Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
2x20 e non c'è l'ambiguità del ricalcolo arbitrario/statistico 0,9x con x variabile a seconda delle capacità aerobiche del soggetto

Però l'impegno di fare un 2x20' all-out secondo me è già così alto che a quel punto si fa prima a fare un 1x60' completo. Il vantaggio di fare solo 20' è la relativa breve durata dell'esercizio, tollerando lo svantaggio di avere una valutazione approssimativa della FTP (cosa comunque IMHO poco importante vista l'ampiezza delle zone di potenza).

Massimo

• Mi piace
Reactions: eocman

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Però l'impegno di fare un 2x20' all-out secondo me è già così alto che a quel punto si fa prima a fare un 1x60' completo. Il vantaggio di fare solo 20' è la relativa breve durata dell'esercizio, tollerando lo svantaggio di avere una valutazione approssimativa della FTP (cosa comunque IMHO poco importante vista l'ampiezza delle zone di potenza).

Massimo

Bisogna trovare la salita nche per fae 1x60',io nel raggio di 50km da casa mia ho solo salite che mi permettono un max di 30'.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho semplicemente riportato ciò che condivido ed è in grado di appianare ogni errore di "pacing".
Media sui 2x20'

eheh tra l'altro mi ha ripetuto il quote in firma...se non si è in grado di fare 2x20...o non si fanno correttamente o "harden the fuck up!" ;)

In ogni caso ci sono alternative (già indicate in precedenza) altrettanto/più valide dei 20' x valore statistico.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Però l'impegno di fare un 2x20' all-out secondo me è già così alto che a quel punto si fa prima a fare un 1x60' completo
L'impegno mentale potrebbe essere differente... sotto questo punto di vista probabilmente più "semplice" suddividere in due porzioni.
In proposito, relativamente a un esercizio tipico in z4 (guarda caso 2x20'), Howe e lo stesso Coggan scrivono (nel 2007) "No more than a brief mental break is really necessary for Level 4 intervals, and taking more than the minimal amount of rest really serves only to prolong the workout". In effetti se l'intensità è corretta le risorse energetiche risulteranno adeguate a completare i 40 minuti, e il risultato rappresentativo di una prestazione su durate confrontabili...
eheh tra l'altro mi ha ripetuto il quote in firma...se non si è in grado di fare 2x20...o non si fanno correttamente o "harden the fuck up!" ;)
Si potrebbe dire che ha metabolizzato il concetto :)

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho semplicemente riportato ciò che condivido ed è in grado di appianare ogni errore di "pacing".
Media sui 2x20'

In ogni caso ci sono alternative (già indicate in precedenza) altrettanto/più valide dei 20' x valore statistico.

l'ho chiesto perchè a fine della scorsa stagione ho fatto un 2x20 e la media mi è risultata coerente con il valore ricavato dal 95% di un CP20 secco....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i vantaggi sarebbero molteplici:
.non svolgere una sessione comunque breve "all out" di 20' con correlazione nota ma comunque teorica/arbitraria con un'intensità che ha durata compresa tra 2x~3x rispetto allo stesso Cp20'
.impostare un pacing che non comporti una flessione spesso visibile in una prova breve di 20' e non correlabile per valore medio poi ad una prestazione "reale" (= un valore Cp20'*0,95 PUO' dare un valore spesso in eccesso rispetto ad un reale FTP, un semplice controllo andamento CP può spesso confermare questa "deformazione")
.possibilità di correlazione tra intensità FTP ricavata con un valore/protocollo comunque indiretto ma più simile in ordine di tempo E capacità di recupero (questo aspetto può essere secondario solo in una ristretta cerchia di discipline e/o specialità)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
L'impegno mentale potrebbe essere differente... sotto questo punto di vista probabilmente più "semplice" suddividere in due porzioni.
In proposito, relativamente a un esercizio tipico in z4 (guarda caso 2x20'), Howe e lo stesso Coggan scrivono (nel 2007) "No more than a brief mental break is really necessary for Level 4 intervals, and taking more than the minimal amount of rest really serves only to prolong the workout". In effetti se l'intensità è corretta le risorse energetiche risulteranno adeguate a completare i 40 minuti, e il risultato rappresentativo di una prestazione su durate confrontabili...

Si potrebbe dire che ha metabolizzato il concetto :)

Penso che sia molto personale la cosa.
Ti debbo dire che, nonostante siano "solo" 20', ho sempre trovato più difficoltoso mentalmente il tirare 20' a tutta che fare la prova intera da 60'.
Nel 20' a tutta trovo sia più facile bruciarsi o risparmiarsi troppo, mentre sul 60' essendo una prova lunga, mentalmente si riesce meglio a distribuire le forze.

Massimo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Un 2x20 è "mentalmente" più "digeribile", ma occorre rispettare l'intensita e il tempo del recupero tra le due serie, cioè la seconda, mio avviso, dovrebbe essere rieseguita al massimo a 4-5 min dalla fine della prima, staccando, non riposandosi, in z2 alta, allora la media DELLA SOLA SECONDA è mooolto simile alla cp60, perlomeno su me stesso.
C'è una bella differenza invece nell'eseguire una seconda dopo 15 min o più di z1, in quel caso molto acido lattico è sparito e la prima meta della seconda serie risulta essere piuttosto buona, non dimantichiamoci che fare un'ora di fila provoca un'accumulo di acido lattico che verso la fine è determinante per far calare la prestazione, anche se le riserve energetiche ci sono.

Dite la verità...
Quante volte avete fatto un'ora di seguito con l'unico scopo di fare questo e basta...
Un'ora a TUTTA e dico TUTTA è una roba che non ci si dimentica facilmente, senno non era aTUTTA!!!o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Penso che sia molto personale la cosa.
Ti debbo dire che, nonostante siano "solo" 20', ho sempre trovato più difficoltoso mentalmente il tirare 20' a tutta che fare la prova intera da 60'.
Nel 20' a tutta trovo sia più facile bruciarsi o risparmiarsi troppo, mentre sul 60' essendo una prova lunga, mentalmente si riesce meglio a distribuire le forze.

Massimo

Di testa si e' vero' i 20' fatti a tutta sono belli stressanti..

Io pero di solito faccio i primi 10' a livello circa ultima ftp,poi i restanti 10' spingo a tutta.

Provato a partire a a busso ma ce' una flessione troppo grande verso la fine del test.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Di testa si e' vero' i 20' fatti a tutta sono belli stressanti..

Io pero di solito faccio i primi 10' a livello circa ultima ftp,poi i restanti 10' spingo a tutta.

Provato a partire a a busso ma ce' una flessione troppo grande verso la fine del test.

Anch'io nel test 20' tendo a bruciarmi all'inizio.
2 x 20' ma quanto recupero tra le 2 serie?
Ho una salita da 20 min dalle mie parti (poco più di 5km) e per me è sufficiente. Ci metto 20min a salire e 5-6min a scendere. Questo recupero è sufficiente?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dite la verità...
Quante volte avete fatto un'ora di seguito con l'unico scopo di fare questo e basta...
Un'ora a TUTTA e dico TUTTA è una roba che non ci si dimentica facilmente, senno non era aTUTTA!!!o-o
Almeno una 20ina di volte :mrgreen:, ho una salita di quasi 15km vicino a casa, c'è giusto il tragitto per scaldarsi e partire a paletta.
Lo scopo non è quello di eseguire il test, ma semplicemnte quello di scendere sotto l'ra, e cazzo non mi è mai riuscito, sono una sega!

Quest'anno tutti i dati che ho raccolto, mi dicono che dovrei farcela a mani basse, vediamo se è vero :cassius:.

Una volta sui rulli, ma mai più!!! Questa si che non me la sono dimenticata.

Comunque l'idea del 20+20 mi piace molto come indicazione massima per tarare la FTP, solo che il rpblema vero è quello che hai sottolineato tu, ovvero quanto recupero fra le due BOTTE? E in che zona il recupero?

Roberto illuminaci!o-o

Fra 2 settimane ci provo subito.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
però Z5 e 55-60 rpm mal si abbinano per una questione di reclutamento (tipologie) fibre muscolari anche se apparentemente può sembrare un esercizio "fisicamente" valido in termini di coppia torcente.

10' Z1
5x (5' FTP 55-60rpm + 5'Z1)
5x (picco con il rapportone 8"-10"+ 3'Z2 alta)
5' Z1

Ecco come alleno io la forza, affiancata ad un altro training che però non svelo :mrgreen:.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Almeno una 20ina di volte :mrgreen:, ho una salita di quasi 15km vicino a casa, c'è giusto il tragitto per scaldarsi e partire a paletta.
Lo scopo non è quello di eseguire il test, ma semplicemnte quello di scendere sotto l'ra, e cazzo non mi è mai riuscito, sono una sega!

Se conto anche le salite di 60'-80' fatte a tutta per fare il tempo allora supero anche io abbondantemente le 20 volte.

Massimo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Se conto anche le salite di 60'-80' fatte a tutta per fare il tempo allora supero anche io abbondantemente le 20 volte.

Massimo

...Parlavo di questo tipo di test sul rullo...Su strada, per me, da maggio in poi, è quasi normale...
E' il rullo il vero "nemico" per questo tipo di prove...Anche se si è abituati al rullo , ritengo sia impossibile tirar fuori veramente tutto dal test sul rullo, psicofarmaci permettendo...:bua:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Oggi complice un pò più di tempo a disposizione mi son fatto un bel pò di tempo in Z4 sul rullo(quasi 2 ore...), 4x20 @ 260-255 watts(3,82 w/kg) con recupero "ridotto" di 5 min con solo il primo minuto in Z2 il rimanente in Z3, il mio obettivo da questo mese in poi è portar avanti un discreto accumulo di ore in Z3 e cominciare a far salire progessivamente l'accumulo in Z4, dalla fine di Febbraio comincio con l'accumulo anche in Z5 e Z6.
L'enorme lavoro svolto nei mesi prcedenti in Z3 comincia a dar i suoi frutti, oggi, senza far troppa fatica, durante un'allenamento in modo "non cercato", incredibilmente ho toccato il mio best nella cp da 1h e 40 a 1h e 50 sul rullo...Impensabile fino a qualche mese fà.:mrgreen:

Allegati

• 4 x 20 @ 255-260 su rullo.jpg
    4 x 20 @ 255-260 su rullo.jpg
    84,9 KB · Visite: 42
  • cp.jpg
    cp.jpg
    55,8 KB · Visite: 40
  • ride plot.jpg
    ride plot.jpg
    32,3 KB · Visite: 37
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.