V.r.v. Traguardo volante 2012

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Ciao Giorgio, noi della U.C. Baracca faremo solo l'andata della VRV e ci fermeremo a dormire a S.Valentino, quindi il giorno dopo ripartiremo per Verona ma facendo 2 tappe con sosta notturna.
Mi sai dire se l'andata e' uguale identica a 2 anni fa e mi puoi consigliare un percorso bello per il ritorno visto che tu conosci bene la zona ?

Le auto le possiamo lasciare nel parcheggio della partenza fino a lunedi' o il cancello viene chiuso la domenica sera una volta finita la manifestazione ?

Ultima domanda : vorremmo prenotare la maglia ma le taglie sono giuste quest'anno ??

Scusa la "rottura" ma sai sto pianificando per diverse persone....

Alfredo

L'andata è uguale fino a Ora poi si sale al LAGO DI CALDARO per rientrare nella ciclabile dopo Bolzano, si arriva a Resia senza andare in Austria e salire sul "salitone" alla sorgente ( facoltativo)

Ritorno per i Baracca: Resaia/Merano/passo Palade/val di sole/passo Carlo Magno/Madonna di Campiglio/ponte di Sarche/Passo Ballino/Riva del Garda e ritorno dal lago di Garda in città, giro bellissimo e bello tosto.

La macchina la puoi parcheggiare appena fuori sul parcheggio attorno allo stadio ( ti dico io posto sicuro )

le maglie sono taglia giusta...tranquilli parola di Musseu

un abbraccio a tutta la grande Baracca :-x:-x

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ritorno per i Baracca: Resaia/Merano/passo Palade/val di sole/passo Carlo Magno/Madonna di Campiglio/ponte di Sarche/Passo Ballino/Riva del Garda e ritorno dal lago di Garda in città, giro bellissimo e bello tosto.

bellissimo sì, se poi da tione gli fai fare anche il duron (che meriterebbe), il gioco è fatto .. :wacko:
cmq questo indicato da giorgio è un percorso che merita: per chi non li ha mai fatti, palade e CCM (campo carlo magno) sono da fare: prevedo però per quelle domeniche estive traffico motociclistico sul palade (vengono da mezza europa a tirare su questi tornanti).

... il giorno dopo ripartiremo per Verona ma facendo 2 tappe con sosta notturna.
... mi puoi consigliare un percorso bello per il ritorno visto che tu conosci bene la zona ?

Un'alternativa forse più easy potrebbe essere, una volta giunti a Lana, Passo Palade (oppure arrivare a Bolzano e fare il passo Mendola magari al pomeriggio tardi per avere una vista unica e che perciò reputo più bello del palade, ma il palade dalla sua ha la bellissima e leggera discesa di 14 km che poi ti porta a Fondo), Fondo, Revò, Cles, Spormaggiore, Andalo, Molveno (si percorre tutta una sponda del bellissimo lago), Bleggio, Fiavè, passo del Ballino, Riva dG.
Se il rientro poi lo fate con comodo ed in 2 giorni, una volta superata Cles, a Tuenno salite fino al lago di Tovel, quello che una volta diventava rosso. Splendido lago glaciale, incastonato in un guscio di montagne, con una strada che ti ci porta che in certi tratti ti catapulta in zone che paiono dei mari lunari. Fatta la scorsa estate, ci chiedevamo quale evento catastrofico sia accaduto nel passato, per rendere così quel posto.
Il lago di Tovel lo consiglio, come lo consiglio anche ai miei compari di pedale bolzanini, che lo hanno ad un tiro di schioppo e dei quali, però, il 90% manco ne conosce l'esistenza (della serie: sono un grande ciclista, percorro sempre e solo le stesse strade!)

Ultima modifica:

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Per chi non l'ha mai fatta......
e per me soprattutto che non ho mai fatto rando.....

C'è il percorso fino ad Ora invece???

Verona poi si va verso il lago?
E poi Riva.... salitella fino a Nago? e giù per la ciclabile?

Andiamo per ordine....il file x maggio non prima :mrgreen:

Il percorso prevede: Verona/ciclabile fino a Sega di Cavaion, Statale fino a Costermano, discesa per Garda, tutto il lungo lago fino a Torbole, Mori, ciclabile fino a Ora, lago di Caldaro, Bolzano, ciclabile fino a Resia ( prevedo che x luglio sarà finito anche il pezzo di Merano) in tot 292 km x 2000 mds .

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
bellissimo sì, se poi da tione gli fai fare anche il duron (che meriterebbe), il gioco è fatto .. :wacko:
cmq questo indicato da giorgio è un percorso che merita: per chi non li ha mai fatti, palade e CCM (campo carlo magno) sono da fare: prevedo però per quelle domeniche estive traffico motociclistico sul palade (vengono da mezza europa a tirare su questi tornanti).

Un'alternativa forse più easy potrebbe essere, una volta giunti a Lana, Passo Palade (oppure arrivare a Bolzano e fare il passo Mendola magari al pomeriggio tardi per avere una vista unica e che perciò reputo più bello del palade, ma il palade dalla sua ha la bellissima e leggera discesa di 14 km che poi ti porta a Fondo), Fondo, Revò, Cles, Spormaggiore, Andalo, Molveno (si percorre tutta una sponda del bellissimo lago), Bleggio, Fiavè, passo del Ballino, Riva dG.
Se il rientro poi lo fate con comodo ed in 2 giorni, una volta superata Cles, a Tuenno salite fino al lago di Tovel, quello che una volta diventava rosso. Splendido lago glaciale, incastonato in un guscio di montagne, con una strada che ti ci porta che in certi tratti ti catapulta in zone che paiono dei mari lunari. Fatta la scorsa estate, ci chiedevamo quale evento catastrofico sia accaduto nel passato, per rendere così quel posto.
Il lago di Tovel lo consiglio, come lo consiglio anche ai miei compari di pedale bolzanini, che lo hanno ad un tiro di schioppo e dei quali, però, il 90% manco ne conosce l'esistenza (della serie: sono un grande ciclista, percorro sempre e solo le stesse strade!)

bello o-o o-o più easy :mrgreen:

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
51
Visita sito
Bici
Somec
Grandi ! Grazie per le ottime dritte,visualizzo il tutto sulla mappa e poi decido. Mi attizza molto la storia del Lago Tovel, vista la curiosa descrizione di Gennant Vince. Dove dormireste spezzando il ritorno in 2 tappe ?
GRAZIE

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Dove dormireste spezzando il ritorno in 2 tappe ? GRAZIE

Non ho idea, prima decidete se fare la variante Musseu o la variante Vince, poi dimmi come pensate di dividere più o meno le 2 tappe, poi una volta capito dove più o meno fareste sosta posso forse darti un'idea, ma così proprio ...

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Grandi ! Grazie per le ottime dritte,visualizzo il tutto sulla mappa e poi decido. Mi attizza molto la storia del Lago Tovel, vista la curiosa descrizione di Gennant Vince. Dove dormireste spezzando il ritorno in 2 tappe ?
GRAZIE

Se fai l'hard Madonna di Campiglio obbligatorio troppo bella...una fiaba :)

Nella val Rendena per scendere c'è una bellissima ciclabile e una panoramica che porta al Ballino

eccoti il percorso :)

Allegati

• madonna stadio verona.zip
    48,6 KB · Visite: 15
  • resia madonna.zip
    46,2 KB · Visite: 12

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Info VRV
A Resia controllo albergo Edelweiss [URL="http://www.edelweiss-reschen.it"]www.edelweiss-reschen.it[/URL]
Verrà fatto in terazza oppure in sala se brutto tempo, piccolo ristoro gratis, chi vuole usufruire di un pasto a pagamento.
Poi c’è anche la piscina coperta e due docce, di cui si possono servirsi gli atleti.
Per la prenotazione delle camere e per il prezzo contattare direttamente l’Hotel. (sconto V.R.V.)
[email protected]

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
48
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Info VRV
A Resia controllo albergo Edelweiss [URL="http://www.edelweiss-reschen.it"]www.edelweiss-reschen.it[/URL]
Verrà fatto in terazza oppure in sala se brutto tempo, piccolo ristoro gratis, chi vuole usufruire di un pasto a pagamento.
Poi c’è anche la piscina coperta e due docce, di cui si possono servirsi gli atleti.
Per la prenotazione delle camere e per il prezzo contattare direttamente l’Hotel. (sconto V.R.V.)
[email protected]

sempre più lusso......

grande Musseu!!!!! o-oo-oo-o

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
51
Visita sito
Bici
Somec
Non riesco ad aprire i files Gpx inviati da Musseu.
x Vince: il percorso del ritorno lo dividiamo in 2 parti, quindi circa 150 km l'una percio' mi sembra che il Lago Tovel sia a alla distanza giusta. Un mio amico ciclista/motociclista mi ha consigliato di fare la Val Ultima invece che il Palade e per dormire ho visto un rifugio sul Tovel oppure a Tuenno. Cosa ne pensi?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
x Vince: il percorso del ritorno lo dividiamo in 2 parti, quindi circa 150 km l'una percio' mi sembra che il Lago Tovel sia a alla distanza giusta. Un mio amico ciclista/motociclista mi ha consigliato di fare la Val Ultima invece che il Palade e per dormire ho visto un rifugio sul Tovel oppure a Tuenno. Cosa ne pensi?

Beh, la val d'ultimo è un mito qui da noi, con il passo castrin che non esiste. Nel senso che lo scollinamento del passo castrin verso il trentino è la strada con il più alto costo di manutenzione per automezzo che vi transita. Creata per collegare all'alto adige alcuni paesi di madrelingua tedeschi che formano un'enclave in Trentino, cioè per consentire ai loro abitanti di arrivare agli altri paesi altoatesini del meranese senza attraversare il trentino ma rimanendo sempre in alto adige (che cosa non farebbe la politica nazionalistica), è quindi la strada meno trafficata del mondo, presumo. Se non ci fossero i motociclisti come il tuo amico, che ovviamente godono della bella strada.
Per un ciclista, bellissima strada da Lana fino al bivio per il passo Castrin, con l attravesamento di alcuni paesi dove molte abitazioni sono rimaste come decenni fa. Molto bello, veramente. Poi a metà valle si gira a sx per il passo che non esiste perchè è appunto solo uno sbancamento della montagna per farvi passare la strada. E da lì la salita un pò si sente.
Alcune gallerie caratterizzano quella strada (non ricordo esattamente quante, ho fatto quella strada solo 2 volte una per senso, ma appunto come dicevo prima quella strada è un mito perchè l'80% dei ciclisti che io conosco non l'ha mai fatta ed anzi temono di farla, soprattutto nel senso contrario al vostro che è un pò più duro), e quando senti il tuo amico motociclista arrivare da dietro a manetta, soprattutto nell'ultima ... beh, magari quel giorno saranno pochi.
L'ultima galleria è lunga ? non vorrei dire una stronzata, ma forse 2 km?, ed è tutta dritta ed in leggera salita. Nonostante sia dritta e poco illuminata, non vedrete la luce dell'uscita perchè prima dellla fine cambia pendenza e diventa discesa. Quindi il passo che non c'è è dovuto anche al fatto che, oltre che un passaggio completamente artificiale, l'ultimo scollinamento è in galleria (almeno così ricordo io).
Dopo questo racconto dovuto al fatto che sono a casa malaticcio, le mie impressioni sui 3 passi, mendola, palade e castrin (ultimo): belli tutti e 3 per motivi diversi, il castrin dalal val d'ultimo è il più duro, il passo mendola è il più bello per il paesaggio, il palade per me merita per la discesa bella e rilassante. Certo che se fate la val d'ultimo potrete poi chiedere ad un bolzanino ed anche ad un trentino se hanno mai fatto il castrin, e probabilmente molti di loro vi diranno di no, nonostante la vicinanza, mentre voi ve ne potrete vantare.

Per dormire non saprei. Però se dopo una giornata di bici e dopo la cena volete fare due passi in un paese che non sia un deserto, quasi quasi potreste spingervi fino a mezzolombardo, un centro ababstanza grosso rispetto a tutti gli altri paesi della valle (cioè scendere una decina di km olte il bivio della strada che vi dovrebbe portare, il giorno dopo, ad andalo e molveno), ,oppure tornare indietro di pochi km e dormire a cles.
Poi dormire al lago di Tovel avrà anche il suo aspetto romantico ....:mrgreen:

Spero di non averti confuso: procurati una carta della zona, confrontala con il mio racconto, ed eventualmente chiedimi altro.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Ho trovato questa descrizione: non spaventatevi, io non me lo ricordo così.

[URL]http://www.altoadige-suedtirol.it/itinerari/bike/salite/salite.php?id=14&cod=merano[/URL]

Itinerario poco conosciuto e impegnativo che unisce il sapore inesplorato e selvaggio della Val d'Ultimo con gli scorci soleggiati a sud delle Maddalene. Il Passo di Castrin è in realtà valicato da una galleria che scollina ad una quota di ca. 80 m inferiore al vero valico. Le gallerie lungo il tracciato sono 4, generalmente bene illuminate e poco trafficate, ma si raccomanda comunque di portare con sé un frontalino o luci di riconoscimento.
La partenza coincide con una breve discesa che conduce al torrente, ma di qui il 1° tornante si raggiunge dopo un breve tratto nel bosco in appena 0,9 Km al 8,5% per poi impennare tra il 1° e il 2° tornante al 13% e mantenere tale promessa fino al punto in cui la strada volge a sinistra per scapolare la dorsale montuosa che delimita la valle di Maraun, in cima alla quale si trova il valico (Km 3, quota 1229). Al Km 3,6 si incontra la prima breve galleria dopo avere tirato il fiato per un attimo, prima di scalare il rapporto con cui aggredire di nuovo pendenze intorno al 10-11% e raggiungere la seconda galleria (lunga 1Km !!!) al Km 4,4 (quota 1.369 m, pendenza in galleria al 7-8%). Al Km 6 una nuova galleria (200 m) e poi scorci selvaggi, quasi drammatici, in un paesaggio disabitato e severo, in cui la strada penetra con minore cattiveria (5%).
Ormai è raggiunta la testata della valle (1.488 m), ed è facile attraversare il versante passando vicini ad un ghiaione per poi affrontare uno strappo al 18% necessario per guadagnare l'imbocco del portale N della galleria finale (Km 7,3; quota 1.603 m). La galleria trafora il valico, scollinando a quota 1.719 (Km 9) in prossimità del portale S, dopo un percorso sotterraneo di 1,7 Km e pendenze intorno al 14-15%. Altri 200 m e si raggiunge l'ampio parcheggio sulla sinistra da cui si gode una magnifica vista sulla Val di Non e verso le montagne dell'Adamello-Brenta.
Da qui è possibile scendere a Lauregno per poi valicare la forcella di Brez e raggiungere Fondo, passo Palade, ridiscendere a Lana e da li tornare al punto di partenza.

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi

Ciao appena tornato dalla VRV fatta da sabato sera a domenica sera
L'ALBA IN VAL VENOSTA.....BELLISSIMA !

Il file gps è compattato con win zip devi scompattarlo e poi è un file gpx che puo essere letto con qualsiasi programma per gps tipo map source della garmin

Allegati

• 260220123379.jpg
    260220123379.jpg
    82,2 KB · Visite: 26
  • 260220123377.jpg
    260220123377.jpg
    53,3 KB · Visite: 24

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Ciao appena tornato dalla VRV fatta da sabato sera a domenica sera
L'ALBA IN VAL VENOSTA.....BELLISSIMA !

Il file gps è compattato con win zip devi scompattarlo e poi è un file gpx che puo essere letto con qualsiasi programma per gps tipo map source della garmin

Ho letto l'sms! Che temperature hai trovato? La ciclabile era tutta percorribile?

musseu

Apprendista Passista
2 Luglio 2008
992
15
verona
musseu.blogspot.com
Bici
360 gradi
Ho letto l'sms! Che temperature hai trovato? La ciclabile era tutta percorribile?

Ciclabiile percorribile fino a Glorenza...sopra impossibol !!!

Partito ore 17 sabato arrivato a Merano ore 2 di domenica 210 KM cielo e temperature miti minimo 2 gradi, dormito due orette in macchina con scudiero che mi seguirà alla R.A.E. non mi fidavo di notte con bici da corsa fare ciclabile dove ci sono ancora tratti di ghiaccio e neve!
Ripartiti in macchina fino al passo Resia, da Glorenza in su ancora impossibile fare la ciclabile.
A Resia alle 5 del mattino - 2 gradi e nevicava con un vento da paura
salito in bici a Glorenza con un alba bellissima e un vento che spingeva a sud, fino a Bolzano volavo poi il vento era a lunghi tratti contrario e molto cattivo arrivato a Verona ore 15 con 450 km ....un buon allenamento
La prossima sarà la terza di Marzo il 17/18 e spero nel suo totale :-x

• Mi piace
Reactions: Luca_gas87

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho letto l'sms!

Letto anch'io, suoneria del cellulare che ha simpaticamente strimpellato all'alba delle ore 8,10 di DOMENICA MATTINA. :ronf:

Meno male che siamo tra randonneur e a quell'ora stavo già preparando il caffè per uscire a mia volta in bici, sennò ce ne sarebbe stato abbastanza per scatenare una guerra. :rosik:

(P.S. Caro Giorgio ovviamente scherzo, mi ha fatto un GRANDE piacere! :eek:)