Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho controllato.. I valori sono identici salvo una differenza di circa un decimo di mm o forse due ma non credo rilevi

I pacchi pignone sono nuovi, avranno sì e no 3000 km e sempre usati con attenzione maniacale a pulizia e lubrificazione catena

Boh...

Aggiungo che il problema si avverte quasi esclusivamente sui 3 pignoni più grandi
Il cambio e' solidale col forcellino e il dado di battuta viene forzato sul forcellino.
Se noti una differenza con la catena sul primo pignone, allora:
1) la distanza battuta pignone e' diversa (quanto basta per spiegare...).
2) il dado di uno dei due mozzi non e' perfettamente piano e serrando il Q/R fa torcere il forcellino, quindi il cambio, col risutato di avvicinare/allontanare la puleggia guida. (ovviamente devi avere la sfiga di montare la ruota col dado sempre nella stessa posizione).
Se noti una differenza solo sui pigoni grandi, devi vefificare lo stato del pacco pignoni - come gia' detto, dei separatori.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Non so voi, ma io continuo a preferire il dura ace 7801 al nuovo ultegra. Non so se è la differenza tra ultegra e dura ace, oppure se è la nuova tecnologia impegnata negli ultimi gruppi prodotti da shimano. L'ultegra lo sento duro, anche se più deciso, mentre il 7801 è morbido e silenziosissimo, non si sente niente, invece con il 6700 si sente il cambio di catena ed è molto più duro. Credo che
il dura ace 7801 sia il non plus ultra del cambio meccanico. Chissà l'elettronico.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non so voi, ma io continuo a preferire il dura ace 7801 al nuovo ultegra. Non so se è la differenza tra ultegra e dura ace, oppure se è la nuova tecnologia impegnata negli ultimi gruppi prodotti da shimano. L'ultegra lo sento duro, anche se più deciso, mentre il 7801 è morbido e silenziosissimo, non si sente niente, invece con il 6700 si sente il cambio di catena ed è molto più duro. Credo che
il dura ace 7801 sia il non plus ultra del cambio meccanico. Chissà l'elettronico.

E' stata un'espressa richiesta del pubblico, secondo me. In effetti hanno indurito le molle di ritorno. Per venire dietro allo Sram Red, che siccome ha lo scatto più secco SEMBRA più veloce del DA7800.
Comunque, sensazione sulla leva a parte, il cambio posteriore dei nuovi Shimano è tanto veloce come i vecchi (forse a scendere un filo di più, addirittura), mentre sulla guarnitura secondo me hanno fatto il miracolo. La deragliata ha acquisito una sicurezza ed una precisione di esecuzione tale, da consentirmi di farla IN FUORISELLA, IN SALITA, A 15 KM/H ossia a 30 pedalate al minuto. Impressionante.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
mentre sulla guarnitura secondo me hanno fatto il miracolo. La deragliata ha acquisito una sicurezza ed una precisione di esecuzione tale, da consentirmi di farla IN FUORISELLA, IN SALITA, A 15 KM/H ossia a 30 pedalate al minuto. Impressionante.

Col 6700 ci riesco pure io che in bdc ho poca esperienza.
E' vero, la deragliata è ottima anche alle basse velocità... e le mie ti assicuro son bassissime sulle salite ripide :bua::-x
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Sì, le guaine DA sono grige.
Se non c'è scritto niente magari ha tagliato via il pezzo con la scritta. Infatti ci sarà una scritta ogni mezzo metro, di solito per curare l'estetica la si lascia, se si può in vista, ma non è sempre possibile. Se trovi scritto Shimano SP41 sono le guaine originali consigliate dalla casa. Vai tranquillo.



Grazieeeee!!!!!!!!!!!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non so voi, ma io continuo a preferire il dura ace 7801 al nuovo ultegra. Non so se è la differenza tra ultegra e dura ace, oppure se è la nuova tecnologia impegnata negli ultimi gruppi prodotti da shimano. L'ultegra lo sento duro, anche se più deciso, mentre il 7801 è morbido e silenziosissimo, non si sente niente, invece con il 6700 si sente il cambio di catena ed è molto più duro. Credo che
il dura ace 7801 sia il non plus ultra del cambio meccanico. Chissà l'elettronico.

Fatalità, anch'io ho il DA 7800 su una bici ed il 6700 sull'altra.
Se mi chiedessero un parere direi che il Dura Ace 7800 non è solo migliore dell'Ultegra, ma probabilmente è il miglior gruppo si sempre.
Probabilmente solo il Di2 lo supera, ma questa è un'altra storia.
IMHO
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
E' stata un'espressa richiesta del pubblico, secondo me. In effetti hanno indurito le molle di ritorno. Per venire dietro allo Sram Red, che siccome ha lo scatto più secco SEMBRA più veloce del DA7800.
Comunque, sensazione sulla leva a parte, il cambio posteriore dei nuovi Shimano è tanto veloce come i vecchi (forse a scendere un filo di più, addirittura), mentre sulla guarnitura secondo me hanno fatto il miracolo. La deragliata ha acquisito una sicurezza ed una precisione di esecuzione tale, da consentirmi di farla IN FUORISELLA, IN SALITA, A 15 KM/H ossia a 30 pedalate al minuto. Impressionante.
nn solo indurito le molle di ritorno..ma il passaggio dei fili interni ha indurito la cambiata...
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Sulla deragliata confermo, con il 6700 è quasi perfetta. Il cambio invece non è impreciso, anzi, semplicemente preferivo la cambiata morbida. Io non ho provato molti gruppi quindi non saprei dire se il 7800 è il migliore o meno di tutti, però il cambio è uno spettacolo. Io unirei i pregi della deragliata degli ultimi gruppi shimano con il cambio 7800. Come ergonomia ed estetica preferisco il 6700.
Mi piacerebbe provare l'elettronico per vedere la differenza con il 7800.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
nn solo indurito le molle di ritorno..ma il passaggio dei fili interni ha indurito la cambiata...

Non sono d'accordo.
E perché allora al deragliatore nessuno lamenta la cambiata più dura? Semplicemente perché non dipende dalle guaine interne, ma dalla molla più dura del cambio posteriore. La molla del deragliatore invece è dura come prima.
Fai una prova, stacca il cavo dal cambio posteriore, togli la ruota dietro, e spingi il cambio verso l'interno con il dito. Senti quale dei due (vecchio e nuovo) è più duro, poi mi sai dire.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Non sono d'accordo.
E perché allora al deragliatore nessuno lamenta la cambiata più dura? Semplicemente perché non dipende dalle guaine interne, ma dalla molla più dura del cambio posteriore. La molla del deragliatore invece è dura come prima.
Fai una prova, stacca il cavo dal cambio posteriore, togli la ruota dietro, e spingi il cambio verso l'interno con il dito. Senti quale dei due (vecchio e nuovo) è più duro, poi mi sai dire.

Anche la deragliata la avverto più secca, credo che le modifiche siano simili sia per la deragliata che per il cambio. Solo che con la deragliata più secca si sono avuti dei netti miglioramenti, con il cambio passi indietro.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Allora ragazzi, un paio di settimane fa mi è successo questo: mentre stavo pedalando in salita con il 34x15 d'improvviso la guarnitura si è quasi bloccata. Scendo dalla bici e provo a farla girare a vuoto ma in un certo punto del giro che compiva era quasi bloccata e si sentiva un rumore come di cuscinetti che grattavano. Decido ovviamente di tornare indietro anche perchè era praticamente impossibile pedalare. In discesa cercando ogni tanto di farla girare si è poi decisa a sbloccarsi completamente e sono riuscito a tornare a casa tranquillamente. Al che ho provato a fare qualche altro giro e diciamo che non ho più avuto nessun problema serio tranne comunque la comparsa di cigolii vari che sembra arrivino tutti da guarnitura / movimento centrale.
A questo punto l'ho portata dal meccanico il quale ha provveduto a smontare il tutto, controllare e reingrassare e mi ha detto che i cuscinetti sono ancora in ottimo / buono stato.

A casa però ho deciso di fare un semplice test: faccio scorrere all'indietro la guarnitura e questa con una spinta media non fa neanche mezzo giro su se stessa!!! Sembra veramente imballata !!! E' vero che non avevo mai fatto caso prima del problema come si comportava ma rispetto ad esempio allo Sram Force di mio fratello siamo a 1/3 del giro che fa la sua guarnitura!!! Con la forza che devo usare per fare un giro completo, sul Force ne faccio 2,5 !!!

A questo punto vi chiedo: qualcuno di voi ha notato la stessa mancanza di scorrevolezza sul proprio Ultegra 6700 o sono che dovrò ancora portarla dal mecca a far controllare?

FATEMI SAPERE PER FAVORE

Grazie a tutti

P.S.: devo provare anche staccando la catena, lo farò stasera non appena arrivo a casa!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la "scarsa" scorrevolezza del mc a bici ferma è normale.... con il dura ace 7700 (octalink) che ho sul muletto con un colpo all'indietro ne faccio 5 o 6 di giri.. con l'ultegra manco mezzo

non è normale invece quello che ti è successo...

sicuro che non fosse un problema di ruota libera/pignoni e non di guarnitura? sapendo come è fatto un mc e il sistema a perno passante non vedo come possa essersi bloccato così il mc... se poi i cuscinetti sono ok, la cosa è ancora più strana
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
la "scarsa" scorrevolezza del mc a bici ferma è normale.... con il dura ace 7700 (octalink) che ho sul muletto con un colpo all'indietro ne faccio 5 o 6 di giri.. con l'ultegra manco mezzo

non è normale invece quello che ti è successo...

sicuro che non fosse un problema di ruota libera/pignoni e non di guarnitura? sapendo come è fatto un mc e il sistema a perno passante non vedo come possa essersi bloccato così il mc... se poi i cuscinetti sono ok, la cosa è ancora più strana

Si si, sicuro che fosse mc. Provato al momento a farlo girare all'indietro e i pignoni erano ok, era proprio la guarnitura che non girava. E forzando con la mano sul pedale sentivo proprio "grattare" e la pedivella mi trasferiva proprio alla mano tutte ste vibrazioni. E' veramente una cosa che non mi spiego

comunque mi confermi che anche a te la guarnitura all'indietro gira poco? Con catena immagino... Se prendi il pedale con la mano senti anche tu che ti vengono trasmesse delle vibrazioni tipo ticchettio (nessun rumore però)?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
vibrazioni non mi pare... anche senza catena comunque gira poco

io fossi in te cambierei il mc, costa 20 euro e ti togli il pensiero... poi farei controllare che la scatola del movimento sia perfettamente rettificata e che le calotte siano avvitate correttamente (basta un po' di sporco sui filetti per far sì che la calotta venga avvitata male e non sia perfettamente in asse e allora si creano attriti)

già che ci sei fai controllare che l'asse del mc non presenti cricche, bave screpolature etc.

insomma.. qualcosa dà fastidio... o le calotte che sono messe male, o sporco o qualche "detrito" tra asse e cuscinetti, o qualche sfera dei cuscinetti (ne basta una) rovinata o la pista rovinata....
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
vibrazioni non mi pare... anche senza catena comunque gira poco

io fossi in te cambierei il mc, costa 20 euro e ti togli il pensiero... poi farei controllare che la scatola del movimento sia perfettamente rettificata e che le calotte siano avvitate correttamente (basta un po' di sporco sui filetti per far sì che la calotta venga avvitata male e non sia perfettamente in asse e allora si creano attriti)

già che ci sei fai controllare che l'asse del mc non presenti cricche, bave screpolature etc.

insomma.. qualcosa dà fastidio... o le calotte che sono messe male, o sporco o qualche "detrito" tra asse e cuscinetti, o qualche sfera dei cuscinetti (ne basta una) rovinata o la pista rovinata....

Guarda, se non è stasera è sabato mattina che la riporto a far vedere perchè anche per me qualcosa non quadra

Intanto se qualcuno ha altre esperienze in merito si faccia avanti