rispetto alle altre...) però una chiave di lettura potrebbe essere legata all'idea contenuta in alcuni recenti articoli che indicano come preferibile per atleti elite di specialità di endurance (quindi tipicamente con molto tempo a disposizione per allenarsi), o comunque con diversi anni di attività di alto livello alle spalle, una distribuzione di intensità polarizzata secondo le seguenti caratteristiche: elevato volume a intensità relativamente bassa (non oltre la prima soglia ventilatoria / prima soglia di lattato... praticamente Z2), più limitato volume a intensità decisamente alta (sopra la seconda soglia ventilatoria / di lattato... praticamente Z4 alta e Z5) e poco (comunque dipendente dalla specializzazione dell'atleta) lavoro nella zona intermedia (Z3, Z4 bassa).
Vedi ad esempio questo articolo di Friel:
[url]http://cycleloft.com/merchant/1074/files/Training%20Intensity%20Time.pdf[/URL]

Scusate, volevo intromettermi nella discussione per un brevissimo chiarimento su ciò che ha scritto all I need is bike e sul contenuto dell'articolo di Friel...quanto detto vale solo per atleti d'elite o anche amatori o neofiti? In particolare nell'articolo si parla di una suddivisione ottimale delle zone di allenamento Z2 Z3 Z4 nell'arco di una stagione 75-5-20 in percentuale...L'autore sottolinea il fatto che atleti non seguiti da preparatore tendono a fare esattamente il contrario lavorando quasi sempre in Z3, se ho capito bene, in effetti è quello che ho fatto io tutto l'anno passato..:)
Grazie

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
quanto detto vale solo per atleti d'elite o anche amatori o neofiti? In particolare nell'articolo si parla di una suddivisione ottimale delle zone di allenamento Z2 Z3 Z4 nell'arco di una stagione 75-5-20 in percentuale...
Senza fissarsi troppo sul concetto di "valori ottimali" (potrebbero essere conseguenza di particolari necessità di personalizzazione e specificità), l'indicazione pare valida (nell'ambito di una adeguata periodizzazione). I numeri in questione sembrerebbero inoltre un buon riferimento (se il volume a disposizione è sufficiente), almeno per il fitness aerobico, come risulta da questo studio sperimentale che confronta protocolli differenti (80-10-10 e 65-25-10) su soggetti (runner) allenati e periodo medio-lungo:
http://www.uem.es/myfiles/pageposts/La importancia de entrenar fuerte-suave.pdfhttp://www.uem.es/myfiles/pageposts/La importancia de entrenar fuerte-suave.pdf
In particolare gli autori scrivono che "Large volumes of [...] threshold training in already well-trained athletes may be inadequate to stimulate further cardiorespiratory adaptation but may contribute to fatigue, potentially via down-regulation of the sympathetic nervous system"
Atleti con potenzialità meno sviluppate dovrebbero beneficiare maggiormente di esercizi a intensità intermedie rispetto ad atleti più evoluti (quindi non c'è una distribuzione ottimale per tutti, e soprattutto valida in tutti i momenti della "carriera" sportiva). Sarà necessario capire quanto il soggetto assomigli effettivamente ad un atleta elite, almeno dal punto di vista di quanto elevato è il livello di fitness raggiunto in un certo ambito ed in relazione al proprio livello massimale presunto, nonchè dell'effettivo impegno dedicato dal soggetto alla sua preparazione atletica (le definizioni di "atleta elite" su vari dizionari di medicina dello sport hanno in comune frasi del tipo "high risk for injuries, given the amount of training"). Per il momento sorvoliamo sull'effettivo potenziale atletico del soggetto... :mrgreen:
Interpretazione personale, si intende.
L'autore sottolinea il fatto che atleti non seguiti da preparatore tendono a fare esattamente il contrario lavorando quasi sempre in Z3, se ho capito bene, in effetti è quello che ho fatto io tutto l'anno passato..:)
Le sessioni a intensità più bassa servono anche a far sì che il fisico sia adeguatamente ricettivo per uno stimolo più "sostanziale"... però a volte è difficile andare davvero piano (o forse è più facile essere precisi con i programmi di allenamento altrui) :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.