Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
spezzo una lancia

secondo me qualcuno conosce pochi bergamaschi/bresciani tipicamente molto diretti (come me). La reputo una qualità :mrgreen:

Quindi chi scrive un libro con l'oroscopo 2012 per te è autorevole?

quest'anno volevo/voglio scriverne uno pure io (ebook) ma dopo questa riflessione ci sto ripensando :mrgreen:

Allora non sono il solo a pensare che i test vadano fatti solo su rullo proprio perchè la strada ha troppe variabili e distrazioni.

Istruzioni dell'autore (Obree):
stessa bici sempre su quel rullo
rullo magnetico SENZA regolazioni resistenza MA inchiodato (non scherzo) su resistenza massima
(1 o meglio 3) ventole di areazione sempre negli stessi punti, temperatura ambientale costante
togliere ogni volano/ventola applicato al rullo (stasera finisco di leggere il perchè)

però occhio che la Z3 può anche bruciarti.....

sto finendo un articolo proprio ora (eccolo http://www.massarob.info/2012/01/allenamento-in-zona-3-la-b-c-per-la_21.html)

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
quali ritieni debbano essere i tempi .."appropriato (in termini di "stato" in corrispondenza del quale si applica lo stimolo e di "recupero" da esercizi precedenti) lungo il microciclo" settimanale intendo..
va bene neuromuscolare ad inizio settimana ad es?
Senza fissarsi necessariamente su di un giorno particolare (la collocazione dipenderà da come viene organizzata l'attività), trattandosi di esercizi con velocità di esecuzione elevata e/o con elevata resistenza ma comunque eseguiti in modo piuttosto esplosivo direi (indicazioni di letteratura alla mano) che lo stato di riferimento sarà "ben riposato" (Maximal speed) o da "ben riposato" a "leggermente affaticato" (Maximal strength/neural mechanism; Explosive strength), anche all'interno del singolo allenamento (quindi presumibimente lo stimolo sarà da applicare nella sua parte iniziale).
Non ho un parametro stabile per fare esercizi neuromuscolari,perche' sul rullo uso fc.
Generalmente faccio z1-z2-z3-z4(non molta).
Ok, intendevo che ci saranno comunque alcune (limitate?) implicazioni neuromuscolari introdotte dalla differenza di pedalata legata all'utilizzo del rullo (di entità evidentemente dipendente dalle caratteristiche costruttive e di funzionamento dello strumento stesso).
TTS2, o come eventualmente si chiamerà come evoluzione di parametro identificativo di quantificazione stimolo-risposta, dovrebbe in tal senso migliorare i difetti del pur valido (ma non infallibile e soprattutto poco "sensibile") TSS appoggiandosi su altri parametri.
A differenza del predecessore, TSS2 verrà, sembra, brevettato e coperto da copyright (= niente applicazione in sw di terze parti).
Grazie!

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Senza fissarsi necessariamente su di un giorno particolare (la collocazione dipenderà da come viene organizzata l'attività), trattandosi di esercizi con velocità di esecuzione elevata e/o con elevata resistenza ma comunque eseguiti in modo piuttosto esplosivo direi (indicazioni di letteratura alla mano) che lo stato di riferimento sarà "ben riposato" (Maximal speed) o da "ben riposato" a "leggermente affaticato" (Maximal strength/neural mechanism; Explosive strength), anche all'interno del singolo allenamento (quindi presumibimente lo stimolo sarà da applicare nella sua parte iniziale).

Grazie 1000.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi ottimo allenamento dopo le decine e decine di ore solo Z3 in autunno ho ricomciato questa settimana a spalmare un pò di Z4 e oltre, risultato ho fatto il mio best nel critical power dalle 2 ore 2 alle 4 ore e 16 min di oggi con 3370 kj macinati!!
Oggi 4 ore a 3,5 watt/kg mai fatti in vita mia!
Domanda:
Cosa mi sta accadendo?
Io non mi sento distrutto stasera, possibile che sia già al mio top condizione che non ho ancora fatto lavori in Z5 e Z6, o ho davvero migliorato la mia potenza aerobica a suon di ore e ore in Z3!!;nonzo%;nonzo%

Minchiao-oo-o hai lavorato una cifra anche in z4 complimenti.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Uhm, secondo te quindi basya scrivere un libro per diventare autorevoli in qualcosa ? ;nonzo%
Quindi chi scrive un libro con l'oroscopo 2012 per te è autorevole?

Massimo

Scrivelo, farlo pubblicare e venderne un congruo numero di copie, si e il libro cui facevo riferimento è quello che da il titolo alla discussione. Gli oroscopi nemmeno li leggo, non ne ho bisogno.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
IO quando scarico l'allenamento del rullo,metto un tss leggermente superiore perche' a parita di tempo rispetto alla strada percepisco piu' fatica.

Se non interpreto male il TSS incorpora già l'IF che su rullo è decisamente più alto che su strada.
Quindi aumentando ulteriormente il TSS potresti avere una sopravalutazione del lavoro fatto.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
secondo me qualcuno conosce pochi bergamaschi/bresciani tipicamente molto diretti (come me). La reputo una qualità :mrgreen:

quest'anno volevo/voglio scriverne uno pure io (ebook) ma dopo questa riflessione ci sto ripensando :mrgreen:

Istruzioni dell'autore (Obree):
stessa bici sempre su quel rullo
rullo magnetico SENZA regolazioni resistenza MA inchiodato (non scherzo) su resistenza massima

(1 o meglio 3) ventole di areazione sempre negli stessi punti, temperatura ambientale costante
togliere ogni volano/ventola applicato al rullo (stasera finisco di leggere il perchè)

sto finendo un articolo proprio ora (eccolo http://www.massarob.info/2012/01/allenamento-in-zona-3-la-b-c-per-la_21.html)

Grazie interessantissimo, in questo momento ritrovo tutto quello che hai scritto nel tuo articolo.
Devo comunque tenermi a freno perchè senno finisce che a maggio arrivo cotto...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Se non interpreto male il TSS incorpora già l'IF che su rullo è decisamente più alto che su strada.
Quindi aumentando ulteriormente il TSS potresti avere una sopravalutazione del lavoro fatto.

ma il TSS e IF sono rapportati direttamente alla FTP ( vero Gerry o-o:mrgreen: ) ;nonzo%

Perche' sul rullo sarebbe piu' alto che su strada ? ;nonzo%

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Perche' sul rullo sarebbe piu' alto che su strada ? ;nonzo%

Perché sul rullo non c'e' discesa, non c'e' scia e, a parte la fase di riscaldamento e defaticamento, il lavoro è molto concentrato e specifico. Almeno, a me capita così ed è un refrain già sentito che un'ora di rulli equivalgono a almeno 90' su strada.

Penso però che il TSS faccia già questa valutazione senza necessità di aumentarlo manualmente.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Mi è rivenuta in mente una intervista a Mario Cipollini di parecchi anni fa :cry:
dove affermava di fare simulazioni di volate al termine di uscite lunghe...perchè..."le volate si fanno alla fine della gara".
Riporto senza alcuna convinzione in merito, solo per amor di discussioneo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

L'if non viene calcolato perche' sul rullo uso la fc e uso la tabella di friel per inserire il tss,inserendo il tss manualmente non mi compromette alcun dato.

Lo tengo io lievemente piu' alto perche' fare 60' sul rullo fisicamente mi sento piu stressato di 60' su strada,ma cmq arrotondo di poco se mi viene 37 di tss lo metto a 40,questo pero' solo quando faccio allenamenti un po piu forzati se faccio un allenamento blando riporto di pari passo il tss che mi viene fuori dal calcolo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se cerchi bene, e io riporto ciò appoggiato da mia esperienza personale con centinaia di test di questo tipo, Coggan contraddice Allen sulla validità dell'applicazione FTP= Cp20 x 0,95...
semplicemente questo è ciò che dice uno degli autori e che riporto.
Test 60' indipendentemente da dove gli svolgi sono sempre test, sottostimato non penso, diverso perchè svolto su/con strumento diverso sicuramente considerabile.

Si è vero, ho visto, ma io posso dirti che con questo valore il mio training mi sembra perfetto, ottengo intensità e punti in linea con le mie sensazioni, se valgono ancora qualcosa :mrgreen:, mentre con il valore del test diretto sui 60', direttamente fatto sempre sulla ergobike, ottengo intensità e punteggi troppo elevati e mi devo portare sempre nella zona alta di % per "sentire" il training.

Aggioungo che però se prendo il valore del test dei 20 e tolgo il 5%, i watt ottenuti non li tengo per 1h, ma se tolgo il 9-10% si, ottengo esattamente la CP60, cosa che ho più volte sottolineato e che è confermata da altri utenti di questa discussione.

Un esempio pratico sono gli allenamenti in sweet-spot che stò facendo, con il valore dei 20?-5%; devo stare nella parte bassa per fare 3x20', con quello dei 60' devo stare nella parte altissima 94%, per fare 4x20', addirittura con questo valore ho fatto 70' sulla ergo bike, ma proprio comodamente, sarei potuto andare tranquillamente oltre.

La ripetibilità dei dati della ergobike è ottima, testata con un SRM o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non voglio smontare le tue convinzioni.. parlo senza cognizione specifica e solo per esperienza "da utente" dello scorso anno. In Settembre mi venne ( nel contesto di un test CP20 ) un'uscita con una CP60 analoga alla FTP ricavata dal test sui 20' di un paio di mesi prima. E sono quasi certo che non sono piu' andato ( vedi medie/recuperi ecc. ) in quel modo. Anche i cambi di FTP, aumentando il dato rispetto al precedente, avvenuti durante la stagione, sono sempre corrisposti a periodi in cui andavo meglio rispetto alle settimane precedenti. La conferma era che il miglioramento era su tutti i CP e che poi riuscivo a sostenere gli allenamenti con il nuovo dato. Insomma vista cosi' da profano , a mio moooolto modesto parere :mrgreen:, le due cose vanno di pari passo !! o-o

Ma ci macherebbe, io sono qui per capire ed apprendere, avere ragione o meno è una cosa che lascio volentieri agli altri.
Io i test li faccio quasi ogni mesociclo, nella settimana di scarico, dopo 2gg di riposo e recupero attivo, curando particolarmente in questi 2gg, alimentazione e recupero, dormendo il più possibile.
Sino ad ora stò incrementando ad ogni test, l'ultimo l'ho fatto mercoledì scorso, dopo 38gg di training, con un miglioramento del 5% netto, sul valore FTP.

Per quello che mi riguarda faccio il test secondo protocollo e prima dei 20' a tutta, mi faccio i 5' a tuttissima. Poi tolgo il 5% dalla media dei 20' e uso quel valore come FTP.
Mi stò trovando ottimamente.

L'idea che ho avanzato di tenere sempre e comunque un dato FTP tutta la stagione, variando la percentuale della zona in cui allenarsi, quindi bassa a inizio stagione e alta man mano che si arriva al maggior picco di forma, è un ide ache mi piace, ma non è detto che sia giusta, sicuramente prima di buttarmici a capofitto cercherò conferme, che ho trovato in alcuni utenti e preparatori, più o meno blasonati, questo non stà a me deciderlo :mrgreen:.

Per il momento stò usando i miei dati per compararli con questa teoria e mi sembra si possa fare, poi bisogna vedre bene come e se effettivamente ne valga la pena.

Siamo comunque qui per confrontarci, quindi ben vengano tutti i consigli.o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
L'if non viene calcolato perche' sul rullo uso la fc e uso la tabella di friel per inserire il tss,inserendo il tss manualmente non mi compromette alcun dato.

Lo tengo io lievemente piu' alto perche' fare 60' sul rullo fisicamente mi sento piu stressato di 60' su strada,ma cmq arrotondo di poco se mi viene 37 di tss lo metto a 40,questo pero' solo quando faccio allenamenti un po piu forzati se faccio un allenamento blando riporto di pari passo il tss che mi viene fuori dal calcolo.
Certo, messa così arriviamo alla stessa conclusione. Il misundersanding era tra il calcolo del TSS in automatico o manuale.
Comunque anche io su rullo ho la stessa sensazione di maggior fatica che, oltre alla concentrazione dell'allenamento, dipende anche dalla maggiore temperatura corporea e abbondante sudorazione.o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Allenamento di oggi che casca a fagiolo nella discussione....:mrgreen:

Sessione rullo di Giovedi' ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3 ) FC/media 166 :wacko:

Sessione odierna su strada ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3-/Z2+) FC/media 145 o-o

Altro che sensazioni....sono due sport diversi e GC non lo me lo vuole riconoscere:mrgreen: :rosik: .... ovviamente la IF di oggi e' stata una passeggiata rispetto a Giovedi' !!! :doh:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ Braccio e a tutti gli intervenuti su FTP con modalità Hunter (= test da campo sui 20').
C'è un limite sostanziale su questo riferimento, che invece altri protocolli e tipologie di test tendono ad "aggirare" in maniera più completa.
Un valore di questo tipo e/o non desunto da valori di allenamento/gara tipici (vd 7 sins) non include l'effetto di "flessione" in itinere.
Per intenderci e con un esempio pratico, una prestazione submassimale con prevalenza di lavoro "aerobico" (motivo per il quale si parte da riferimenti di 20' in poi per escludere appunto la componente di lavoro anaerobico sempre presente nei primi minuti specie se con un pacing non ottimale di test) in condizioni ottimali deve/dovrebbe essere sempre confrontata con uno stesso parametro/riferimento dopo un lasso di tempo proporzionale ad un evento tipico; esempio banale, andare ad osservare uno stesso tratto di x minuti nella prima ora di un allenamento intenso e dopo y ore di simulazione attività, ripetere la prova su quel lasso di tempo x (es medesimo tratto di salita). La flessione/percentuale di capacità di esprimere il lavoro tra primo rilevamento e secondo è un aspetto utile da considerare per eventi di durata apprezzabile (dalla GF al tratto ciclismo in un Ironman e oltre).

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Allenamento di oggi che casca a fagiolo nella discussione....:mrgreen:

Sessione rullo di Giovedi' ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3 ) FC/media 166 :wacko:

Sessione odierna su strada ( scatti ripetuti nel contesto di una Z3-/Z2+) FC/media 145 o-o

Altro che sensazioni....sono due sport diversi e GC non lo me lo vuole riconoscere:mrgreen: :rosik: .... ovviamente la IF di oggi e' stata una passeggiata rispetto a Giovedi' !!! :doh:

sul rullo un lavoro di questo tipo e' piu massacrante,io circa 0.9 di IF,dato che dopo lo scatto non si ha l'effetto "inerzia" dello scatto.....quei 15 20 secondi che ci rialziamo su strada.sul rullo bisogna subito menare per mantenere la zona,per me Z2
Fatto su strada lo stesso esercizio e' molto ma molto piu semplice

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Certo, messa così arriviamo alla stessa conclusione. Il misundersanding era tra il calcolo del TSS in automatico o manuale.
Comunque anche io su rullo ho la stessa sensazione di maggior fatica che, oltre alla concentrazione dell'allenamento, dipende anche dalla maggiore temperatura corporea e abbondante sudorazione.o-o

E che roba e'?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.