Torino e dintorni... (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intanto facciamo i rulli e tu comprati dei rulli seri (TACX) che puoi usare anche senza computer così fai gli allenamenti che vuoi :°°(

Li ha già rulli seri. Il Relaxiom fa le stesse cose del mio Fortius, solo che lo studente non si applica :mrgreen: (Flavio scherzo nè? o-o).

Ciao.Ieri ho poi provato la tua tabella e ho scoperto una cosa dei miei rulli.Se attacco i rulli al computer non posso poi regolare l'intensità della resistenza.Lo posso fare solo senza computer.Ma senza(computer)non ho nessun dato da guardare(cuore cadenza velocità watt azzi e muzzi)Quindi non posso fare le tabelle come mi hai consigliato.Devo crearmi un percorso fatto di km e % di dislivello.Grazie lo stesso.Comunque ieri ho poi fatto due dei percorsi da programma,sono tutti percorsi "corti" quasi mai oltre i 16/18 km.Però sono molto vari come pendenze,nel senso che hanno parecchi cambi di ritmo,almeno 5/6 a percorso.Continuerò a fare quelli.

Sbagli qualcosa tu perchè i tuoi rulli consentono di fare i programmi in potenza/pendenza o liberi esattamente come i miei.
Puoi fare un programma libero in cui imposti la potenza o la pendenza a mano, così come puoi fare un programma preimpostato (cosa molto comoda e che ti consiglio di fare se vuoi fare dei programmi di allenamento come quello che ti ha consigliato Diego) che poi puoi usare ogni volta.

Purtroppo esiste: "In meteorologia per neve chimica si intende un particolare fenomeno atmosferico, legato alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, che, nella stagione invernale in concomitanza a temperature al di sotto dello zero, fungono da germi cristallini provocando la formazione e la caduta al suolo di neve sotto forma di vere e proprie nevicate senza alcun apporto diretto da eventuali presenze di nubi o sistemi ciclonici perturbati" ([URL]http://www.ilmeteo.it/portale/editoriale-meteo-neve-chimica-007407)[/URL]

Esatto, e negli ultimi 2 anni a Torino si è vista parecchie volte.
Ricordo l'anno scorso una mattina in cui ce n'erano addirittura 5cm.
In pratica è il vapor acqueo della nebbia che si condensa intorno alle particelle di inquinamento. Il nome "chimica" è un po' infelice, nel senso che richiama nella mente qualcosa di artefatto, brutto e cattivo, quando artefatto non è. Il fatto che la condensa avvenga attorno a particelle inquinanti è solo un dettaglio, potrebbe avvenire anche intorno ad altre particelle.

Dovrebbe essere neve chimica, anche da me ma è completamente sereno con "sole" non ho messo fuori il termometro ma credo si siano passati i -15°

Qui abbiamo sfondato i Record :

[SIZE=+1]Temperatura minima [/SIZE]-13.2°C alle ore: 06:08

La stazione meteo è a 12m di altezza (come i sacri manuali del meteo richiedono), quindi è facile che la temperatura al suolo dove si formano pozze fredde abbia toccato anche i -15.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
buongiorno...altra giornata relegato in casa... a beinasco nevischia ma cazz..o
sto iniziando a diventare insofferente :-(

In questo caso sembra non sia neve chimica :

DOMENICA
05
FEBBRAIO
2012

Cielo:soleggiato o più nuvoloso sull'Alessandrino.
Aggiornamento di domenica mattina: uno strato di nubi molto basse si è formato nella seconda parte della notte sulla pianura piemontese e nel primo mattino ha provocato locali e levi “sfiocchettate”. Tale fenomeno è favorito dalle temperature molto basse che consentono a una nube poco spessa e nemmeno troppo compatta ed estesa di precipitare. Talora in condizioni ancor più rigide il vapore acqueo riesce a cristallizzare in aghi di ghiaccio e precipitare anche in assenza di nuvolosità e con cielo sereno, fenomeno questo che si osserva maggiormente nei climi subpolari e polari.

Precipitazioni:sporadico nevischio entro e al di sotto delle nubi basse sull'Alessandrino.
Venti:pianura e collina: deboli da nord-est o da sud-ovest in giornata
fondovalle: deboli o moderati da nord-ovest
media montagna: moderati settentrionali
alta montagna: moderati o forti settentrionali
Temperature:minime stazionarie o in lieve calo: -20/-
12 C in pianura e bassa collina; -22/-10 C tra 500 e 1000 metri; -23/-10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo: -6/-2 C in pianura e bassa collina; -8/-4 C tra 500 e 1000 metri; -10/-7 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -20/-11 C.

Massimo

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
ciao fla io dav e papa siamo giu sabato matt ci sentiamo e nella matt facciamo un pezzo in bici io parto da sanbartolomeo e porto dav a vedere lo strappo dell arrivo della corsa e poi torno a casa e nel pom verso le 14:30 15 vado a prendere il pacco gara sei con noi????????? :-x:-x:-x :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Si guarda io al solito arriverò nel pomeriggio del sabato al ritiro pacchi gara.Ci vediamo li scambiamo due chiacchere e poi vediamo.Io l'unico pezzo che non conosco,o almeno non sò di conoscere,perchè magari è una salita che ho gia fatto un po di volte ma non sapevo si chiamasse cosi,è Paravenna,per cui magari mi avvicino in macchina e poi la faccio in bici.Ma dipenderà dalla voglia e dall'ora.Voi a che ora contate di andare al ritiro?

gianky976

Pignone
13 Marzo 2008
189
33
volvera
www.ccpiemonte.it
Bici
cervélo s2 2012+ kysirium sl + vuelta alto profilo & colnago clx bianca e nera
Si guarda io al solito arriverò nel pomeriggio del sabato al ritiro pacchi gara.Ci vediamo li scambiamo due chiacchere e poi vediamo.Io l'unico pezzo che non conosco,o almeno non sò di conoscere,perchè magari è una salita che ho gia fatto un po di volte ma non sapevo si chiamasse cosi,è Paravenna,per cui magari mi avvicino in macchina e poi la faccio in bici.Ma dipenderà dalla voglia e dall'ora.Voi a che ora contate di andare al ritiro?
allora noi in matt siamo a san bartolomeo poi giretto in bici e x le 14:30/15 ritiro pacco
e dopo prosecco :-P:-P:-P:-P:-P

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
purtroppo temo che abbia ragione.
Il meteo della prossima settimana è simile a quello della settimana appena passata. Sia in Piemonte che in Liguria.
Se si concretizza la nevicata di giovedi e venerdi a Laigueglia, col picchio che ci fanno partire.
Non importa se ci sono 2500-3000 iscritti. Il Prefetto, la Polizia Stradale e la Protezione Civile non daranno la possibilità di far correre 3000 ciaparat e rischiare che ci scappino dei morti.
Magari sbaglio però........
Intanto facciamo i rulli e tu comprati dei rulli seri (TACX) che puoi usare anche senza computer così fai gli allenamenti che vuoi :°°(

No ma vanno bene.Purtroppo hanno quel limite,ma tanto come ben sai io dopo un pò non riesco a seguire le tabelle.Quindi forse per mè è meglio che il computer mi crei dei percorsi che poi io seguo.Devo solo farne più di uno

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allora bastava non mettersi la crema abbronzante per tornare coloriti
:)))::)))::))):

Non basta guardare le temperature della sola Loano :

[url]http://www.centrometeoligure.it/articolo.php?id=1857[/URL]

Tutte le stazioni meteo circostanti hanno registrato temperature minime molto basse e mai sopra lo zero per tutto il giorno.

Ancora,aridaie....

Guarda che nessuno di noi ha ancora i poteri di variare le condizioni meteo.
Non è che se diciamo che la prossima settimana è di nuovo una settimana di freddo e nevicate (perchè lo dicono le previsioni di parecchi meteorologi), allora è colpa nostra se nevicherà eh?
Così come quando dicevamo che sta Domenica ci sarebbero state temperature rigide record anche in liguria (come è stato) non è che è dipeso da noi il fatto che avvenisse...

Giusto perchè non ci si faccia l'errata idea che qui qualcuno stia "tifando" perchè saltino le GF a causa di neve e freddo (onestamente chissenefrega).

Io sono semplicemente appassionato di meteo e mi limito a informarmi sul come, sul perchè e sul quando e a riportare le notizie che leggo, così come penso faccia Davide.

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.