Ucci ucci sento odor di cinesucci

Spread

Novellino
31 Gennaio 2012
18
0
MI - RC
Visita sito
Bici
decathlon
Scusate ma cortesemente potreste indicarmi un marchio conosciuto che venda come prodotto in Italia un telaio che invece e' certamente di provenienza estera.

Vorrei porre un caso "scuola" all'attenzione degli organi preposti alla vigilanza.

Ti riferisci a marchi europei che commercializzano in Italia telai pensati, progettati e realizzati in Cina?

Oppure di telai costruiti in Cina sotto controllo e progetto della casa madre europea, con la scritta Made in Italy?

Per il primo caso non saprei...ma suppongo che non ne esistano, nonostante varie illazioni precedentemnte esposte. Ma sono pronto ad essere eventualmente smentito.

Per il secondo caso, credo che la legge italiana preveda che il simbolo Made in Italy possa essere esposto se la bicicletta è stata assemblata in Italia, se il progetto è depositato in Italia e se è coperta da legge italiana (quindi normative sulla sicurezza, omologazione, garanzia e quant'altro).
 

Spread

Novellino
31 Gennaio 2012
18
0
MI - RC
Visita sito
Bici
decathlon
Capito allora.

Io come specificato sono alla ricerca di un caso palesemente fuorilegge di dichiarazione mendace della provenienza del telaio.

Qualche post indietro c'erano foto di telai cinesi, di fattura e di progettazione, che si supponesse fossero uguali a quelli commercializzati in Italia da grandi marchi cambiando solo gli adesivi. Magari qualcuno che è sicuro di questa provenienza, potrebbe segnalare quelli, segnalando anche il ricarico mostuoso che si presuppone

P.S. avete scritto una cifra di messaggi e mi è toccato leggerli tutti. Solo perchè vorrei cambiare la mia Decathlon e non ho tantissimi soldi ;-)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ti riferisci a marchi europei che commercializzano in Italia telai pensati, progettati e realizzati in Cina?

Oppure di telai costruiti in Cina sotto controllo e progetto della casa madre europea, con la scritta Made in Italy?

Per il primo caso non saprei...ma suppongo che non ne esistano, nonostante varie illazioni precedentemnte esposte. Ma sono pronto ad essere eventualmente smentito.

Per il secondo caso, credo che la legge italiana preveda che il simbolo Made in Italy possa essere esposto se la bicicletta è stata assemblata in Italia, se il progetto è depositato in Italia e se è coperta da legge italiana (quindi normative sulla sicurezza, omologazione, garanzia e quant'altro).

A me basta questo,poi il telaio lo possono fare dove gli pare.o-o
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Capito allora.

Io come specificato sono alla ricerca di un caso palesemente fuorilegge di dichiarazione mendace della provenienza del telaio.

questo e possibile qualche dimenticanza in fase delle applicazioni dei decal prima della verniciatura comunque il mio non ha nessun adesivo che dichiari la provenienza del telaio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me basta questo,poi il telaio lo possono fare dove gli pare.o-o
NON credo funaizoni cosi , la dicitura di fabbricazione deve essere esposta per dove il telaio e' stato relamente realizzato e non progettato, facile sarebbe cosi , tutti progettano in EU ma costriscono in cina e allora e' tutto da considerarsi Europeo.
No tanto piu cio fu un incriminazione per D&G che "rifinivano" le loro borse in italia per apporre il amrchio made in italy ma in realtà erano 99% fatta in China gli fu contestato prorpio questo stratagemma.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
NON credo funaizoni cosi , la dicitura di fabbricazione deve essere esposta per dove il telaio e' stato relamente realizzato e non progettato, facile sarebbe cosi , tutti progettano in EU ma costriscono in cina e allora e' tutto da considerarsi Europeo.
No tanto piu cio fu un incriminazione per D&G che "rifinivano" le loro borse in italia per apporre il amrchio made in italy ma in realtà erano 99% fatta in China gli fu contestato prorpio questo stratagemma.

Mi sembra che la legge autorizza a mettere l'etichetta Made in Italy se il telaio e' progettato,assemblato e verniciato in Italia. o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
per la verità la legge parla dell'ultima trasformazione del telaio da grezzo a finito..per le legge la progettazione può non essere prevista...nel senso che io importo i telai (open mould o su progettazione mia in qst caso cambia poco) grezzi poi applico decal-vernici e montaggio in italia per la legge (italiana o europea?) posso applicare il marchietto Made in Italy....scusate ma è su questo che cerco di combattere perchè non puoi paragonare un telaio open mould (che prendi a catalogo fatto e finito) ad un telaio progettato in italia (posto che cmq 3000€ mi sembrano sempre tanti ma li giustifico più facilmente di 2000€ per il primo caso dove i tuoi unici costi aggiuntivi ai miei sono verniciatura e assicurazione sul prodotto)

@Clodovico credo che trovare una dichiarazione mendace sia dura ci stanno molto attente le case ma ciò non toglie che ad un occhio attento si vedano le forme uguali di telai spacciati per made in italy (vedi sopra....fino a che punto?)
 

Spread

Novellino
31 Gennaio 2012
18
0
MI - RC
Visita sito
Bici
decathlon
per la verità la legge parla dell'ultima trasformazione del telaio da grezzo a finito..per le legge la progettazione può non essere prevista...nel senso che io importo i telai (open mould o su progettazione mia in qst caso cambia poco) grezzi poi applico decal-vernici e montaggio in italia per la legge (italiana o europea?) posso applicare il marchietto Made in Italy....scusate ma è su questo che cerco di combattere perchè non puoi paragonare un telaio open mould (che prendi a catalogo fatto e finito) ad un telaio progettato in italia (posto che cmq 3000€ mi sembrano sempre tanti ma li giustifico più facilmente di 2000€ per il primo caso dove i tuoi unici costi aggiuntivi ai miei sono verniciatura e assicurazione sul prodotto)

@Clodovico credo che trovare una dichiarazione mendace sia dura ci stanno molto attente le case ma ciò non toglie che ad un occhio attento si vedano le forme uguali di telai spacciati per made in italy (vedi sopra....fino a che punto?)

Grazie per la delucidazione o-o

Per la dichiarazione mendace, credo anch'io che sia difficile.
Ma tu credi che il fatto che due telai siano esteriormente simili, vuol dire che siano uguali?
Due telai esteriormente uguali, uno a 30 euro (valori e cifre riportate da voi) e l'altro a 2000 euro, non credi che sia più probabile che il primo sia una copia solo esteriore? Parlo di probabilità perchè finora ho letto solo di supposizioni. Oppure avete prove concrete che i telai siano uguali in tutto e per tutto?

Grazie per la risposta o-o
 

Spread

Novellino
31 Gennaio 2012
18
0
MI - RC
Visita sito
Bici
decathlon
Continuo il post di prima perchè vorrei anche sapere perchè tutte le accuse portate in post precedenti ad una famosa casa italiana, rea di avere in listino bici che in Cina si trovano a pochi euro, adesso che Clodovico chiede di denunciare la cosa, nessuno glieli segnala.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Continuo il post di prima perchè vorrei anche sapere perchè tutte le accuse portate in post precedenti ad una famosa casa italiana, rea di avere in listino bici che in Cina si trovano a pochi euro, adesso che Clodovico chiede di denunciare la cosa, nessuno glieli segnala.

Credo (anzi, sono sicuro, so leggere) che Clodovico si riferisse a falsi made in Italy, non a case italiane che vendono prodotti fabbricati all'estero senza dichiarare che sono fatti in Italia, la differenza non mi sembra tanto sottile
 

Spread

Novellino
31 Gennaio 2012
18
0
MI - RC
Visita sito
Bici
decathlon
Credo (anzi, sono sicuro, so leggere) che Clodovico si riferisse a falsi made in Italy, non a case italiane che vendono prodotti fabbricati all'estero senza dichiarare che sono fatti in Italia, la differenza non mi sembra tanto sottile

Infatti, si deprecava un marchio reo di rivendere in Italia a cifre alte, con la scritta Made in Italy, prodotti cinesi (cinesi in tutto e per tutto) da pochi euro.
Ora: o è vero quello che si è scritto prima e si denuncia il fatto. Oppure il silenzio mi fa pensare che quello che si è scritto prima non era vero.

Mi dispiace che mi dici che non so leggere/capire, soprattutto detto da un moderatore o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
perchè il mod chiede le prove certe di una dichiarazione mendace cioè in qst caso il marchietto made in itlay su di una bici che invece arriva già così dal paese straniero...ripeto le case lo sanno meglio di noi cosa recitano le norme perciò sarà veramente dura coglierle in fallo...per la prima domanda te la pongo al contrario
sei sicuro che un telaio venduto e marchiato Scapin NON è lo stesso di quello che il cinesino mi vende direttamente???hai prove per sostenere il contrario???

vedi tutto può essere ribaltato credo che l'unica soluzione sia quella prospettata da un mod. del mtb-forum ovvero prendere i due telai e segarli in tanti pezzettini e verificarne "il contenuto" solo allora sapremo chi dei due è stato gabbato.

Non voglio smontare nessuno ma cmq dai post di Marco e dalla sua visita si evinceva come numerose case producano la qlc dichiaratamente mentre qlc vuole tenerlo nascosto.Le politiche aziendali sono più o meno condivisibili quello che a me non va giù è che:
mi si venda un prodotto per italiano quando ciò non corrisponde totalmente al vero
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Infatti, si deprecava un marchio reo di rivendere in Italia a cifre alte, con la scritta Made in Italy, prodotti cinesi (cinesi in tutto e per tutto) da pochi euro.
Ora: o è vero quello che si è scritto prima e si denuncia il fatto. Oppure il silenzio mi fa pensare che quello che si è scritto prima non era vero.

Mi dispiace che mi dici che non so leggere/capire, soprattutto detto da un moderatore o-o

per stessa ammissione di un mio compagno di uscite, che quando andò a vedere la fabbrica di Scapin (grazie a qlc conoscenza) si trovò davanti ad un reparto di verniciatura e basta (anzi chi lo accompagnava si vantava che la verniciatura di scapin fosse la migliore al mondo) non c'erano macchinari per lavorare monoscocca o per fare sottovuoti vari