2x20 e non c'è l'ambiguità del ricalcolo arbitrario/statistico 0,9x con x variabile a seconda delle capacità aerobiche del soggetto
2x20 e non c'è l'ambiguità del ricalcolo arbitrario/statistico 0,9x con x variabile a seconda delle capacità aerobiche del soggetto
Però l'impegno di fare un 2x20' all-out secondo me è già così alto che a quel punto si fa prima a fare un 1x60' completo. Il vantaggio di fare solo 20' è la relativa breve durata dell'esercizio, tollerando lo svantaggio di avere una valutazione approssimativa della FTP (cosa comunque IMHO poco importante vista l'ampiezza delle zone di potenza).
Massimo

L'impegno mentale potrebbe essere differente... sotto questo punto di vista probabilmente più "semplice" suddividere in due porzioni.Però l'impegno di fare un 2x20' all-out secondo me è già così alto che a quel punto si fa prima a fare un 1x60' completo
Si potrebbe dire che ha metabolizzato il concetto :)eheh tra l'altro mi ha ripetuto il quote in firma...se non si è in grado di fare 2x20...o non si fanno correttamente o "harden the fuck up!"![]()
ho semplicemente riportato ciò che condivido ed è in grado di appianare ogni errore di "pacing".
Media sui 2x20'
eheh tra l'altro mi ha ripetuto il quote in firma...se non si è in grado di fare 2x20...o non si fanno correttamente o "harden the fuck up!"
In ogni caso ci sono alternative (già indicate in precedenza) altrettanto/più valide dei 20' x valore statistico.
L'impegno mentale potrebbe essere differente... sotto questo punto di vista probabilmente più "semplice" suddividere in due porzioni.
In proposito, relativamente a un esercizio tipico in z4 (guarda caso 2x20'), Howe e lo stesso Coggan scrivono (nel 2007) "No more than a brief mental break is really necessary for Level 4 intervals, and taking more than the minimal amount of rest really serves only to prolong the workout". In effetti se l'intensità è corretta le risorse energetiche risulteranno adeguate a completare i 40 minuti, e il risultato rappresentativo di una prestazione su durate confrontabili...
Si potrebbe dire che ha metabolizzato il concetto :)

5 volte : 3 su rulli, 2 su strada.Dite la verità...
Quante volte avete fatto un'ora di seguito con l'unico scopo di fare questo e basta...
Un'ora a TUTTA e dico TUTTA è una roba che non ci si dimentica facilmente, senno non era aTUTTA!!!![]()
Penso che sia molto personale la cosa.
Ti debbo dire che, nonostante siano "solo" 20', ho sempre trovato più difficoltoso mentalmente il tirare 20' a tutta che fare la prova intera da 60'.
Nel 20' a tutta trovo sia più facile bruciarsi o risparmiarsi troppo, mentre sul 60' essendo una prova lunga, mentalmente si riesce meglio a distribuire le forze.
Massimo
Di testa si e' vero' i 20' fatti a tutta sono belli stressanti..
Io pero di solito faccio i primi 10' a livello circa ultima ftp,poi i restanti 10' spingo a tutta.
Provato a partire a a busso ma ce' una flessione troppo grande verso la fine del test.
Almeno una 20ina di volteDite la verità...
Quante volte avete fatto un'ora di seguito con l'unico scopo di fare questo e basta...
Un'ora a TUTTA e dico TUTTA è una roba che non ci si dimentica facilmente, senno non era aTUTTA!!!![]()
.
però Z5 e 55-60 rpm mal si abbinano per una questione di reclutamento (tipologie) fibre muscolari anche se apparentemente può sembrare un esercizio "fisicamente" valido in termini di coppia torcente.
Almeno una 20ina di volte, ho una salita di quasi 15km vicino a casa, c'è giusto il tragitto per scaldarsi e partire a paletta.
Lo scopo non è quello di eseguire il test, ma semplicemnte quello di scendere sotto l'ra, e cazzo non mi è mai riuscito, sono una sega!
Se conto anche le salite di 60'-80' fatte a tutta per fare il tempo allora supero anche io abbondantemente le 20 volte.
Massimo