tant'è che da marzo per preparare quello che mi interessa preparare comincio a fare salite - anche in sequenza - lunghe (1h-1h1/2) in SSP e poi pian piano lavoro sull'intensità su intervalli critici più brevi....
spezzo una lancia
Quindi chi scrive un libro con l'oroscopo 2012 per te è autorevole?
Allora non sono il solo a pensare che i test vadano fatti solo su rullo proprio perchè la strada ha troppe variabili e distrazioni.
però occhio che la Z3 può anche bruciarti.....
Senza fissarsi necessariamente su di un giorno particolare (la collocazione dipenderà da come viene organizzata l'attività), trattandosi di esercizi con velocità di esecuzione elevata e/o con elevata resistenza ma comunque eseguiti in modo piuttosto esplosivo direi (indicazioni di letteratura alla mano) che lo stato di riferimento sarà "ben riposato" (Maximal speed) o da "ben riposato" a "leggermente affaticato" (Maximal strength/neural mechanism; Explosive strength), anche all'interno del singolo allenamento (quindi presumibimente lo stimolo sarà da applicare nella sua parte iniziale).quali ritieni debbano essere i tempi .."appropriato (in termini di "stato" in corrispondenza del quale si applica lo stimolo e di "recupero" da esercizi precedenti) lungo il microciclo" settimanale intendo..
va bene neuromuscolare ad inizio settimana ad es?
Ok, intendevo che ci saranno comunque alcune (limitate?) implicazioni neuromuscolari introdotte dalla differenza di pedalata legata all'utilizzo del rullo (di entità evidentemente dipendente dalle caratteristiche costruttive e di funzionamento dello strumento stesso).Non ho un parametro stabile per fare esercizi neuromuscolari,perche' sul rullo uso fc.
Generalmente faccio z1-z2-z3-z4(non molta).
TTS2, o come eventualmente si chiamerà come evoluzione di parametro identificativo di quantificazione stimolo-risposta, dovrebbe in tal senso migliorare i difetti del pur valido (ma non infallibile e soprattutto poco "sensibile") TSS appoggiandosi su altri parametri.
A differenza del predecessore, TSS2 verrà, sembra, brevettato e coperto da copyright (= niente applicazione in sw di terze parti).
Grazie!sto finendo un articolo proprio ora (eccolo http://www.massarob.info/2012/01/allenamento-in-zona-3-la-b-c-per-la.html[url]http://www.massarob.info/2012/01/all...-c-per-la.html[/URL])
Senza fissarsi necessariamente su di un giorno particolare (la collocazione dipenderà da come viene organizzata l'attività), trattandosi di esercizi con velocità di esecuzione elevata e/o con elevata resistenza ma comunque eseguiti in modo piuttosto esplosivo direi (indicazioni di letteratura alla mano) che lo stato di riferimento sarà "ben riposato" (Maximal speed) o da "ben riposato" a "leggermente affaticato" (Maximal strength/neural mechanism; Explosive strength), anche all'interno del singolo allenamento (quindi presumibimente lo stimolo sarà da applicare nella sua parte iniziale).
Oggi ottimo allenamento dopo le decine e decine di ore solo Z3 in autunno ho ricomciato questa settimana a spalmare un pò di Z4 e oltre, risultato ho fatto il mio best nel critical power dalle 2 ore 2 alle 4 ore e 16 min di oggi con 3370 kj macinati!!
Oggi 4 ore a 3,5 watt/kg mai fatti in vita mia!
Domanda:
Cosa mi sta accadendo?
Io non mi sento distrutto stasera, possibile che sia già al mio top condizione che non ho ancora fatto lavori in Z5 e Z6, o ho davvero migliorato la mia potenza aerobica a suon di ore e ore in Z3!!![]()

hai lavorato una cifra anche in z4 complimenti.Uhm, secondo te quindi basya scrivere un libro per diventare autorevoli in qualcosa ?
Quindi chi scrive un libro con l'oroscopo 2012 per te è autorevole?
Massimo
IO quando scarico l'allenamento del rullo,metto un tss leggermente superiore perche' a parita di tempo rispetto alla strada percepisco piu' fatica.
secondo me qualcuno conosce pochi bergamaschi/bresciani tipicamente molto diretti (come me). La reputo una qualità
quest'anno volevo/voglio scriverne uno pure io (ebook) ma dopo questa riflessione ci sto ripensando
Istruzioni dell'autore (Obree):
stessa bici sempre su quel rullo
rullo magnetico SENZA regolazioni resistenza MA inchiodato (non scherzo) su resistenza massima
(1 o meglio 3) ventole di areazione sempre negli stessi punti, temperatura ambientale costante
togliere ogni volano/ventola applicato al rullo (stasera finisco di leggere il perchè)
sto finendo un articolo proprio ora (eccolo http://www.massarob.info/2012/01/allenamento-in-zona-3-la-b-c-per-la_21.html)
Se non interpreto male il TSS incorpora già l'IF che su rullo è decisamente più alto che su strada.
Quindi aumentando ulteriormente il TSS potresti avere una sopravalutazione del lavoro fatto.

Perche' sul rullo sarebbe piu' alto che su strada ?![]()
Senza fissarsi necessariamente su di un giorno particolare (la collocazione dipenderà da come viene organizzata l'attività), trattandosi di esercizi con velocità di esecuzione elevata e/o con elevata resistenza ma comunque eseguiti in modo piuttosto esplosivo direi (indicazioni di letteratura alla mano) che lo stato di riferimento sarà "ben riposato" (Maximal speed) o da "ben riposato" a "leggermente affaticato" (Maximal strength/neural mechanism; Explosive strength), anche all'interno del singolo allenamento (quindi presumibimente lo stimolo sarà da applicare nella sua parte iniziale).

Se non interpreto male il TSS incorpora già l'IF che su rullo è decisamente più alto che su strada.
Quindi aumentando ulteriormente il TSS potresti avere una sopravalutazione del lavoro fatto.
Se cerchi bene, e io riporto ciò appoggiato da mia esperienza personale con centinaia di test di questo tipo, Coggan contraddice Allen sulla validità dell'applicazione FTP= Cp20 x 0,95...
semplicemente questo è ciò che dice uno degli autori e che riporto.
Test 60' indipendentemente da dove gli svolgi sono sempre test, sottostimato non penso, diverso perchè svolto su/con strumento diverso sicuramente considerabile.

Non voglio smontare le tue convinzioni.. parlo senza cognizione specifica e solo per esperienza "da utente" dello scorso anno. In Settembre mi venne ( nel contesto di un test CP20 ) un'uscita con una CP60 analoga alla FTP ricavata dal test sui 20' di un paio di mesi prima. E sono quasi certo che non sono piu' andato ( vedi medie/recuperi ecc. ) in quel modo. Anche i cambi di FTP, aumentando il dato rispetto al precedente, avvenuti durante la stagione, sono sempre corrisposti a periodi in cui andavo meglio rispetto alle settimane precedenti. La conferma era che il miglioramento era su tutti i CP e che poi riuscivo a sostenere gli allenamenti con il nuovo dato. Insomma vista cosi' da profano , a mio moooolto modesto parere, le due cose vanno di pari passo !!
![]()

Certo, messa così arriviamo alla stessa conclusione. Il misundersanding era tra il calcolo del TSS in automatico o manuale.L'if non viene calcolato perche' sul rullo uso la fc e uso la tabella di friel per inserire il tss,inserendo il tss manualmente non mi compromette alcun dato.
Lo tengo io lievemente piu' alto perche' fare 60' sul rullo fisicamente mi sento piu stressato di 60' su strada,ma cmq arrotondo di poco se mi viene 37 di tss lo metto a 40,questo pero' solo quando faccio allenamenti un po piu forzati se faccio un allenamento blando riporto di pari passo il tss che mi viene fuori dal calcolo.

Allenamento di oggi che casca a fagiolo nella discussione....
Sessione rullo di Giovedi' ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3 ) FC/media 166
Sessione odierna su strada ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3-/Z2+) FC/media 145
Altro che sensazioni....sono due sport diversi e GC non lo me lo vuole riconoscere:rosik: .... ovviamente la IF di oggi e' stata una passeggiata rispetto a Giovedi' !!!
![]()
Certo, messa così arriviamo alla stessa conclusione. Il misundersanding era tra il calcolo del TSS in automatico o manuale.
Comunque anche io su rullo ho la stessa sensazione di maggior fatica che, oltre alla concentrazione dell'allenamento, dipende anche dalla maggiore temperatura corporea e abbondante sudorazione.![]()