[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
Il copritubo dell'orizzontale? :mrgreen:

Quello lo metto sempre quando assemblo una bici, per evitare che il manubrio ruotando accidentalmente (la nostra officina é molto piccola! :bua: inciampare é un attimo) possa danneggiare la vernice sul tubo orizzontale.
Lo so, non deve succedere, ma SE succede il telaio va rimandato a verniciare. Sai che pizza....
Per praticità uso un pezzo di schiuma del tipo che si usa per impacchettare le bici o rivestire i tubi del riscaldamento!
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Complimenti bell'articolo.....manca solo una cosa...che è quella che mi dà più rogne....mettere i tappi di chiusura...accidenti o lascio troppo nastro e quindi non entrano mai o ne lascio poco e sguazzano...c'è qualche "accorgimento" da esperti..
grazie
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ecco, qualcuno si é accorto del tubo sterzo "leggermente" grande :wacko:

Ora indovinate che misura é....
:mrgreen:

Oh, non me n'ero accorto (e nemmeno dei freni invertiti :mrgreen:)

Direi fra il 66 e il 68 di tubo piantone. Poi la prospettiva inganna.

Ottima la soluzione del copritubo, io ho un cavalletto in cui si fissa anche la forcella per cui non mi ero posto il problema, pensavo in un cliente "eccentrico" o-o
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Caspita ma allora è proprio vero quel tubo sterzo così lungo..:shock: poi essendo tubazioni in acciao, la sezione ridotta amplifica questo effetto visivo..
mah, mi butto, ..secondo me è un 65
immagino cmq che bella stabilità che avrà in discesa..:afraid:
..una curiosità, ma quanto è alto l'umanoide che ci va??
pure la pipa sollevata c'ha!!
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Complimenti bell'articolo.....manca solo una cosa...che è quella che mi dà più rogne....mettere i tappi di chiusura...accidenti o lascio troppo nastro e quindi non entrano mai o ne lascio poco e sguazzano...c'è qualche "accorgimento" da esperti..
grazie

L'ho spiegato, magari non si capisce? o-o

gattonero ha scritto:
...Lasciate un certo quantitativo di nastro “a sbalzo” in fuori, regolandovi con il tipo di nastro che avete, e lo spessore interno del manubrio: piú “duro” é il nastro (tipo quelli in pelle, etc) e piú stretto é l’interno del manubrio, meno nastro si lascia.
Esempio: nastro “soffice” tipo quelli “cork”, o Specialized Roubaix, o Lizard Skins, etc; si lascia circa 1/2 larghezza del nastro. Per nastri “duri” tipo il Fizik a doppio colore e cucito o il Bike Ribbon cucito, o il Brooks in pelle; in questi tipi si lascia circa 1/2cm fuori e non piú, altrimenti inserire i tappi di chiusura diventa molto complicato...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Caspita ma allora è proprio vero quel tubo sterzo così lungo..:shock: poi essendo tubazioni in acciao, la sezione ridotta amplifica questo effetto visivo..
mah, mi butto, ..secondo me è un 65
immagino cmq che bella stabilità che avrà in discesa..:afraid:
..una curiosità, ma quanto è alto l'umanoide che ci va??
pupe la pipa sollevata c'ha!!

Oh, non me n'ero accorto (e nemmeno dei freni invertiti :mrgreen:)

Direi fra il 66 e il 68 di tubo piantone. Poi la prospettiva inganna.

Ottima la soluzione del copritubo, io ho un cavalletto in cui si fissa anche la forcella per cui non mi ero posto il problema, pensavo in un cliente "eccentrico" o-o

fuochino... :mrgreen:
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
L'ho spiegato, magari non si capisce? o-o

Originalmente inviato da gattonero
...Lasciate un certo quantitativo di nastro “a sbalzo” in fuori, regolandovi con il tipo di nastro che avete, e lo spessore interno del manubrio: piú “duro” é il nastro (tipo quelli in pelle, etc) e piú stretto é l’interno del manubrio, meno nastro si lascia.
Esempio: nastro “soffice” tipo quelli “cork”, o Specialized Roubaix, o Lizard Skins, etc; si lascia circa 1/2 larghezza del nastro. Per nastri “duri” tipo il Fizik a doppio colore e cucito o il Bike Ribbon cucito, o il Brooks in pelle; in questi tipi si lascia circa 1/2cm fuori e non piú, altrimenti inserire i tappi di chiusura diventa molto complicato...

Poteva essere che non l'aveva spiegato.. :) :)
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Dunque; io pensavo un 65, Cicli Cornale diceva tra 66 e 68, se ancora non ci siamo;nonzo%, o è di meno o questo ci va con i trampoli sulla bici..:scassat:


:smile:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ottimo artiolo come sempre ;-)
L'unica cosa che volevo chiedere,ho imparato a nastrare ho visto che bisogna farlo verso l'esterno,in senso orario per la parte dx e antioraio per la sx,in modo che quando si stà in presa bassa non si allentava il nastro,poi con l'incrocio sulle leve si invertiva il giro,difficile da spiegare ma più facile da fare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ottimo artiolo come sempre ;-)
L'unica cosa che volevo chiedere,ho imparato a nastrare ho visto che bisogna farlo verso l'esterno,in senso orario per la parte dx e antioraio per la sx,in modo che quando si stà in presa bassa non si allentava il nastro,poi con l'incrocio sulle leve si invertiva il giro,difficile da spiegare ma più facile da fare.

No, si parte in senso antiorario per la parte Dx ed orario per la parte Sx.
anche facendo la "X" dietro ai comandi il nastro non cambia direzione dell'avvolgimento, se guardi le foto lo noti meglio.
Si fa cosí perché sulla parte piatta si vuole avere il nastro che finisca avvolto verso il ciclista: quando si é in presa alta e si stringe il manubrio (es. in salita) si tende a ruotare le mani verso di se, quindi il nastro seguendo tale movimento tende a stringersi anziché disfarsi o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
No, si parte in senso antiorario per la parte Dx ed orario per la parte Sx.
anche facendo la "X" dietro ai comandi il nastro non cambia direzione dell'avvolgimento, se guardi le foto lo noti meglio.
Si fa cosí perché sulla parte piatta si vuole avere il nastro che finisca avvolto verso il ciclista: quando si é in presa alta e si stringe il manubrio (es. in salita) si tende a ruotare le mani verso di se, quindi il nastro seguendo tale movimento tende a stringersi anziché disfarsi o-o
Bho io faccio una x dietro i comandi e riesco a fare cambiare la direzione.
Magari dopo faccio una foto e la posto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Allora sbagli qualche passaggio.

In queste foto si vede bene come va fatto:

54570.jpg


54572.jpg


54571.jpg


54573.jpg


54574.jpg


54575.jpg


54576.jpg


54577.jpg


o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non è che sbaglio io lo faccio di proposito,in modo che sia in presa alta che presa bassa ruotando i polsi il nastro vada a stringersi,comunque non volevo mettere in dubbio il tuo metodo ;-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Gran bell'articolo! non ho mai visto un tutorial per il nastro prendere in considerazione così tante tipologie di manubri!
ma l'officina delle foto si può sapere di che negozio è? Mi hanno incuriosito gli attrezzi esposti tipo arte moderna!

Dovrebbe essere Cycle Condor di Londra, dove lavora Gattosilvestro
......Ciusto??????
 
Ultima modifica: