vista e "studiata" da vicino la protos
che dire.... mi convince a metà....
al di là del prezzo fuori da ogni ragione (e immagino che presto De Rosa inizierà a vendere i kit telaio o comunque a tagliare di un bel 20% i prezzi sennò non so quante ne venderà)
dunque questo è il mio modestissimo parere:
bellissimo (e bellissimo è dir poco) l'avantreno e quindi forcella e tubo sterzo (visti da davanti sono poi uno spettacolo, forme futuristiche che sembrano uscite dalla matita di un Depero), bello anche l'orizzontale con il suo profilo superiore che un po' sfiorandolo ricorda la forma sagomata dei tubi a profilo stellare Colnago
tremendo a mio avviso l'obliquo che rende pesante e poco armonica, oserei dire elefantiaca, la linea della bici e ancor peggio la zona MC che sembra uno scatolone enorme che neppure la livrea e la sagomatura riescono a snellire
immagino tubi così larghi avranno un loro perchè ma sinceramente mi sembra si sia esagerato con il volume di obliquo e MC... già con il bbright cervelo la zona è di marmo, non credo fosse necessario irrobustirla ancor di più (e la zona mc della R3/S5 cervelo sembra quasi metà di dimensioni rispetto a quella del protos)
la bici riacquista grazia nella zona del carro... belli i pendenti, molto più aggraziati rispetto a quelli del King RS, e bello il loro andamento che, mi è parso, non è rettilineo ma cambiano quasi impercettibilmente andamento nella parte superiore
anche se avrei preferito qualcosa di più sottile visti i foderi bassi che hanno le dimensioni di una trave di legno
non mi piace il reggisella FSA mentre bello e ben finito è il gruppo guida
ORRENDA la batteria del gruppo Campagnolo elettronico EPS ... una cosa che non si può vedere, sembra la borsetta porta
attrezzi e camere d'aria ma montata sotto l'obliquo.... veramente brutta, in confronto la batteria del di2 è un capolavoro di bellezza
elegante e abbastanza filante il piantone sella fino a quando confluisce nella zona mc
ho notato qualche imperfezione nella verniciatura (piccoli pezzetti di arancione che si staccavano in zona pendenti... non so se sia un problema dovuto a tutte le mani che si sono posate sicuramente su quella bici esposta)
la livrea è di impatto ma a mio avviso alla lunga stanca, troppo contrasto tra toni di grigio/nero e arancione fluo