La bici leggera e pesante te la copri per riempire l'ego e non per andare forte o piano, potevi prendere un telaio italiano da Vetta e spendere meno del tuo e le tue prestazioni non sarebbero cambiate, come le
ruote e quant'altro, su strada i mezzi tecnici non fanno la differenza, basta andare nel mercatino e con 500/600 ti prendi una bici performante, la differenza la fanno le tue gambe.
Prendiamo il tuo esempio, anche tu sei caduto nella rete del consumismo, ti fanno credere che spendi poco e alla fine consumi di più, è il gioco tipico delle tariffe telefoniche, cosi come nel tuo caso, che ti sei cambiato molti telai...
Riguardo denuncie e balle varie la penso in modo differente.
Come potrei prendermela? sono stato io il primo a dire che non vado forte, ed a prescindere non me la sarei presa

In merito al peso, è il mercato che chiede telai leggeri, quelle più leggere costano di più, a parte le versioni aero, nei cataloghi più la bici è leggera e più si sale di livello commerciale, telai da 1kg sono consideranti per alcuni marchi entry level, per altre medio livello.
Tu sceglieresti un telaio da 2kg?
Alhoa