Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, ma quanti do Voi hanno avuto problemi con la leva del cambio DX?? Quando cerco di "scalare" va in folle poi insisto :rosik:e ritorna a posto..! Invece inserendo rapporto superiore non ci sono problemi :wacko:. Pensavo alla ensione del cavo ma leggo che ci sono problemi sulla leva e va sostituita... confermate..?? ;nonzo% Quanto puo costare la leva, completa o si cambia SOLO quella piccolina..? Grazie
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Ciao, ma quanti do Voi hanno avuto problemi con la leva del cambio DX?? Quando cerco di "scalare" va in folle poi insisto :rosik:e ritorna a posto..! Invece inserendo rapporto superiore non ci sono problemi :wacko:. Pensavo alla ensione del cavo ma leggo che ci sono problemi sulla leva e va sostituita... confermate..?? ;nonzo% Quanto puo costare la leva, completa o si cambia SOLO quella piccolina..? Grazie

la leva si cambia intera, però prima falla controllare bene, magari c'è qualche problema di scorrimento dei cavi, anche perchè per quanto ne so io il problema con le leve del 6700 è che si spacca il meccanismo su alcune ma perchè non vengono tenute pulite e i cavi non scorrono, il tuo mi sa di problema solo di registrazione.
cmq sul costo dipende da chi trovi, la coppia mi pare sia su poco più di 300€, ma se trovi un onesto che ti cambia solo la dx sei cmq sui 150€ abbondanti.
quanto tempo è che non rifai cavi e guaine? hai controllato sotto al mc che i cavi scorrano bene e non ci sia, chessò, magari dello sporco colato dalla borraccia che li frena???
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me hai il cavo ossidato (il sudore delle mani si infila sotto l'impugnatura di gomma), pulisci e metti uno spruzzino di olio al silicone SUL CAVO e NELLA GUAINA, non nel meccanismo della manopola, che invece richiede il suo grasso speciale.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, ma quanti do Voi hanno avuto problemi con la leva del cambio DX?? Quando cerco di "scalare" va in folle poi insisto :rosik:e ritorna a posto..! Invece inserendo rapporto superiore non ci sono problemi :wacko:. Pensavo alla ensione del cavo ma leggo che ci sono problemi sulla leva e va sostituita... confermate..?? ;nonzo% Quanto puo costare la leva, completa o si cambia SOLO quella piccolina..? Grazie

Idem,mi succede la stessa cosa,e' snervante. Certo non una bella impressione per il mio primo gruppo Shimano...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
qualche volta anche a me e il gruppo ha 1000km

Allegria !!

Bene io ci sto smazzando ore ed ore in garage la sera a rischio di divorzio con mia moglie ma credo di aver individuato il problema : sono le guaine,nel mio caso Jagwire. E' una settimana che taglio e lubrifico e rifaccio i passaggi interni e la situazione e' un po' migliorata ma ben lungi dalla perfezione di cui tutti parlano di 'ste cavolo di comandi Ultegra.
Sto aspettando le SP41 Dura Ace e provo quelle,se vedo che ho ancora problemi impacchetto la bici e la spedisco al mio rivenditore e pretendo la sistemazione in garanzia...:angrymod:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io non vedo perchè montare guaine non originali su di un gruppo o, meglio, montare guaine non originali e pensare che vada poi alla perfezione

Shimano raccomanda guaine originali per il corretto funzionamento del gruppo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io ho le guaine originali e le ho montate per evitare qualsiasi problema(essento con passaggo interno).
Non è un problema grave è tipo una sfollata in moto e dipende dall'uso che si fa magari se lo si usa con cura funziona alla perfezione ma in gara si può utilizzare in modo + violento e non si sitema nella giusta posizione.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho le guaine originali e le ho montate per evitare qualsiasi problema(essento con passaggo interno).
Non è un problema grave è tipo una sfollata in moto e dipende dall'uso che si fa magari se lo si usa con cura funziona alla perfezione ma in gara si può utilizzare in modo + violento e non si sitema nella giusta posizione.

mai successo nulla di simile
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
io non vedo perchè montare guaine non originali su di un gruppo o, meglio, montare guaine non originali e pensare che vada poi alla perfezione

Shimano raccomanda guaine originali per il corretto funzionamento del gruppo

Ah ma fosse per me...bisognerebbe dirlo a quei polli di Specialized,la bici l'ho presa cosi' . Devono avere un qualche accordo con Jagwire visto che ho altre due Specy MTB e montano solo Jagwire,che pero' sulla MTB vanno benissimo. Comunque domani mi arrivano le guaine SIS SP41,cosi' mi metto sotto e spero di risolvere una volta per tutti questi stupidi problemi.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Aggiornamento :

ho montato le guaine Shimano SIS SP41 Dura Ace e mi sembra di avere una bici nuova. Adesso si che apprezzo la famosa cambiata dolce dell'Ultegra di cui parlano tutti. Sono molto contento,appena ho un attimo di tempo cambiero' anche la guaina del deragliatore anteriore che anche se va benissimo con la Jagwire e' giusto per fare i perfettini !
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Aggiornamento :

ho montato le guaine Shimano SIS SP41 Dura Ace e mi sembra di avere una bici nuova. Adesso si che apprezzo la famosa cambiata dolce dell'Ultegra di cui parlano tutti. Sono molto contento,appena ho un attimo di tempo cambiero' anche la guaina del deragliatore anteriore che anche se va benissimo con la Jagwire e' giusto per fare i perfettini !

che t'avevo detto o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Aggiornamento :

ho montato le guaine Shimano SIS SP41 Dura Ace e mi sembra di avere una bici nuova. Adesso si che apprezzo la famosa cambiata dolce dell'Ultegra di cui parlano tutti. Sono molto contento,appena ho un attimo di tempo cambiero' anche la guaina del deragliatore anteriore che anche se va benissimo con la Jagwire e' giusto per fare i perfettini !


L'ultegra è il miglior cambio per il cicloamatore, secondo me.
Unico difetto? MANCA LA SCALA 12-27!!!!!!!!!!!
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
l'ho montata anche io,altrimenti c'era da prendere quell duraace da 150euro